Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2020, 09:16   #2801
bonusax
Senior Member

L'Avatar di bonusax

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Pero' la base del gioco e' molto valida, i modelli 3d, il motore grafico, la mappa e' tutto perfetto e questo secondo me e' molto importante perche' l'ia si puo' aggiustare anche in un secondo momento.
Per me no, non mi interessa vedere i peli del sedere di un tizio se poi tutto mi sembra finto, intangibile, privo di vita.

Immersione e immedesimazione sono anche frutto di interazioni con il mondo di gioco e ciò che ne fa parte, se manca questo ho la sensazione di giocare ad un gioco sui binari senza libertà, e per me è sc un grandissimo difetto in un open world.

Stranamente concordo con gofoxes , e condivido il pensiero di chronos.
bonusax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 09:21   #2802
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Ma anche no. Il contachilometri della mia auto arriva a oltre 200 Km/h ma se provo ad andarci non posso aspettarmi nulla di buono.
Te l'hanno già detto: questo non è un sandbox. Non è un parco giochi a tema dove fare il cazzone. E' un rpg pensato per farti seguire delle storie e reagire in base agli sviluppi delle stesse. Ed è questa la differenza abissale con tutti i titoli con cui ci si ostina a paragonarlo. E' fisiologico che questo crei di fatto delle limitazioni nel sistema affinchè possa essere goduto al meglio.
Detta in parole povere: in un rpg devi fare roleplay (chi l'avrebbe mai detto ? Chissà se qualcuno si ricorda ancora come si fa) e le azioni estreme e mirate apposta a fare l'ìopposto di quel che dovresti rompono il sistema, succderebbe in un titolo tirato a lucido, figuriamoci in uno che è stato rilasciato troppo presto ed è zeppo di bug come CP.
Sembra che la gente abbia scoperto oggi l'acqua calda, ma si ritorna a quanto già ripetuto per mesi: non è un GTA e non è pensato per essere giocato in quel modo, checchè ne sia convinto qualcuno.
Ma io posso interpretare uno di una gang delel badlands che è pure una origin, o uno venuto su dalla strada, e le strade non è che siano piacevoli a Night City, che è un'altra origin ed essere il tipo che se uno mi picchia contro con l'auto, gli spara?
Ma anche non fosse così, la città è piena di potenziali situazioni del genere e gli NPC o non reagiscono o reagiscono in maniera sbagliata, standard.

Ripeto, se vuoi puntare solo sulla narrazione, non fai un open world. Fai un gioco a missioni chiuse, come lo era Deus Ex o fai un "open world" ristretto e controllato, come lo era Bloodlines, che son due RPG che dal punto di vista narrativo non hanno niente da invidiare ai giochi CDP.

Tra l'altro in questa maniera puoi pure spingere sull'aspetto visivo e avere prestazioni migliori.

Se mi fai una città ultra realistica che io posso visitare e con cui dovrei poter interagire mi aspetto che sia quanto meno come quella dei giochi che sono venuti in precedenza.

Mai capito perché CDP s'è infognata con 'sti open world.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 09:28   #2803
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Concordo con la pappardella di cronos. Anche io non ho apprezzato molto il fatto che le stats crescano attraverso la ripetizione di una determinata azione, rende il tutto piu' confusionario e poco gratificante dal mio punto di vista. Sono certo che mi ci raccapezzero' andando piu' avanti, ma ora la situazione e' del tipo "distribuisco perks a casaccio o quasi per vedere l'effetto che fa". Sulla citta' e le routine di AI c'e' da lavorare, e anche qui Ubisoft ha fatto un lavoro migliore, ma questo sin dal primo Watch Dogs. Si tratta pur sempre di una quinta scenografica se vogliamo chiamarla cosi' ma contribuisce a rendere l'ambiente piu' verosimile.

A me comunque preoccupa piu' che altro la liberta' di scelta, ma temo non si trattera' di un Baldur's Gate 3 (per citarne uno a caso).
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 09:29   #2804
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Beh, quello a me pare evidente: se un RPG non fai open-world free-roaming, metà delle gente schifa il prodotto. E' così da anni, e comunque basta vedere i giochi Bethesda (TES/F): sono da 20 anni un copia/incolla uno dell'altro, ma hanno avuto un enorme successo e poi consolidato tale successo prima di tutto proprio per questo tipo di libertà nel muoversi nella mappa.

CDPR ha fatto il botto grosso con TW3; se andiamo a vedere il primo per quanto acclamato da chi lo ha giocato e dalla critica non ha fatto neanche lontanamente i numeri di TW3, e TW2 semmai ha per certi versi raffreddato un poco le aspettative (perchè le sue criticità le ha avute).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 09:32   #2805
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Certo, come no

Allora... "seconde" prime impressioni sul gioco dopo averlo provato ancora ieri, questa volta più intensamente e giocando anzichè fare test su test. Più tardi leggerò le ultime pagine scritte del topic.
Ricordo sempre che sono considerazioni preliminari, fortemente soggette a futuri cambiamenti e quasi tutte da verificare, seppure ognuna ha secondo i miei parametri diversi gradi di attendibilità. Steam mi segna 10,2 ore di gioco, togliendo alcune brevi pause e il tempo speso per fare dei test malcontato direi che sono tra le 7 e le 8 ore di gioco reali complessive.

Partiamo dal secondo attore protagonista... Night City. Forse il paragone è sacrilego, ma: sono come gli affreschi della Cappella Sistina.
L'impatto è stordente, avvolgente. L'impatto visivo da solo restituisce una sensazione di immersione quasi tangibile. Qualunque altra città riprodotta in un qualunque videogioco vi venga in mente è come i lego a confronto con una vera città. Prima ancora di iniziare a notare il funzionamento delle varie routine degli NPC o di quanto sia esplorabile, hai l'immediata sensazione di essere all'interno di un mondo a se stante.
Ho provato alcune volte ad immaginarmi a giocare CP2077 in terza persona in questo contesto... non posso avere la controprova, ma parlando da persone che preferisce la terza persona ho il forte sospetto che usarla avrebbe davvero avuto un impatto inferiore, più distaccato. Ma Night City come detto è il secondo attore protagonista del gioco, devi per forza di cose metterla quanto più al centro del gioco.
Non mi soffermerò sugli aspetti grafici, complessivamente niente di mai visto in un open-world di questo tipo sia a livello di dettagli che di densità a schermo. Nè mi metterò a parlare di bug e glitch; dei primi nè ho trovati 2-3 (minori, solo fastidiosi per una manciata di secondi) di glitch qualcuno di più e, sebbene sulla carta meno impattanti, proprio per quanto detto sopra su NC sono forse più gravi degli stessi bug.

Mi preme di più parlare del gameplay e del tipo di programmazione effettuato (meccaniche, routine, script). E le sensazioni sono generalmente più negative che positive. Ripeto casomai qualcuno si stia già formando un'idea su queste parole: si tratta di un primo impatto, su una porzione molto ristretta del gioco, per cui è tutto da verificare e ampliare. Per il momento possiamo parlare di "granelli di sabbia negli ingranaggi del gioco".
La mia paura è che di questi granelli ne ho trovati fin troppi in così poco tempo.

Prima di tutto, i controlli di gioco. E' la prima volta che mi ritrovo a dover cambiare di continuo tra tastiera e Joypad, sto letteralmente giocando con entrambi. Quando cammino per le strade o uso la modalità foto gioco col joypad, mi permette un controllo decisamente migliore. Quando sono nelle fasi di "azione" (che sia shooting o stealth o la guida) uso la tastiera e il mouse.
Il gunplay al momento lo ritengo in linea col tipo di prodotto che è CP2077, per lo meno nelle sue dinamiche e le sue animazioni; non abbiamo di certo di fronte Doom, ma questo non è uno sparatutto e non dobbiamo ricercare lo stato dell'arte. Quanto e come impattano le statistiche quando si spara sinceramente al momento non lo saprei dire, nè sarà facile capirlo.
Il sistema di guida... si, è pessimo. Ho provato col Joypad per avere un controllo migliore sulla guidabilità, ma mi ci sono trovato male, ma in questo caso ho provato a giocare in prima persona e sinceramente lo sconsiglio. Con la tastiera mi ci sono trovato meglio, ma ho appunto provato in terza persona in questo caso; certo, con la tastiera il controllo (sterzo, velocità) è un autentico delirio. Devo provare a giocare col joypad in terza persona per farmi un'idea più precisa a riguardo.
Bisognerà vedere se la guida ha poi un vero impatto sul gioco, al di là che portarti dal punto A al punto B. Le moto non le ho provate.

Le routine di "vita cittadina": questa sinceramente mi pare una nota dolente che, per quanto ancora tutta da verificare, mi ha lasciato pessime sensazioni.
Come detto l'impatto visivo è qualcosa di unico al momento. Ma tale impatto col tempo si affievolisce, e giocando emergono le criticità.
Parliamoci chiaro: come già detto questo NON è GTA, che come filosofia di gioco è diametralmente opposto (il gioco Rockstar si basa sul puro cazzeggio). Ciò non toglie che però alcune implementazioni di base quando fai un open-world ambientato in un'immensa città le devi avere. E' lo stesso discorso del gunplay: non si si aspetta Doom, ma neanche qualcosa del tutto plasticoso.
La sensazione è che il mondo di gioco sia pieno di tanti "manichini" (espressione mi pare già usata da qualcuno), e parliamo anche per le cose più banali. Per dire, se parlo ad un tizio che cammina per strada, questo non si fermerà nè si volterà, dirà una frase di 2-3 parole e fine. In generale nessuno reagisce a quello che gli circonda, qualunque cosa accada. Per fare un esempio brutale, anche TW1 (pur nella sua "piccolezza" rispetto a CP2077) aveva gli NPC di Vizima che reagivano in base all'ora o al tempo atmosferico.
Riprendo l'esempio di ieri sui poliziotti che ho malmenato: nessun NPC ha reagito, pur dopo che ho maciullato due agenti davanti a tantissime persone. Posso capire che NC è violenta, ma questo non presuppone che siano tutti vegetali che quando tale violenza accade davanti ai loro occhi rimangono indifferenti.
Le routine delle forze dell'ordine mi lasciano molto perplesso: ieri (iniziando una nuova partita), sempre di fronte all'ingresso del palazzo della propria abitazione, ho sentito uno scontro a fuoco, e mi sono diretto in quella direzione. Dei poliziotti stavano facendo guerra a qualche gang. Ora: lo scontro era a tipo 50 metri di distanza dalla pattuglia con i due poliziotti (quelli che ho malmenato ieri), e io ho iniziato a sentire gli evidenti spari da ben più distante: quei due se ne sono stati belli beati fermi li, tranquilli come se nulla fosse. Tra l'altro ripetendo per l'ennesima volta (tipo 3-4, cioè il numero di volte che ieri ci sono passato vicino) sempre la stessa identica frase quando li ho avuti a portata.

Questo detta sinceramente mi ha quasi ucciso le sensazioni iniziali di immersività. Non solo le routine degli NPC sono ridotte all'osso (direi pressochè assenti) ma sono come all'interno di bolle del tutto sconnesse dal resto della città.
Sto per dire qualcosa di cui mi pentirò ma... per quanto mi ha fatto schifo, WD2 sotto certi aspetti è superiore, e pare di molto. E WD2 non fa certo chissà che cosa: se faccio dei crimini, posso essere segnalato dalla polizia se qualcuno mi vede. Se passa una volante mentre lo faccio quella si attiva e nel caso chiama rinforzi. La gente attorno inizia a scappare. La "città" reagisce con una certa dinamicità, e lo fa anche quando sono degli NPC ad attivare certe situazioni.
Certo, tutto questo è applicato in WD2 in maniera molto semplicistica (la profondità dei giochi Ubisoft è pari a quella di una pozzanghera), ma ci sono, e già questo danno sul medio-lungo periodo un senso di "vita cittadina" maggiore rispetto all'impatto visivo di Night City, che ti stupisce all'inizio ma poi rimane li. Qui non si tratta di implementare chissà quale sistema, ma di aver curato un minimo alcune dinamiche che sono "fondamentali" quando uno dei tuoi scopi principali è quello di immergerti in profondità nel mondo di gioco. Non basta la facciata, serve anche la sostanza.
Per questo ho fatto l'esempio della Cappella Sistina: quando entri e guardi gli affreschi soccombi a tanta magnificenza. Ma è qualcosa di statico, e se ci butti un secchio di vernice non è che ad un certo punto un cherubino disegnato da Michelangelo si attiva per pulire e mandarti a quel paese.

Io spero vivamente che tali dinamiche in realtà esistano, e ancora devo esplorare tutte le situazioni di gioco (anche se lo stesso traffico di macchine mi ha dato la stessa sensazione), ma questi sono aspetti che difficilmente cambiano allargando l'esplorazione.

Passiamo al ruleset: la prima idea che mi sono fatto è che il gioco non è studiato tanto per farti specializzare in qualche capacità, ma per fartele sfruttare tutte. Quindi non è che si decide a priori solo di sparare o di fare l'hacking, ma durante i vari compiti e missioni tutto è propedeutico alla riuscita... certo, partendo da quello in cui il personaggio è più capace.
E la cosa è evidente dal sistema di avanzamento. Premesso che non mi è mai piaciuto questo sistema, cioè l'aumento del livello di abilità usandole (stile TES tanto per capirci) per precisi motivi che non mi metto a spiegare, i punti abilità da mettere poi nei vari perks sono in comune, il che ti spinge giocoforza a sfruttare tutte le possibilità del ruleset.
Tanto per capirci, ieri mi son fatto 5 livelli di hacking semplicemente hackerando tutti i dispositivi che mi capitavano a tiro in città. Ogni livello mi da un punto abilità, ma quei punti li posso spendere tutti in qualcosa che non è hacking (che so, sul combattimento con le pistole).

Questo sistema non solo ha ben poco senso, ma come dicevo spinge il giocatore a fare tutto, anche le cose nelle quali decide di non diventare abile. Potrò decidere in fare un personaggio incapace nello sparare, ma i punti abilità che ottengo usando le pistole o i fucili sono buoni lo stesso per sbloccare i perks in meccanica o hacking... per cui sparerò con la pistola.
Non solo ha poco senso, ma vengo quasi costretto ad usare capacità che per scelta (in base a come voglio strutturare V) avevo deciso di non usare. E questo tanto più per il fatto che, da quanto visto, anche arrivando al livello massimo in tutto comunque non massimizzi tutto quanto, devi comunque fare delle scelte sulle abilità/perks da migliorare: quindi a maggior ragione cercherò di fare quanti più punti possibili.

Strutturare il personaggio poi risulta ancor più complicato perchè il gioco su questo non ti da alcuna indicazione. Ho scoperto il livello massimo del personaggio googlando (50), ma ad esempio non so quale sia il punteggio massimo delle statistiche, ed è un aspetto fondamentale per decidere come distribuire i punti caratteristica, tanto più che alcune azioni sono consentite o meno solo in base al raggiungimento di un punteggio minimo, oltre che ad influenzare tutta una serie di statistiche.
Anche la capacità di creare oggetti passa per un livello che aumenta con l'utilizzo, quindi creando oggetti. Ma anche qui si naviga nel buio: non ho capito, nè il gioco me lo ha detto (almeno finora), a cosa serve il livello di creazione. E siccome per aumentarlo devo creare oggetti, non ho idea se tale utilizzo di risorse potrebbe portarmi ad avere carenza di materiali quando poi vorrò creare oggetti che mi interessano davvero.

Discorso quest (level-design, possibilità di gioco). Ho fatto un paio di missioni minori, troppo poco per avere idee precise. Da quanto visto, la verticalità dei luoghi a volte è usata come pretesto e nulla più, altre volte ha un impatto pratico.
Per dire: in una missione sono sceso sottoterra e tutta la missione si svolgeva in piano. In seguito ho scoperto anche un passaggio per passare sopra delle grate, ma serviva solo per trovare una cassa nascosta. In un'altra ho invece dovuto trovare una persona in un palazzo: ho scoperto che potevo entrare dalla sua porta sbloccandola con l'abilità meccanica, oppure passare da una stanza al piano di sotto e poi "scalando" dal balcone al piano di sopra.

Le quest (e ripeto: ne ho fatte solo un paio), sembrano appunto strutturate per essere svolte in più modi ma soprattutto per sfruttare tali modalità tutte insieme. Non esiste i metodi A, B, C e il personaggio scegli quale usare, la cosa è più borderline rispetto ad altri giochi. Per esempio nella prima missione di ieri ho usato capacità di hacking, furtività e meccaniche (sono riuscito a non sparare). Lo scopo era quello di impiantare un virus in un PC, il gioco non mi ha dato la possibilità di usare solo l'hacking (agendo da remoto) o solo la furtività (evitando tutte le guardie). Probabilmente per come era strutturato il luogo si poteva con la sola furtività, ma non era certo una cosa immediata nè semplice da capire, come invece altri giochi dove le possibilità in genere ti vengono sbattute in faccia e decidi quale usare.

Alcune dinamiche di gioco sono poco spiegate (o spiegate male) e devi cercare di capirle da solo. Come l'hacking dei dispositivi con il minigioco delle stringe (55, 1C, BD...) che devi selezionare; quando è una sola riga da risolvere è ovvio il funzionamento, ma quando ti ritrovi 2-3 righe non ho capito bene cosa fare, e ci ho perso 20 minuti buoni ieri per cercare di capirlo.

L'interfaccia... va bo, diciamo che i menù di gioco non sono mai stato il forte di CDPR. Ho visto di peggio, ma non brillano di certo. Sono macchinosi, a volte poco chiari, e in generale confusionari.

Boh, mi pare che è tutto quello che volevo scrivere stamattina.
Un po' quello che temevo, per me già per questo non vale 60 euro.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 09:33   #2806
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Perché ha fatto 8 milioni di preorder, miglior lancio della storia, ecco perché.

Poi son d'accordo, pure io preferisco di gran lunga un'esperienza più guidata, quando c'è di mezzo una narrazione di questo livello, però è palese che i CDPR abbiano provato a creare un gioco universale, in linea con le ultime tendenze, anche a scapito di ciò che sanno fare meglio.

Perché in Watchdogs Legion sono tutti metrosessuali? Perché devono intercettare i gusti di chi compra quei giochi.

Perché gli AC diventano sempre più grandi, con più attività laterali da fare? Perché la gente ha adorato RDR2 (ed in qualche modo, perché Skyrim e Fallout hanno sdoganato l'assurda concezione che se è grande e posso fare il cazzo che voglio allora è un bel gioco).
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 09:37   #2807
GoFoxes
Bannato

Quote:
Beh, quello a me pare evidente: se un RPG non fai open-world free-roaming, metà delle gente schifa il prodotto. E' così da anni, e comunque basta vedere i giochi Bethesda (TES/F): sono da 20 anni un copia/incolla uno dell'altro, ma hanno avuto un enorme successo e poi consolidato tale successo prima di tutto proprio per questo tipo di libertà nel muoversi nella mappa.

CDPR ha fatto il botto grosso con TW3; se andiamo a vedere il primo per quanto acclamato da chi lo ha giocato e dalla critica non ha fatto neanche lontanamente i numeri di TW3, e TW2 semmai ha per certi versi raffreddato un poco le aspettative (perchè le sue criticità le ha avute).
Ok, e infatti Looking Glass, Black Isle e Troika son tutte fallite per aver fatto giochi migliori. Che però sono giochi migliori e ancora oggi vendono, o fanno vendere per il nome.

Se CDP vuole vendere, deve fare giochi come Ubisoft, non rpg di nicchia in cui ci mette il sesso come scusante per venderlo a tutti. Perché poi ci si accorge che il sesso è 1 minuto su 60 ore e qundi ci si concentra su altro.

Avendo venduto a tutti per i motivi di cui sopra (open world, sesso, graficona, ecc) poi è chiaro che ci gioca anche chi ha apoena giocato ai giochi Ubisoft, Rockstar ecc e fa il paragone. Se poi è un giocatore console hai voglia, il paragone è impietoso anche su nextgen.
Old 17-12-2020, 09:40   #2808
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
.

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
Old 17-12-2020, 09:48   #2809
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da bonusax Guarda i messaggi
Per me no, non mi interessa vedere i peli del sedere di un tizio se poi tutto mi sembra finto, intangibile, privo di vita.

Immersione e immedesimazione sono anche frutto di interazioni con il mondo di gioco e ciò che ne fa parte, se manca questo ho la sensazione di giocare ad un gioco sui binari senza libertà, e per me è sc un grandissimo difetto in un open world.

Stranamente concordo con gofoxes , e condivido il pensiero di chronos.
Non hai capito quello che dicevo, io parlo a livello di lavoro per aggiustare il gioco. Su un gioco gia' uscito sarebbe un bel problema rifare i modelli 3d, la mappa del gioco ed il motore grafico, mentre perfezionare l'IA e' tutt'altro che impossibile. Per come la vedo io, se si impegnano, riescono ad aggiustarlo come si deve.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 09:53   #2810
GoFoxes
Bannato

Quote:

Mi stai dicendo che vendono solo i giochi open world? E come fa Sony a piazzare PS ovunque grazie a corridoi scriptati?
Old 17-12-2020, 09:56   #2811
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
Mi stai dicendo che vendono solo i giochi open world? E come fa Sony a piazzare PS ovunque grazie a corridoi scriptati?
Ribaltiamo: chi altro ha fatto dei corridoi scriptati di successo? Successo eh, non Tomb Raider.
Old 17-12-2020, 10:01   #2812
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Pero' la base del gioco e' molto valida, i modelli 3d, il motore grafico, la mappa e' tutto perfetto e questo secondo me e' molto importante perche' l'ia si puo' aggiustare anche in un secondo momento.
ma scherzi! lo adoro, sono dentro night city ogni sera, mi ci perdo! inizio per giocare e finisco per passeggiare, godermi la città, fare foto! se sistemano quelle cose, diventa un capolavoro assoluto

p.s.
comunque una vocina mi ha detto che il primo dlc introdurrà auto volanti e cyberspazio liberamente esplorabile.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 10:03   #2813
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Leggi attentamente, ho parlato di RPG.

Le esclusive Sony non sono RPG. Anzi, non sono neanche degli Adventures-game, sono storie vagamente interattive. Sono prodotti per certi versi estremamente curati, ma appunto puntano alla caratterizzazione dei personaggi, la narrazione e la trama. Magari con dei risvolti sociali che sono "trendy" nel periodo di commercializzazione.

Poi in generale, anche senza considerare il discorso "RPG", se guardiamo i titoli di maggior successo nella storia videoludica sono o marchi Nintendo famosi (i giochi di Mario, Zelda, Metroid, Pokemon) o, guarda caso, tutti open-world: i TES, GTA, RDR, lo stesso TW3.
CP2077 ha battuto tutti i record di preorder, è un dato di fatto. Ha venduto 8 milioni di copie ancor prima dell'uscita del gioco.

Il solo fatto che dici al giocatore di dargli ampia libertà d'azione anzichè un corridoio scriptato già lo invogli molto di più. D'altronde è anche naturale, e un videogioco per sua natura ti fa vivere nei panni di un'altra persona all'interno di un mondo diverso dal tuo: viene naturale preferire un gioco "libero" anzichè uno "stretto" tra corridoi e script ben precisi.
Tra l'altro vorrei che non venissero mistificate le mie parole. Non ho detto che vendono solo giochi open-world free-roaming, sto dicendo che di base già questo crea aspettative superiori nei potenziali acquirenti.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 17-12-2020 alle 10:08.
Old 17-12-2020, 10:05   #2814
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Perché ha fatto 8 milioni di preorder, miglior lancio della storia, ecco perché.
Sì però hanno rilasciato il gioco che avevano promesso? CHiedo, perché io non ho seguito nulla, e mi ricordo di altri che si son presi spalate di merda perché mancavano due cazzate viste in trailer fatti anni prima, figurati se il gioco difetta effettivamente di reali promesse.

Quote:
Poi son d'accordo, pure io preferisco di gran lunga un'esperienza più guidata, quando c'è di mezzo una narrazione di questo livello, però è palese che i CDPR abbiano provato a creare un gioco universale, in linea con le ultime tendenze, anche a scapito di ciò che sanno fare meglio.
Ma le ultime tendenza sarebbero? Fare open world?
AC è un open world dal 2008, Fallout idem. Far Cry è un open world dal 2004. GTA è un open world dal 2002. I tes son open world dagli anni 90.

God of War non è open world, TloU non è open world, Gears of War e Halo non sono open world.

Quote:
Perché in Watchdogs Legion sono tutti metrosessuali? Perché devono intercettare i gusti di chi compra quei giochi.
No perchè in Ubisoft han paura che le varie lobby del menga che gli blocchino il gioco, e infatti già si son scatenate contro CDP.

Quote:
Perché gli AC diventano sempre più grandi, con più attività laterali da fare? Perché la gente ha adorato RDR2 (ed in qualche modo, perché Skyrim e Fallout hanno sdoganato l'assurda concezione che se è grande e posso fare il cazzo che voglio allora è un bel gioco).
Ma diventano sempre più grandi perché è sempre stato così. Pure nei film lo squalo era sempre più grande In Alien ce n'era uno nel seguito una valanga, ecc.

Si chiama "more of the same" per un motivo. CP però è una nuova IP.

Il problema è che hanno speso talmente tanto per sviluppo e marketing che dovevano venderlo a tutti per rientrare. Quest è il problema. Però non mi sembra che 8 anni di sviluppo abbiano portato a chissa che cosa, tolto che se hai un PC da 2000€ vedi cose assurde, come successe nel 2007 per Crysis tra l'altro.
Old 17-12-2020, 10:05   #2815
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Ribaltiamo: chi altro ha fatto dei corridoi scriptati di successo? Successo eh, non Tomb Raider.
Dalla notte dei tempi o da ieri?
Old 17-12-2020, 10:06   #2816
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

Ora se invece si alza la difficoltà, a Marcia della Morte in TW3 bisogna fare una build ed essere coerenti con quella, e io che l'ho finito a Marcia della Morte posso dirti che se il primo walkthrough da metà in poi mi aveva fracassato le scatole, il secondo l'ho apprezzato fino in fondo, sebbene per me TW3 doveva finire tipo pria di skellige come lunghezza.
ma come prima delle skellige!?

è la parte più bella del gioco
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 10:09   #2817
GoFoxes
Bannato

Quote:
Leggi attentamente, ho parlato di RPG.

Le esclusive Sony non sono RPG. Anzi, non sono neanche degli Adventures-game, sono storie vagamente interattive. Sono prodotti per certi versi estremamente curati, ma appunto puntano alla caratterizzazione dei personaggi, la narrazione e la trama. Magari con dei risvolti sociali che sono "trendy" nel periodo di commercializzazione.

Poi in generale, anche senza considerare il discorso "RPG", se guardiamo i titoli di maggior successo nella storia videoludica sono o marchi Nintendo famosi (i giochi di Mario, Zelda, Metroid, Pokemon) o, guarda caso, tutti open-world: i TES, GTA, RDR, lo stesso TW3.
CP2077 ha battuto tutti i record di preorder, è un dato di fatto. Ha venduto 8 milioni di copie ancor prima dell'uscita del gioco.

Il solo fatto che dici al giocatore di dargli ampia libertà d'azione anzichè un corridoio scriptato già lo invogli molto di più. D'altronde è anche naturale, e un videogioco per sua natura ti fa vivere nei panni di un'altra persona all'interno di un mondo diverso dal tuo: viene naturale preferire un gioco "libero" anzichè uno "stretto" tra corridoi e script ben precisi.
Va bene, CP2077 come RPG prende a piene mani da System Shock 2 e Deus Ex, non erano open world, non avranno venduto quanto Skyrim, ma sono tra i più grandi rpg di tutti i tempi.

Black Isle e Troika hanno fatto tra i miglior rpg di sempre, nessuno è open world, sono al massimo a hub suddivisi in sandbox scriptate.

Poi se il discorso è: vogliono vendere 8 milioni di copie, allora vale "fa cagare se confrontato a GTA e Watch Dogs".
Old 17-12-2020, 10:09   #2818
filibs
Senior Member

L'Avatar di filibs

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Curiosità mia, che origini hai scelto per V?

Per farla breve intendi le Moxes. Umane. Tieni conto che quasi nessuno è senza modifiche, anche un chip, per quanto minimo ce l'hanno. Prendi ad esempio anche qualcuno di quelli che sfottono noi perché siamo modificati (anche all'inizio quando abbiamo solo 2 modifiche in croce), pure loro hanno dei chip ad innesto cranico (anche perché se gli fai uno scan o gli passiamo info gli vedi brillare gli occhi).

Poi c'è chi è più rifatto e chi meno. Tornando alle Moxes, chi si dedica al combat o alla difesa (vedasi le buttafuori) son rifatte pesantemente da capo a piedi. Vedi proprio corpi in plastica/carbonio, se fai shots ravvicinati, noti pure graffi sulla vernice e, del resto, quando una parte è rifatta te ne accorgi subito per come riflette la luce il corpo: la carne è carne, la "plastica" si vede

Anche per questo c'è una sorta di distinzione tra i "clienti" su quelle che son di plastica e quelle che son di carne. Esempio, puoi sentire dei dialoghi casuali al Lizzie's, esempio una "realskinn" che parla di un'altra ragazza nei guai che ha bisogno di una mano e lo fa ad una "plasticdoll" (le buttafuori), oppure qualcuna più rifatta di altre che si avvicina ad un cliente e questo si lamenta che vuole una realskinn perché per tanto così si spara una BD.

Poi c'è anche chi estremizza il tutto, arrivando a cyberinnesti estremi che in pratica disumanizzano quasi completamente l'individuo, vedasi la gang dei Maelstrom.
Lui sta parlando delle Dolls del Clouds che sono ben diverse dalle Mox, le Dolls sono umani
Spoiler:
con impianti cibernetici che si adattano alla volontá e gusti del cliente, sostituendo la personalitá della doll in questione

Comunque dopo le 80 e piú ore della prima run lato gameplay a parte l'IA nulla da dire, mi sono divertito tantissimo giocando da netrunner puro, tecnicamente non si discute e le badlands per me sono a mano bassa la parte piú bella di NC, tralascio il discorso su trama, relazioni e finali, invece la gestione post finale non mi é piaciuta, un passo indietro rispetto a TW3, spero che correggano con i dlc o patch.

Per quanto riguarda glitch e bug poco o niente durante il gioco a parte le missioni finali, li sono aumentati di molto, alcuni mi hanno fatto davvero cascare le braccia, magari per chi é ancora all'inizio/metá sarebbe meglio fare attivitá secondarie in attesa che puliscano anche la parte finale del gioco.
Cpu: AMD R7 5800X3D - MoBo: Strix X570-F Gaming - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz - VGA: KFA2 RTX 4080 SG 16Gb - SSD: Samsung 860 QVO 2 TB - SSD2: Samsung 980 Pro 2 TB SSD3: Samsung 970 EVO Plus 1 TB - Alimentatore: Rog Thor 850W - Cooler: DEEP COOL Castle 360 ​​RGB V2 - Case: Phanteks Eclipse P600S - Tv: Philips 55Oled803/12
PSN Id: Cpl_Filibs
filibs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 10:13   #2819
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
Sì però hanno rilasciato il gioco che avevano promesso? CHiedo, perché io non ho seguito nulla, e mi ricordo di altri che si son presi spalate di merda perché mancavano due cazzate viste in trailer fatti anni prima, figurati se il gioco difetta effettivamente di reali promesse.
Come tipologia di gioco sì, il problema già evidenziato è che in un ambiente così aperto tutti quei dettagli non ci stanno. In questo per me hanno fallito, avrebbero potuto farlo più piccolo ma più coerente.

Quote:
Ma le ultime tendenza sarebbero? Fare open world?
AC è un open world dal 2008, Fallout idem. Far Cry è un open world dal 2004. GTA è un open world dal 2002. I tes son open world dagli anni 90.

God of War non è open world, TloU non è open world, Gears of War e Halo non sono open world.
Tu però mi rispondi sempre da 386, è inutile che mi fai la lista per avere ragione... guarda le uscite degli ultimi anni e dimmi se i giochi più pompati non sono tutti open-world, esclusive Sony a parte. Pure Metro, che aveva un suo senso, si è snaturato per diventare open.

Quote:
No perchè in Ubisoft han paura che le varie lobby del menga che gli blocchino il gioco, e infatti già si son scatenate contro CDP.
Massì, Ubisoft ha paura, ancora... leccano il culo alle utenze, mi dirai.

Quote:
Ma diventano sempre più grandi perché è sempre stato così. Pure nei film lo squalo era sempre più grande In Alien ce n'era uno nel seguito una valanga, ecc.

Si chiama "more of the same" per un motivo. CP però è una nuova IP.

Il problema è che hanno speso talmente tanto per sviluppo e marketing che dovevano venderlo a tutti per rientrare. Quest è il problema. Però non mi sembra che 8 anni di sviluppo abbiano portato a chissa che cosa, tolto che se hai un PC da 2000€ vedi cose assurde, come successe nel 2007 per Crysis tra l'altro.
Tante inesattezze: non sono 8 anni di sviluppo, non servono PC da 2000€ per vedere cose strepitose, non hanno avuto la necessità di venderlo a tutti per rientrare dei costi, ma l'esatto contrario: dopo TW3 hanno deciso di fare il salto e lanciare una IP potente, al livello dei TES/Fallout/GTA/RDR, qualcosa di davvero clamoroso. E per fare una cosa del genere devi investire una somma incredibile, e di conseguenza realizzare un prodotto che tutti vogliano provare.

Quote:
Dalla notte dei tempi o da ieri?
Da ieri. La notte dei tempi sticazzi, Monkey Island è stato un successo commerciale con 800k copie.
Old 17-12-2020, 10:15   #2820
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Va bene, CP2077 come RPG prende a piene mani da System Shock 2 e Deus Ex, non erano open world, non avranno venduto quanto Skyrim, ma sono tra i più grandi rpg di tutti i tempi.

Black Isle e Troika hanno fatto tra i miglior rpg di sempre, nessuno è open world, sono al massimo a hub suddivisi in sandbox scriptate.

Poi se il discorso è: vogliono vendere 8 milioni di copie, allora vale "fa cagare se confrontato a GTA e Watch Dogs".
Continui a parlare dei "più grandi giochi di tutti tempi". Ma io non ho mai parlato di quale fosse meglio: ho parlato di successo, di vendite, che era poi il tema della risposta alla tua domanda (perchè in CDPR fanno gli open-world).

GTA V è il gioco più venduto della storia. I TES vendono 20 milioni e passa di copie ogni volta. TW3 ha venduto 30 milioni malcontati. Gli AC sono diventati open-world perchè facilitano le vendite. Lo stesso Zelda della Nintendo è stato convertito in open-world free-roaming.

Quali poi fossero i migliori RPG della storia è un altro paio di maniche.
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian