Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2020, 10:16   #25181
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da zappetta Guarda i messaggi
Visto che è intervenuto un mod ... a questo punto potrebbe anche indicare i limiti permessi negli interventi così da evitare di andare OT e di leggere sempre la stessa risposta di qualcuno.
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Nel post del mod vedo 6 interventi di un unico autore
Critiche all'operato dello staff solo in pvt come da regolamento.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 10:52   #25182
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lamummia Guarda i messaggi
Ma tu che provider hai? Ti funziona bene la fonia?
Perché non faresti mai un contratto con loro ?
Io stavo cambiando poi mi hanno chiamato ora ho la ftth da 1gb con circa 45 a bimestre..
hanno e applicano nei contratti clausole al limite della legalità, io ho Tim FTTC.
cmq qui siamo OT.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 10:57   #25183
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Scusate qualcuno mi ricorda il link per calcolare il checksum del file di configurazione modificato ?
grazie
Old 09-12-2020, 11:04   #25184
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Scusate qualcuno mi ricorda il link per calcolare il checksum del file di configurazione modificato ?
grazie
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=186
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 13:51   #25185
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da fransua Guarda i messaggi
Salve,
in mattinata ho installato e configurato il FRITZ con connessione ADSL TIM, a giorni dovrei passare in FTTC sempre TIM.

Bisogna riconfigurare la connessione?

Riguardo al WIFI, è preferibile che vi siano i nomi separati per le due bande 2.4 e 5 GHz?

Grazie
no, o almeno io ho fatto uguale a te l'ho comprato qualche settimana prima che mi arrivasse la FTTC, provato in ADSL (anche se a parità di condizioni era meglio l'Asus che avevo già da anni) e poi ri-attaccato solo all'arrivo del tecnico per il passaggio in FTTC, si è configurato da solo in pochi minuti senza che facessi niente

Personalmente tengo le linee separate con SSID diversi, in maniera da collegare facilmente e nello specifico alcuni dispositivi sulla 2.4Ghz o sulla 5Ghz in base alle esigenze che hanno tra portata massima e banda massima disponibile
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 14:38   #25186
brugola.x
Member

L'Avatar di brugola.x

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mezzolombardo
Quote:
Originariamente inviato da fransua Guarda i messaggi
Riguardo al WIFI, è preferibile che vi siano i nomi separati per le due bande 2.4 e 5 GHz?
utilizzando nomi diversi rinunceresti al Wi-Fi Mesh Steering e al Crossband Repeating tecnologie che appunto, per funzionare necessitano che il SSID (il nome) delle reti 2.4 e 5 GHz siano uguali
brugola.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 17:41   #25187
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da brugola.x Guarda i messaggi
utilizzando nomi diversi rinunceresti al Wi-Fi Mesh Steering e al Crossband Repeating tecnologie che appunto, per funzionare necessitano che il SSID (il nome) delle reti 2.4 e 5 GHz siano uguali
...ecco
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 17:51   #25188
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
no, o almeno io ho fatto uguale a te l'ho comprato qualche settimana prima che mi arrivasse la FTTC, provato in ADSL (anche se a parità di condizioni era meglio l'Asus che avevo già da anni) e poi ri-attaccato solo all'arrivo del tecnico per il passaggio in FTTC, si è configurato da solo in pochi minuti senza che facessi niente

Personalmente tengo le linee separate con SSID diversi, in maniera da collegare facilmente e nello specifico alcuni dispositivi sulla 2.4Ghz o sulla 5Ghz in base alle esigenze che hanno tra portata massima e banda massima disponibile
Conviene separare solo se si hanno parecchi dispositivi che, pur avendo il dual band, non hanno la tecnologia necessaria per scegliere autonomamente la connessione migliore e quindi senza standard per il roaming 11k e 11v
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 21:26   #25189
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Conviene separare solo se si hanno parecchi dispositivi che, pur avendo il dual band, non hanno la tecnologia necessaria per scegliere autonomamente la connessione migliore e quindi senza standard per il roaming 11k e 11v
questione di punti di vista/usi a me degli smartphone/tablet che si colleghino alla banda 5Ghz non serve a niente, preferisco che siano "forzatamente" solo sulla 2.4Ghz per avere segnale più facilmente in qualsiasi punto anche lontano dal router tanto la banda che hanno solitamente è sempre più che sufficiente all'uso e in più ho il vantaggio che non avvenga per disgrazia che 1 o più telefoni facendo un download di un aggiornamento importante mi saturino la FTTC (indirettamente meglio del QoS che alla fine sul fritz latita) discorso diverso ad esempio per la smarTV che preferisco assegnare alla sola 5Ghz dato che li di banda per lo streaming ne serve e le distanze non sono eccessive
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 23:28   #25190
brugola.x
Member

L'Avatar di brugola.x

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mezzolombardo
ciao ragazzi, per favore qualcuno di voi ha una copia della versione 06.84 del firmware? praticamente è la versione che ho trovato montato al momento che ho aperto la scatola.. da patacca che sono non ne ho fatto un backup.
sarei curioso di verificare alcuni parametri..
se possibile mandatemi un pvt o un email, i miei contatti sono disponibili nel profilo.
grazie mille in anticipo
brugola.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 00:19   #25191
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
questione di punti di vista/usi a me degli smartphone/tablet che si colleghino alla banda 5Ghz non serve a niente, preferisco che siano "forzatamente" solo sulla 2.4Ghz per avere segnale più facilmente in qualsiasi punto anche lontano dal router tanto la banda che hanno solitamente è sempre più che sufficiente all'uso e in più ho il vantaggio che non avvenga per disgrazia che 1 o più telefoni facendo un download di un aggiornamento importante mi saturino la FTTC (indirettamente meglio del QoS che alla fine sul fritz latita) discorso diverso ad esempio per la smarTV che preferisco assegnare alla sola 5Ghz dato che li di banda per lo streaming ne serve e le distanze non sono eccessive
...e non è quello che è stato scritto??

Mi pare che nessuno abbia scritto che NON SI DEVE FARE.

Va unicamente ricordato ed è dovuto perché non tutti i frequentatori del thread ne sono a conoscenza che agendo in tale modo si perdono i vantaggi delle nuove tecnologie.

E pure i soldi in più per acquistare il 7590... le funzioni base con le due reti separate le fanno pure prodotti che costano non più di un terzo del suo prezzo.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 01:59   #25192
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Io al contrario gli smartphone li collego solo alla 5Ghz perché spesso passo file da e verso il NAS.
Alla 2.4 Ghz collego i dispositivi monobanda e quelli che usano poca banda.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 08:07   #25193
xmestessox
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Buon giorno a tutti!
Anche io vorrei comprare questo gioiellino, però dato il suo elevato costo vorrei prima sincerarmi di almeno 2 cose per me fondamentali onde evitare di buttare via i soldi

Io ho fibra TIM in FTTC, con questo Fritzbox posso usarlo tranquillamente come unico router compresa anche la telefonia fissa? Ovviamente con i parametri di tim sia per la rete internet che per il Voip. Giusto?

Per quanto riguarda la limitazione di banda ho notato che non c'è una vera e propria limitazione dove si seleziona un dispositivo e si setta la velocità massima in upload e la velocità massima in download, ad esempio con il mio tp-link setto un dispositivo con download massimo 5gb e upload massimo 2gb e sono sicuro che questo dispositivo non andrà mai oltre la banda da me settata.
Con il Fritz invece ho notato che esiste solo il settaggio del QoS ed a questo proposito vorrei capire se la funzione del Qos è altrettanto efficacie per fare in modo che altri dispositivi non ciucciano tutta la banda?

E ultima cosa la portata del wifi nonostante non abbia le antennine è accettabile?

Con quello che costa spero che questi 3 punti li possa soddisfare appieno

Ultima modifica di xmestessox : 10-12-2020 alle 12:53.
xmestessox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 08:14   #25194
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Io al contrario gli smartphone li collego solo alla 5Ghz perché spesso passo file da e verso il NAS.

Infatti! Io tutti i dual band faccio in modo che stiano sulla 5 anche perché abito in zona sovraffollatissima e ho già tanti dispositivi domotici sulla 2,4 (tranne il roomba che è dual band)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 12:49   #25195
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Anch'io faccio più o meno così. D'altra parte la banda dei 2.4 GHz causa pochi canali disponibili e l'altissimo numero di "oggetti" che viaggiano su quelle frequenze è praticamente quasi al collasso.

Il vero problema è che di questo passo, anche se la frequenza molta alta e quindi altamente ottica aiuta un po', anche i 5 GHz, presto, potrebbero essere nelle stessa situazione.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 12:58   #25196
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da xmestessox Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti!
Anche io vorrei comprare questo gioiellino, però dato il suo elevato costo vorrei prima sincerarmi di almeno 2 cose per me fondamentali onde evitare di buttare via i soldi

Io ho fibra TIM in FFTC, con questo Fritzbox posso usarlo tranquillamente come unico router compresa anche la telefonia fissa? Ovviamente con i parametri di tim sia per la rete internet che per il Voip. Giusto?

Per quanto riguarda la limitazione di banda ho notato che non c'è una vera e propria limitazione dove si seleziona un dispositivo e si setta la velocità massima in upload e la velocità massima in download, ad esempio con il mio tp-link setto un dispositivo con download massimo 5gb e upload massimo 2gb e sono sicuro che questo dispositivo non andrà mai oltre la banda da me settata.
Con il Fritz invece ho notato che esiste solo il settaggio del QoS ed a questo proposito vorrei capire se la funzione del Qos è altrettanto efficacie per fare in modo che altri dispositivi non ciucciano tutta la banda?

E ultima cosa la portata del wifi nonostante non abbia le antennine è accettabile?

Con quello che costa spero che questi 3 punti li possa soddisfare appieno
Tranquillo, secondo il mio modesto parere, non ti pentirai dell'acquisto, soprattutto la gestione della parte telefonica è unica nel suo genere, ovviamente confrontandolo con i vari router/modem domestici, ma anche in uffici di piccole aziende si difende benissimo.

Circa le assegnazioni di banda ai vari IP, sinceramente, io ho collegati decine di dispositivi tra i più disparati, compresi: lampadine wifi della Wiz, elettrovalvole di AVM, telecamere IP per la sicurezza, qualche smart TV in 4K e tanto altro, come vedi, si va dalle lampadine che non consumano praticamente nulla di banda alle SMART TV che in streaming in 4K "ciucciano" mica male. Eppure, quando viene a trovarmi un nipotino e si porta la sua PS4, non l'ho mai sentito lamentarsi, anzi, quando gioca on line mi dice che va molto meglio che a casa sua.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 13:21   #25197
xmestessox
Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Tranquillo, secondo il mio modesto parere, non ti pentirai dell'acquisto, soprattutto la gestione della parte telefonica è unica nel suo genere, ovviamente confrontandolo con i vari router/modem domestici, ma anche in uffici di piccole aziende si difende benissimo.

Circa le assegnazioni di banda ai vari IP, sinceramente, io ho collegati decine di dispositivi tra i più disparati, compresi: lampadine wifi della Wiz, elettrovalvole di AVM, telecamere IP per la sicurezza, qualche smart TV in 4K e tanto altro, come vedi, si va dalle lampadine che non consumano praticamente nulla di banda alle SMART TV che in streaming in 4K "ciucciano" mica male. Eppure, quando viene a trovarmi un nipotino e si porta la sua PS4, non l'ho mai sentito lamentarsi, anzi, quando gioca on line mi dice che va molto meglio che a casa sua.
Ma a tutti questi dispositivi hai settato qualche regola QoS? Oppure hai lasciato carta bianca a tutti?
xmestessox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 13:29   #25198
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
Salve, qualcuno lo usa con una FTTH OF WindTre? Al momento uso appunto un 7590 di mia proprietà con un ONT ZTE per una FTTH OF Tiscali. Passassi a WindTre dovrei buttare l`ONT e utilizzare al suo posto un Tp-Link Mc220L dove inserire il loro sfp, giusto? Devo obbligatoriamente fare questo passaggio perchè da stamattina, non si sa per quale motivo, Tiscali non riconosce più le loro stesse credenziali PPPOE inserite nel 7590, la connessione va solo con il loro Technicolor marcio...
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 14:15   #25199
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi

...Il vero problema è che di questo passo, anche se la frequenza molta alta e quindi altamente ottica aiuta un po', anche i 5 GHz, presto, potrebbero essere nelle stessa situazione.
Sarà un po difficile che possa accadere....visto capacità di penetrazione,per fortuna il 5Ghz non ha e avrà lo stesso problema di sovraffollamento dei segnali provenienti dai vicini.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 15:51   #25200
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
- Beta private (inhaus)

Firmware 7.24.84650 beta (inhaus)
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Tutti i Kindle Scribe in sconto, ma prop...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian