Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2020, 17:22   #25061
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da DixGi Guarda i messaggi
Qualcuno esperto sa dirmi qualcosa sulla mia linea e come posso migliorarla?
Le impostazioni del frtiz sono tutte a sinistra su stabilità.

Sposta i cursori verso max stabilità solo il primo (download) e l'ultimo(upload)
Riconoscimento di radiodisturbi (RFI) portalo al centro, così come, Stabilità al disturbo impulsivo (INP)
Hai J43 come record di supporto, dovuto ad una disconnessione improvvisa, cerca di evitarle, al prossimo riavvio, tornerà A43.
@DLINKO, ha già il profilo 6 db.

Ultima modifica di ness.uno : 03-12-2020 alle 17:25.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 17:29   #25062
DixGi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io personalmente, mi farei impostare da TIM un profilo a 6 dB di SNR e così, non essendo lontano dall'armadio, dovresti salire tranquillamente a 170-180 Mbps.

Poi, nel caso, potresti autonomamente ridurre il valore di SNR ancora di più .... ma quella è una storia più complicata.

Io inizierei con la via più semplice chiedendo al gestore di abbassare i primi 6 dB.

In attesa, prova a vedere in: Internet/informazioniDSL/impostazioni di linea come sei settato, nel caso, visto che sei a soli 170 metri, sposta tutto su massime prestazioni e vedi cosa succede.
Si ho letto di questa cosa e sinceramente ci sto pensando, se non sbaglio c’è anche un determinato profilo da chiedere giusto?

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Sposta i cursori verso max stabilità solo il primo (download) e l'ultimo(upload)
Riconoscimento di radiodisturbi (RFI) portalo al centro, così come, Stabilità al disturbo impulsivo (INP)
@DLINKO, ha già il profilo 6 db.
Ok grazie, conta che principalmente gioco online quindi preferisco stabilità della linea che velocità. Comunque provo a mettere come consigli te e controllo come si comporta la linea.
DixGi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:36   #25063
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Iscritto dal: May 2018
Quote:
allora, se hai la 7.01, il mio consiglio è di mettere la labor ultima, fai un backup della configurazione in caso volesti tornare indietro, ti parlo per mia esperienza, avevo messo la inhaus, ho poi aggiornato alla penultima, ma mi dava problemi, sono tornato al fw precedente (avevo la 7.10) mi sono ritrovato alla 7.21, che sinceramente non mi soddisfa, allora ho messo l'ultima labor, posso assicurare, che a livello di performance, è paragonabile alla 7.01, ma con tutte le features dell'ultima relase.
Volevo ringraziarti per l'intervento..ed anche scusarmi per la mia risposta in ritardo.
Quindi...per ricapitolare :

1) Eseguo un backup del Fritz!Box da questa schermata

[IMG][/IMG]

2) Fatto questo aggiorno il mio OS 7.01 da questa sezione (viene scaricata da qui la versione "labor" a cui accenni...?

[IMG][/IMG]

3) Qualora si presentassero problemi effettuo il ripristino da qui

[IMG][/IMG]

Scusate se chiedo conferma ma...come già detto..vorrei evitare nel modo più assoluto di fare pasticci... :-)
Grazie ancora

Ultima modifica di Alebit : 03-12-2020 alle 18:39.
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:37   #25064
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Quella è una cosa importantissima. Da fare sempre,, meglio 10 backup inutili di uno che serve e non è stato fatto.

Rammentare che con i FRITZ!Box può essere fatto il ripristino da un backup inferiore od uguale ..

es. backup 7.01 ==> restore su FW 7.21

ma MAI il contrario..

backup 7.21 ==> restore su FW 7.13 = IMPOSSIBILE
Grazie per la precisazione...
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:11   #25065
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Nuova inhause e nuovi driver .68 07.24-84393 Inhaus
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:12   #25066
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
edit: già postata da @redsky un minuto prima
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:13   #25067
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alebit Guarda i messaggi
Volevo ringraziarti per l'intervento..ed anche scusarmi per la mia risposta in ritardo.
Quindi...per ricapitolare :

1) Eseguo un backup del Fritz!Box da questa schermata

[IMG][/IMG]

2) Fatto questo aggiorno il mio OS 7.01 da questa sezione (viene scaricata da qui la versione "labor" a cui accenni...?

[IMG][/IMG]

3) Qualora si presentassero problemi effettuo il ripristino da qui

[IMG][/IMG]

Scusate se chiedo conferma ma...come già detto..vorrei evitare nel modo più assoluto di fare pasticci... :-)
Grazie ancora
Ok devi sempre salvare la tua configurazione mediante il backup, ti sarà necessaria per tornare alla 7.21, il ripristino dalla WebGui del fritzbox, ti riporterà alla 7.21, dovrai inserire il file di backup, per poi ritrovare la configurazione che avevi in precedenza.
Old 03-12-2020, 19:15   #25068
ness.uno
Senior Member

Quote:
Si ho letto di questa cosa e sinceramente ci sto pensando, se non sbaglio c’è anche un determinato profilo da chiedere giusto?

Ok grazie, conta che principalmente gioco online quindi preferisco stabilità della linea che velocità. Comunque provo a mettere come consigli te e controllo come si comporta la linea.
Hai già il profilo i2012_1008 a 6 db, spostando il cursore alla max stabilità in download, aggiungi quasi 3/4 db, al margine di rumore, perdendo un 15/20 mega
Old 03-12-2020, 19:47   #25069
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
edit: post inutile (non avevo visto scusate)

Ultima modifica di dmann9999 : 03-12-2020 alle 22:29.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:52   #25070
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Nuova inhause e nuovi driver .68 07.24-84393 Inhaus
L'hai provata?
Old 03-12-2020, 20:02   #25071
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
L'hai provata?
Si, hanno velocizzato il comportamento che ho segnalato

L'aggancio a 11db e poi attivazione dell'adattamento continuo della velocità in down ci mette un pò di più, circa 4/5 minuti, ma poi la discenza dell'snr fino a 5db e e la risalita a 7db e aumento di portante avviene in molto meno tempo, meno di 1 minuto

Ora aggancio a 185 subito (vs i 182/183) con 11db di snr, ma rispetto a prima sempre a 202/203 arrivo dopo che si attiva il solito meccanismo

Non mi cambia niente alla fine
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 20:59   #25072
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Si, hanno velocizzato il comportamento che ho segnalato

L'aggancio a 11db e poi attivazione dell'adattamento continuo della velocità in down ci mette un pò di più, circa 4/5 minuti, ma poi la discenza dell'snr fino a 5db e e la risalita a 7db e aumento di portante avviene in molto meno tempo, meno di 1 minuto

Ora aggancio a 185 subito (vs i 182/183) con 11db di snr, ma rispetto a prima sempre a 202/203 arrivo dopo che si attiva il solito meccanismo

Non mi cambia niente alla fine
Grazie, attendo altri riscontri di chi è nelle mie stesse condizioni di linea.
Il tuo Dslam è un Huawei?

Ultima modifica di ness.uno : 03-12-2020 alle 21:01.
Old 03-12-2020, 21:04   #25073
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
L'hai provata?
Per quanto mi riguarda provata poco fa, sulla mia linea questi nuovi .68 performano meno che i 64., quasi 10M persi in down, ovviamente ritornato ai soliti .62 anche se la domanda viene spontanea, che cavolo stanno combinando con sti driver??
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 21:29   #25074
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda provata poco fa, sulla mia linea questi nuovi .68 performano meno che i 64., quasi 10M persi in down, ovviamente ritornato ai soliti .62 anche se la domanda viene spontanea, che cavolo stanno combinando con sti driver??

Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080
Capacità della linea kbit/s 71172 36281
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 71123 21600
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 70998 21591
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 51 59
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 13
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 19 30
Lunghezza approssimativa della linea m 500

Profilo 17a
G.Vector off off

Provata su una delle linee..e dei 7590.

Era connesso a 69Mbit/s, ora a 71Mbit/s...

Praticamente non è cambiato nulla...

Per quanto ai driver... penso stiano giocando. In fondo sono INHAUS..

...se poi come i precedenti, non mi danno errori, ho un numero infinitesimo di DTU corretti...
la linea tiene fino a quando non aggiorno io per provare...
...possono portarmi da 70Mbit/s a 65Mbit/s... a me va benone cosi!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 22:06   #25075
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Sulla velocità e sulla stabilità (tranne quando si spezza la fibra che per alcuni non è stato un evento poi tanto raro) non si discute.

Però sui ping la FTTC non è messa male, certe linee pingano sui 4-5ms (più altri ms di routing), che sono di più dei 1-2ms di una FTTH ma sono ancora buoni e soprattutto sono costanti ed indipendenti dal numero di utenti in armadio (ovv. in assenza di congestione).
La FTTH invece peggiora la latenza al crescere degli utenti sull'albero.
Proprio per come è progettata se l'albero si riempe e tutti fanno traffico, il ping peggiora di molto. Ora non ho voglia di fare calcoli ma mi sembra che fosse stato calcolato un 20-25ms MINIMI di latenza poi.

Attenzione non si parla di congestione per traffico, ma proprio di tempo condiviso e di rimanere in attesa del proprio turno di accesso.
Se l'albero fosse pieno (o comunque oltre il 70%) e tutti facessero solo dei ping (ma contemporaneamente), non si potrebbe certo dire che ci sarebbe congestione ma il ping da 1-2ms sarebbe svanito e si avrebbero risultati oltre i 10ms sicuro (forse anche oltre i 20ms o più, ma ci sono dei conti da fare per dare il risultato preciso).

Mentre la FTTC rimarrebbe con i suoi 4-5ms invece.
Questo aspetto dell'albero gpon e ping non ci avveo mai pensato...comunque non mi lamento assolutamente, anzi mi ritengo fortunato di avere una FTTC per come viaggia e relativi ping (speriamo duri ), tanto che mi è scesa parecchia anche la scimmia della FTTH Open Fiber...nel senso se arriva bene con calma ci passerò, ma prima non vedevo proprio l'ora

Ad un amico che stà in centro a Firenze, ha messo la FTTH Tim pochi giorni fa con la scusa dello smartwotking e che era a casa per diversi giorni...bhe a velocità è una 900/100 non ci si può fare niente a confronto, gli ho chiesto se mi faceva lo speed test su eolo Milano giusto per avere un confronto diretto sulle latenze (FTTC/FTTH) lui pinga 4-6 io 10-11ms....quando però andiamo a giocare su bf5 il suo ping è sempre più alto del mio negli stessi server (del tipo 28 lui, 20-21 io) e credo proprio che inizialmente gli sia bruciata un pò questa cosa anche se a cercato di non darla troppo a vedere oh poi alla fine tra 20 o 28 non cambia nulla eh...però ha colpito l'ego del "ce l'ho più grosso io con l'FTTH"
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF

Ultima modifica di ste-87 : 03-12-2020 alle 22:10.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 22:21   #25076
DixGi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Hai già il profilo i2012_1008 a 6 db, spostando il cursore alla max stabilità in download, aggiungi quasi 3/4 db, al margine di rumore, perdendo un 15/20 mega
Ah ok, peccato. Comunque posso chiederti cosa cambia a spostare (stabilita al disturbo impulsivo e riconoscimento di radiodisturbi) in termini di prestazioni? Io li tenevo su stabili.
DixGi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 22:28   #25077
loris100
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
Questo aspetto dell'albero gpon e ping non ci avveo mai pensato...comunque non mi lamento assolutamente, anzi mi ritengo fortunato di avere una FTTC per come viaggia e relativi ping (speriamo duri ), tanto che mi è scesa parecchia anche la scimmia della FTTH Open Fiber...nel senso se arriva bene con calma ci passerò, ma prima non vedevo proprio l'ora

Ad un amico che stà in centro a Firenze, ha messo la FTTH Tim pochi giorni fa con la scusa dello smartwotking e che era a casa per diversi giorni...bhe a velocità è una 900/100 non ci si può fare niente a confronto, gli ho chiesto se mi faceva lo speed test su eolo Milano giusto per avere un confronto diretto sulle latenze (FTTC/FTTH) lui pinga 4-6 io 10-11ms....quando però andiamo a giocare su bf5 il suo ping è sempre più alto del mio negli stessi server (del tipo 28 lui, 20-21 io) e credo proprio che inizialmente gli sia bruciata un pò questa cosa anche se a cercato di non darla troppo a vedere oh poi alla fine tra 20 o 28 non cambia nulla eh...però ha colpito l'ego del "ce l'ho più grosso io con l'FTTH"
Il tuo amico con la Tim FTTH avesse un 7590 potrebbe ricollegarsi tante volte cambiando IP e trovando il routing migliore possibile..

Io l'ip di un server di gioco lo metto sul command prompt e schiaccio ricollega finche trovo il ping piu basso, ad esempio 23 ms su un server di Amsterdam, il ping varia dai 23ms ai 40 e passa in base all'IP che ho in quel momento
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 22:46   #25078
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
ciao, ho un problema un pò complesso.
ho messo home assistant su un raspberry, mi serve un addon per il termostato bticino.
Questo addon lavora sulla porta 5588, lo sviluppatore ha anche abbinato un reverse proxy che da quanto ho capito dirotta le porte 80 e 443.
Io come da istruzioni ho aperto le due porte (e ho provato anche la 5588).
in pratica se cambio lo stato del termostato da app esterne (google alexa app ufficiale) i dati che vengono inviati dai server bticino non entrano in home assistant.
lo sviluppatore degli addon dice che ho problemi di routing ma non mi aiuta a risolverli. Ora non so dove sbattere la testa. Vi rusulta che i fritz abbiano qualche blocco sulle 80 e 443?
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 07:27   #25079
ness.uno
Senior Member

Quote:
Ah ok, peccato. Comunque posso chiederti cosa cambia a spostare (stabilita al disturbo impulsivo e riconoscimento di radiodisturbi) in termini di prestazioni? Io li tenevo su stabili.
Il primo, disturbo impulsivo, aumenta la protezione del GINP, il secondo, aumenta la protezione dei disturbi dalle apparecchiature elettriche, quali, microonde, lampade led, etc..etc..(almeno credo ��)

Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
ciao, ho un problema un pò complesso.
ho messo home assistant su un raspberry, mi serve un addon per il termostato bticino.
Questo addon lavora sulla porta 5588, lo sviluppatore ha anche abbinato un reverse proxy che da quanto ho capito dirotta le porte 80 e 443.
Io come da istruzioni ho aperto le due porte (e ho provato anche la 5588).
in pratica se cambio lo stato del termostato da app esterne (google alexa app ufficiale) i dati che vengono inviati dai server bticino non entrano in home assistant.
lo sviluppatore degli addon dice che ho problemi di routing ma non mi aiuta a risolverli. Ora non so dove sbattere la testa. Vi rusulta che i fritz abbiano qualche blocco sulle 80 e 443?
La porta 80 http, la puoi abilitare tranquillamente, come puoi abilitare la 443, non mi risulta vi sia alcun blocco.(provato adesso per curiosità)

Ultima modifica di ness.uno : 04-12-2020 alle 10:25.
Old 04-12-2020, 11:10   #25080
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
E' possibile sapere quale è l'ultima labor con driver adsl .60?
Potrebbe essere questa? fritzbox-7590-labor-83272.
dopo si passa ai driver adsl .062?
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Dipartimento dell'Energia degli Stati Un...
Leapmotor B03X al debutto europeo: &egra...
Pixelmator Pro debutta su iPad: la versi...
Il gioco di Batman: The Dark Knight &egr...
Cancellata la missione Mars Sample Retur...
Matthew McConaughey registra la propria ...
Microsoft AI Diffusion Report: l'adozion...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian