Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2020, 13:23   #13661
nikolaus85
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Il problema sta alla base di queste discussioni tecniche che vengono affrontate con linguaggio da "signora sono due etti e mezzo che faccio lascio?"

Il discorso RAM e' qualcosa di estremamente complesso, ci sono talmente tante variabili in gioco che gli stessi ignegneri che lavorano a ratificare gli standard Jdec, non hanno un'esatta competenza sull'effetto pratico che hanno modifiche di taluni settaggi.

Questo per diversi motivi, in primis ogni scenario e' differente, quindi come sempre generalizzare non ha nessun senso, "occare la ram non serve" "a 4000 ho piu' fps" "3600 si' e 3200 no".

Ci sono casi in cui una minor latenza puo' fare la differenza (timings), altri lo puo' fare la banda passante (frequenza), altri che puoi avere la ram a 6000 e non ti cambia niente xche' non sei in uno scenario "ram limited".

Ogni software fa storia a se' e lo stesso si puo' dire dell'hardware a contornmo, un OC ram puo' dare un risultato diverso con una CPU a 4.5ghz vs 5ghz e lo stesso si puo' dire della cache e sulla GPU.

Finalizzo dicendo che in genere il beneficio sull'OC ram si dovrebbe avere maggiormente sugli fps minimi (specie in scenari memory starved con alti i/o requests).

Detto questo finche' non fate test empirici e replicabili sul vostro hardware con i vari software che usate, generalizzare sulle RAM ha poco senso ed e' meglio parlare del tempo o dell'andamento dei prezzi di frutta e verdura, idem se vi affidate a mirabili test visti online fatti senza crismi del caso.

Enjoy
abbiate pazienza però, la matematica è una scienza esatta, quindi se l'hardware è lo stesso i risultati saranno gli stessi. Da come parlate pare che si stia giocando a tombola. Se i test sono condotti da testate accreditate e non dai soliti youtuber italiani da 2 soldi che al massimo sanno dire "bello" o "figo" non vedo il motivo di questo scetticismo.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
Old 16-08-2020, 13:27   #13662
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
abbiate pazienza però, la matematica è una scienza esatta, quindi se l'hardware è lo stesso i risultati saranno gli stessi. Da come parlate pare che si stia giocando a tombola. Se i test sono condotti da testate accreditate e non dai soliti youtuber italiani da 2 soldi che al massimo sanno dire "bello" o "figo" non vedo il motivo di questo scetticismo.

Quello che sta dicendo lui è che a seconda del software e della combinazione hardware in uso i risultati cambiano, con variazioni a volte minime a volte sensibili.
Quindi i test delle testate di cui parli corrispondono alla tua situazione solo se usi la medesima combinazione hardware e software del test
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 13:29   #13663
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:

Hai capito il contrario di quello che ho scritto.
Old 16-08-2020, 13:33   #13664
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Quello che sta dicendo lui è che a seconda del software e della combinazione hardware in uso i risultati cambiano, con variazioni a volte minime a volte sensibili.

Quindi i test delle testate di cui parli corrispondono alla tua situazione solo se usi la medesima combinazione hardware e software del test
i giochi quelli sono. Per quanto riguarda l'hardware il discorso vale fino ad un certo punto: se il 10600k è sensibile su ram ad altra frequenza, lo sarà su qualsiasi scheda madre z490, mi pare logico. Altrimenti arriviamo al paradosso che i test online non servono annulla, tanto "tutto è relativo"...

Old 16-08-2020, 13:34   #13665
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Si dice “mi sono spiegato male”
Old 16-08-2020, 13:36   #13666
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Ho capito benissimo. I test online sono indicativi e possono dare utilissime indicazioni di massima. Altrimenti quando facciamo un acquisto a cosa dobbiamo affidarci? Ai luoghi comuni?

Old 16-08-2020, 13:36   #13667
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
i giochi quelli sono. Per quanto riguarda l'hardware il discorso vale fino ad un certo punto: se il 10600k è sensibile su ram ad altra frequenza, lo sarà su qualsiasi scheda madre z490, mi pare logico. Altrimenti arriviamo al paradosso che i test online non servono annulla, tanto "tutto è relativo"...

No. I giochi “non sono quelli”.
Per alcuni giochi la ram ha un impatto importante, per altri nullo.
Quindi non giocando sempre allo stesso gioco il discorso non regge.

I test online servono eccome, ma rendono un idea generale e circostanziata.
Old 16-08-2020, 13:37   #13668
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Il discorso non fa una piega, ma io per primo ad un certo punto, non avendo problemi di prestazioni, ho rinunciato al fine tuning dei subtimings limitandomi al XMP per “pigrizia”.

So bene che potrei limare qualcosa...
Idem
Io monto 32 Gbyte di GSkill Trident Z (2x16) a 3200 Mhz ,e non ho mai pensato di andare a toccare i timings,ho solo impostato l'Xmp.
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 13:38   #13669
nikolaus85
Senior Member

Quote:
No. I giochi “non sono quelli”.

Per alcuni giochi la ram ha un impatto importante, per altri nullo.

Quindi non giocando sempre allo stesso gioco il discorso non regge.

I test online servono eccome, ma rendono un idea generale e circostanziata.
intendo che i giochi sono gli stessi per me, come per chi fa i test. O forse esiste una versione di tomb raider fatta apposta per chi fa i test online?

Old 16-08-2020, 13:46   #13670
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
intendo che i giochi sono gli stessi per me, come per chi fa i test. O forse esiste una versione di tomb raider fatta apposta per chi fa i test online?

Quindi torniamo al fatto che non hai capito il discorso ?

Perché non si può dire “le 4200 CL16 sono meglio “ proprio perché magari a Tomb Raider è cosi ed invece in far Cry 5 non è cosi

Non esiste in questo specifico campo un “meglio” in senso assoluto.
Old 16-08-2020, 13:49   #13671
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Quindi torniamo al fatto che non hai capito il discorso ?

Perché non si può dire “le 4200 CL16 sono meglio “ proprio perché magari a Tomb Raider è cosi ed invece in far Cry 5 non è cosi

Non esiste in questo specifico campo un “meglio” in senso assoluto.
la tendenza generale quella è. Qualche gioco farà eccezione, ma nella maggioranza degli stessi si avranno prestazioni migliori, quanto meno nei minimi. Si può dire eccome.

Old 16-08-2020, 13:55   #13672
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
la tendenza generale quella è. Qualche gioco farà eccezione, ma nella maggioranza degli stessi si avranno prestazioni migliori, quanto meno nei minimi. Si può dire eccome.

Veramente NO, proprio qui sopra c’è un test in cui la tendenza non è quella.
Nella maggior parte dei giochi testati andare sopra a 3600 è una spesa inutile ma in un paio di situazioni invece la prestazione scala fino a salire anche sopra i 4200...
Old 16-08-2020, 14:09   #13673
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Veramente NO, proprio qui sopra c’è un test in cui la tendenza non è quella.

Nella maggior parte dei giochi testati andare sopra a 3600 è una spesa inutile ma in un paio di situazioni invece la prestazione scala fino a salire anche sopra i 4200...
stai trollando. Nell'ultimo test pubblicato le ram a 4200 vanno più forte, tanto che stanno sempre in testa in TUTTI i giochi. Come fai a dire il contrario? Smettila di fare il troll.

Ultima modifica di nikolaus85 : 16-08-2020 alle 14:56.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 16:16   #13674
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
STOP OT!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 23:59   #13675
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Rimaniamo in tema per piacere a meno che il discorso delle ram non sia strettamente legato a quello della cpu con relativo oc di entrambe le componenti.
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , LG45GX950
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 10:02   #13676
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Rimaniamo in tema per piacere a meno che il discorso delle ram non sia strettamente legato a quello della cpu con relativo oc di entrambe le componenti.
Veramente ad essere pignoli neppure l’OC qui sarebbe in tema, eppure se ne parla spesso
Ammetto che in thread-fiume come questo per me non è semplice capire il confine tra il lecito e l’OT

Comunque credo che tra un pò sarà il caso di aprire un thread su Rocket Lake, che dovrebbe essere un architettura nuova e quindi esula da questo.
Sarà interessante vedere quanto Intel farà durare Comet Lake, che è arrivato in ritardo rispetto alla roadmap originale e che, nel caso Intel fosse pressata a rispondere a Zen 3, potrebbe avere vita breve.
Che piaccia o meno ai sostenitori della fazione avversaria, Comet Lake è in molti casi una soluzione valida anche nei confronti del tanto decantato Zen 2.

Io ad esempio (mia personale opinione che quindi è opinabile) preferisco un 10600K ad un 3600X, ed un 10700K ad un 3800X, anche se è innegabile che la spesa sia un pò superiore.
è il 10900K che, nonostante sia un mostro per certi aspetti, considero poco consigliabile.

Ma questo scenario resterà valido con Zen 3 ? Se AMD risolve certe idiosincrasie con i suoi attuali Ryzen (ci sono cose che mi fanno diventare matto , anche se la CPU è davvero un gioiellino) e mette ulteriore gap con Comet Lake, Intel sarà spinta ad accelerare Rocket Lake, inizialmente previsto entro fine anno e poi a quanto pare spostato ad inizio 2021.

Ultima modifica di Max(IT) : 17-08-2020 alle 10:17.
Old 17-08-2020, 11:34   #13677
nikolaus85
Senior Member

domanda da 1 milione di dollari: un i7 10700k farà da bottleneck ad una ipotetica rtx 3080 ti?
Old 17-08-2020, 11:42   #13678
Teamprotein
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
domanda da 1 milione di dollari: un i7 10700k farà da bottleneck ad una ipotetica rtx 3080 ti?
No e ci mancherebbe
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 12:40   #13679
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Teamprotein Guarda i messaggi
No e ci mancherebbe
anche io sono dello stesso avviso.

tornando al tema, il kahru ram test per quante ore bisogna lasciaro in esecuzione e con quali impostazioni? Ho aggiornato il bios della unify all'ultima versione stabile disponibile sul sito e per la prima volta mi ha completato un ciclo di tm5 extreme (oltre 1 ora) con l'xmp 2 (4266mhz cl 19) senza errori. Teoricamente sarebbero meglio 4133mhz cl 18 o 4266mhz cl 19?
Old 17-08-2020, 13:30   #13680
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Karhu deve arrivare al 10000% per testare (se non ricordo male) il 99% della ram (avevo letto qualcosa su un forum straniero ma non ricordo la percentuale esatta).
Per le ram io ho preferito restare a 4133 che lentamente sto ottimizzando (questa week faccio pausa perché sono al mare) visto che riesco a mantenere i voltaggi di Sa ed IO più bassi.
Appena arriveranno gli acquisti fatti online in questi giorni scoperchiero' la cpu e farò il custom loop per vedere come si comporta questo 10700k (delid kit Rockit Cool con ihs in rame e frame per direct die cooling) .

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian