Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2020, 11:35   #15201
vw1961
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
grazie milleper la risposta ....

tutto ok messa la nuova B535-232 una favola !

Ora navigo a 50 mb in DWL .... e' ok ?

ma quindi per navigare a 100 o 150 Mb come devo fare ? grazieee

Quote:
Originariamente inviato da gippi_one Guarda i messaggi
dai una lettura al primo post, è una caratteristica dell'Advanced LTE quella di poter utilizzare 2 o più bande contemporaneamente (aggregate) per avere una maggiore velocità
è il simbolo 4g+ che appare sui telefoni che supportano tale tecnologia e che significa che in quel momento sta usando più bande aggregate.

la tua saponetta è solo 4g e può usare solo una banda alla volta con un limite teorico di 150 Mbps in download, quello che puoi fare è trovare un modo per poter forzare il modem a utilizzare la banda migliore che offre la bts, cosa che può tornare utile in certe situzioni.
io lo faccio con la mia E8372h

un discreto upload e basso download molto probabile un sovraccarico della bts, prova a vedere cosa succede ad orari diversi e segui i consigli del primo post.
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 14:31   #15202
gergitus
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Buongiorno, 2 domande secche (mi scuso se fosse stato già risposto all'interno del thread ma è veramente lungo):

quale router Huawei aggrega sicuramente (nel senso che sia stato provato e non per sentito dire) le bande 1, 3 e 20 su rete windtre?

Huawei e535 aggrega sicuramente le bande 1 e 20 o 1 e 3 sempre su rete windtre?

Grazie in anticipo per le risposte
gergitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 14:44   #15203
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:
grazie milleper la risposta ....

tutto ok messa la nuova B535-232 una favola !

Ora navigo a 50 mb in DWL .... e' ok ?

ma quindi per navigare a 100 o 150 Mb come devo fare ? grazieee
Devi portare il B535 alla base del traliccio della BTS con una bela prolunga per portarci la corrente.

Scherzo.
Devi installare huactrl su android, ti colleghi al router, aggreghi due bande la volta, provi con B1+B3, B1+B7, B3+B7 e vedi quelle che vanno meglio come velocità e ti tiene quelle. A priori puoi escludere la B20.

Ultima modifica di mh3g : 25-06-2020 alle 14:47.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 14:52   #15204
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Quote:
Originariamente inviato da gergitus Guarda i messaggi
Buongiorno, 2 domande secche (mi scuso se fosse stato già risposto all'interno del thread ma è veramente lungo):

quale router Huawei aggrega sicuramente (nel senso che sia stato provato e non per sentito dire) le bande 1, 3 e 20 su rete windtre?

Huawei e535 aggrega sicuramente le bande 1 e 20 o 1 e 3 sempre su rete windtre?

Grazie in anticipo per le risposte
Il B535 è un lte cat 7 2ca che può aggregare tutte le combinazioni delle quattro bande su rete wind3. Io ho 2 router cat 7, il B535 e una saponetta E5783b-230, lo fanno entrambi.
A differenza dei cat 6 che non aggregano la banda 1 con la 3. Se non mi sto confondendo.
Old 25-06-2020, 15:02   #15205
calamone
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Desidererei un consiglio da parte vostra cortesemente. Possiedo un 5186s-22a installato nel sottotetto con antenna esterna a pannello. Il segnale sul modem segna il massimo (5 tacche) la velocità raggiunta è in media sugli 80-90 mb con windtre Unlimited. Secondo voi è ancora consigliabile tenere lo stesso modem o sarebbe ora di cambiarlo? Quale proporreste? Il 535 immagino sia uguale all'incirca. Bisognerebbe partire minimo da un b715? Grazie anticipate.

Ultima modifica di calamone : 25-06-2020 alle 15:07.
calamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 15:10   #15206
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Quote:
Originariamente inviato da calamone Guarda i messaggi
Vorrei un consiglio da voi cortesemente. Possiedo un 5186s-22a installato nel sottotetto con antenna esterna a pannello. Il segnale sul modem segna il massimo (5 tacche) la velocità raggiunta è in media sugli 80-90 mb con windtre Unlimited. Secondo voi è ancora consigliabile tenere lo stesso modem o sarebbe ora di cambiarlo? Quale proporreste? Il 535 immagino sia uguale all'incirca. Bisognerebbe partire minimo da un b715? Grazie anticipate.
Il mio parere è di non spendere un bel po di soldi per avere un miglioramento che non è detto poi tu abbia.
Io per esempio sto valutando l'idea di acquistare un cellulare di fascia media per avere punte velocistiche di tutto rispetto. Tipo l'LG G8S che non costa molto ma può arrivare a velocità col botto da poter utilizzare in tethering quando serve.
Old 25-06-2020, 15:17   #15207
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Il mio parere è di non spendere un bel po di soldi per avere un miglioramento che non è detto poi tu abbia.
Esattamente...

Non abbiamo modo di stabilire a priori con certezza l'impatto di un modem più "potente" sulle prestazioni.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 15:30   #15208
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Il B535 è un lte cat 7 2ca che può aggregare tutte le combinazioni delle quattro bande su rete wind3. Io ho 2 router cat 7, il B535 e una saponetta E5783b-230, lo fanno entrambi.
A differenza dei cat 6 che non aggregano la banda 1 con la 3. Se non mi sto confondendo.
Ci sono dei cat6 che aggregano la 1 con la 3, ad esempio lo ZTE che da postemobile con le offerte casa....
Non generalizzare problemi di cat6 specifici. Ogni modello ha le sue combinazioni, persino dei cat12 non hanno tutte le 2CA/3CA possibili... Inoltre se la combinazione che tu "speri" di usare non è supportata dalla configurazione della bts, il modem non la può certo forzare.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 16:55   #15209
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Salve, vorrei realizzare un impianto per avere rete stabile in una località di mare in Sardegna.

La località è servita principalmente da TIM con una sua centrale e una bts molto vicina, le altre reti prendono purtroppo abbastanza male.

In caso ho forse la possibilità di montare sul palo dell'antenna tv anche delle antenne esterne.

Un po' di domande:

1) Di che modem dovrei fornirmi? credo con possibilità di avere antenne esterne e avrei come esigenza almeno una porta gigabit meglio se con 4 gigabit. Esistono modelli validi al di fuori di Huawei? (preferirei un hardware non cinese) e in caso che fasce di prezzo?

2) Esistono schede sim con molti gb su rete TIM? in modo da poter sfruttare quella bts li, e grossomodo su che tagli si aggirano?

3) Quali antenne potrei adottare per l'impianto?

ah, riguardo il modem sarebbe figo avere un modello dotato di antenne sue (spero funzioni meglio di un router saponetta) così che possa spostarlo in un altra casa ma quando arrivo in Sardegna attaccare le antenne li così da poter sfruttare quelle montate sul palo

Grazie

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 25-06-2020 alle 17:55.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 17:56   #15210
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Solo io noto una cosa particolare, che con le linee fisse non capita?
Quando ci sono due o tre terminali che eseguono richieste (di qualsiasi tipo, 80 22 / 21 / ftp ssh http)
uno va, e gli altri due si mettono in pausa fino a che il primo non finisce la richiesta.
Ovviamente gli apparati non hanno QoS ne altre regole, è qualcosa a monte secondo me.
Questo lo vedo sia con sim Iliad che sim HoMobile.
Vi risulta qualcosa di simile?

Faccio esempio proprio terra terra:

Dispositivo 1 = Fidanzata
sta scrollando Instagram

Dispositivo 2 = io
sono in una sessione nel terminale tramite ssh su porta 22

mentre lei scrolla, il terminale non risponde più.
Quando lei smette di scrollare, io torno a funzionare.

Quante richieste simultanee può servire una sim in un router 4g ?(mr6400 tplink)

Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 18:22   #15211
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ho visto che sul router mi ha preso apn web.omnitel.it . Ma va bene o mi trovo a pagare un miliardo di euro ???? E' la sim fornita da loro per il tethering.
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 18:26   #15212
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Salve, vorrei realizzare un impianto per avere rete stabile in una località di mare in Sardegna.

La località è servita principalmente da TIM con una sua centrale e una bts molto vicina, le altre reti prendono purtroppo abbastanza male.

In caso ho forse la possibilità di montare sul palo dell'antenna tv anche delle antenne esterne.

Un po' di domande:

1) Di che modem dovrei fornirmi? credo con possibilità di avere antenne esterne e avrei come esigenza almeno una porta gigabit meglio se con 4 gigabit. Esistono modelli validi al di fuori di Huawei? (preferirei un hardware non cinese) e in caso che fasce di prezzo?

2) Esistono schede sim con molti gb su rete TIM? in modo da poter sfruttare quella bts li, e grossomodo su che tagli si aggirano?

ah, riguardo il modem sarebbe figo avere un modello dotato di antenne sue (spero funzioni meglio di un router saponetta) così che possa spostarlo in un altra casa ma quando arrivo in Sardegna attaccare le antenne li così da poter sfruttare quelle montate sul palo

Grazie
Hardware 4g non made in china è dura da trovare, non so se i teltonika e i mirkotik siano fabbricati altrove ma entrambi non mi sembra rispettano le tue esigenze.

Forse avm , non so dove li facciano però
Per l'antenna o meglio le antenne, ti conviene prima provare senza e vedi che risultati raggiungi poi decidi
Per la SIM Tim se hai telegram puoi sentire da @reasyvpn

Ultima modifica di gd350turbo : 25-06-2020 alle 18:37.
Old 25-06-2020, 18:51   #15213
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
ZTE MF286R - Postemobile

Cioa a tutti, finalmente mi sono "staccato" dal cavo e sono approdato su Postemobile.

Per ora soddisfattissimo dalla banda ma ho notato che mentre il cellulare sulla stessa BTS mi aggancia in B3 con ping sotto i 30ms, con il modem fornito, con o senza antennina opzionale, il risultato non cambia, sia per banda che per ping.

Non capisco per quale motivo il fw postemobile non permetta la scelta di banda, cosa invece permessa in dal fw stock - che tra l'altro si differenzia solo per il colore interfaccia...

http://screenshots.portforward.com/r...86/default.htm

Qualcuno sa se ci sia modo di reperire un fw originale e come installarlo? Magari è una domanda stupida...ma ricordo i tempi della prima vodafone station che si riusciva ad unlockare col firmware originale hwuawei...

Ultima modifica di Bulz rulez : 25-06-2020 alle 18:56.
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 19:18   #15214
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Hardware 4g non made in china è dura da trovare, non so se i teltonika e i mirkotik siano fabbricati altrove ma entrambi non mi sembra rispettano le tue esigenze.

Forse avm , non so dove li facciano però
Per l'antenna o meglio le antenne, ti conviene prima provare senza e vedi che risultati raggiungi poi decidi
Per la SIM Tim se hai telegram puoi sentire da @reasyvpn
grazie per la risposta

mi suggerisci prima di recarmi sul posto? oppure magari posso già comprare un buon modello di Huawei a questo punto e fare test con una sim TIM che già ho?

Se trovassi un modello di modem giusto potrei cominciare a comprarlo e una volta in loco postare un po' di valori con le antennine stock svitabili del modem salvo poi decidere se è il caso di montarne altre esterne per aumentare la ricezione

Ok allora includiamo anche gli Huawei e altro hardware cinese

che modelli attuali posso vedere con:

- antenne staccabili e sostituibili con quelle esterne
- 1 o 4 porte gigabit ethernet per supporto > 100mbit
- possibilità di aggregare le bande e frequenze come da voi descritte
- software accurato con tutti i dettagli necessari per sistemare le antenne
- possibilità di funzionare senza problemi anche se lasciato in funzione per settimane senza che prenda fuoco o crei problemi di alcun tipo non posso rischiare un incendio se lascio molto tempo il router in funzione, vorrei attaccare delle ipcam per il controllo della casa in remoto e ovviamente il modem dovrà essere sempre acceso

praticamente un top di gamma

Grazie ancora in anticipo gd350turbo

Old 25-06-2020, 20:47   #15215
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Ora come ora, il best buy è il b535, costa poco e va bene.
Poi ci sono anche altri modelli, più costosi, che però nessuno ti garantisce che ti diano velocità superiori, quindi io consiglio di partire con un 535, a 150-200 ci arriva, se la bts lo supporta !

Fai un pò di prove con huawei monitor e vedi subito come va e decidi se è il caso di mettere antenne esterne.
Old 25-06-2020, 20:47   #15216
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi

Mikrotik, sono Lettoni. I vari SXT-LTE / LHG a cui abbinare poi un router interno.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 20:49   #15217
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mikrotik, sono Lettoni. I vari SXT-LTE / LHG a cui abbinare poi un router interno.
L'azienda è Lettone ma molte componenti hardware arrivano comunque dalla Cina.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 21:32   #15218
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Voglio dare un consiglio.
Al momento il miglior acquisto che si possa fare nel mercato router 4g è un modello huawei. A partire dai cat 7 che costano intorno ai 100 euro meno 4/5 caffe.
Non per la qualità che comunque c'è e non è nemmeno poca.
Ma perchè con il fimware di default installato e le app che circolano in rete (almeno 3) si possono settare le bande preferite e la loro aggregazione.
Cosa che con altre marche è possibile dopo aver sbrandizzato con firmware unofficial.
Io ho comperato una cpe da esterno convinto di poterla utilizzare alla grande. Cat 4 che si fissa su banda 20 e mi va a 3 mega. Inutilizzabile perchè non posso settare una banda piu efficiente come la 7.
Occhio a quello che comperate.
Old 25-06-2020, 23:21   #15219
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Proprio per questo pensavo di comprare uno di questi modem se il prezzo è buono magari da Amazzonia etc..

il b535 quindi è un buon prodotto? permette l'aggregazione delle bande? cosa è la cpe da esterno?

Old 25-06-2020, 23:40   #15220
frace
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Ma non sarebbe meglio acquistare questo router esterno?
https://www.amazon.it/Mikrotik-RBSXT...98&s=pc&sr=1-4

Soprattutto se si e' un po' lontani dalla bts?
Prendere il 535 poi scoprire che prende poco

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian