Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2020, 12:33   #15181
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Ho scaricato LTE Inspecteur e anche LTE Watch... seguendo una guida di queste pagine che diceva di attivare su LTE Watch l'opzione di LTE Advance ho sempre i 130/150 in down, ma non credo che questo accorpi le bande giusto?
Devo usare per forza LTE Inspecteur per accorparle? Facendolo dovrei andare di più di quanto vado ora?
Old 24-06-2020, 14:05   #15182
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ho scaricato LTE Inspecteur e anche LTE Watch... seguendo una guida di queste pagine che diceva di attivare su LTE Watch l'opzione di LTE Advance ho sempre i 130/150 in down, ma non credo che questo accorpi le bande giusto?
Devo usare per forza LTE Inspecteur per accorparle? Facendolo dovrei andare di più di quanto vado ora?
le bande le aggrega anche da solo, con i vari programmi puoi vedere se ci sono delle combinazioni tra bande che sono più performanti di altre.
Visto le velocità che raggiungi non mi pare che tu abbia bisogno di ulteriori ottimizzazioni, potresti migliorare i valori ma innescare dei problemi di stabilità
Io fossi in te lascerei tutto in automatico e brinderei ad avere valori così buoni.
Old 24-06-2020, 14:14   #15183
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
le bande le aggrega anche da solo, con i vari programmi puoi vedere se ci sono delle combinazioni tra bande che sono più performanti di altre.
Visto le velocità che raggiungi non mi pare che tu abbia bisogno di ulteriori ottimizzazioni, potresti migliorare i valori ma innescare dei problemi di stabilità
Io fossi in te lascerei tutto in automatico e brinderei ad avere valori così buoni.
Ok. Concordo con te. Ho notato che se riavvio il router certe volte va peggio ma attivando lte advance sul programma LTR watch che dicevo prima torna al massimo delle prestazioni.
Old 24-06-2020, 14:43   #15184
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:
Originariamente inviato da SwissAir Guarda i messaggi
ho chiamato la wind stamattina mi e` stato comunicato che hanno messo una limitazione di velocita sulla mia unlimited fino al 27 e quoto "per garantire la linea ad altri utenti".

quindi ecco li.
Se lo fanno a me mi iscrivo a Conciliaweb e oltre alla rescissione senza sganciare un soldo mi faccio pure risarcire. Questa storia dell'illimitato fino a quando gli pare mi sembra sia durata anche troppo.

edit : le alternative ci sono per smettere di pagare 30 euro. Una sim da 70 gb a 5.99 (ho oppure kena) e una Tim a 5.99 con l'opzione ricarica+ che permette di avere due giorni di traffico illimitato con 5 euro di ricarica. Aggiornamenti e scaricamenti concentrati in 2 giorni

Ultima modifica di mh3g : 24-06-2020 alle 14:47.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 15:34   #15185
gippi_one
Senior Member

L'Avatar di gippi_one

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
Quote:
Originariamente inviato da RixNox Guarda i messaggi
Chi mi può spiegare come testare i cavi che vanno dall'antenna al modem con un tester?
da appassionato radioascoltatore ti rispondo che le antenne le testi con l'economico nanoVNA v2 che arriva fino a 3 Ghz circa 60€ in rete.

su quelle frequenze specie in banda 7 i cavi diventano molto importanti, secondo me ha poco senso castrare un buon modem con le antenne esterne nel senso che l'investimento antenne + cavi deve essere di elevata qualità è il costo si alza.
c'è da aggiungere che i modem lte hanno antenne interne molto performanti, specie quelli di alta classe LTE con antenne MIMO 4x4 quindi, secondo me è più facile portare fuori il modem che non le antenne esterne.
abbiamo il cavo di rete che è nostro alleato, arriva a 50m e non perde segnale e a costo 0 si può fare anche il "poe dei poveri" che risolve l'eventuale problema di alimentazione.
vale comunque la regola base del cavo quanto più corto possibile e non è difficile crimpare un connettore sma.
Old 24-06-2020, 16:06   #15186
SwissAir
Junior Member

L'Avatar di SwissAir

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Se lo fanno a me mi iscrivo a Conciliaweb e oltre alla rescissione senza sganciare un soldo mi faccio pure risarcire. Questa storia dell'illimitato fino a quando gli pare mi sembra sia durata anche troppo.

edit : le alternative ci sono per smettere di pagare 30 euro. Una sim da 70 gb a 5.99 (ho oppure kena) e una Tim a 5.99 con l'opzione ricarica+ che permette di avere due giorni di traffico illimitato con 5 euro di ricarica. Aggiornamenti e scaricamenti concentrati in 2 giorni
Guarda se me lo rifanno lo scherzo lo faccio veramente un salto su Conciliaweb.

cmq non e` per i 30 euro, cioe ne pagherei anche 50 al mese per un contratto veramente illimitato...
SwissAir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:32   #15187
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da gippi_one Guarda i messaggi
da appassionato radioascoltatore ti rispondo che le antenne le testi con l'economico nanoVNA v2 che arriva fino a 3 Ghz circa 60€ in rete.

su quelle frequenze specie in banda 7 i cavi diventano molto importanti, secondo me ha poco senso castrare un buon modem con le antenne esterne nel senso che l'investimento antenne + cavi deve essere di elevata qualità è il costo si alza.
c'è da aggiungere che i modem lte hanno antenne interne molto performanti, specie quelli di alta classe LTE con antenne MIMO 4x4 quindi, secondo me è più facile portare fuori il modem che non le antenne esterne.
abbiamo il cavo di rete che è nostro alleato, arriva a 50m e non perde segnale e a costo 0 si può fare anche il "poe dei poveri" che risolve l'eventuale problema di alimentazione.
vale comunque la regola base del cavo quanto più corto possibile e non è difficile crimpare un connettore sma.
cosa è il poe dei poveri ?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:42   #15188
gippi_one
Senior Member

L'Avatar di gippi_one

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
cosa è il poe dei poveri ?
che del cavo rete tiri fuori i 2 fili che portano l'alimentazione e ci metti uno spinotto maschio a monte e uno femmina a valle a cui colleghi l'alimentazione.
su lan100 puoi usare 4 fili e cioè 2 a coppia... per la gigabit devi usare i 2 cavi predisposti.
questo sistema l'ho usato per alimentare una videocamera IP di videosorveglianza non dotata di PoE, e a breve per il progetto in corso del modem LTE esterno

su ebay, aliexpress a pochi euro si vendono gli adattori che funzionano con lo stesso principio per chi non ha voglia/mezzi per fare un cavo fai da te.
Old 24-06-2020, 18:33   #15189
vw1961
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
per voi ESPERTI.... sperando che qualcuno mi risponda .

- ma quando parlate di Bande aggregate cosa significa ?

e che vantaggi da , piu banda o piu velocita ?

NON capisco sta cosa , con il mio vecchio router "saponetta" R216

una haweui E3375 ottengo :

solo 5-6 Mb in Download ma ben ( e inutili !!! ) 25-27 Mb in UP

ma come mai sta cosa , mi pare asssurda ! come faccio ad avere fi

piu in download ? ecc la foto dello speed :

https://www.speedtest.net/result/9656771494.png

grazie
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 18:57   #15190
vw1961
Bannato

AIUTOOOOO !!!!!

Modem B535-232 appena arrivato, problema: per entrare nella dashbord Hawuie mi chiede la password dietro al router la metto...... ma mi da errore !

sono gia alle seconda e mi da ancora un tentativo! dove sbaglio io metto correttamente la PASSWORD dietro al router ma come mai mi da errore ?

grazie
Old 24-06-2020, 19:45   #15191
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da gippi_one Guarda i messaggi
che del cavo rete tiri fuori i 2 fili che portano l'alimentazione e ci metti uno spinotto maschio a monte e uno femmina a valle a cui colleghi l'alimentazione.
su lan100 puoi usare 4 fili e cioè 2 a coppia... per la gigabit devi usare i 2 cavi predisposti.
questo sistema l'ho usato per alimentare una videocamera IP di videosorveglianza non dotata di PoE, e a breve per il progetto in corso del modem LTE esterno

su ebay, aliexpress a pochi euro si vendono gli adattori che funzionano con lo stesso principio per chi non ha voglia/mezzi per fare un cavo fai da te.
ammazza
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 19:57   #15192
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da vw1961 Guarda i messaggi
AIUTOOOOO !!!!!

Modem B535-232 appena arrivato, problema: per entrare nella dashbord Hawuie mi chiede la password dietro al router la metto...... ma mi da errore !

sono gia alle seconda e mi da ancora un tentativo! dove sbaglio io metto correttamente la PASSWORD dietro al router ma come mai mi da errore ?

grazie
prima di provare aspetta altre conferme perchè non ho il b535 attualmente, ma: non basta premere il tasto di reset del modem per farlo tornare a username e password di default indicati nell'etichetta sul retro? Mi pare strano

Ultima modifica di marcof12 : 24-06-2020 alle 20:02.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 20:25   #15193
vw1961
Bannato

si grazie Marco... apsetto , chi mi aiuta ?

che sia da mettere "admin" ????

ma NON credo visto che chiede la PASS dietro al router , boh ?

se al terzo tentativo mi blocca, che faccio ? help

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
prima di provare aspetta altre conferme perchè non ho il b535 attualmente, ma: non basta premere il tasto di reset del modem per farlo tornare a username e password di default indicati nell'etichetta sul retro? Mi pare strano
Old 24-06-2020, 20:27   #15194
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
si grazie Marco... apsetto , chi mi aiuta ?

che sia da mettere "admin" ????

ma NON credo visto che chiede la PASS dietro al router , boh ?

se al terzo tentativo mi blocca, che faccio ? help
Magari sono io, ma all'inizio sbagliavo perché mettevo la password del wifi invece che del router Se non è così, forse non sono la persona adatta ad aiutarti
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 20:37   #15195
vw1961
Bannato

provato..... era admin !

https://www.speedtest.net/result/9656771494.png

grazie

Ultima modifica di vw1961 : 24-06-2020 alle 20:47. Motivo: risolto
Old 24-06-2020, 20:51   #15196
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
AIUTOOOOO !!!!!

grazie
Forse è un modem usato. Fai il reset e dovrebbe tornare alla password di fabbrica.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 21:51   #15197
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Visto che non è tenuto il negoziante perché sbattersi per garantire la sicurezza di un apparato che già deve esserlo a monte?
Non ho capito di questa frase

Quote:
Peccato che chi paga il collegamento sia poi il negoziante. 50Gb con delle chiusure sono impossibili da esaurire.
Se gli installi la "Saponetta 4G WiFi" e finisce i giga del telefono su facebukke lo collega ad essa, e te la pialla subito.
Motivo per il quale ti forniscono la loro sim.

Quote:
Anche in questo caso saranno affari del ministero e di Sisal che devono garantire loro la sicurezza, non il negoziante.

Non vedo dove la sicurezza intesa come cyber-security sia un problema. Le tecniche per garantirla sono molte e funzionano.
Io mi riferivo alla continuità del servizio che immagino sia il loro problema.

Quote:
Se tu ti fidi ad usare l'home banking su rete di un ISP è praticamente la stessa cosa.
Anche in questa affermazione non ha molto senso, gli attacchi MitM ormai son fuori moda

Quote:
Con responsabile TIM.
Dovrebbe essere più sicura se il responsabile è TIM? Ti è mai capitato di lavorarci insieme?

Quote:
Sul funzionamento qualche dubbio ce l'ho visto i risultati. Poi 3 collegamenti diversi costano più di uno.
Comunque i privati qui nel thread sono anni luce avanti a Sisal soprattutto come hw.
Sisal manco riesce a stabilire una connessione.
Questo perché la vedi "lato consumer". Lato aziendale la situazione è ben diversa dato che a loro le connessioni costano quasi zero ed a livello di management sarebbe scomodo avere connessioni indipendenti dai contratti dei servizi collegati.
Se la connessione la richiedono a te, dubito ne vogliano una per ogni servizio.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 24-06-2020 alle 21:56.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:56   #15198
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Non ho capito di questa frase
Per quanto riguarda Sisal i problemi di sicurezza sono affari loro, non del negoziante.

Quote:
Se gli installi la "Saponetta 4G WiFi" e finisce i giga del telefono su facebukke lo collega ad essa, e te la pialla subito.
Motivo per il quale ti forniscono la loro sim.
In questo caso il negozio era una parrucchiera; il tecnico del registratore di cassa voleva una linea fissa ma sono mesi che sta andando con la saponetta. Consumo massimo 5Gb, la figlia si è connessa a facebukke, ma ne sono rimasti ben 45Gb di buono!

Quote:
Non vedo dove la sicurezza intesa come cyber-security sia un problema. Le tecniche per garantirla sono molte e funzionano.
Si, ma io non vedo perché implementarle! Per Sisal sono affari loro, per la parrucchiera sono affari del ministero e del fornitore della cassa. Per collegare un registratore non c'è tra i prerequisiti un tunnell VPN.

Quote:
Io mi riferivo alla continuità del servizio che immagino sia il loro problema.
Come continuità di servizio finora è il collegamento Sisal ad aver palesato grossi limiti. Siamo andati oltre 10gg di chiusure non inviate.
Se usasse un wifi pubblico mal che ti vada sarebbe 1 o 2 chiusure.

Quote:
Anche in questa affermazione non ha molto senso, gli attacchi MitM ormai son fuori moda
Dillo a Sisal allora che hanno ancora delle PTP.

Quote:
Dovrebbe essere più sicura se il responsabile è TIM? Ti è mai capitato di lavorarci insieme?
Si; hanno anche della gente in gamba al loro interno.

Quote:
Questo perché la vedi "lato consumer". Lato aziendale la situazione è ben diversa dato che a loro le connessioni costano quasi zero ed a livello di management sarebbe scomodo avere connessioni indipendenti dai contratti dei servizi collegati.
Se la connessione la richiedono a te, dubito ne vogliano una per ogni servizio.
Tanto le fanno pagare a pantalone, il cliente!
Ne hanno chiesta una al negoziante, ADSL del SuperEnalotto, le altre due le hanno portate direttamente loro, sono SIM con le scatollette che non pigliano.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:57   #15199
gippi_one
Senior Member

L'Avatar di gippi_one

Quote:

grazie
dai una lettura al primo post, è una caratteristica dell'Advanced LTE quella di poter utilizzare 2 o più bande contemporaneamente (aggregate) per avere una maggiore velocità
è il simbolo 4g+ che appare sui telefoni che supportano tale tecnologia e che significa che in quel momento sta usando più bande aggregate.

la tua saponetta è solo 4g e può usare solo una banda alla volta con un limite teorico di 150 Mbps in download, quello che puoi fare è trovare un modo per poter forzare il modem a utilizzare la banda migliore che offre la bts, cosa che può tornare utile in certe situzioni.
io lo faccio con la mia E8372h

un discreto upload e basso download molto probabile un sovraccarico della bts, prova a vedere cosa succede ad orari diversi e segui i consigli del primo post.
Old 25-06-2020, 00:27   #15200
RixNox
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
non fissatevi sui cavi dell antenna che il guadagno è del tutto trascurabile a meno di non spendere cifre importanti, davvero importanti.
Ho un problema con l'antenna esterna il segnale è crollato e anche riposizionandola non va. Chi ma ha venduto l'antenna sostiene che è passiva e non può essersi danneggiata. Sospetto cavi
RixNox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian