Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2020, 15:55   #21221
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
e qui volevo arrivare.

La distanza non vuole dire nulla sulla stima della velocità. MA la qualità del cavo.

sono a mio modo sicuro di poter provare, che un cavo nuovo ct1221 lungo 500m possa tranquillamente agganciare portante 200/20.

Parte 2 con il diffondersi del 5G e ftth la rete rame Tim come potrebbe rispondere commercialmente, portando 2 doppini e fare bonding? i due doppini non si disturbano?

Perchè è ormai chiaro che si arriverà ad avere connessioni mobili, migliori delle FTTC, a mio avviso a brevissimo. Perchè già il 4G ha prestazioni migliori di molte FTTC
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 15:57   #21222
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@loris100

Secondo me oltre a pubblicare l'info sarebbe utile postare sempre anche il link per il download

ftp://jason:[email protected]

... anche questa è bella... ma se anche lui come me parte da qua

.... che link deve (dovremmo) postare???
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 16:01   #21223
poto77
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
Quote:
@poto77

Se arrivano le info sulle nuove beta arrivano dopo un certo tempo dal rilascio.

E come nel caso delle ultime labour il changelog indicato è sempre lo stesso.
Ok per le Inhaus può essere, per le Beta ho sempre visto il documento dove c'erano le grosse novità della major (WAP3, ecc...) e poi i fix del singolo rilascio.. Ma direttamente nella pagina di aggiornamento del FritzBox..
Forse per questa non l'hanno messo, non so...
poto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 16:09   #21224
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@ebeb
Il link delle beta/inhaus è sempre lo stesso e cambia solo il numero finale.

Quindi se a te compare così la maggior parte della gente non la vede e postandogli il link diretto può scaricarla.

Io ho testato ora ma dal pannello del Fritzbox con impostazione ricerca firmware livello 3 (io ho firmware 7.19.78393) non mi trova quella inhause nuova.

idem juischeck 2.0.2. Non trova nulla.

Hai fatto qualche ricerca particolare?

Ultima modifica di Bovirus : 14-05-2020 alle 16:15.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 16:17   #21225
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
@ebeb
Il link delle beta/inhaus è sempre lo stesso e cambia solo il numero finale.

Quindi se a te compare così la maggior parte della gente non la vede e postandogli il link diretto può scaricarla.

Io ho testato ora ma dal pannello del Fritzbox con impostazione ricerca firmware livello 3 (io ho firmware 7.19.78393) non mi trova quella inhause nuova.

idem juischeck 2.0.2. Non trova nulla.

Hai fatto qualche ricerca particolare?
Poco fa anche a me non trovava nulla, adesso ho provato di nuovo, ed è presente la nuova inhaus.
PS
Da FritzBox!

Ultima modifica di ness.uno : 14-05-2020 alle 16:25.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 16:19   #21226
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
e qui volevo arrivare.

La distanza non vuole dire nulla sulla stima della velocità. MA la qualità del cavo.

sono a mio modo sicuro di poter provare, che un cavo nuovo ct1221 lungo 500m possa tranquillamente agganciare portante 200/20.

Parte 2 con il diffondersi del 5G e ftth la rete rame Tim come potrebbe rispondere commercialmente, portando 2 doppini e fare bonding? i due doppini non si disturbano?

Perchè è ormai chiaro che si arriverà ad avere connessioni mobili, migliori delle FTTC, a mio avviso a brevissimo. Perchè già il 4G ha prestazioni migliori di molte FTTC

Perchè è ormai chiaro che la tecnologia permetterà di avere (CHI? DOVE? COME?) connessioni mobili, migliori delle FTTC, a mio avviso a brevissimo.

Con quei dubbi che ho evidenziato concordo....

Perché se la tecnologia non riesce ad entrare nel mondo reale (diciamo disponibile con modalità di erogazione costi dispositivi ad almeno un 80% della popolazione e più ancora del territorio è come se non esistesse.

Come corrisponde al vero che non solo nei paesini sperduti di montagna ma anche nelle grandi città italiane vi sono ancora un sacco di utenti che sono raggiunti unicamente (ancora!) da ADSL 20Mbit/s.
E possono pure essere felici rispetto a chi non è raggiunto (o non se lo può permettere) da nulla.

Un poco l'equivalente che ci raccontassero che è stato creato un vaccino per contrastare il COVID-19 ma che al momento è reso disponibile solo per 10000 persone.
Gli altri nel medio periodo..
Ma nel medio periodo come sosteneva correttamente un ex ministro saremo tutti morti...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 17:56   #21227
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Premessa: leggi bene quello che ho scritto.
Boh non so a che post ti riferisci ma mi sembrava di aver visto un tuo post che affermava che a 135m è difficile (forse tu avevi detto pure di più come non possibile) andare a 216Mb.

Premesso che è vero che si può non prenderli più a quella distanza (non li prendo io che sto a 50m) è però una affermazione forte se fatta in senso assoluto.
Si possono non prendere come prendere benissimo ancora ben più lontano.

Quote:
Ti potrei dire (visto che sei tu che stai generalizzando) che dopo 10 metri non vai a 200Mbit ma 199Mbit.
Se questa affermazione la fai dall'armadio è palesemente errata.
Se invece intendi che con solo 10m in più può perdere 1Mb, allora se ne può discutere.

Quote:
Io ho semplicemente detto che se dall'armadio esce una 200Mbit ma che in base alla distanza ci si può aspettare una certa velocità effettiva.
E che tale velocità è legata oltre alla distanza (tabella),con condizioni peggiorative alle condizioni del cavo. alla diafonia etc.
Per la precisione dall'armadio non escono 200Mb ma ne escono ben 380Mb circa.
Che poi quando siamo sopra i 216Mb non ce li facciano usare (tranne ai clienti FWeb SLU) è un altro discorso.
Ma diafonia e distanza vanno ad erodere (la diafonia purtroppo MOLTO velocemente) da quella quota di 380Mb circa e solo quando hanno eroso abbastanza per farci scendere sotto i 200Mb noi vediamo davvero dei cali reali nell'uso (probabilmente solo sotto i 202Mb, la parte sopra fino a 216Mb spesso non contribuisce alle prestazioni reali).

Ultima modifica di Yrbaf : 14-05-2020 alle 18:06.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 18:42   #21228
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per la precisione dall'armadio non escono 200Mb ma ne escono ben 380Mb circa.
Che poi quando siamo sopra i 216Mb non ce li facciano usare (tranne ai clienti FWeb SLU) è un altro discorso.
Ma diafonia e distanza vanno ad erodere (la diafonia purtroppo MOLTO velocemente) da quella quota di 380Mb circa e solo quando hanno eroso abbastanza per farci scendere sotto i 200Mb noi vediamo davvero dei cali reali nell'uso (probabilmente solo sotto i 202Mb, la parte sopra fino a 216Mb spesso non contribuisce alle prestazioni reali).
...ed alla diafonia dovrebbe porre rimedio il supervectoring, o sbaglio?
Old 14-05-2020, 18:54   #21229
Yrbaf
Senior Member

Si anche se non al 100%.

Le adsl non le cura e finché esisteranno un fino a 10-15Mb persi per causa loro ci potranno essere.
Poi il vectoring non è 100% efficiente e se perdi 120Mb per le altre vdsl (35b ovviamente) in sua assenza, non ti dà indietro tutti i 120Mb in sua presenza.
La % esatta di efficienza non la sappiamo (noi almeno i tecnici che lo hanno provato si), ma a sparare numeri potrei dire da un 80% se va male ad un 95% se va bene (nell'esempio dei 120Mb persi, forbice da 96Mb recuperati a 114Mb recuperati).
Ah ovviamente si parla di casi con vectoring al 100% coordinato su tutte le linee, alias dove ci sono gli armadi Slu (FastWeb, Vodafone, Planetel) l'efficienza sarà molto inferiore in assenza di MOV (e magari sotto il 50% ma il valore di efficienza dipenderà molto da quante linee ogni gruppo distinto di vectoring gestisce e quante invece ne rimangono fuori perché di altri provider).

Comunque linee (ovviamente corte alias sotto i 150m) con ottenibile superiore a 330Mb in down e superiore a 48Mb in up in Germania (il loro profilo tecnico più elevato attuale è il 292/46) sono state mostrate ed altre linee mostrano che i 250Mb sono possibili ancora a 330m stimati dal Fritz (anche se poi come dice Iron conta l'attenuazione non la stima di distanza).

Mi aspettavo che con il vectoring sbloccassero le piene potenzialità dell'upload (ora limitato da UPBO) arrivando anche a profili da 80-85Mb di upload, ma a quanto pare o non si può o in Germania non si sono posti la necessità di spremere l'up fermandosi a circa max 52-55Mb (poi limitati a 46Mb dal profilo venduto).

Ultima modifica di Yrbaf : 14-05-2020 alle 19:18.
Old 14-05-2020, 19:19   #21230
pietro667
Senior Member

@Yrbaf: non quoto per non appesantire...
La tua risposta è chiarissima.
Ovviamente mi riferivo alla VDSL, e mi rendo conto che in Italia l'ADSL sparirà... mai, almeno fino a che ci saranno linee analogiche PSTN. E ho la sensazione che rimarranno ancora per parecchio.
Ed è secondo me il motivo per cui nè TIM nè gli altri 1st tier l'hanno implementato, pur avendone la possibilità in numerose situazioni.

Mi sbaglierò, ma se non va tutto a puttane nei prossimi sei/nove mesi, anche la modernizzazione della nostra infrastruttura potrebbe essere motivo di creazione di PIL e di lavoro.
Ovvio che se tra sei mesi non saremo usciti dal guano in cui ci troviamo, non ce ne sarà per nessuno, e torneremo ai livelli di consumo di vent'anni fa (un cellulare a famiglia, connessione a banda stretta, un televisore solo per casa... riscaldamento contingentato ecc. ecc. ecc.)

Speriamo di no.
Old 14-05-2020, 19:21   #21231
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Il numero di ADSL e VDSL disturbanti può eccome far cambiare moltissimo le prestazioni finali. Ovviamente non sono l'unica causa. E certamente esistono modelli di cavo diversi (le marche si equivalgono, anche perché i cavi sono costruiti su specifica. Telecom non va certo alla GBC a comprare il cavo). Le principali distinzioni sono:

Formazione del cavo:
i cavi (principalmente) possono essere formati a quarte o a decadi. I cavi a quarte non vengono più installati, che io sappia, ma in secondaria (tra armadio e chiostrina) ce ne sono ancora. La diafonia tra doppini nella stessa quarta è piuttosto alta, però due utenze VDSL nella stessa quarta sarebbero proibite.
Diametro (e materiale) del conduttore:
I più diffusi sono i conduttori in rame da 0.4mm e 0.6mm di diametro. Un doppino da 0.4mm attenua (per unità di lunghezza) di più che non un doppino da 0.6mm. Ci sono poi cavi con conduttori da 0.9mm, 1mm, 1.1mm che spesso sono in una lega al bronzo. Vengono principalmente usati per le lunghe linee aeree su pali, per la loro maggiore resistenza meccanica. Hanno una attenuazione minore, ovviamente, visto il diametro, che compensa la peggiore conduttività.
Materiale isolante:
L'isolamento dei singoli conduttori può essere in PET, PVC, o carta (e aria). I più vecchi sono quelli in carta. Di per se non sono peggiori di quelli con isolamento plastico, ma sono più delicati. La distinzione tra PET e PVC invece è data dalla posa. I cavi in ambienti domestici o in generale chiusi devono essere antifiamma. Anche lo spessore dell'isolante può cambiare.

Tuttavia (a parte i cavi a quarte) le prestazioni dal punto della diafonia sono circa equivalenti. Un fattore che incide molto sulla diafonia è invece lo sbilanciamento dei due fili del doppino. In sede di costruzione il bilanciamento è di solito molto buono. Tuttavia durante la posa, a causa di eventuali stress (schiacciamenti, stiramenti), o di curve a raggio troppo stretto, il bilanciamento ne risente.

Capirai dunque che tutte queste casistiche portano a valori di prestazioni molto diversi tra collegamento e collegamento, senza dover scomodare il "rame marcio"... L'età del cavo con le prestazioni non c'entra. Ovviamente più un cavo è vecchio più è probabile che sia stato strappato durante uno scavo e mal riparato. Qui rientriamo già però nella categoria dei guasti.

A peggiorare la diafonia infatti intervengono anche i guasti.

Tra i guasti possiamo annoverare principalmente:
Sbinamento: avviene quando durante la giunzione del cavo i due fili di un doppino vengono erroneamente sbinati, ossia assegnati a coppie diverse. Si tratta di uno sbilanciamento molto grave.
Cavo a bagno: (direi che il significato e autoesplicativo), che può essere causato da infiltrazioni d'acqua in una guaina incrinata. L'umidità in armadio invece ha effetti meno importanti, e soprattutto transitori.
Giunzioni mal eseguite: Principalmente si localizzano ai morsetti a vite (se allentati) o nei giunti a perforazione (quando il conduttore è mal inserito o lasco). E offrono oltretutto il fianco alla formazione di ossido.
Sono invece più rari i guasti nei giunti sul percorso del cavo, non perché non avvengano errori, ma perché il cavo viene (o dovrebbe essere) collaudato. Ovviamente se il giunto dovesse infiltrarsi si ricadrebbe nel caso di "cavo a bagno".

Ah, dimenticavo... Lascia perdere il fattore di bontà della linea. Quello serve ai call center . Un modem di suo ti dice già tutto quello che c'è da sapere sulla bontà del tuo collegamento, con le prestazioni che riesce a raggiungere.
Innanzitutto complimenti per le competenze tecniche e la chiarezza delle spiegazioni

Vorrei chiederti una conferma sui cavi del post quotato
Veramente il conduttore è di 0,4-0,6 mm di diametro? O si tratta di sezione (mmq)?

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 19:49   #21232
pietro667
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Veramente il conduttore è di 0,4-0,6 mm di diametro? O si tratta di sezione (mmq)?
Credo sia diametro.
Fosse superficie, a 0,4 mmq corrisponderebbe un cavo da 0,25 mm, ovvero spesso quanto un pelo di barba...

EDIT: in realtà sono abbastanza certo sia lo spessore... almeno così affermano i manuali di cablaggio .
Old 14-05-2020, 20:05   #21233
Yrbaf
Senior Member

Era già stato chiarito in altri thread.
Si è diametro e non mmq
Old 14-05-2020, 20:12   #21234
rdavia
Member

L'Avatar di rdavia

Iscritto dal: May 2006
Le build della Labor e Inhouse seguono due branch diversi, oppure la build maggiore indica l'ultima versione indistintamente che sia Labor o Inhouse ?
Approfitto per una domanda un pò OFF-TOPIC:
Differenza tra versione germanica e internazionale non tanto del Fritz!7590 pa delle powerline.
MB:GigaByte GA-Z270X - Gamming 5 - CPU:Core i7-7700K - RAM:32GB Corsair DDR4 4133MHz - HD:Seagate 4 Tb - SSD 970-PRO 512 Gb- GPU:Radeon™ RX 590 Graphics- BD-RE:LG-GGWH20L -NAS:Synology DS212+ 4TB -ESPANSIONE:Synology DX213 4TB
rdavia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 21:04   #21235
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
ma scusate se mi intrometto da semplice neo acquirente. in pratica conviene mettere su una nuova release non ufficiale? che problemi risolve?
grazie
Old 14-05-2020, 21:22   #21236
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da rdavia Guarda i messaggi
Le build della Labor e Inhouse seguono due branch diversi, oppure la build maggiore indica l'ultima versione indistintamente che sia Labor o Inhouse ?
Approfitto per una domanda un pò OFF-TOPIC:
Differenza tra versione germanica e internazionale non tanto del Fritz!7590 pa delle powerline.
I cambiamenti apportati nelle inhaus non appena sono sufficientemente stabili, vengono portati nelle labor, che ottengono uno scatto di n° di build, di solito poco dopo esce una nuova inhaus con un n° di build più recente, le inhaus sono sempre più recenti delle labor.
Nei powerline e repeater non esiste da molto se non da sempre la differenza tra versione internazionale e tedesca, il firmware è identico, l'unica cosa che cambia è il parametro nel bootloader, se impostato su "avm" il firmware si avvia in tedesco senza possibilità di cambiare, se impostato in "avme" si possono scegliere le lingue.
Con i Fritzbox fino ai firmware 7.12/7.13 invece esistono firmware separati per modelli Tedeschi e modelli Internazionali, con le beta 7.19 e quindi con la stabile 7.20 appena uscità, hanno unificato i firmware anche sui Fritzbox.
Ciò significa che non accadrà più come in passato che il firmware tedesco usciva mesi prima rispetto a quello internazionale, poiché il firmware adesso è uno soltanto.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 14-05-2020 alle 21:26.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 21:36   #21237
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Innanzitutto complimenti per le competenze tecniche e la chiarezza delle spiegazioni

Confermo che si tratta sempre di diametro (mm) e non di sezione (mmq).
Old 14-05-2020, 21:59   #21238
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Credo sia diametro.
Fosse superficie, a 0,4 mmq corrisponderebbe un cavo da 0,25 mm, ovvero spesso quanto un pelo di barba...

EDIT: in realtà sono abbastanza certo sia lo spessore... almeno così affermano i manuali di cablaggio .
Ehm no, l'area del cerchio di 0,4 mmq corrisponde ad un diametro di 0,71 mm (circa); mentre un cerchio di 0,4 mm di diametro ha l'area di 0,125 mmq (circa)

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Era già stato chiarito in altri thread.
Si è diametro e non mmq
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Confermo che si tratta sempre di diametro (mm) e non di sezione (mmq).
Grazie ad entrambi del chiarimento, oggi ho Imparato una cosa nuova

Il mio brano preferito di sempre

Ultima modifica di Qarboz : 15-05-2020 alle 06:56.
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 01:29   #21239
TNT16
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Salve a tutti! Ho appena acquistato anche io il 7590 causa (finalmente ) passaggio alla fibra...
Sono riuscito a configurare tutto, l'unica cosa che non riesco a far funzionare è il mediaserver del 7590... o meglio, ho collegato la mia usb 3 in una delle porte, creato l'indice file nella relativa sezione "memoria nas" e la mia tv LG con webos riesce a vedere correttamente la penna, mentre un'altra tv più vecchia dove utilizzo la fire tv stick di amazon (utilizzando l'app di vlc) non riesco in nessun modo a vedere il mediaserver del 7590, ne tantomeno ovviamente la penna... col mio precedente router (l'asus dsl-ac68u) funzionava tutto senza problemi anche sulla fire stick... qualche consiglio?
TNT16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 02:41   #21240
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
ciao. hai creato un utente che possa accedere alla nas?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian