Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2020, 12:32   #21201
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Enrico9800 Guarda i messaggi
Lo dici tu che ha 135 metri non arriva quasi a banda piena 😂 a me ci arriva e come 😌
Idem a m. 195
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 232800 27265
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 215985 21600
Adattamento continuo della velocità attivata off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 56
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 8 8
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 14 10
lunghezza approssimativa della linea m 195

Profilo 35b
G.Vector off off

Record di supporto J43 J43
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 12:33   #21202
cinghios74
Member

L'Avatar di cinghios74

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da cinghios74 Guarda i messaggi
Ti posso confermare che con le ultime labor ci stiamo avvicinando a una stabilità molto buona.fino a qualche tempo fa ero già pronto a vendere il fritzbox poi mi hanno detto di aspettare e avevano ragione
credo che la 7.20 ufficiale avremmo un prodotto "quasi"perfetto.
Faccio precisazione...giusta e doverosa.
Per la mia linea che non è delle più performanti visto gli anni del impianto telefonico e elettrico e la distanza dal cabinet ho notato con gli ultimi firmware labor una stabilità molto evidente nella mia connessione.
cinghios74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 12:36   #21203
Steu83
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
Quote:
Poi se non ricordo male la 200 mega non te la davano se eri distante più di 150 mt
Il limite dei 599 metri da parte di Tim è stato tolto qualche gg fa. Ora attivano la 200/20 anche a chi è molto distante.

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ricordi male invece. Vorrei sapere: da quale fonte certificata risulta che una 200 Mega non è vendibile o non configurabile se si è più distanti di 150 metri!!!!???

Dovreste smetterla di fare gratuita disinformazione e di prendere per assoluto ciò che si basa unicamente sull'esperienza personale che, in quanto tale, non rappresenta di certo metro di universalità o di applicabilità su vasta scala.
Confermo che fino a qualche giorno fa, con Tim se dai loro database risultavi a più di 599.99 metri, ti veniva affibbiata una 30/3 e non era possibile avere di più. Da qualche gg è stato tolto questo limite assurdo. Gli altri isp invece attivavano un profilo v7 o v8 200/20 anche a 2 km di distanza dall'armadio. Tant'è che io quando avevo il database con distanza errata (poi fatto correggere) avevo sentito telecom e loro mi avrebbero dato solo la 30/3 siccome risultavo in modo errato a 1800 m invece che a 340 m come risulto correttamente adesso (e che per distanze superiori a 599.99 m se selezionavano il profilo massimo, il sistema dava errore). Hanno corretto da qualche giorno e ora attivano il massimo a tutti. Fonte tim

Ultima modifica di Steu83 : 14-05-2020 alle 12:46.
Steu83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 12:38   #21204
massie
Senior Member

[quote=Bovirus;46779374 se dall'armadio esce una 200Mbit [/QUOTE]

Ma in genere escono più di 200Mbit
Old 14-05-2020, 12:39   #21205
cinghios74
Member

L'Avatar di cinghios74

Quote:
Originariamente inviato da Steu83 Guarda i messaggi
Il limite dei 599 metri da parte di Tim è stato tolto qualche gg fa. Ora attivano la 200/20 anche a chi è molto distante
Grazie.
Infatti ho chiesto scusa, perché le mie informazioni erano vekkie e sbagliate
Old 14-05-2020, 12:40   #21206
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@massie

Era ovviamente un esempio.

Prova a fare una simulazione e richiedi una linea VDSL ad un qualsiasi provider e vedi al tu indirizzo se la stima che ti da e 195mt e una velocità come la tua
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 12:42   #21207
massie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
e vedi al tu indirizzo se la stima che ti da e 195mt e una velocità come la tua
All'epoca dell'attivazione la stima del provider era molto più bassa, ma appunto una stima
Old 14-05-2020, 12:57   #21208
cinghios74
Member

L'Avatar di cinghios74

Quote:
Grazie.
Infatti ho chiesto scusa, perché le mie informazioni erano vekkie e sbagliate
Dimenticavo...
Per fortuna che hanno inventato il fritzbox 7590....
Se rimettessi su il Tim hub cosa che ho fatto il mese scorso per provare la portante agganciata è 123!!! proprio quello che il simulatore di vdsl della Tim mi dà se volessi fare il contratto
Old 14-05-2020, 13:18   #21209
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
Buongiorno a tutti, su un gruppo di domotica si parlava della possibilità di utilizzare la VPN del fritzbox con accesso da app dopo aver configurato account myfritz. Si sostiene che non sia un approccio sicuro, ma non avendo nozioni in merito non ho compreso se è bene non fidarsi di questa soluzione, per alcune cose comoda, oppure se non farsi troppe paranoie. Prima di continuare con un OT esagerato, c'è qualche lettura che potrei fare per farmi 1 idea della sicurezza della VPN del fritzbox e di cosa invece dotarsi per avere un accesso sicuro non solo con user e password ma con dei metodi ulteriori di sicurezza? Grazie.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 14:11   #21210
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Discussione su distanza e prestazioni

Ragazzi, vedo che gli animi si sono accesi su questo argomento. Vorrei portare i miei 2 cent di contributo.

Come ho già avuto modo di dire, qui ed altrove, la distanza (o la lunghezza del cavo, che dir si voglia) non sono il parametro giusto su cui fare confronti di prestazioni. Di per sé 200 metri di cavo... non voglio dire nulla. Il modem non ha la più pallida idea di quale sia la distanza a cui si trova dall'armadio. L'unico dato che conosce è l'attenuazione. Anzi, a voler essere più precisi il modem conosce (perché la misura) la curva di attenuazione, ossia come l'attenuazione e la frequenza sono correlate tra loro.

Cavi diversi hanno attenuazioni anche molto diverse a parità di lunghezza. Quindi dire quali prestazioni si avranno ad una certa distanza dall'armadio non è possibile senza conoscere la curva di l'attenuazione del cavo. Poi certo a parità di cavo l'attenuazione aumenta con la lunghezza.

Se date un'occhiata al simulatore vedrete che per ogni attenuazione in DS1 il simulatore stima due diverse lunghezze del cavo. Una per lo 0.4mm e una per lo 0.6mm, e questi due diametri non sono gli unici esistenti (come dicevo anche nel mio precedente post). E tra l'altro anche cavi dello stesso diametro possono avere attenuazioni diverse a parità di lunghezza.

Fortunatamente al modem della distanza non importa assolutamente nulla

Anche la stima che fa il Fritz della distanza è, appunto, una stima e si baserà su un certo tipo di cavo (che non è neppure detto che sia un cavo utilizzato in Italia). Di certo il Fritz non si mette a fare misure ecometriche di lunghezza che tra l'altro, come già dicevo qualche giorno fa (ma temo di non essere stato compreso) non sono possibili su un cavo terminato. E se anche le facesse sarebbero del tutto inutili. Inoltre i cavi tedeschi sono diversi dai nostri, quindi la valutazione del Fritz sulla distanza lascia il tempo che trova. Tra l'altro, per inciso, anche le valutazioni di come vanno le linee tedesche con il vectoring, basate sulla distanza dall'armadio, sono indicative ma non direttamente confrontabili con la situazione italiana.

Per concludere ribadisco: la distanza armadio->modem non è significativa di alcunché. Dovremmo smettere proprio del tutto di usare la distanza per le valutazioni delle prestazioni.
Old 14-05-2020, 14:24   #21211
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Premessa: leggi bene quello che ho scritto.
Quote:
@Enrico9800

C'è qualcosa che non quadra.
A 135 metri dal cabinet non puoi prendere quasi portante piena su una linea a 200Mbit.
Ho riletto quello che hai scritto e hai sentenziato che a 135 metri il povero Enrico9800 non può prendere quasi la portante piena su una linea a 200 Megabit, ergo non può agganciare i 216000. Cosa non avrei capito della tua frase ???

Quote:
io ho detto che dopo circa 150Mt in base alle tabelle pubblicate (con un pò di fantasia e voglia di fare in inntrnet ci sono decne di tabelle sull'attenuazione VDSL2 con protocolli V17a e V35B) c'è un decadimento maggiore (rispetto al protoocollo V17A 100Mbit). Ossia la curva di perdita è più ripida.
Questo è un altro paio di maniche e non implica il non raggiungimento della portante piena offerta dal profilo a 200 Mega.

Quote:
Io non ho detto che dopo 150 mt non si riesce ad usare una connessione a 200Mbit (cosa ben divesra dall tau espressione poco tecnica - andare a 200Mbit che vuol dire tutt'altra cosa)..
Quote:
Ti potrei dire (visto che sei tu che stai generalizzando) che dopo 10 metri non vai a 200Mbit ma 199Mbit.
Ma non lo puoi dire perché non è assolutamente vero.

Quote:
Io ho semplicemente detto che se dall'armadio esce una 200Mbit ma che in base alla distanza ci si può aspettare una certa velocità effettiva.
E che tale velocità è legata oltre alla distanza (tabella),con condizioni peggiorative alle condizioni del cavo. alla diafonia etc.

E queste ripeto non sono "sensazioni" personali ma dati di fatto fisici.
Rileggiti bene la tua sentenza.
Quote:
@Enrico9800

C'è qualcosa che non quadra.
A 135 metri dal cabinet non puoi prendere quasi portante piena su una linea a 200Mbit.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps

Ultima modifica di DarkNiko : 14-05-2020 alle 14:29.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 14:50   #21212
Enrico9800
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Secondo me lui si basa troppo su quel simulatore della VDSL, io aggancio 210 mega a 135 metri 🙃
Enrico9800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 14:53   #21213
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
scusate, ma come mai, nelle FAQ, proprio i settaggi di TIM portano ad una pagina inesistente? Quelli di vodafone ad esempio ci sono....
grazie
Old 14-05-2020, 15:01   #21214
loris100
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Nuovo firmware 07.19-78584 Inhaus
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 15:14   #21215
poto77
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
Quote:
Originariamente inviato da loris100 Guarda i messaggi
Nuovo firmware 07.19-78584 Inhaus
Dato che non me lo trova quali sono le fix specifiche di questo rilascio?
poto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 15:24   #21216
loris100
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
Non riesco a trovare le informazioni specifiche di questo firmware solo quelle generali, questa e una beta inhaus non pubblica, io l'ho aggiornato tramite il modem
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 15:24   #21217
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@loris100

Secondo me oltre a pubblicare l'info sarebbe utile postare sempre anche il link per il download

ftp://jason:[email protected]

@poto77

Se arrivano le info sulle nuove beta arrivano dopo un certo tempo dal rilascio.

E come nel caso delle ultime labour il changelog indicato è sempre lo stesso.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 15:25   #21218
Steu83
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
Seguo, anche se credo che manterrò l'ultima beta rilasciata finora perchè sembra molto stabile
Steu83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 15:25   #21219
poto77
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
Ah ok scusa pensavo ci fosse il link col mega documento di testo solito...
poto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 15:40   #21220
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Enrico9800 Guarda i messaggi
Secondo me lui si basa troppo su quel simulatore della VDSL, io aggancio 210 mega a 135 metri 🙃
Scusa... "Lui" chi? Magari quotare un minimo per far capire a chi si sta rispondendo e di chi si sta parlando sarebbe utile. Secondo il mio simulatore comunque, a 135 metri di 0.4mm è perfettamente possibile avere 210Mbit/s di prestazione DS. Quindi parli di un altro simulatore. Quale? Grazie.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
La bellissima immagine della nebulosa El...
I migliori display OLED di Samsung saran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian