Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-04-2020, 12:56   #7881
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Forse non è chiaro, ma qui o ci concedono di fare altro debito o si fallisce come stato. Le aziende possono recuperare mantenendo i livelli occupazionali se gli dai subito soldi freschi. In Uk, Francia, Germania le aziende hanno già i soldi sul CC e molte non le hanno nemmeno chiuse per cui si stanno prendendo alcuni mercati delle nostre.
Altro che tasse da far pagare alle imprese...
e il debito come lo ripaghi? Un buffetto e amici come prima? A me va bene se il debito si accumula e poi nessuno rivorrà indietro i soldi ... ci mancherebbe.

Sempre prestiti sono, come quello che ho scritto io con la differenza che il prestito europeo non puoi controllarlo e prima o poi batteranno cassa.

Almeno io proponevo di offrire una sorta di credito di imposta nazionale che è una forma di recupero. L'azienda che resta in piedi e che tornerà a produrre come prima, potrebbe aiutare il paese "prestando" soldi allo Stato sottoforma di "tassa prestito" che poi recupererà gli anni a venire. Invece le tasse normali non le recuperi.

Nel frattempo si attua una politica che favorisca le aziende italiane o chiunque volesse riportare la produzione in Italia.
Mi presti 10 ora ti restituisco 12 più avanti.
ryan78 è offline  
Old 09-04-2020, 13:01   #7882
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Per come la vedo io - ripeto, non entro nel merito delle modalità operative - tutto dovrebbe essere digitalizzato e chiaro allo stato centrale. Possibilità di evasione prossima allo zero. Lo stato sa quanti soldi hai nel c.c., quanto hai speso dal barbiere, quanti soldi butti nelle macchinette (ho vinto 30 euro!!! cit.), ecc. Inoltre, niente scherzetti sulle tassazioni differenti tra stato e stato. L'Irlanda fa la furbetta? Benissimo, se tu multinazionale con sede a Dublino vendi in Italia paghi le tasse dovute come se avessi sede qui. Fine della storia. Non ti sta bene? Ciao. La mia visione dello stato è alla Hobbes, stato leviatano. A chi le regole non stanno bene può alzarsi e andare a vivere nelle riserve insieme ai nativi americani.
Ma poi qualcuno si preoccupa di come vengono spesi i soldi?
Quanta parte della montagna di soldi che si spera verrano dall'intervento europea, dall'ennesima strizzata alle imprese poi verranno impiegati con lungimiranza in modo che questo sacrificio sia un'occasione per il rilancio del paese.
No perchè mi sembra che so tutti preoccupati a pigliare ma pochi pensano a come sti soldi dovrebbero essere impiegati.
C'è sufficiente RESPONSABILITA' da parte di chi ci amministra o sarà il solito buco nero?
azi_muth è offline  
Old 09-04-2020, 13:04   #7883
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
e il debito come lo ripaghi? Un buffetto e amici come prima? A me va bene se il debito si accumula e poi nessuno rivorrà indietro i soldi ... ci mancherebbe.

Sempre prestiti sono, come quello che ho scritto io con la differenza che il prestito europeo non puoi controllarlo e prima o poi batteranno cassa.

Almeno io proponevo di offrire una sorta di credito di imposta nazionale che è una forma di recupero. L'azienda che resta in piedi e che tornerà a produrre come prima, potrebbe aiutare il paese "prestando" soldi allo Stato sottoforma di "tassa prestito" che poi recupererà gli anni a venire. Invece le tasse normali non le recuperi.

Nel frattempo si attua una politica che favorisca le aziende italiane o chiunque volesse riportare la produzione in Italia.
Come dicevo sopra, patrimoniale. E sgravi fiscali pesanti a chi fa impresa e crea lavoro. Burocrazia in tal senso semplificata al massimo.

Se tutti guardano al maledetto PIL come indicatore della grandezza di una nazione, allora si deve fare di tutto per favorire chi lo aumenta. Quindi poche tasse a chi fa impresa e tante tasse a chi campa di rendita come affitti, case, terreni, castelli, ecc.

Tasse da far pagare anche alla Chiesa Cattolica nonché a tutti i culti religiosi, reintroduzione delle case chiuse con relativa tassazione, da valutare legalizzazione delle droghe leggere con tasse annesse. Così si dovrebbero recuperare un bel po' di soldi. Se alla chiesa non sta bene, può tornarsene ad Avignone per quanto mi riguarda.

Il fatto è che, come scrivevo sopra, nessuno avrà il coraggio di fare cose del genere. Perché siamo un Paese di analfabeti funzionali, cattobigotti e finti moralisti.

Quote:
Ma poi qualcuno si preoccupa di come vengono spesi i soldi?
Quanta parte della montagna di soldi che si spera verrano dall'intervento europea, dall'ennesima strizzata alle imprese poi verranno impiegati con lungimiranza in modo che questo sacrificio sia un'occasione per il rilancio del paese.
No perchè mi sembra che so tutti preoccupati a pigliare ma pochi pensano a come sti soldi dovrebbero essere impiegati.
C'è sufficiente RESPONSABILITA' da parte di chi ci amministra o sarà il solito buco nero?
Cerco di rispondere qua sopra. Per quanto mi riguarda, massima concessione allo sviluppo della libera impresa. Persino l'economista più scemo sa che stato di diritto e libera impresa rendono ricche le nazioni, quindi va fatto di tutto per farle proliferare.

Ultima modifica di bagnino89 : 09-04-2020 alle 13:06.
bagnino89 è offline  
Old 09-04-2020, 13:04   #7884
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
La concessione del debito è stata già fatta, visto che non c'è più da rispettare il patto di stabilità.
Il QE anche sui titoli di stato è già in atto da diversi giorni.

Detto questo, devono essere intraprese altre azioni su scala europea, perchè a livello nazionale le armi sono sempre spuntate.

Se non dovessero trovare un accordo, ci saranno grossi problemi.
A mio avviso l'unico modo per forzare è una seria MINACCIA di andarsene dall'Europa.
Sono consapevole che i primi a rimetterci saremmo noi, ma l'alternativa può essere una lunga agonia?
Perchè forse alcuni hanno memoria corta, ma vi ricordate le misure adottate in Grecia?
Con una economia azzerata come quella che abbiamo attualmente, già si parla di un calo dell'11% del PIL. Pensate se iniziassero a dirci di diminuire le pensioni, annullare 13esime (e 14esime chi le ha) e aumentare le tasse.
Praticamente faremmo prima a emigrare.
Old 09-04-2020, 13:06   #7885
azi_muth
Senior Member

Quote:

E già invece perchè le aziende chissà dove li pigliano i soldi...
Poi ripeto è già lo stato che ha detto dove prenderli quei soldi quindi aumento d'iva significa che lo pagano i consumatori.
1-2% è la cosa più sostenibile su 1000 euro sono 10/20 euro è improbabile che ci sia un crollo dei consumi.

Ultima modifica di azi_muth : 09-04-2020 alle 13:10.
azi_muth è offline  
Old 09-04-2020, 13:10   #7886
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Se non lo fai adesso, di certo dopo non avrai alcuna intenzione di farlo.
Si sa che solo durante le emergenze si riesce a fare qualche cambiamento epocale.
I detti popolari ci aiutano tantissimo in queste occasioni:

Non dico che sia facile e che sarà fatto in maniera perfetta, ma l'alternativa a sperare che siano sempre i soliti a pagare, la trovo inaccettabile.
Onestamente se si ventilasse una proposta di prelievo forzoso, ci metterei meno di un nano secondo a chiudere il mio conto corrente e prelevare tutto (penso che basterebbe sì e no una busta da lettera ).
Perchè non ce la faccio più a sentirmi dire che devo produrre ricchezza per la nazione e poi vedere che i miei sforzi devono andare ogni volta a sanare i furti perpetrati da altri.
Scusa per lo sfogo, ma sono 20 anni che sento le stesse identiche parole e siamo sempre a parlare di tasse alte per le imprese, di evasori, politica fatta da ignoranti e quant'altro. Alla fine della fiera il conto lo pagano sempre gli stessi e il posto nel deretano è finito (anche perchè sono vietati gli assembramenti... )

Appunto, ma siccome gli aiuti europei sembrano così lontani, il prelievo forzoso mi sembra totalmente anticostituzionale, perché colpisce solo la classe media, il nonno che ha fatto la formica per decenni, persino il fumatore che ha smesso di fumare 20 anni fa e con i soldi si è aperto un conto deposito (5euro al giorno X 365giorni X 20 anni = 36.500 € ) , stavo pensando a qualcosa con un impatto meno forte anche a livello nazionale.

Se ci facciamo dare i soldi da fuori saremo sempre legati a chi "da fuori" ci presta i soldi. Invece mentre cambiamo le cose in corsa con tutti i meravigliosi provvedimenti descritti in queste pagine (recupero del nero, conti off-shore, quello che volete), chiediamo un piccolo sforzo ancora, che però verrà restituito dopo, favorendo le aziende italiane e invogliando ad aprire in Italia purché i soldi restino in Italia.

Le tasse si trasformano in servizi che poi molto spesso non compensano il pagato (vedi covid-19 e strutture carenti). Mentre la tassa-prestito (non so come chiamarla) viene scritto nero su bianco che poi sarà recuperato come credito di imposta.

Prelievo forzoso e tassa patrimoniale ora sarebbe come dire a tutti non più #stateacasa, ma #usciteaspaccaretutto
ryan78 è offline  
Old 09-04-2020, 13:14   #7887
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Tutto bellissimo e corretto, ma in PRATICA come li recuperate questi soldi?
Ah, quindi la tua speranza è di arrivare sulla Luna con una 500

Quei soldi non li recuperi. E' triste, è ingiusto, è tutto quello che vuoi... ma non li recuperi.
Tutto quello che puoi fare è tenere botta e sperare che, di riffa o di raffa, si trovi un sistema che una volta superato questo enorme ostacolo del coronavirus permetta di vivere in uno stato con un minimo di "legalità" in più e i conti più a posto.

Possiamo immaginare tutte le soluzioni del mondo, probabilmente molte fattibili se solo ci fosse un minimo di buona volontà. Ma poi, qualunque essa sia, dovrai scontrarti con tutti gli interessi che fanno girare il mondo.
Il mondo ideale che sognano gli onesti e le persone di buon senso è un'utopia. Questo mondo è mandato avanti dagli approfittatori, i furbi e coloro che pensano al proprio tornaconto personale.
L'Italia non è diversa da altri luoghi: cambia solo il limite oltre il quale ci si reputa troppo impudenti, il numero di furbetti rispetto agli utopici onesti e le leggi che governano il nostro stato.

Forse non l'ho detto in questo chilometrico topic: la mia considerazione per la razza umana è talmente bassa che a furia di scavare sono arrivato in Nuova Zelanda. Perchè alla fine il mondo va avanti secondo il volere umano. Teoricamente parlando potresti creare una società senza economia (per dire), ma è infattibile per colpa dell'uomo.
Per risolvere i problemi devi arrivare alla radice del problema stesso, non fermarti qualche strato più vicino alla superficie.

Vuoi recuperare i soldi? Dove hanno preso finora i soldi i nostri governanti negli ultimi 30 anni, quando erano richiesti sacrifici? Sei convinto che le cose cambieranno da qui in futuro (al di là di mosse di facciata che servono a zero)? Io fossi in te inizierei a preparare il portafoglio, o ad emigrare in Tibet.
Quote:
Appunto, ma siccome gli aiuti europei sembrano così lontani, il prelievo forzoso mi sembra totalmente anticostituzionale, perché colpisce solo la classe media, il nonno che ha fatto la formica per decenni, persino il fumatore che ha smesso di fumare 20 anni fa e con i soldi si è aperto un conto deposito (5euro al giorno X 365giorni X 20 anni = 36.500 € ) , stavo pensando a qualcosa con un impatto meno forte anche a livello nazionale.
Il prelievo forzoso (tassando i conti correnti, se non erro) è già stato fatto qualche anno fa. Se mai fosse stato anticostituzionale, probabilmente qualcuno avrebbe già portato il caso alla corte costituzionale all'epoca... e se è stato fatto, c'è da desumere che non è stato considerato anticostituzionale.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 09-04-2020 alle 13:27.
cronos1990 è offline  
Old 09-04-2020, 13:20   #7888
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Ancora con la favoletta che si delocalizza per le tasse?
Lo si fa perchè si vuole pagare un costo del lavoro ai livelli del 3 Mondo, ma vendere a prezzi del 1 Mondo.
Questo ragionamento IDIOTA, lo possono fare solo quegli imprenditori il cui cervello è ancora rimasto chiuso dentro un vasetto pieno di formaldeide.
Se io ad un operaio lo pago 200 euro al mese, quale sarà mai il suo budget di spesa?
O pensiamo seriamente che rendendo più poveri i consumatori, poi questi magicamente produrranno del denaro dal nulla?
Quell'operaio prenderebbe comunque 200 euro al mese, perchè il costo della vita in quel paese è diverso dal nostro.

Se la Germania (per dire) delocalizza da noi, anzichè pagare un'operaio specializzato 2.500 euro al mese, qui lo pagherebbe 1.500 euro al mese; stessa mansione, stessa esperienza, stessi titoli di studio. Ma perchè qui con 1.500 euro al mese ci compri esattamente quello che compra un tedesco (a casa sua) con 2.500 euro al mese. Però la fabbrica tedesca a quel punto risparmia 1.000 euro sul lavoratore.

Se fai questo discorso, dovresti prima di tutto trovare un modo per aumentare la qualità della vita del paese (e dei suoi cittadini) in cui si delocalizza, e a quel punto vedrai che gli stipendi si alzeranno. Ma è chiaro che a quel punto la delocalizzazione avrebbe meno senso.
Però è chiaro che il problema in quel caso è di tutt'altro tipo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 09-04-2020, 13:23   #7889
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
A mio avviso l'unico modo per forzare è una seria ... di andarsene dall'Europa.
Sono consapevole che i primi a rimetterci saremmo noi, ma l'alternativa può essere una lunga agonia?
Anche farsi degli autogol da libro di storia e' un'attimo. E' un po' come uno che vive in condominio e dice ipoteticamente "basta vado a vivere in auto per questo o quel motivo". Viene da chiedersi se prima o poi qualcuno collegialmente possa anche dire "prego uscite pure quella e' la porta". Si conosce la strada che si lascerebbe senza saper nulla della nuova e guardando il mappamondo ci si ricorda che non esiste solo il nostro paese sul globo e quante e quali forze sono in gioco.

Ultima modifica di 386DX40 : 09-04-2020 alle 13:28.
386DX40 è offline  
Old 09-04-2020, 13:23   #7890
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Pensiero folle da quarantena: sarei curioso di vedere i vari sceriffi del balcone, indignati da social o quelcheè, scagliarsi contro chi non emette fattura o batte scontrino con la stessa veemenza con cui additano chi esce di casa
Yramrag è offline  
Old 09-04-2020, 13:24   #7891
azi_muth
Senior Member

Quote:
Appunto, ma siccome gli aiuti europei sembrano così lontani,
Una delle ragioni è che non siamo considerati affidabili nemmeno per dare garanzie. Sono preoccupati che se ci danno i soldi li impiegheremo male, li useremo per spenderli in spesa corrente e politiche sbagliate e non investimenti per creare ricchezza e riformare un sistema che evidendemente non va.

Ora vi chiedo hanno poi così torto?
azi_muth è offline  
Old 09-04-2020, 13:26   #7892
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
E già invece perchè le aziende chissà dove li pigliano i soldi...
Poi ripeto è già lo stato che ha detto dove prenderli quei soldi quindi aumento d'iva significa che lo pagano i consumatori.
1-2% è la cosa più sostenibile su 1000 euro sono 10/20 euro è improbabile che ci sia un crollo dei consumi.
dai consumatori, perché aumenta ogni cosa che un consumatore acquisterà salvo i prodotti con iva agevolata o inferiore.

Se mi vai a colpire i consumatori prelevandogli in proporzione qualche soldo sul conto corrente, magari tenuto come una formichina, magari pure a rischio licenziamento o cassa integrato con stipendio tagliato, chissà come sarà contento di uscire a comprarsi la tv o il tablet nuovo.

Tra l'altro una patrimoniale o prelievo forzoso farebbe svuotare i conti in breve tempo. I miliardari avendo amici politici sudici sapranno molto prima di questa cosa e avranno tempo di spostare i capitali con un click, perciò la cosa ricadrà come sempre sulla maggioranza della popolazione, detta ceto medio. Allora le banche inizieranno a frignare e non avranno più liquidità da fornire. La gente si incazzerà e inizieranno sì i veri problemi di ordine pubblico. È questo che volete?

Tra le due cose io preferisco chiedere aiuto a chi fa impresa e che poi premierò. Iniziando magari anche dalle gare di appalto, favorendo chi è disposto a sottoporsi a questo tipo di tassazione salva Italia, sfavorendo la delocalizzazione, insomma fare tutte le belle cose vorrebbero tutti con una piccola postilla: io, Stato, mi impegno a cambiare le cose subito, ma tu impresa mi dai ancora un po' di fiducia e mi paghi una tassa ora che poi recupererai. Tanto il culo delle imprese è già aperto, qualche millimetro in più ora non cambierà molto, soprattutto se ora nel post emergenza (come dice canislupus) verranno poste le basi per una nuova economia italiana.
ryan78 è offline  
Old 09-04-2020, 13:27   #7893
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Qui tra un po' non mi meraviglierei se qualcuno scrivesse di abolire la prorieta' privata.

Ora come ora l'unica cosa che conta e' l'esito dell'eurogruppo di oggi (?), il resto sono solo chiacchiere da bar.
san80d è offline  
Old 09-04-2020, 13:29   #7894
canislupus
Senior Member

Quote:
Non entro nel merito delle modalità, del resto c'è un governo ed un parlamento con tanto di consulenti che dovrebbe pensarci. Tra l'altro, io non sono un esperto di contribuzione, tassazione, ecc., quindi non mi esprimo in merito.

Ma è il paradigma che deve entrare in gioco, e fidati che in un Paese come questo dove la gente ha votato un tizio per decenni solo perché diceva "niente tasse sulla prima casa!" non è poca cosa.

Per come la vedo io - ripeto, non entro nel merito delle modalità operative - tutto dovrebbe essere digitalizzato e chiaro allo stato centrale. Possibilità di evasione prossima allo zero. Lo stato sa quanti soldi hai nel c.c., quanto hai speso dal barbiere, quanti soldi butti nelle macchinette (ho vinto 30 euro!!! cit.), ecc. Inoltre, niente scherzetti sulle tassazioni differenti tra stato e stato. L'Irlanda fa la furbetta? Benissimo, se tu multinazionale con sede a Dublino vendi in Italia paghi le tasse dovute come se avessi sede qui. Fine della storia. Non ti sta bene? Ciao. La mia visione dello stato è alla Hobbes, stato leviatano. A chi le regole non stanno bene può alzarsi e andare a vivere nelle riserve insieme ai nativi americani.

E questo è niente. Come scriveva qualcuno sopra, qua nessuno si domanda cosa succederà tra qualche decennio. Tutti a pensare al prossimo mese, tanto poi non mi rieleggono e la pensione da parlamentare ce l'ho. Ma tra qualche decennio l'automazione abbatterà quasi tutti i lavori possibili, il paradigma capitalistico come lo conosciamo oggi (produci sempre più compra sempre più) non varrà più, e cosa faremo? Reddito di cittadinanza a tutti? Oppure resteranno solo le elité e gli altri moriranno di fame? Questi sono i veri problemi. Ma nessuno ha il coraggio di trattarli. Un po' come il cambiamento climatico: sarà troppo tardi quando si prenderanno iniziative serie - forse.
Concordo pienamente.
Io credo che in Italia discutiamo veramente troppo e agiamo pochissimo.
Volevano tagliare i vitalizi e si sono erette barriere che manco durante uno Tsunami. Si sono invocati diritti acquisiti !!!
Cioè tu percepisci un VITALIZIO (non parliamo di pensione) completamente slegato dai reali contributi, abbiamo uno stato che tra poco viene sommerso dal debito e mi vieni a dire che non puoi rinunciare alla parte che non corrisponde a quanto hai versato?
Però quando si è deciso di prelevare dai conti correnti per entrare in Europa, non si è violata addirittura la Costituzione?
Qua con la scusa della difesa del Diritto, permettiamo qualsiasi assurdità in un momento storico in cui CHI ha sempre goduto di benefici folli, pretende di continuare imperterrito e ignorando completamente la situazione disastrosa in cui ci troviamo.
Old 09-04-2020, 13:30   #7895
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Non ci sarà alcuna patrimoniale. A parte le varie (numerose) smentite, Conte sta preparando il suo partito e nessuno dell'esecutivo ha intenzione di introdurre una tale misura così antipopolare (ossia che farebbe perdere punti di consenso).

Sicuramente saranno recuperati, quasi sicuramente con il prossimo aumento IVA o un aumento delle accise sui carburanti, ma ricordiamoci anche che al momento non c'è stato questa immissione di denaro che credete, sono state tutte mosse politiche di facciata.

I milioni ai comuni per l'emergenza alimentare sono stati anticipati: erano soldi che gli sarebbe stati comunque dati fra pochi mesi.

I miliardi alle imprese a oggi non ci sono ancora e sono semplicemente un prestito che verrà fatto dalle banche. Lo Stato a causa di questi dovrà forse recuperare delle insolvenze, ma si stimano in pochi miliardi l'anno e ovviamente a partire dal prossimo.

Si sono anche ben tutelati aggiungendo 2 anni di recupero crediti.

Il bonus dell'INPS deve essere ancora erogato e si parla di appena 2 o 3 miliardi.

Se alla fine allo Stato per questo lockdown usciranno 10 miliardi è già tanto. E sono una bazzecola.

Considerando che perderemo il 10% del PIL ovvero 200 miliardi, siamo nella merda fino al collo. E l'esecutivo credo lo abbia finalmente capito.
MiKeLezZ è offline  
Old 09-04-2020, 13:32   #7896
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Anche farsi degli autogol da libro di storia e' un'attimo. E' un po' come uno che vive in condominio e dice ipoteticamente "basta vado a vivere in auto per questo o quel motivo". Viene da chiedersi se prima o poi qualcuno collegialmente possa anche dire "prego uscite pure quella e' la porta". Si conosce la strada che si lascerebbe senza saper nulla della nuova e guardando il mappamondo ci si ricorda che non esiste solo il nostro paese sul globo e quante e quali forze sono in gioco.
Quindi la soluzione sarebbe?
Passare mesi in sterili discussioni con nazioni come l'OLANDA ( ) che mettono veti al resto di Nazioni FONDANTI dell'Europa?
Siamo il 3 contribuente e se ci mettiamo pure Spagna e Francia, vorrei proprio vedere come si reggerebbe questa fantomatica Unione.
Noi siamo piccoli, ma siamo corteggiati da entrambi i fronti (quello cinese e americano). Forse siamo NOI che pensiamo in primis di non contare nulla.
Old 09-04-2020, 13:35   #7897
azi_muth
Senior Member

Quote:
Cerco di rispondere qua sopra. Per quanto mi riguarda, massima concessione allo sviluppo della libera impresa. Persino l'economista più scemo sa che stato di diritto e libera impresa rendono ricche le nazioni, quindi va fatto di tutto per farle proliferare.
E secondo te questo paese favorisce la libera impresa?

Vediamo il livello minimo di libera impresa. La Partita Iva...se apri una partita iva devi pagare dei contributi minimi ( circa 250 euro al mese) quindi anche se non hai prodotto reddito...ti trovi indebitato di 3.600 euro con l'inps più quello che magari hai speso per cercare di farti un'attività in proprio.

A sto punto è meglio stare sul divano, chiedere il reddito di cittadinanza.
azi_muth è offline  
Old 09-04-2020, 13:38   #7898
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Quell'operaio prenderebbe comunque 200 euro al mese, perchè il costo della vita in quel paese è diverso dal nostro.

Se la Germania (per dire) delocalizza da noi, anzichè pagare un'operaio specializzato 2.500 euro al mese, qui lo pagherebbe 1.500 euro al mese; stessa mansione, stessa esperienza, stessi titoli di studio. Ma perchè qui con 1.500 euro al mese ci compri esattamente quello che compra un tedesco (a casa sua) con 2.500 euro al mese. Però la fabbrica tedesca a quel punto risparmia 1.000 euro sul lavoratore.

Se fai questo discorso, dovresti prima di tutto trovare un modo per aumentare la qualità della vita del paese (e dei suoi cittadini) in cui si delocalizza, e a quel punto vedrai che gli stipendi si alzeranno. Ma è chiaro che a quel punto la delocalizzazione avrebbe meno senso.
Però è chiaro che il problema in quel caso è di tutt'altro tipo.
Forse non mi sono spiegato bene.
Se l'imprenditore ITALIANO delocalizza per risparmiare sul costo del personale, risparmia su quella voce, ma si ritrova con tantissimi bellissimi ed economicissimi prodotti invenduti perchè QUI nessuno avrebbe un reddito decente per comprarli.
SE rimane in Italia, ma paga i dipendenti una miseria (magari simile al salario di un paese del 3 mondo), quello stesso lavoratore NON potrebbe comprare i beni al prezzo da paese del 1 Mondo.
Quindi questo imprenditore geniale si troverebbe comunque un invenduto.
L'unica soluzione è comprendere che non esiste il profitto infinito e che bisogna accontentarsi da entrambe le parti (chi lavora non può pretendere paghe esagerate, ma al contempo chi da lavoro deve pensare di non poter vivere da sultano del Brunei).
Old 09-04-2020, 13:39   #7899
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
I problemi sono essenzialmente due, ed entrambi si scontrano con le pretese nazionali e dei furbetti di quartiere.

Il problema della tassazione in Irlanda è in realtà il problema della tassazione Europea; perchè ancora stiamo qui a non vedere il problema reale. L'Irlanda, in quanto stato sovrano, ha tutto il diritto di decidere la tassazione per le imprese. Ma è chiaro che se in Irlanda tasso al 4% e in Italia al 25% (cifre a caso, non ricordo i valori precisi), secondo te Google dove va a piazzare la sua sede legale e i suoi server?

E tu non puoi farci nulla: Google ha tutto il diritto di decidere, come azienda privata, come gestire i suoi affari, ovviamente nel rispetto delle leggi. Tu Europa non puoi farci nulla perchè non puoi decidere la tassazione alle imprese di uno stato sovrano.

La soluzione? Beh, semplice: crei una tassazione Europea, demandando quindi i singoli stati. Ma per giungere a questa soluzione, devi andare ad approvarla in Europa... dove ti ritrovi Irlanda e stati affini che te lo impediscono, e quindi rimani al palo.
Indovina perchè te lo impediscono? Perchè così Google gli paga le tasse.

La digitalizzazione di tutti i movimenti monetari di persone e aziende? Cribbio, sono il primo a dirlo, tracci tutto e quindi rendi quasi impossibile evadere. Non solo: essendo tutto digitalizzato, il contribuente non deve più neanche star dietro a 730, Unico e compagnia cantante, calcola tutto l'agenzia delle entrate in automatico e ti dice solo quanto devi pagare (pagamento che sarà certo perchè tutto è tracciato, quindi se non paghi ti beccano al volo).
Sai quanti vantaggi porterebbe, e non solo per uccidere l'evasione fiscale?

Ma come speri di ottenere questa riforma epocale se per primi ad evadere e a sfruttare il sistema sono proprio i politici e tutte le persone vicine ai politici che ci guadagnano da questo stato delle cose?

La gente fa l'errore di credere che abbiamo degli idioti al governo. Cioè, quelli del movimento 5 stelle lo sono di sicuro ma in generale sono furbi e approfittatori, non certo idioti. E se sono idioti non lo sono tutte le persone che gli gravitano attorno e li indirizzano nelle scelte.
cronos1990 è offline  
Old 09-04-2020, 13:41   #7900
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ah, quindi la tua speranza è di arrivare sulla Luna con una 500
Beh una sfera del drago ce l'ho già, me ne mancano sei.

Quote:
Quei soldi non li recuperi. E' triste, è ingiusto, è tutto quello che vuoi... ma non li recuperi.
Tutto quello che puoi fare è tenere botta e sperare che, di riffa o di raffa, si trovi un sistema che una volta superato questo enorme ostacolo del coronavirus permetta di vivere in uno stato con un minimo di "legalità" in più e i conti più a posto.

Possiamo immaginare tutte le soluzioni del mondo, probabilmente molte fattibili se solo ci fosse un minimo di buona volontà. Ma poi, qualunque essa sia, dovrai scontrarti con tutti gli interessi che fanno girare il mondo.
Il mondo ideale che sognano gli onesti e le persone di buon senso è un'utopia. Questo mondo è mandato avanti dagli approfittatori, i furbi e coloro che pensano al proprio tornaconto personale.
L'Italia non è diversa da altri luoghi: cambia solo il limite oltre il quale ci si reputa troppo impudenti, il numero di furbetti rispetto agli utopici onesti e le leggi che governano il nostro stato.

Forse non l'ho detto in questo chilometrico topic: la mia considerazione per la razza umana è talmente bassa che a furia di scavare sono arrivato in Nuova Zelanda. Perchè alla fine il mondo va avanti secondo il volere umano. Teoricamente parlando potresti creare una società senza economia (per dire), ma è infattibile per colpa dell'uomo.
Per risolvere i problemi devi arrivare alla radice del problema stesso, non fermarti qualche strato più vicino alla superficie.

Vuoi recuperare i soldi? Dove hanno preso finora i soldi i nostri governanti negli ultimi 30 anni, quando erano richiesti sacrifici? Sei convinto che le cose cambieranno da qui in futuro (al di là di mosse di facciata che servono a zero)? Io fossi in te inizierei a preparare il portafoglio, o ad emigrare in Tibet.
Il prelievo forzoso (tassando i conti correnti, se non erro) è già stato fatto qualche anno fa. Se mai fosse stato anticostituzionale, probabilmente qualcuno avrebbe già portato il caso alla corte costituzionale all'epoca... e se è stato fatto, c'è da desumere che non è stato considerato anticostituzionale.
lo so è triste, ho pregato che il meteriorite virasse, ma appunto mi mancano ancora 6 sfere del drago per invocare Shenron

Puoi fare altre foto? Scherzo dai

Quote:
Una delle ragioni è che non siamo considerati affidabili nemmeno per dare garanzie. Sono preoccupati che se ci danno i soldi li impiegheremo male, li useremo per spenderli in spesa corrente e politiche sbagliate e non investimenti per creare ricchezza e riformare un sistema che evidendemente non va.

Ora vi chiedo hanno poi così torto?
Hanno ragione a pensar male. È così. Ho assistito io a bandi fatti solo per farsi dare i soldi dall'Europa. Alla mia domanda: "ma il progetto poi continuerà?" la risposta è stata:"ma va!"
Se vai a denunciare qualsiasi cosa sei solo, SOLO. Devi pure stare attento perché sarai sicuramente querelato e dovrai pure pagarti l'avvocato e le spese processuali poiché perderai anche grazie al giudice di turno "amico" del gatto e la volpe.

Nel pessimismo cosmico pensavo che...
Probabilmente vedendo lo sforzo delle imprese italiane che aiutano il paese prima ancora che ci pensi l'Europa stessa, potrebbe far cambiare idea sull'economia nostrana. Prima facciamo credere al mondo che siamo ancora credibili e prima usciremo dal pantano di decenni.
ryan78 è offline  
 Discussione Chiusa

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP