Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2020, 22:39   #121701
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Però è un discorso abbastanza complesso, la proprietà non si esaurisce con il possesso di un supporto.

Su console puoi rivendere il gioco, è vero. Però il gioco è vincolato ad una piattaforma e sta al produttore (della console, neanche del gioco) farti il "favore" di renderla retrocompatibile per essere usato su piattaforme più moderne. Altrimenti restiamo tutta la vita con la PS3 attaccata (per non parlare del Sega mega Drive).

Cioè, se il discorso è "eh ma se fallisce Steam perdo il gioco" per me è un non-problema. Se invece il problema è rivenderlo... è un mezzo problema, nel senso che lo capisco e su console lo faccio pure io, ma per un bene digitale è concettualmente diverso, visto che non è un bene deperibile e la copia "usata" sarebbe totalmente indistinguibile dal nuovo.
JuanCarlos è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2020, 22:39   #121702
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
[Thread Ufficiale] STEAM

Quanto mi manca il mondo delle consolle...
Non solo per il fatto dei dischi fisici, collector edition, e più ne ha più ne metta...
Ma il bello è che se ti dovesse stufare quel gioco lo puoi rivendere
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2020, 22:48   #121703
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Si, però se decidono di toglierlo rockstar, steam ecc... Anche se lo hai in libreria, non lo potrai giocare. Almeno così mi sembra di aver letto nel contratto.
No, anche se un titolo viene rimosso (e di titoli ne sono stati rimossi nel tempo dalle varie piattaforme, console comprese: scadono le licenze e non vengono rinnovate, il titolo non può più essere commercializzato) tu puoi continuare a scaricarlo e giocarlo, ti rimane accessibile.

Se chiude la piattaforma semmai sorge il problema che il gioco/libreria non sarà più accessibile.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2020, 22:53   #121704
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Però è un discorso abbastanza complesso, la proprietà non si esaurisce con il possesso di un supporto.

Su console puoi rivendere il gioco, è vero. Però il gioco è vincolato ad una piattaforma e sta al produttore (della console, neanche del gioco) farti il "favore" di renderla retrocompatibile per essere usato su piattaforme più moderne. Altrimenti restiamo tutta la vita con la PS3 attaccata (per non parlare del Sega mega Drive).

Cioè, se il discorso è "eh ma se fallisce Steam perdo il gioco" per me è un non-problema. Se invece il problema è rivenderlo... è un mezzo problema, nel senso che lo capisco e su console lo faccio pure io, ma per un bene digitale è concettualmente diverso, visto che non è un bene deperibile e la copia "usata" sarebbe totalmente indistinguibile dal nuovo.
Un momento, vediamola da altra angolazione. Io ho tutte le macchine, quindi se voglio rigiocare ninja Gaiden lo inserisco sulla mia xbox primo modello. Però nel caso della concessione della retrocompatibilità, questa è tutta nell'interesse della casa produttrice della macchina, poiché aumenterà le vendite. In questo caso si tratta ancora di un rapporto sano tra acquirente e venditore. Quello che osservo in queste licenze è tutto a vantaggio del venditore e molto poco per l'acquirente. Poi al di là di quanto o come io in futuro potrò usufruire di quel titolo acquistato a prezzo pieno, è solo affar mio, potrei anche non poterlo più giocare, ma comunque mi resta.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2020, 22:59   #121705
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
No, anche se un titolo viene rimosso (e di titoli ne sono stati rimossi nel tempo dalle varie piattaforme, console comprese: scadono le licenze e non vengono rinnovate, il titolo non può più essere commercializzato) tu puoi continuare a scaricarlo e giocarlo, ti rimane accessibile.

Se chiude la piattaforma semmai sorge il problema che il gioco/libreria non sarà più accessibile.
Si, mi riferivo a questo. Inoltre è chiarito sul contratto che il titolo sarà disponibile fino a che è disponibile la piattaforma, ma ci sono altri passaggi non proprio chiarissimi, dove sembra quasi che si parli anche di situazioni diverse, che magari non sono mai accadute, ma che determinano il decadimento licenza.
Old 08-03-2020, 23:07   #121706
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Non solo per il fatto dei dischi fisici, collector edition, e più ne ha più ne metta...
Io le ho ancora le console, però volevo riaffacciarmi nel gaming pc. Non credevo fosse così difficile reperire giochi in DVD oggi.
Old 08-03-2020, 23:25   #121707
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Altair[ITA] Guarda i messaggi
Il futuro digitale è molto triste, per chi ama "toccare". "Avere". Possedere.

Io spendo fior fiori di euro in retrogames proprio perché, all'epoca, c'era il fisico. il tangibile.

Le cose stanno così. Lo vedo piuttosto inevitabile. E dobbiamo farcelo piacere, altrimenti "vabbè si campa lo stesso".
Concordo. E comunque è anche troppo costoso per quello che viene offerto, in realtà un usufrutto. A proposito di retrogame, poiché mi ero perso metal gear solid 4, poiché in quegli anni decisi per xbox senza PS, qualche anno fa ho acquistato una Ps3 e un mgs4. Spesa totale 70 e. Ed è ancora perfettamente funzionante. Il digitale di steam credo abbia senso ad un prezzo almeno della metà di quello che attualmente ci sta proponendo. Non è paragonabile al supporto tangibile, ma sarebbe un'ottima alternativa. Il problema è che oggi si presenta come unica Possibilità.
Old 08-03-2020, 23:27   #121708
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Si, mi riferivo a questo. Inoltre è chiarito sul contratto che il titolo sarà disponibile fino a che è disponibile la piattaforma, ma ci sono altri passaggi non proprio chiarissimi, dove sembra quasi che si parli anche di situazioni diverse, che magari non sono mai accadute, ma che determinano il decadimento licenza.
La situazione è quella e, ripeto, di titoli nel tempo ne sono stati rimossi (non solo su PC, ma su tutti i market place quindi pure su console), alcuni poi sono anche ritornati perché le licenze sono state poi ri-acquisite (o rimosse, modificando i giochi in modo da non avere le licenze decadute che in genere riguardano tracce audio) e la commercializzazione è ripresa.

Ma se tu come utente lo avevi già prima, anche se viene tolto dallo store non ti cambia niente, puoi continuare a scaricarlo, installarlo e giocarci.

Ci sono pure stati casi di giochi che sono stati rimossi dalla piattaforma per violazione (che poi chiamarli giochi era tutto un dire), ma anche quelli rimangono accessibili se l'utente li ha in libreria.

Un titolo ti può venir tolto se viene revocata la sua chiave d'attivazione, ma questo è un altro discorso che riguarda quello che viene definito mercato grigio.

Poi esiste anche GOG come piattaforma, certo è sempre digitale, ma i giochi non sono legati ad alcun DRM (lo stesso client è del tutto opzionale), quindi anche se la piattaforma sparisce il gioco ti rimane, sempre che ti tieni un suo backup ovviamente.

Tieni inoltre presente che il retail su PC era storicamente quasi sempre stato appestato da DRM rognosi non compatibili con le varie evoluzioni del sistema operativo, vedasi Starforce o Securom, quindi hai il DVD ma non ci fai niente, a meno di reinstallare vecchie versioni di Win. Poi si son convertiti in chiavi per piattaforme (siano esse Steam, Uplay, Origins o Epic) che sono quelle che rimangono ancora oggi (per chi fa ancora scatolato). Lo scatolato DRM-free su PC è raro, di recente mi viene in mente solo The Witcher 3 ma parliamo degli stessi sviluppatori che sono dietro alla piattaforma GOG e alla filosofia del DRM-free.

Ultima modifica di ulukaii : 08-03-2020 alle 23:34.
Old 08-03-2020, 23:51   #121709
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
La situazione è quella e, ripeto, di titoli nel tempo ne sono stati rimossi (non solo su PC, ma su tutti i market place quindi pure su console), alcuni poi sono anche ritornati perché le licenze sono state poi ri-acquisite (o rimosse, modificando i giochi in modo da non avere le licenze decadute che in genere riguardano tracce audio) e la commercializzazione è ripresa.

Ma se tu come utente lo avevi già prima, anche se viene tolto dallo store non ti cambia niente, puoi continuare a scaricarlo, installarlo e giocarci.

Ci sono pure stati casi di giochi che sono stati rimossi dalla piattaforma per violazione (che poi chiamarli giochi era tutto un dire), ma anche quelli rimangono accessibili se l'utente li ha in libreria.

Un titolo ti può venir tolto se viene revocata la sua chiave d'attivazione, ma questo è un altro discorso che riguarda quello che viene definito mercato grigio.

Poi esiste anche GOG come piattaforma, certo è sempre digitale, ma i giochi non sono legati ad alcun DRM (lo stesso client è del tutto opzionale), quindi anche se la piattaforma sparisce il gioco ti rimane, sempre che ti tieni un suo backup ovviamente.

Tieni inoltre presente che il retail su PC era storicamente quasi sempre stato appestato da DRM rognosi non compatibili con le varie evoluzioni del sistema operativo, vedasi Starforce o Securom, quindi hai il DVD ma non ci fai niente, a meno di reinstallare vecchie versioni di Win. Poi si son convertiti in chiavi per piattaforme (siano esse Steam, Uplay, Origins o Epic) che sono quelle che rimangono ancora oggi (per chi fa ancora scatolato). Lo scatolato DRM-free su PC è raro, di recente mi viene in mente solo The Witcher 3 ma parliamo degli stessi sviluppatori che sono dietro alla piattaforma GOG e alla filosofia del DRM-free.
Si, infatti the Witcher 2 e 3 li ho presi per PC in supporto fisico. Quello che riesco a trovare lo prendo così. Mi fido di quello che mi dici, eppure dalle norme contrattuali si ha l'idea di una minore stabilità della questione, e in parte di essere in balia di decisioni altrui circa un prodotto da noi acquistato. Almeno questa è la mia sensazione...
Old 09-03-2020, 06:59   #121710
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Ti ho descritto la situazione in più di 15 anni di utilizzo della piattaforma, nel caso di Steam, qualche anno in meno per GOG che del resto è stata fondata nel 2008 e per altre che sono ancora più giovani.
Old 09-03-2020, 07:56   #121711
Njk00
Senior Member

L'Avatar di Njk00

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
CONSOLE! Scusa ma mi si rivoltano gli occhi quando leggo console con due l...

Quote:
Io le ho ancora le console, però volevo riaffacciarmi nel gaming pc. Non credevo fosse così difficile reperire giochi in DVD oggi.
Ma io mi chiedo: che te ne fai di un DVD dopo che hai installato il gioco? Hai sto scatolone grosso, tendenzialmente mezzo vuoto, che prende polvere su una libreria. Quale valore in piu' aggiunge? Mi e' tutto oscuro. E te lo dice uno che gioca dai tempi del c64.
Inoltre ricordo ancora la seccatura di mettere e togliere DVD, senza contare il fatto che ora con tutte le patch e successive correzioni l'edizione scatolata sarebbe sempre outdated con file magari del tutto inutili.

Per quanto riguarda il fatto di non "possedere" piu' un titolo ma dai ragazzi ma davvero stiamo dicendo che qualcuno ora spende ore su ore a giocare che ne so a GP1? Con tutta l'offerta di oggi al di la' del fattore nostalgia secondo me non ha proprio senso. Magari lo rigiocherai per boh 10 minuti, poi tornerai ad F1 2019. Oppure Resident Evil2, quello originale, in occasione della remastered l'ho provato a rigiocare e oh dio mio: dai e' ingiocabile adesso, e' una monnezza. Se propio poi si vuole giocare a titoli vecchi gli emulatori esisteranno sempre e comunque...

Secondo me siete rimasti ancorati ad un'era che ora non ha piu' senso: vi piace ricordarla perche' a quei tempi la vita forse era piu' scansonata e legata ai bei momenti della giovinezza dove tutto era piu' semplice. Ai miei occhi fate gli stessi discorsi di un "guidatore" che dice: ahh ma vuoi mettere a guidare le carrozze? Queste auto moderne invece cosi' impersonali: non hai piu' contatto con i cavalli non senti il loro sforzo, odore, il vento tra i capelli ehhh vuoi mettere prima!

Ecco questa e' la mia opinione, mi dispiace essere contro corrente, ma la penso cosi'
Njk00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 08:11   #121712
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Vista da un punto di vista prettamente legale, l'unica "fregatura" del DD è, appunto, se chiude del tutto la piattaforma. Certo, per un servizio come Steam parliamo di una possibilità su un trilione, ma magari per altri le cose potrebbero andare diversamente. Anche se poi pure in quel caso è da vedere: GOG per esempio ti permette di scaricare il pacchetto e te lo puoi salvare dove vuoi, lo stesso Steam una volta fatto partire il gioco una volta puoi giocarlo tranquillamente offline le successive (quindi potenzialmente a quel punto potrebbe chiudere baracca e burattini).

Però come già detto da altri: da sempre quando acquisti un gioco ottieni solo la licenza per l'uso personale. Era così 50 anni fa quando c'erano i floppy disk, è così adesso col DD. Tecnicamente la vendita dell'usato non sarebbe ammissibile, così come la copia o qualunque altra forma di utilizzo del videogioco che non sia quella della sua installazione e fruizione sul proprio PC, o console.

Questo senza poi entrare in discorsi specifici o soggettivi, tipo quello del piacere di avere lo scatolato in bella mostra a casa. Resta poi il fatto che il DD porta con se anche dei vantaggi che andrebbero messi sul piatto della bilancia, come ad esempio l'impossibilità di rovinarsi del supporto fisico o dello stesso hardware (cosa neanche tanto rara), o la possibilità di recuperare il software ovunque ti trovi senza dover avere nulla tra le mani se non il PC stesso.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 08:51   #121713
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
e senza considerare che, al giorno d'oggi, quello che ti rilasciano nel supporto fisico al 99% risulterebbe ingiocabile senza la patch day one, da prendere online da steam e non coi vecchi exe che ci potremmo conservare... quindi tra x anni, dovesse fallire la piattaforma di riferimento, anche se ci si ritrovasse ad avere il supporto fisico non avremmo altro che un bel sottobicchiere. Poi secondo me, dovesse fallire steam vuol dire che l'attuale mercato sarà diventato obsoleto, cosi come il modo di usufruirne, e rilasceranno il tutto gratuitamente.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 09:38   #121714
ThePonz
Senior Member

L'Avatar di ThePonz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Njk00 Guarda i messaggi
scanszonata

e comunque pure consolle è corretto, sebbene meno comune

Ultima modifica di ThePonz : 09-03-2020 alle 09:41.
ThePonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 10:08   #121715
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Si, però se decidono di toglierlo rockstar, steam ecc... Anche se lo hai in libreria, non lo potrai giocare. Almeno così mi sembra di aver letto nel contratto.
Ti hanno spiegato circa come funziona. A meno che non fallisca Valve e nessuno sia disposto a rilevarla, ognuno manterrà la propria libreria a tempo indefinito. Come dicevo ci sono pro e contro: ho raccolto negli anni una mastodontica collezione di scatolati pc (e qualche esclusiva console), che occupa un mucchio di spazio. Intendo vendere appena avrò modo di organizzare il tutto. Continuerò a giocare finchè Steam e GOG lo permetteranno, poi mi dedicherò ad altro
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 10:40   #121716
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da ThePonz Guarda i messaggi
e comunque pure consolle è corretto, sebbene meno comune
È corretto nel senso che esiste come parola, però vuol dire un'altra cosa le consolle sono tavolini
JuanCarlos è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 10:46   #121717
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
È corretto nel senso che esiste come parola, però vuol dire un'altra cosa le consolle sono tavolini
Old 09-03-2020, 10:49   #121718
Njk00
Senior Member

L'Avatar di Njk00

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
Quote:
Originariamente inviato da ThePonz Guarda i messaggi

scanszonata

Hai ragione che figuraccia: scusate

Quote:
Esattamente
Njk00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 10:54   #121719
kaos.
Senior Member

L'Avatar di kaos.

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Intendo vendere appena avrò modo di organizzare il tutto. Continuerò a giocare finchè Steam e GOG lo permetteranno, poi mi dedicherò ad altro
La penso come te.
Io ho venduto metà della mia collezione e non ne ho mai sentito la mancanza.
Sto cercando la forza per vendere anche l'altra metà, non perché mi faccia male separarmi dai miei giochi fisici ma perché è veramente uno sbattimento.
Specie vendere in italia, dove si contratta sul prezzo a prescindere: con gli acquirenti esteri è andato sempre tutto liscio.
Old 09-03-2020, 10:59   #121720
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
...Poi secondo me, dovesse fallire steam vuol dire che l'attuale mercato sarà diventato obsoleto, cosi come il modo di usufruirne, e rilasceranno il tutto gratuitamente.
Io ogni tanto in caso di questa eventualità remotissima penso alla mia lunga libreria virtuale, penso a tutti i GB da scaricare, a tutti i backup che dovrò fare, a quanti HD dovrò comprare, e poi se mi si frigge un HD di backup si perde tutto, quindi meglio farsi altri HD di backup del backup... mi viene male al solo pensiero.
Dotemu e Zodiac hanno già chiuso e lì ho dovuto conservarmi tutto quello che avevo. Penso allo store di FXInteractive che chissà quando farà la stessa fine... Certo sono/erano realtà piccoline, però...
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian