Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2020, 22:59   #13501
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da La Storta Guarda i messaggi
Spero che con l'avvento del 5g tutti passino a nuovi telefoni abilitati cosi da liberare banda al 4g
Il problema non è quasi mai la tecnologia trasmissiva, bensì la banda disponibile alla BTS.
Fare 5G su ponte radio è un'assurdità, ma è probabile che nelle zone rurali andrà così.
Old 01-03-2020, 23:02   #13502
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da La Storta Guarda i messaggi
Nuovo modem mikrotik cat 12
Mono sim....
Old 01-03-2020, 23:04   #13503
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da sirHydra Guarda i messaggi
Grazie. Meglio che tenga l'antenna a pannello che ho allora.

Beh, a dire il vero ho avuto un netto miglioramento con l'antenna. Anche se devo ammettere che senza antenna non potevo lamentarmi rispetto alla linea adsl che arriva a casa.

Però con una bts così vicina e con antenna è normale avere "solo" 80down e 40up?
Poi ovvio che a me con queste velocità mi sembra di volare. Però, visto che la quota mensile è sempre la stessa, tanto vale avere il massimo possibile

Mi disturba molto anche che per avere queste velocità devo riavviare il router una volta al giorno.

Si, abbastanza normale e sei anche uno di quelli a cui va veloce
Molti non ci arrivano ad 80 MBs "abituali" nemmeno con gli ultimi modelli di router/antenna.
Dipende molto da che bande sono attive sulla bts, dal disturbo radio delle bts limitrofe, dal modello di router, da quanti utenti sono collegati al tuo stesso settore, da come la bts stessa è collegata ad internet, dalle impostazioni dell'apn in fatto di filtri ecc ecc...
In pratica a meno di non fare speedtest alle 4 di notte vicino ad una bts configurata al massimo delle prestazioni con un router cat21, difficilmente vedrai le velocità massime che si pubblicizzano.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 01:00   #13504
sirHydra
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Molti non ci arrivano ad 80 MBs "abituali" nemmeno con gli ultimi modelli di router/antenna.
Dipende molto da che bande sono attive sulla bts, dal disturbo radio delle bts limitrofe, dal modello di router, da quanti utenti sono collegati al tuo stesso settore, da come la bts stessa è collegata ad internet, dalle impostazioni dell'apn in fatto di filtri ecc ecc...
In pratica a meno di non fare speedtest alle 4 di notte vicino ad una bts configurata al massimo delle prestazioni con un router cat21, difficilmente vedrai le velocità massime che si pubblicizzano.
Pensa che come picchi a volte supero i 100Mbps, ma va ad orari e senza una particolare logica.

Se non ho fatto male le cose io mi sembra che da questo tipo di connessione non possa aspettarmi costanza (come ad esempio nelle adsl. La mia viaggia sempre alla stessa velocità cioè fa sempre schifo). Peccato.
sirHydra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 01:06   #13505
sirHydra
Member

Dimenticavo di chiedere una cosa MOLTO importante.

Sto navigando con un'offerta All In Pro di Wind/Tre. In teoria non dovrei avere limiti. C'è qualcuno a cui è stata disattivata la SIM/limitata per soglie di utilizzo?
Carico video per lavoro, perciò questo è un punto che temo. D'altra parte con l'ADSL normale ogni volta era una disperazione, perciò ho dovuto rischiare.

Grazie

Ultima modifica di sirHydra : 02-03-2020 alle 01:10.
Old 02-03-2020, 01:32   #13506
lmbora
Member

L'Avatar di lmbora

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Dimenticavo di chiedere una cosa MOLTO importante.

Sto navigando con un'offerta All In Pro di Wind/Tre. In teoria non dovrei avere limiti. C'è qualcuno a cui è stata disattivata la SIM/limitata per soglie di utilizzo?
Carico video per lavoro, perciò questo è un punto che temo. D'altra parte con l'ADSL normale ogni volta era una disperazione, perciò ho dovuto rischiare.

Grazie
Assolutamente nessun limite. Io la utilizzo anche per NETFLIX con consumi sempre superiori ai 350 GB e mai avuto problemi. Ho verificato presso TRE e ho avuto conferma ufficiale che NON esistono limiti di utilizzo.
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 10:23   #13507
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ne ho 4...
Vanno benissimo !
mi puoi dire dove li hai presi?
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 10:36   #13508
sirHydra
Member

Quote:
Originariamente inviato da lmbora Guarda i messaggi
Assolutamente nessun limite. Io la utilizzo anche per NETFLIX con consumi sempre superiori ai 350 GB e mai avuto problemi. Ho verificato presso TRE e ho avuto conferma ufficiale che NON esistono limiti di utilizzo.
Hellyes!

(350gb/mese spero...)
Old 02-03-2020, 10:38   #13509
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
mi puoi dire dove li hai presi?
Aliexpress / Gearbest / Bangood

Nei tempi in cui non c'era il coronavirus a bloccare le spedizioni dalla cina, si portavano a casa con 20-30€ !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 10:45   #13510
evolutioncrazy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
come scritto in altri post precedenti qui dentro la maggior parte siamo ridotti al 4G perché non siamo serviti da fibra o altre connessioni "migliori".

nelle nostre aree quindi spesso le BTS sono collegate via radio facendo ponti tra una e l'altra... puoi avere il setup migliore del mondo... aggregare tutte le banda possibili ma se la BTS upstream non ha banda... a te non ne arriva...

Io sono con un modem esterno cat18, BTS a vista (1km) usata praticamente da nessuno (qui in questo piccolo paese tutti hanno vodafone o tim come operatore mobile) aggrego B1+B3+B20 ma ho 150mbps download 60mbps upload a qualsiasi ora del giorno e della notte semplicemente perché la BTS di più non ne ha da dare...
evolutioncrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 12:05   #13511
sirHydra
Member

Quote:
Originariamente inviato da evolutioncrazy Guarda i messaggi
Io sono con un modem esterno cat18, BTS a vista (1km) usata praticamente da nessuno (qui in questo piccolo paese tutti hanno vodafone o tim come operatore mobile) aggrego B1+B3+B20 ma ho 150mbps download 60mbps upload a qualsiasi ora del giorno e della notte semplicemente perché la BTS di più non ne ha da dare...
Persona l'ignoranza, cosa significa esattamente aggregare B1+B3+B20? Come faccio a farlo con il mio Huawei B535 4G+? Grazie
Old 02-03-2020, 12:27   #13512
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Persona l'ignoranza, cosa significa esattamente aggregare B1+B3+B20? Come faccio a farlo con il mio Huawei B535 4G+? Grazie
Mettere assieme le potenzialità di ogni singola banda per avere una maggiore larghezza di banda, teoricamente 300 mbit

Per farlo ci vuole che la cella che ti serve, sia predisposta per questo, sei abbastanza vicino ad essa e un modem che vada "d'amore e d'accordo" con la medesima, e non è facile.
Con il 535, si fanno due aggregazioni.
Old 02-03-2020, 13:05   #13513
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da evolutioncrazy Guarda i messaggi
E ti lamenti?

Io venderei la mia anima per velocità del genere
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 13:46   #13514
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
E ti lamenti?

Io rilancio con l'anima e due denti d'oro della nonna...

ma più che per la velocità per la costanza delle prestazioni durante la giornata !

Anch'io faccio 150-200, ma solo di notte fonda ed in condizioni particolamente favorevoli...
Ma purtroppo al pomeriggio iniziano a calare fino ad arrivare a pochi mega alla sera.
Old 02-03-2020, 14:01   #13515
sirHydra
Member

Quote:
Mettere assieme le potenzialità di ogni singola banda per avere una maggiore larghezza di banda, teoricamente 300 mbit

Per farlo ci vuole che la cella che ti serve, sia predisposta per questo, sei abbastanza vicino ad essa e un modem che vada "d'amore e d'accordo" con la medesima, e non è facile.
Con il 535, si fanno due aggregazioni.
È una cosa fatta in automatico o devo attivarla dal router?

Inoltre quale router mi consigli per avere il massimo numero di aggregazioni possibili? Sono ancora in tempo utile per restituire il mio modello. Inoltre sono molto vicino alla bts.
Old 02-03-2020, 14:21   #13516
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
È una cosa fatta in automatico o devo attivarla dal router?
Automatica...

Quote:
Inoltre quale router mi consigli per avere il massimo numero di aggregazioni possibili? Sono ancora in tempo utile per restituire il mio modello. Inoltre sono molto vicino alla bts.
Non sono molto esperto in router cat18 anche perchè da queste parti quando fai due aggregazioni sei già a posto...
Io proverei sempre da amazon il Huawei B618s-22d, che è un cat 11 contro il cat7 del 535, e vedi se trovi differrenze.
Poi se vuoi addentrarti oltre il MR2100 della NETGEAR, cat20 !
Old 02-03-2020, 16:09   #13517
evolutioncrazy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
E ti lamenti?

non mi lamento... ma tanti soldi di router e antenne spesso si possono risparmiare perché il limite è nel backhauling delle celle (e poi ci dicono che il 5G migliorerà )

Tipo in questo momento:
https://imgur.com/tgyWgq1
https://www.speedtest.net/result/9090111702.png

mancano 20mbps all'appello che se li stanno prendono un paio di TV in streaming e qualche telefono su instagram&co.... il resto lo sego io di QoS in modo da non avere mai tutto il downlink saturo

Ultima modifica di evolutioncrazy : 02-03-2020 alle 16:16.
evolutioncrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 16:49   #13518
..Fabio
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Vicino a dove lavoro c'è una BTS con bande 3,7,20 e un'altra 1,3,7,20 (wind/3).
Avendo l'obiettivo di massimizzare l'upload conviene un router che aggrega 3 bande giusto? Spererei di arrivare almeno a 30 Mbps in upload, da telefono con sim 3 arrivo a 60.
Vodafone invece ha una BTS 3,20 e una 3,7.

Cosa avverrebbe nel momento della disconnessione/riconnessione, che accade ogni tot ore, in caso di upload di file di grosse dimensioni?
..Fabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 16:58   #13519
sirHydra
Member

Quote:
Originariamente inviato da ..Fabio Guarda i messaggi
Vicino a dove lavoro c'è una BTS con bande 3,7,20 e un'altra 1,3,7,20 (wind/3).
Avendo l'obiettivo di massimizzare l'upload conviene un router che aggrega 3 bande giusto? Spererei di arrivare almeno a 30 Mbps in upload, da telefono con sim 3 arrivo a 60.
Vodafone invece ha una BTS 3,20 e una 3,7.

Cosa avverrebbe nel momento della disconnessione/riconnessione, che accade ogni tot ore, in caso di upload di file di grosse dimensioni?
Come si fa a capire da quante bande è la propria bts?
Old 02-03-2020, 17:03   #13520
sirHydra
Member

Quote:
Automatica...

Io proverei sempre da amazon il Huawei B618s-22d, che è un cat 11 contro il cat7 del 535, e vedi se trovi differrenze.
Poi se vuoi addentrarti oltre il MR2100 della NETGEAR, cat20 !
Quindi se ho capito bene: se la mia bts trasmette su 3 bande mi conviene prendere il Huawei B618s-22d. Come faccio a capirlo?

Il NETGEAR sarebbe inutile, tanto ho visto che in casa la mia bts eroga al massimo 160Mbps su telefono...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian