Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2020, 07:08   #13481
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da magenu Guarda i messaggi
difficile dare un giudizio non avendone provate altre.
comunque un buon guadagno c'è sicuramente. senza antenna facevo un 20/25 mega in meno
sto ancora sperimentando, prossima mossa accorciare i cavi antenna a 4 o 5 metri.

RSRQ-5.0dB
RSRP-84dBm
RSSI-71dBm
SINR15dB
non male direi (nel senso li avessi io..)..ultima cosa..sei con BTS in vista? a che distanza sei più o meno?
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 09:17   #13482
evolutioncrazy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ma lo Zyxel 7490 si trova?
per ora solo come internet service providers (Telia di grosso lo usa in Estonia per le loro FWA afaik) - a breve dovrebbe diventare disponibile anche per end users

per ora si comporta bene.

Altra cosa che forse può interessare è come si comporta con le sim h3g e le loro disconnessioni ogni 6 ore:

Codice:
Feb 28 04:19:20 user.notice RILCMD: set_LTE_connection_status: Down 
Feb 28 04:19:23 user.notice zcmdModuleCfg: System: Wan interface Cellular WAN 1 connection lost
Feb 28 04:19:28 user.notice RILCMD: set_LTE_connection_status: Up
Feb 28 04:19:29 kern.info udhcpc: Lease of 10.x.x.x obtained, lease time 7200
9 secondi da quando va già a quando è up completamente

se avete qualsiasi domanda chiedete pure
evolutioncrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 09:46   #13483
Dex93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Bisogna metterla a terra!!! Come da manuale. E non con la terra dell'impianto di casa, ma con filo e palo dedicato per scaricare i fulmini, se no friggi tutta casa.

Sia ubiquiti che Mikrotik vendono l'accessorio per la messa a terra. Hai due prese ethernet, una per il cavo verso la cpe, l'altra per il cavo verso la rete di casa, e la piastra/cavo dove agganciare la messa a terra. Il cavo tra cpe e messa a terra deve essere il più corto possibile, tipo 50cm/1 metro. Dal tetto poi fai scendere il cavo ethernet verso la tua rete e il cavo di messa a terra verso il pozzetto e il dispersore dedicato.

Il cavo ethernet per i dati e l'alimentazione Poe è un conduttore metallico che porta il fulmine in casa. Nel tempo che si frigge il router/switch lo sbalzo di tensione si propaga e frigge sempre anche qualcosa d'altro in giro per la casa. La cpe è a tutti gli effetti un parafulmine che si scarica dentro in casa... La messa a terra è il minimo.

Fra l'altro mettendo la messa a terra alla cpe/cavo rendi efficace l'eventuale schermatura del cavo stesso. Molti cavi ethernet schermati di qualità per l'esterno hanno un filo di rame nudo a contatto con la schermatura dedicato al miglioramento dell'efficienza della messa a terra.

Anche le cpe da interno a cui si collegano antenne esterne tramite cavo sma indicano nel manuale di svitare e scollegare i cavi sma ad ogni temporale.
Non sapevo di doverlo mettere a terra, tra l'altro ho avuto vari mikrotik sia lhg che sxt alimentati con poe di vari wisp e mai nessuno ha fatto questa cosa della messa a terra

Cioè devo comprare a parte il kit per la messa a terra? L'antenna della tv dovrebbe avere già la messa a terra per i fulmini? Magari potrei usare quella.. Altrimenti è un lavorone

Comunque io uso solo il cavo verso la cpe, c'è il classico snodo al poe uso quello per la rete di casa
Dex93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 14:11   #13484
evolutioncrazy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Quindi ti ce l'hai? Aggrega anche la B1 e B3? Mi puoi scrivere in pvt dove l'hai presa? Grazie
Mi aggrega B1+B3+B20 (le uniche frequenze disponibili sull'antenna a cui mi collego)

E facendo delle prove prima di direzionarla a questa mi aggregava B3+B7 verso un'altra antenna un po' più lontana.

Il problema da me è che le antenna sono connesse via radio sembra (ping minimo 35ms, medio sui 50ms) e quindi non hanno molta banda a disposizione (per dire B3 da sola 150mbps down, 50up mentre B3 primaria+B1+B20 la banda in download resta a 150mbps mentre quella in upload sale di poco tipo 65mbps)
evolutioncrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 14:25   #13485
magenu
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
non male direi (nel senso li avessi io..)..ultima cosa..sei con BTS in vista? a che distanza sei più o meno?
bts a vista in posizione sopraelevata a 5100 metri misurati con google map.

http://www.speedtest.net/result/9081151177 in questo orario prima facevo circa 45 dow 35 up

Ultima modifica di magenu : 28-02-2020 alle 14:29.
magenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 20:38   #13486
La Storta
Member

Iscritto dal: Mar 2019
Nuovo modem mikrotik cat 12 https://mikrotik.com/product/chateau_lte12.

Ultima modifica di La Storta : 28-02-2020 alle 20:50.
La Storta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 20:55   #13487
magenu
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da La Storta Guarda i messaggi
Nuovo modem mikrotik cat 12 https://mikrotik.com/product/chateau_lte12.

da mondomobileweb:

Secondo fonti verificate, infatti, Wind Tre sarebbe pronta a presentare la sua Super Rete 5G, dotata di oltre 20.000 siti di trasmissione in tecnologia 5G-Ready, frutto di anni di investimento con i partner Ericsson e ZTE.

In merito alla nuova rete, l’azienda aveva comunicato a MondoMobileWeb che la sua rete 5G sarà inizialmente di tipo NSA. In seguito, anche il CTO Benoit Hanssen aveva confermato:

forse era il caso di presentare un 5g
magenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 21:24   #13488
La Storta
Member

Iscritto dal: Mar 2019
Spero che con l'avvento del 5g tutti passino a nuovi telefoni abilitati cosi da liberare banda al 4g
La Storta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 21:24   #13489
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da magenu Guarda i messaggi
da mondomobileweb:

Secondo fonti verificate, infatti, Wind Tre sarebbe pronta a presentare la sua Super Rete 5G, dotata di oltre 20.000 siti di trasmissione in tecnologia 5G-Ready, frutto di anni di investimento con i partner Ericsson e ZTE.

In merito alla nuova rete, l’azienda aveva comunicato a MondoMobileWeb che la sua rete 5G sarà inizialmente di tipo NSA. In seguito, anche il CTO Benoit Hanssen aveva confermato:

forse era il caso di presentare un 5g
Il 5G lo volevano presentare al MWC di Barcellona... ma per paura di un raffreddore l'hanno annullato. A fine Marzo c'è il principale meeting di Mikrotik, presenteranno tutto li a parte questa anticipazione del 4G cat12.

Ci vorrà un bel po' di tempo per vederlo sugli scaffali comunque... Ha bisogno del firmware 7.0 che al momento è ancora in una beta di prerilascio, ben lontana da un versione stabile per la vendita. A meno di miracoli, non penso sarà in giro prima di Maggio/Giugno ad essere molto ottimisti. E il firmware 7.x difficilmente sarà stabile ed affidabile prima di Natale prossimo. Fa in tempo ad uscire insieme al 5G.

Ultima modifica di LSan83 : 28-02-2020 alle 21:27.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 21:27   #13490
LSan83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da La Storta Guarda i messaggi
Spero che con l'avvento del 5g tutti passino a nuovi telefoni abilitati cosi da liberare banda al 4g
Non vedo tutta sta ressa di persone pronte ad avere abbonamenti da almeno 20€ di media per poter essere abilitati al 5G... E prima di avere una copertura decente passeranno anni, sopratutto per la stand alone. Finchè sarà 5G NSA di banda 4g liberata ne vedo gran poca....
Old 28-02-2020, 23:41   #13491
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
tanto in campagna si usera i 700mhz e per un altro anno ci sono le tv quindi per molti non cambierà niente il 5g
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2020, 15:52   #13492
sirHydra
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Ciao ragazzi, un consiglio veloce!

Vorrei sostituire questa antenna:
https://www.amazon.it/dp/B01NBTQUAE/...ing=UTF8&psc=1

Con quest'altra:
https://www.amazon.it/Antennas-11dBi...pc&sr=1-8&th=1

I motivi sono:
1. riuscirei a montare l'antenna in metallo più in alto rispetto a quella in plastica
2. avrei un'antenna in metallo più resistente alla grandine. Infatti nella mia zona purtroppo almeno 2 volte l'anno, in estate, ormai grandinano arance.

L'unica cosa che temo è poter avere prestazioni inferiori rispetto a quelle che ho ora con l'antenna piatta. Questo è possibile, essendo la nuova antenna diversa?

Grazie
sirHydra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2020, 16:09   #13493
Ciasco
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Provincia Pesaro e Urbino
Quote:
Originariamente inviato da sirHydra Guarda i messaggi

Con quest'altra:

I motivi sono:
1. riuscirei a montare l'antenna in metallo più in alto rispetto a quella in plastica
2. avrei un'antenna in metallo più resistente alla grandine. Infatti nella mia zona purtroppo almeno 2 volte l'anno, in estate, ormai grandinano arance.

L'unica cosa che temo è poter avere prestazioni inferiori rispetto a quelle che ho ora con l'antenna piatta. Questo è possibile, essendo la nuova antenna diversa?

Grazie
Ciao, dare consigli sulle antenne è sempre difficile, dipendo dov'è piazzata, la distanza dalla bts, la visibilità ottica ecc.
In teoria se non sei vicinissimo alla bts e hai la visibilità ottica, con l'antenna direzionale miglioreresti le prestazioni, altrimenti rischi di fare peggio, perchè l'antenna a pannello aggancia il segnale da più direzioni, in caso di segnali di rimbalzo ecc.
Ciasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2020, 16:09   #13494
LSan83
Senior Member

Quote:

Con quest'altra:

I motivi sono:

Grazie
Se montanta e direzionata bene con un cavo coassiale non troppo lungo non dovresti avere cali di ricezione del segnale, anzi un miglioramento visto che andrai più in alto.
Old 29-02-2020, 16:50   #13495
sirHydra
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ciasco Guarda i messaggi
Ciao, dare consigli sulle antenne è sempre difficile, dipendo dov'è piazzata, la distanza dalla bts, la visibilità ottica ecc.
In teoria se non sei vicinissimo alla bts e hai la visibilità ottica, con l'antenna direzionale miglioreresti le prestazioni, altrimenti rischi di fare peggio, perchè l'antenna a pannello aggancia il segnale da più direzioni, in caso di segnali di rimbalzo ecc.
La distanza dalla bts è di 700m in pianura. È considerata lontana o vicina?

Quote:
Se montanta e direzionata bene con un cavo coassiale non troppo lungo non dovresti avere cali di ricezione del segnale, anzi un miglioramento visto che andrai più in alto.
Il cavo rimarrebbe forzatamente lo stesso. Quindi a parità di cavo sostituirei solo l'antenna. Più che altro per avere un'antenna più resistente, essendo montata sul tetto senza protezioni.
Old 01-03-2020, 10:39   #13496
Ciasco
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Provincia Pesaro e Urbino
Quote:

Il cavo rimarrebbe forzatamente lo stesso. Quindi a parità di cavo sostituirei solo l'antenna. Più che altro per avere un'antenna più resistente, essendo montata sul tetto senza protezioni.
io fossi in te non rischierei, anche perchè hai la bts abbastanza vicina, poi se vuoi provare e hai la possibilità fare il reso nel caso le prestazioni peggiorano, fai pure
Al massimo puoi studiare tipo una cupola in lamiera da mettere sopra come protezione dalla grandine
Ciasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 17:47   #13497
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
700m, secondo me puoi andare anche senza antenna con solo modem interno,....
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 19:50   #13498
LSan83
Senior Member

Quote:

700m hai praticamente la bts in casa.... le antenne direzionali servono per antenne a diversi Kilometri di distanza o con forte attenuazioni per vegetazione.

Con un antenna a pannello si prendono tranquillamente bts a 10 Km, con quelle direzionali anche di più lontane.
Old 01-03-2020, 22:34   #13499
sirHydra
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ciasco Guarda i messaggi
io fossi in te non rischierei, anche perchè hai la bts abbastanza vicina, poi se vuoi provare e hai la possibilità fare il reso nel caso le prestazioni peggiorano, fai pure
Al massimo puoi studiare tipo una cupola in lamiera da mettere sopra come protezione dalla grandine
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
700m, secondo me puoi andare anche senza antenna con solo modem interno,....
Quote:
700m hai praticamente la bts in casa.... le antenne direzionali servono per antenne a diversi Kilometri di distanza o con forte attenuazioni per vegetazione.

Con un antenna a pannello si prendono tranquillamente bts a 10 Km, con quelle direzionali anche di più lontane.
Grazie. Meglio che tenga l'antenna a pannello che ho allora.

Beh, a dire il vero ho avuto un netto miglioramento con l'antenna. Anche se devo ammettere che senza antenna non potevo lamentarmi rispetto alla linea adsl che arriva a casa.

Però con una bts così vicina e con antenna è normale avere "solo" 80down e 40up?
Poi ovvio che a me con queste velocità mi sembra di volare. Però, visto che la quota mensile è sempre la stessa, tanto vale avere il massimo possibile

Mi disturba molto anche che per avere queste velocità devo riavviare il router una volta al giorno.

Ultima modifica di sirHydra : 01-03-2020 alle 22:36.
Old 01-03-2020, 22:51   #13500
sirHydra
Member

Aggiungo che nel momento in cui scrivo mi arrivano 4down e 4up. Ho cantato vittoria troppo presto

Ma forse stanno facendo manutenzione. Infatti noto che anche da telefono internet è rallentato rispetto al solito.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian