|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13461 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
Si, ho un B535
|
|
|
#13462 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#13463 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#13464 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
![]() Do uno sguardo a questo xiaomi |
|
|
|
|
|
|
#13465 |
|
Member
|
posseggo un huawei b535 e anche puntando l,antenna si connette alla bts sbagliata, c'è qualche modo per poter scegliere a quale bts collegarsi?
oppure quali modelli lo consentono ? l'antenna e questa https://www.ebay.it/itm/LTE-Antenne-...53.m2749.l2649 |
|
|
|
|
|
#13466 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Vanno benissimo ! |
|
|
|
|
|
|
#13467 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ciao ragazzi!
Per me è tutto completamente nuovo e grazie a voi ho scoperto questo fantastico mondo. Ho un grossissimo dubbio. Convinto dalla mia scarsa connessione ADSL (sono troppo ai margini di una zona coperta VDSL, quindi per me nessuna speranza) e dagli incredibili risultati della connessione 3 della mia zona (con i test dal mio iPhone prendo 145 down e 45,3 up - Huawei B535 4G+ - Cavo SMA 20m (purtroppo lunghezza obbligata per piazzare l'antenna sul tetto). Questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 - Antenna 4G LTE 5G MIMO Direzionale. Questa: https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1 Ora certamente sbaglio qualcosa. Per carità, in senso assoluto sono felicissimo rispetto alla mia ADSL, ma come è possibile che con questo impianto prenda meno che col telefono? Questo è lo speedtest: https://www.speedtest.net/result/9075569334 Aggiungo che facendo lo speedtest la connessione parte lenta e poi mano a mano cresce. Allego 2 file con i dati registrati dal modem (senza antenna e con antenna) Con questi valori è possibile che l'antenna non sia puntata correttamente? Se acquistassi un'antenna più prestante e facile da puntare, ad esempio: https://www.amazon.it/Antennas-11dBi...2747181&sr=8-6 Avrei dei miglioramenti? Grazie! Ultima modifica di sirHydra : 26-02-2020 alle 21:55. |
|
|
|
|
|
#13468 |
|
Member
|
Allego anche la diagnosi del router senza antenna
|
|
|
|
|
|
#13469 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Quote:
Il massimo download allora con b1 10mhz e b3 20mhz e 64 qam é 225mbits ? @sirHydra hai provato usare altre speedtest, piu meglio usare steam e fai un download. Io con speedtest non riesco ad vedere il mio download vero (speedtest.net - 30mbits / steam download 80mbits). Se non hai steam forse nperf é migliore. Ultima modifica di danny94 : 26-02-2020 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
|
#13470 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Dai dati che hai messo non si capiscono le frequenze a cui ti colleghi. Se è sempre la stessa frequenza, l'antenna ti ha portato già un ottimo miglioramento. La potenza del segnale del test con antenna è ottima. Il tuo vero limite non è il router o l'antenna, ma il cavo. 20 metri di lr200 sono davvero troppi. Devi scendere al massimo a 5 metri o passare a cpe esterne alimentate via Poe su cavo ethernet (tipo le Zyxel e le Mikrotik). Cambiare antenna è gettare altri soldi con un cavo così lungo. |
|
|
|
|
|
|
#13471 |
|
Senior Member
|
Io non capisco perché complicarsi tanto la vita con antenne costose e cavi kilometrici. Se il router non basta prendete una cpe: spendete meno, perdete meno segnale, puntamento molto più semplice e avete tutto in un singolo oggetto.
Hai un rsrp ottimo ma un sinr scarsino, hai della vegetazione tra te e la bts? Fossi in te me ne starei con quegli 80 mbps. Pensa che io potrei anche aggregare bande ma tengo una B3 perché non ho nessun bisogno di andare oltre ai 100 mega, in realtà neanche oltre i 50 mi interessa. 30 mega bastano per tutte le mie operazioni. Mi basta avere una connessione che sia costante nell'arco della giornata |
|
|
|
|
|
#13472 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#13473 | |
|
Member
|
Quote:
comunque un buon guadagno c'è sicuramente. senza antenna facevo un 20/25 mega in meno sto ancora sperimentando, prossima mossa accorciare i cavi antenna a 4 o 5 metri. RSRQ-5.0dB RSRP-84dBm RSSI-71dBm SINR15dB Ultima modifica di magenu : 27-02-2020 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
|
#13474 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
|
torno a provare zyxel m7490-m904
verso antenna wind3 riesce a fare 3CA (1-3-20) https://i.imgur.com/gZU2GUn.png banda internet disponibile non è comunque stratosferica (antenna con backhauling radio....) |
|
|
|
|
|
#13475 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
salve, al momento sono un soddisfatto cliente di ogilink, con piano da 400gb, router microtik da esterno, velocità 30mb in download e 20 in upload
sarei interessato al router huawei..dite che faccio bene? con iphone 11 pro da dentro casa arrivo a 60 mb in download (limite massimo con ho mobile) mi piacerebbe provare per vedere se effettivamente con ogilink raggiungerei tali velocità o addirittura superiori rischio secondo voi? anche perchè il router da esterno lo dovrei subito riconsegnare. |
|
|
|
|
|
#13476 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Quote:
Però ho già rimesso tutto in auto, fatto un reset e provato a riavviare un paio di volte. La situazione sembra migliorata, nel senso che qualche volta aggancia la b3 e altre va in 4g+ (credo aggreghi b20+b3), però le velocità sono sempre basse e già un 2-3 volte l'ho trovato a saltare in continuazione da una cella all'altra per poi andare in 3g, disconnettersi dando errore apn e poi ritornare in 4g. Mi è venuto il sospetto sia o un problema di vodafone (sono con scheda ho) ad Anzio/Nettuno oppure sia un problema di meteo (anche se stamane era sereno bah). Purtroppo non posso verificare le bts dato quelle cui mi collego ad Anzio/Nettuno sono a circa 20-35km di distanza. Ultima modifica di Shadan Rikan : 27-02-2020 alle 23:27. |
|
|
|
|
|
|
#13477 | |||
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte!
Quote:
Inoltre sono completamente in plastica. Alla prima tempesta mi danno l'idea di dover buttare tutto. Sto ragionando di mettere un'antenna senza plastica proprio per questo motivo. Quote:
Quote:
Può valere la pena secondo te? Poi ho notato questo: dopo un po' che il router è accesso misuro velocità pessime (2 down, 5 up). Riavviando il router tutto torna normale. Come è possibile? Ultima modifica di sirHydra : 27-02-2020 alle 22:09. |
|||
|
|
|
|
|
#13478 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La CA e il 256qam necessitano valori di ricezione più che ottimi su tutte le frequenze. Ti assicuro che quelle cpe "di plastica" sono più che robuste e soprattutto si isolano meglio dai fulmini Resistono ad anni di neve, grandine e nebbia senza battere un ciglio. Mikrotik ha anche cpe di metallo, ma costano un po' di più e non so se ne vale la pena con il nostro clima niente affatto estremo. In ogni caso al di là del modello, ti serve una bella messa a terra della cpe in caso di fulmini. |
|
|
|
|
|
|
#13479 |
|
Senior Member
|
Una sxt secondo te va messa a terra?
Ultima modifica di Dex93 : 27-02-2020 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
#13480 |
|
Senior Member
|
Bisogna metterla a terra!!! Come da manuale. E non con la terra dell'impianto di casa, ma con filo e palo dedicato per scaricare i fulmini, se no friggi tutta casa.
Sia ubiquiti che Mikrotik vendono l'accessorio per la messa a terra. Hai due prese ethernet, una per il cavo verso la cpe, l'altra per il cavo verso la rete di casa, e la piastra/cavo dove agganciare la messa a terra. Il cavo tra cpe e messa a terra deve essere il più corto possibile, tipo 50cm/1 metro. Dal tetto poi fai scendere il cavo ethernet verso la tua rete e il cavo di messa a terra verso il pozzetto e il dispersore dedicato. Il cavo ethernet per i dati e l'alimentazione Poe è un conduttore metallico che porta il fulmine in casa. Nel tempo che si frigge il router/switch lo sbalzo di tensione si propaga e frigge sempre anche qualcosa d'altro in giro per la casa. La cpe è a tutti gli effetti un parafulmine che si scarica dentro in casa... La messa a terra è il minimo. Fra l'altro mettendo la messa a terra alla cpe/cavo rendi efficace l'eventuale schermatura del cavo stesso. Molti cavi ethernet schermati di qualità per l'esterno hanno un filo di rame nudo a contatto con la schermatura dedicato al miglioramento dell'efficienza della messa a terra. Anche le cpe da interno a cui si collegano antenne esterne tramite cavo sma indicano nel manuale di svitare e scollegare i cavi sma ad ogni temporale. Ultima modifica di LSan83 : 28-02-2020 alle 00:50. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.