Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2019, 13:55   #21
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Scelta NAS casalingo medio livello

Quote:
Originariamente inviato da nilius Guarda i messaggi
Posso chiedervi come entrambe le soluzioni si collegano al NAS:
L'Amazon stick via wifi e lo xiaomi tramite cavo usb?

Grazie in anticipo,

Andrea

Quale app media player userai? Kodi, Plex, DS Video ecc? Perché h265 potrebbe dare problemi transcodifica, mi sa.

Non scarterei a priori accoppiata DS120j e Nvidia Shield pro 😄 o apple tv

Ultima modifica di supertopix : 16-12-2019 alle 14:13.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 16:01   #22
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
E' un po' di tempo che vorrei avvicinarmi al mondo dei NAS, più precisamente vorrei un bel Synology e 1 disco mi basta per tutta una serie di motivi.
Ok, fai anche un pensiero (dipende ovviamente dal tuo budget) a un opzione NAS a 2 bay con un disco solo. Perché è il modo migliore per avere una possibilità di futura espansione.

Quote:
Oltre alla condivisione dei file con tutti gli altri device mi serve come lettore di file in full hd verso uno smart tv Samsung del 2015 che funziona egregiamente.
Il NAS non sarà il lettore, sarà il dispositivo di origine dei dati. Il lettore sarà proprio il tuo tv, che essendo smart avrà un suo mediaplayer che andrà a "pescare" i files nell'HD del NAS. Oppure un altro mediaplayer collegato alla tv con le hdmi.
Ci sono anche dei NAS che hanno funzione di player, ma non sono molto validi in tal senso, costano di più e necessitano di essere installati vicino alla tv invece che comodamente, dove vuoi in casa tua.

Quote:
Grazie a tutte le vostre preziose informazioni mi sarei indirizzato verso un Synology DS118 ( accipicchia, non fanno uscire un modello da 2 anni che non sia della serie J, che mi sembra decisamente troppo poco potente).
Veramente ci sono anche i:
https://www.synology.com/it-it/products/DS119j
https://www.synology.com/it-it/products/DS120j

Quote:
Per farlo funzionare egregiamente in modo da fare streaming di film in 1080p con codec 265 credete che possa andare bene la amazon fire stick tv?

Oppure è meglio acquistare lo Xiaomi Mi Box S Lettore multimediale?
Ma prova prima col player della tua tv, poi se mai vedi.

Quote:
Se non erro lo xiaomi ha sia il wi-fi che il cavo di rete ethernet (c'è una netta preferenza collegandolo con il cavo, se puoi evitare il wi-fi fallo). Ci sono comunque tanti altri player, ma potresti non averne affatto bisogno visto che la tua è una tv smart.
La connessione USB non è possibile con i NAS.
Old 16-12-2019, 16:50   #23
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Per farlo funzionare egregiamente in modo da fare streaming di film in 1080p con codec 265 credete che possa andare bene la amazon fire stick tv?
Per andare sul sicuro meglio la fire stick 4k, la fire stick standard non supporta l'HDR e sulla decodifica di HEVC è limitata a 1080p 25Mbps 30fps (profilo level 4). La 4k decodifica fino a 4k 35Mbps 60fps HDR (profilo level 5.1).

Quote:
La fire stick sia connette sia in wifi che via cavo (acquistando un adattatore USB to Ethernet).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 17:06   #24
nilius
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2019
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Quale app media player userai? Kodi, Plex, DS Video ecc? Perché h265 potrebbe dare problemi transcodifica, mi sa.

Non scarterei a priori accoppiata DS120j e Nvidia Shield pro �� o apple tv
Lo Shield TV pro sembra proprio figo, potrei pensare di fare l'investimento valido anche per un futuro acquisto di una TV 4K.
Non sarebbe meglio accoppiarlo ad un DS118 piuttosto che a ad un Ds120J ?

(FVCG )

Ultima modifica di nilius : 16-12-2019 alle 17:28.
nilius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 17:11   #25
nilius
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ok, fai anche un pensiero (dipende ovviamente dal tuo budget) a un opzione NAS a 2 bay con un disco solo. Perché è il modo migliore per avere una possibilità di futura espansione.

Il NAS non sarà il lettore, sarà il dispositivo di origine dei dati. Il lettore sarà proprio il tuo tv, che essendo smart avrà un suo mediaplayer che andrà a "pescare" i files nell'HD del NAS. Oppure un altro mediaplayer collegato alla tv con le hdmi.
Ci sono anche dei NAS che hanno funzione di player, ma non sono molto validi in tal senso, costano di più e necessitano di essere installati vicino alla tv invece che comodamente, dove vuoi in casa tua.

Veramente ci sono anche i:
https://www.synology.com/it-it/products/DS119j
https://www.synology.com/it-it/products/DS120j

Ma prova prima col player della tua tv, poi se mai vedi.

Se non erro lo xiaomi ha sia il wi-fi che il cavo di rete ethernet (c'è una netta preferenza collegandolo con il cavo, se puoi evitare il wi-fi fallo). Ci sono comunque tanti altri player, ma potresti non averne affatto bisogno visto che la tua è una tv smart.
La connessione USB non è possibile con i NAS.
Dalle tue risposte mi accorgo di non avere capito una cosa basilare.
Credevo che per vedere un file presente sul NAS fossi obbligato a farlo trascodificare proprio dal NAS, invece posso far fare il 'lavoro sporco' al player dello smart TV ?
Old 16-12-2019, 17:14   #26
nilius
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Per andare sul sicuro meglio la fire stick 4k, la fire stick standard non supporta l'HDR e sulla decodifica di HEVC è limitata a 1080p 25Mbps 30fps (profilo level 4). La 4k decodifica fino a 4k 35Mbps 60fps HDR (profilo level 5.1).

La fire stick sia connette sia in wifi che via cavo (acquistando un adattatore USB to Ethernet).
Altra cosa che non capisco: come faccio a collegare il NAS alla firestick via cavo se l'unica uscita ethernet è utilizzata per collegarlo al router?
Old 16-12-2019, 17:28   #27
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Altra cosa che non capisco: come faccio a collegare il NAS alla firestick via cavo se l'unica uscita ethernet è utilizzata per collegarlo al router?
NAS ed eventuali lettori multimediali (come la fire stick) si collegano al router (o switch o access point etc.) via cavo o wifi.

Alcuni NAS QNAP o Asustor permettono il collegamento diretto alla TV perché sono dotati di una o più uscite HDMI e possono essere usati come lettori multimediali / media tanker. Con una configurazione del genere puoi evitare il collegamento alla rete locale.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 17:41   #28
nilius
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
NAS ed eventuali lettori multimediali (come la fire stick) si collegano al router (o switch o access point etc.) via cavo o wifi.

Alcuni NAS QNAP o Asustor permettono il collegamento diretto alla TV perché sono dotati di una o più uscite HDMI e possono essere usati come lettori multimediali / media tanker. Con una configurazione del genere puoi evitare il collegamento alla rete locale.
OK. Se ho capito bene quindi dovrei collegare

1)il NAS al router via cavo ethernet.
2)Il lettore multimediale (se necessario) al router via cavo ethernet.

In questo caso avrei in teoria la migliore configurazione per evitare problemi di bufferizzazione dovuti al wifi.

(vorrei evitare i NAS con uscita HDMI)
Old 16-12-2019, 21:30   #29
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Lo Shield TV pro sembra proprio figo, potrei pensare di fare l'investimento valido anche per un futuro acquisto di una TV 4K.
Non sarebbe meglio accoppiarlo ad un DS118 piuttosto che a ad un Ds120J ?

(FVCG )

Ah, certo. Ne facevo un tema di destinazione budget. Però uno è più nuovo. Anche il due baie non è da scartare.
Old 18-12-2019, 10:37   #30
nilius
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Posso chiedervi in che modo posso posso fare streaming dai dati del NAS verso la smart TV senza transcoding, cioè utilizzando il player della televisione?
E' il famoso DLNA? PLEX? Potreste darmi qualche indicazione?
Grazie mille
Old 18-12-2019, 10:48   #31
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Scelta NAS casalingo medio livello

Quote:
Posso chiedervi in che modo posso posso fare streaming dai dati del NAS verso la smart TV senza transcoding, cioè utilizzando il player della televisione?

E' il famoso DLNA? PLEX? Potreste darmi qualche indicazione?

Grazie mille

È proprio il player (che sia della tv o no) che potrebbe richiedere la transcodifica... dipende comunque dalle app disponibili dal tv (ha Kodi? DS Video? Plex? Altro?)...

E poi non sarai mai sicuro. Proprio ieri col mio DS918+ e un Sony AG8 (con plex pass a vita) un flusso in inglese, con sottotitoli, h265 4K andava a scatti. Guardato dalla Apple TV 4K, collegato allo stesso plex server, girava perfettamente.

Lascia stare DLNA...

H265 e sottotitoli richiedono molte risorse...

Ultima modifica di supertopix : 18-12-2019 alle 10:51.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 10:57   #32
nilius
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
È proprio il player (che sia della tv o no) che potrebbe richiedere la transcodifica... dipende comunque dalle app disponibili dal tv (ha Kodi? DS Video? Plex? Altro?)...

E poi non sarai mai sicuro. Proprio ieri col mio DS918+ e un Sony AG8 (con plex pass a vita) un flusso in inglese, con sottotitoli, h265 4K andava a scatti. Guardato dalla Apple TV 4K, collegato allo stesso plex server, girava perfettamente.

Lascia stare DLNA...

H265 e sottotitoli richiedono molte risorse...
Ho scoperto che la mia smart tv non supporta il 265, oltre a non essere 4k.
Quindi la mia esigenza è solo di leggere file a 1080p a 264, che ora legge da un vecchio lettore collegato via hdmi.
Se volessi acquistare un nas, e volessi utilizzare il lettore integrato nella TV (quello che ora mi legge le chiavette USB per intenderci), potrei farlo senza richiedere una transcodifica del file da parte del NAS?

Mi stai consigliando di prendere comunque anche un lettore?

Ultima modifica di nilius : 18-12-2019 alle 10:59.
Old 18-12-2019, 11:23   #33
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Esatto, usi il lettore che ha la tv. Se la tv non ce l'ha o se ne ha uno che non supporta i formati in cui hai i files allora devi comprare un lettore che li supporti oppure far eseguire la transcodifica (opzione sconsigliabile IMHO).

Quote:
E' il famoso DLNA?
No DLNA è un protocollo di condivisione dei files. Ha il pregio di essere diffusissimo, ma è anche MOLTO limitante. Ovviamente tutti i NAS lo supportano, ma è preferibile usare un protocollo diverso e più efficiente, tipicamente SMB o NFS (entrambi supportati dai NAS Synology ovviamente, devi capire se anche il mediaplayer li supporta, ma probabilmente sì).

Quote:
PLEX?
No, vedi sopra.
Old 18-12-2019, 11:29   #34
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ho scoperto che la mia smart tv non supporta il 265, oltre a non essere 4k.
Il fatto che non sia 4K non è ovviamente bypassabile. Ma qualunque player è in grado di fare un downsampling facilmente. Ergo se hai qualche contenuto 4K lo vedrai tranquillamente e verrà automaticamente adattato in fullHD.
Il mancato supporto a h.265 invece richiede un lettore che supporti questo formato. Quindi se hai già dei files in h.265 sarai costretto ad acquistare un decoder esterno.

Quote:
Quindi la mia esigenza è solo di leggere file a 1080p a 264, che ora legge da un vecchio lettore collegato via hdmi.
Ma non ho capito, tu i files, li hai in h.265 o in h.264?

Quote:
Se volessi acquistare un nas, e volessi utilizzare il lettore integrato nella TV (quello che ora mi legge le chiavette USB per intenderci), potrei farlo senza richiedere una transcodifica del file da parte del NAS?
Sì per i files che riesce a decodificare. Ad esempio se tu avessi dei files h.265 e il lettore del tuo tv non li supporta non potresti vederli a meno di non prendere un lettore o di farli transcodificare e poi farli mandare al tuo tv in un formato "digeribile".
Old 18-12-2019, 11:46   #35
nilius
Junior Member

Grazie delle risposte,
i miei files sono in 264, mi sarebbe piaciuto passare a quelli 265 ma finchè non cambio tv non lo faccio
Old 18-12-2019, 12:09   #36
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Grazie delle risposte,
i miei files sono in 264, mi sarebbe piaciuto passare a quelli 265 ma finchè non cambio tv non lo faccio
Ma se li hai in h.264 come li passi in h.265?
Li riscarichi?

E cmq la qualità è praticamente la stessa, quello che guadagneresti è la dimensione (più piccola).

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian