|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Un orologio con un movimento particolare è arte? Trasmette emozione, è frutto di un ingegno avanzatissimo e innovatore, eppure è fatto per essere venduto L'arte non deve essere categorizzata strettamente. Ahia, parlare di canoni di bellezza assodati è "pericoloso", ci sono casi indiscussi ovunque, ma troppe cose potrebbero essere "arte" e "belle" da una parte e "paccottiglia" dall'altra. I quadri di Botero sono arte? Sono belli secondo i canoni assodati? Quelli di Lautrec? Ovviamente ho estremizzato molto, ma giusto per far comprendere che i nostri schemi mentali sono corretti per noi, ma potrebbero non esserlo in generale
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Cmq il mio discorso era per il fatto che sia se usi la reflex, sia se usi un programma di ritocco a casa successivamente, in entrambi casi devi avere delle capacità tecniche per farlo e la massa non ce lha e/o non ha nessuna voglia di apprenderle. Parliamo di gente che rischia di morire o di uccidere telefonando in macchina perché non è in grado e/o non gli va di collegarlo via BT allo stereo dell'auto, sebbene ce lo abbiano.
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Per quanto è vero che con prodotti discreti ci fai le stesse cose delle controparti superiori, è anche innegabile che tranni rare casi, l'esperienza d'uso del prodotto superiore è migliore. Da qui la premessa iniziale, se spendi di più per un oggetto a cui sei realmente interessato, che magari fa parte di una tua passione, sul quale riesci ad apprezzare appieno le sue caratteristiche, non ci trovo niente di male. Se compri un oggetto solo per moda, per fare il figo e poi non lo sfrutti nemmeno, allora la cosa mi fa sorridere, specialmente se poi devi rinunciare ad altro. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
lo uso tutti i giorni, sempre in mano, prima o poi rischia rotture, cadute o essere dimenticato da qualche parte. con 200€ ci compri uno smartphone equivalente ad un iphone e sovradimensionato rispetto all'uso che se ne fà. ovviamente a nessun utente si è mai rotto un iphone salvo poi pontificare puntualmente la beata assistenza apple. se si rompe il vetro posteriore di un XS cosa fai?
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Diamine, anche un motore diesel sarà pure un capolavoro d'ingegneria che muove un transatlantico per anni senza fermarsi, ma da qui a dire che è un'opera d'arte ce ne passa. Certamente un appassionato può utilizzare questa espressione per dimostrare ammirazione verso il genio ingegneristico...però...mah. Io non riesco a vedere un'opera d'arte in un motore o in un orologio (orologio prodotto in massa, sia chiaro). Questa riproducibilità gli toglie qualcosa secondo me. Discorso interessante comunque. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Se facessimo un sondaggio chiedendo ai singoli acquirenti di questi super smartphone la caratteristica aggiuntiva che li ha spinti nel cambio (anno per anno), sono quasi certo che la maggior parte avrebbe molta difficoltà a spiegarla.
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Arte diversa dalla Gioconda o da Guernica, ovviamente, dove l'opera si identifica con l'oggetto che la rappresenta in quanto unico e irripetibile. Ma il progetto di un orologio o di una sedia possono essere comunque visti come opere d'arte, se realizzati in modo particolarmente brillante e originale, nonché con una non trascurabile componente estetica e funzionale. Non per niente la Lettera 22 Olivetti è esposta al Museum Of Modern Art di New York, insieme a innumerevoli altri oggetti di design industriale.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Quote:
Credo si possa confondere sul piano temporale quando e come nasce un bisogno tecnologico e quando ovviamente voilà nasce l'offerta; sarei dubbioso che la necessità nasca spontaneamente perche' improvvisamente l'essere umano si e' svegliato un giorno con questo problema. Sugli investimenti anche ho dubbi: forse parte di tutta questa spesa servira' a creare rivoluzioni tecnologiche in ambiti davvero utili, che so' ricerca medica, cure, strumenti diagnostici per malattie incurabili. Ma oggigiorno si ha almeno la percezione che sia tutto un po' fine a se stesso e ogni tecnologia sembrerebbe finalizzata a creare il successore della precedente senza una reale differenza funzionale. Il tecno-eremita potrebbe essere anche uno scienziato (ne ho visti di veri in un ambito lavorativo) che magari giravano con vestiti stracciati, senza auto, credo senza nemmeno il telefono, e ipotizzando quel vivere "eccentrico" e ovvio anni di studi, ricercavano quello che la massa non potrà mai perche' tra chat full time e praticamente delle "tv portatili" il cervello tendenzialmente ha sempre meno momenti di silenzio (quello vero) e riflessione (quella vera) per creare qualsivoglia cosa. Il contributo economico del loro/nostro acquisto servira' all'umanità? Speriamo di si, magari e' cosi'. Pero' se si guarda agli artisti il vivere eccentrico e' sempre stato terreno fertile di creazioni e spesso (non sempre ovvio) piu' si era eccentrici e piu' talvolta si creava qualcosa. Piu' lo sforzo e la forza di volonta' nel voler creare era intensa e piu' i risultati erano quelli che ereditiamo. Preferirei sapere che ci siano sempre piu' "creatori" oggigiorno oltre al meccanismo, magari indispensabile, del "consumatore". Ultima modifica di 386DX40 : 17-12-2019 alle 21:35. |
||
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' opinione per opinione, imho potrebbe anche essere che: il fine del prodotto sia una variable dell'equazione "arte" imprescindibile, la (non) riproducibilità del prodotto sia una variabile dell'equazione "arte" imprescindibile, la vita e il messaggio dell'artista che lo ha pensato, inventato, modellato, costruito siano variabili dell'equazione "arte" imprescindibili. Non so se sia arte qualcosa che prima di essere creata parte da probabili studi delle abitudini di consumo della massa, statistiche, orientato ad essa, riprodotto in milioni di esemplari da macchinari automatizzati e ora con intelligenza artificiale magari? Per cosa, per il design? Come per i quadri magari il primo era un capolavoro e gli altri dieci successivi no e magari l'artista nel frattempo mori' di fame ma verra' ricordato per sempre per quel singolo momento di creazione. Senza essere esperto, Vincent van Gogh per quanto abbia cercato fino all' esasperazione di trovare la propria "arte", pur avendo creato tantissime opere, ha venduto una manciata di quadri, campava grazie all' affetto del fratello che lo ha sempre aiutato e nella sua eccentrica ma profonda forza di volontà ha raggiunto il suo apice piu' si avvicinava al punto di non ritorno, si dimenticava perfino di mangiare se non ricordo male. Come si diceva, opere magari non particolarmente "tecnicamente" piacevoli ma quella stessa esasperazione, la sua vita e forza di volonta' sembrano essere presenti in molti dei suoi quadri e alcuni fanno venire la pelle d'oca da quanto si percepisce. Quella umilmente secondo me' e' una delle tante "auto-definizioni" di arte. Ultima modifica di 386DX40 : 17-12-2019 alle 21:37. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono due concetti che a volte possono essere simili, ma in realtà profondamente differenti. Come è stato detto un'opera d'arte è un qualcosa che ha nella sua unicità il segno distintivo del suo valore. Il fatto che alcune rappresentazioni della nostra industrializzazione siano in un museo non è automaticamente una ragione per considerarla arte. Un cellulare per quanto bello e innovativo possa risultare, sarà pur sempre la rappresentazione di un qualcosa frutto di uno studio di diverse menti (ingegneri piuttosto che designer) e di una produzione svolta principalmente da automi. Un quadro piuttosto che una pellicola cinematografica o un brano musicale hanno un surplus che riguarda le emozioni che possono comunicare. E questo è un aspetto che difficilmente un semplice prodotto industriale riesce a riprodurre, se non il senso di stupore o meraviglia che si ha nella immediatezza o che il singolo può creare associandolo ad un evento specifico della propria vita (il primo pc non si scorda mai...
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Viene in mente la storia dell'inventore del tergicristallo a intermittenza. Ultima modifica di 386DX40 : 17-12-2019 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti ogni scienziato, ingegnere, progettista diventa automaticamente un artista quando crea qualcosa che prima non esisteva? L'arte è un qualcosa che induce un'emozione, una sensazione a chi ne fruisce.
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno scienziato che dopo aver visto gli effetti nella storia di una certa malattia sia rimasto talmente emotivamente devastato da dare anima e vita per inventare una cura e chissà mancare egli stesso nel frattempo, potrebbe il momento preciso finale in cui nasceva quella opera di ingegno rasentare l' "arte" (non tanto la formula in se, il momento stesso in cui nasceva quella formula)? Chissà. Ultima modifica di 386DX40 : 17-12-2019 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non vedo dove sia il problema nell'accettare per alcuni che una idea geniale non venga allo stesso tempo anche considerata una forma di arte (che ad oggi mi sembra siano ancora sette... ma il mondo evolve e chissà quale sarà l'ottava...). Ho l'impressione che spesso questa volontà di ricoprire un oggetto di un simbolico velo artistico, sia una scelta per consacrarlo ad una immortalità che ragionevolmente viene attribuita ad esempio al quadro di un pittore.
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di 386DX40 : 17-12-2019 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Starei molto attento a fare paragoni con il periodo di Michelangelo e Leonardo, rispetto al nostro è un mondo alieno.
Un tempo un artista era interessato a fare soldi producendo quella che lui riteneva fosse una grande opera artistica, oggi si cerca di fare soldi producendo qualcosa che piaccia al cliente finale. Un tempo i mezzi per farsi conoscere erano pochissimi e limitati, per cui dovevi dimostrare di essere un artista di valore; oggi se vado a pranzare nella bettola più nascosta del pianeta lo viene a sapere l'intera popolazione mondiale dopo 5 minuti. Un tempo quasi tutti i beni che non fossero di primissima necessità (e spesso neanche quelli) non erano accessibili se non a pochissime persone, e se acquistavano un'opera d'arte lo facevano per loro piacere personale, quindi tendenzialmente per loro era una passione ed un vanto e di conseguenza sapevano perfettamente cosa stavano acquistando. Oltretutto poteva mettersi in mostra con tali opera solo con pochissimi, non era certo un periodo in cui davi ricevimenti alla plebe per metterti in mostra. Il mondo è notevolmente cambiato: oggi pressochè tutti nei paesi avanzati si possono permettere molte cose anche superflue, e al tempo stesso ha la possibilità di mettersi in mostra con chiunque nel giro di pochissimo. L'idea di acquistare oggetti costosi di cui non si sa quasi nulla solo perchè considerato alla moda o per elevare il proprio "status sociale", è una condizione della nostra società che risale a non più di 30 anni fa.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
senza offesa per carità, ma mi chiedo come si sia arrivati a parlare della differenza tra arte e invenzione in un thread che riguarda i telefonini costosi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.