|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
|
|
|
|
|
#4262 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Quote:
Per le telefonate se lo blocchi in 2G prende dappertutto, ma per internet purtroppo non va altrettanto bene. E anche a Oristano, le antenne sono poche e tutte in periferia, tranne quella in Piazza Eleonora. Per cui mediamente di 4G trovi 1-2 tacche. In 4G comunque vanno, ma certo non e' tutta questa pacchia. Con Vodafone le antenne sono quasi sempre nel centro abitato e il segnale e' sempre ottimo. In Sardegna mediamente TIM non e' certo all'altezza del resto d'Italia. Poi come ho gia' detto scherzando, a Marrubiu sembra che ci sia una maledizione. La centrale ADSL e' ancora a 7 mega ATM, le antenne telefoniche di TIM sono fra le ultime rimaste in Sardegna ad andare in 3G mentre persino vicino a Luri (frazione di Arborea con poche decine/centinaia di abitanti) c'e' una antenna TIM 4G Si, su Ales c'e' questo armadio di Pau 78302D_04 pianificato per giugno 2019. Vedremo se lunedi lo attivano o se slitta a luglio. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#4263 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quote:
La questione era, considerando che per la copertura dei paesini o aree bianche vengono erogati dei finanziamenti pubblici, cosa prevedono gli accordi per l’erogazione dei fondi: che si mettano apparati di ultima generazione (200 Mbit/s) o che si possano riciclare vecchi apparati dismessi presi da zone che sono state "upgradate"? Sarebbe interessante poter reperire qualche informazione a riguardo ... Ultima modifica di Queid : 29-06-2019 alle 11:01. |
||
|
|
|
|
|
#4264 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4265 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Alla fine ci va bene se portano i 100 Mbit/s invece che i 30 Mbit/s di cui si parlva qualche tempo fa. Ultima modifica di Queid : 29-06-2019 alle 12:19. |
||
|
|
|
|
|
#4266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Beh certo 100 sono meglio di 30 e anche meno, spero solo che le attivazioni comunque non siano solo mono marca altrimenti questa cosa si tratta di un aiuto di stato palese e si continuerà a fare come vuole il monopolista.
|
|
|
|
|
|
#4267 |
|
Senior Member
|
No, e' impossibile. Se nessun altro dovesse aprire la vendibilita' sarebbe solo perche' nessun altro OLO chiede di averla. Anche perche' stavolta (a differenza di precedenti bandi del 2013 in Campania, e altre regioni del sud) le linee sono in parte pubbliche, mentre una volta passavano di proprieta' di Telecom. Certamente sono e resteranno pubblici tutti i cavidotti e la fibra messa da infratel. Il problema e' che non puoi obbligare un OLO a fornire un servizio che non ritiene remunerativo. Sicuramente devi mettere tutti nelle stesse condizioni di partenza, ma poi nessuno puo' obbligare Vodafone, Tiscali, Fastweb, Wind ecc. a spendere per fornire un servizio che non reputano per loro remunerativo.
|
|
|
|
|
|
#4268 |
|
Senior Member
|
In ogni caso il fatto che portino i 100 Mbit/s un vantaggio lo comporta:
si andrà a spendere di meno per l'acquisto del router Vdsl2 che quindi non dovrà supportare il profilo V35B ... |
|
|
|
|
|
#4269 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
^^^
Sei ironico vero? No perchè allora, se avessero lasciato l'ADSL, avremmo risparmiato ancora di più Quote:
Ma allora come spieghi il fatto che Fastweb venda abbonamenti IN TUTTI i comuni in cui TIM è presente, escludendo solo quelli dell'accordo regionale? Dubito molto che possa aver scelto deliberatamente di farlo. Non gli sarebbe costato praticamente nulla includerli, visto che, da quest'anno, rivende anche in modalità NGA, appoggiandosi (quasi) completamente alle infrastrutture TIM. Il discorso che fai sugli investimenti che un OLO deve sostenere è molto calzante quando si parla di VULA, lo è decisamente meno nel caso delle NGA (all’OLO basta interconnettersi alla rete TIM in un solo punto di raccolta a livello provinciale o addirittura regionale, come fa fastweb). Quindi secondo me, o l'accordo regionale prevede una deroga che lascia a TIM l'esclusiva oppure, come spero, è solo una questione di database tra le 2 compagnie che devono essere allineati. |
|
|
|
|
|
|
#4270 |
|
Senior Member
|
Non so il motivo esatto, magari e' solo una questione di ritardi per motivi quantomai vari, tra cui magari i database di cui parli. Sta di fatto che a livello di file di pianificazione continua ad apparire il campo della richiesta per il kit VULA quindi chi vuole puo' richiedere sempre questa modalita', e non ho mai sentito nulla su accordi di "monopolio" che credo che sarebbero comunque illegali soprattutto se fatti su linee in buona parte pubbliche.
|
|
|
|
|
|
#4271 | |
|
Senior Member
|
Faccio ironia per non piangere
Quote:
Detto questo, ho già scelto il router che comprerò appena sarà possibile fare il passaggio. |
|
|
|
|
|
|
#4272 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Qualunque sia il motivo, il risultato è che i paesi dell’accordo sono obbligati ad abbonarsi con TIMbroglio. Se lo aggiungi al grave ritardo accumulato e al fatto che ci hanno rifilato vecchie ONU riciclate, faccio onestamente fatica a considerare questa operazione un successo. Ritiro quindi i miei festeggiamenti e brindisi che feci in occasione dell’annuncio dei primi paesi attivati. Quote:
Delle decine di conoscenti e negozi del mio paese che ho potuto sentire, finora NESSUNO è ancora passato alla FTTC e tutti si tengono la loro buona ADSL a 20€ di Tiscali. Del resto, 20€ di spese in più al mese per la VDSL per molti iniziano a pesare, se consideri che ci troviamo nella provincia più povera d’Italia (ex medio campidano). E la maggior parte di queste persone, o non se ne fanno nulla della BUL o ne ignorano i vantaggi. |
||
|
|
|
|
|
#4273 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il mio contratto attuale con Tim mi consente di utilizzare indistintamente Adsl, Fttc fino a 200 Mbit o Fibra a 1Gb pagando la stessa tariffa, unico limite è la copertura utente. Ultima modifica di Queid : 30-06-2019 alle 20:18. |
||
|
|
|
|
|
#4274 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ignaziogss : 30-06-2019 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
|
#4275 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
|
Quote:
L'offerta che fanno ora è quella che si trova sul loro sito e alla fine della giostra, con tutte le spesucce nascoste in bella vista, viene a costare il doppio dell'ADSL Tiscali. Un esempio è il magheggio che se vuoi più di 30Mb DEVI acquistare a rate per 4anni il loro modem (Non so se è ancora così). Piccolo Off Topic... Ho conosciuto persone che fanno un ragionamento (A parer mio sbagliatissimo) tipo: "si paga il doppio perché la qualità si paga" e poi si lamentano già dalla prima bolletta che "stanno pagando troppo". Tornando in tema, la mia abitazione risulta di nuovo coperta in FTTN sul sito TIM e idem sul sito Tiscali. Quindi ho richiamato Tiscali... Ho denunciato un abbassamento di velocità dell'ADSL da 3.5Mb costanti a 2/2.4Mb e purtroppo han dovuto aprire segnalazione di guasto (Quindi la prossima settimana ancora forse avrò notizie). Poi ho chiamato il commerciale per chiedere informazioni e anche a loro risulta che sia tornata disponibile per il mio civico, aggiungendo che alla motivazione dell'ultima volta, han trovato scritto inoltre che "non c'era più posto disponibile", invece ora pare di sì. Quindi ci sono ricascato e ho voluto provare di nuovo. MAH! Ci credo pochissimo, ma vi farò sapere. Ultima modifica di [ITA] : 30-06-2019 alle 23:45. |
|
|
|
|
|
|
#4276 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dicevo a Queid che la maggior parte delle persone preferisca tenersi l’ADSL perché non gli serve la FTTC o non possono permettersela. Una ovvietà. E tu ne deduci che io pretenda prezzi stracciati o abbonamenti gratis? Ma dove, quando mai?! E chi ha mai contestato i piani per la BUL messi in piedi dal precedente governo e dalla comunità europea? Ho sempre sostenuto che sia una delle più belle che abbiano potuto fare! L’unica cosa di cui mi lamento è come è andata a finire in Sardegna per colpa dell’accordo Regione>TIM. Sai benissimo che, se non si fosse messa di mezzo la Regione, i paesini delle aree bianche sarebbero stati inclusi nel 3’ bando Infratel, se non addirittura nei primi due, e avrebbero COMUNQUE avuto la loro bella rete BUL, sempre entro il 2020. Senza la Regione, senza TIM o altri dinosauri di mezzo, ma con Open Fiber! Avremmo quindi avuto abbonamenti a prezzi decenti (che schifo non fanno, soprattutto in una regione in profonda crisi come la nostra) e possibilità di scegliere tra più operatori in competizione tra loro. Se poi a te sta’ bene questo esito, ti accontenti del monopolista e non ti lamenti, liberissimo! Permettimi almeno di contestare la cosa, giusto per dare un segnale anche ad Albe e dimostrargli che non parlo sempre per partito preso |
|
|
|
|
|
|
#4277 |
|
Senior Member
|
Infatti, presumo che queste attivazioni saranno monocolore ma spero per tutti di sbagliarmi....
Concordo con Noellui, se la regione avesse fatto un piano decente bene altrimenti era meglio che in Sardegna fosse arrivata OF, di solito quando ci si mette di mezzo la politica riescono a rovinare tutto anche se il loro scopo è degno di nota. |
|
|
|
|
|
#4278 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
I vantaggi ai miei conoscenti li ho spiegati io (tra l'altro qui c'è anche Fastweb che permette di risparmiare qualcosa). Nonostante ciò, la FTTC continuano a snobbarla. Ma del resto è così in tutta Italia. TIM e OF hanno recentemente espresso la loro delusione per come stiano andando le attivazioni della FTTC e FTTH: solo uno su dieci dei potenziali clienti sceglie di fare il cambio di tecnologia! Quote:
Il tuo potrebbe essere un vecchio contratto di TIM. Sicuro di non essere mai stato "rimodulato" negli anni? Quanto sei arrivato a pagare al mese se puoi dirlo? Chi è già abbonato a TIM, non solo paga l'adeguamento per il passaggio alla FTTx, ma sborsa persino di più e non gode degli sconti di ingresso riservati solo ai nuovi abbonati! Leggo sul loro sito: per i già clienti: 40€ al mese per i primi 12 mesi, poi 45€ |
||
|
|
|
|
|
#4279 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4280 |
|
Senior Member
|
E' la stessa impresa che l'anno scorso aveva lavorato nel mio paese per TIM.
Qualcuno disse: a Villasor c'è la AT&T !!! Si certo, come no
Ultima modifica di Noellui : 01-07-2019 alle 11:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:39.