|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8821 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Teils
Chiedevo il processo più coretto per cercare di forzare l'aggiornamento perchè ho intenzione di dare la mia VSR (tieni presente che io non posso fare queste prove perchè non ho più Vodafone) ad alcuni colleghi che abitano in zone diverse e volevo fargli fare la prova a forzare l'aggironamento per aver una VSR con il frimware aggornato e "sbloccata". La mia VSR l'avevo data ad un collega (che ha FTTC Vodafone) ed infatti la mia VSR collegata sulla sua linea è stata aggiornata alla stess versione della VSR del collega. Ma in entrambe le VSR ora non c'è il firmware più recente (5.4.8.1.327.1.51) che abilita lo sblocco.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#8822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Rimane inteso che la VSR, in ogni caso, può fare altre cose oltre al router: access point, firewall etc. In ogni caso sono stato smentito, la cosa non è rilevante ai fini dell'aggiornamento. |
|
|
|
|
|
|
#8823 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
|
Vuol dire semplicemente che sulla linea del.tuo colleg non viene distribuito il firmware. L'unica cosa che puoi fare telefonare al 190 dire tanti rosari e pregare di trovare una persona cordiale e competente che te l'aggiorni manualmente
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8824 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
|
|
|
|
|
|
|
#8825 | |
|
Senior Member
|
Vero e falso l'ont non fa da modem converte unicamente l'impulso laser in elettromagnetico la vodafone station mediante porta wan da le instruzioni per la connessione.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8826 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8827 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Appunto, la station fa da router e mantiene l'interfaccia ip di livello 3 della connessione internet, l'ont fa quello che farebbe un modem in xdsl, cioè gestisce il link a livello 2. Per altro l'ont non è un convertitore, ma un device con le due interfacce PON ed ethernet in bridge mode tra loro che potrebbe anche gestire la connessine a livello 3 senza nessuna vodafone station se lo configurassi per farlo.
|
|
|
|
|
|
#8828 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Come detto qualche pagina dietro, a me sulla home della VSR fino a qualche tempo fa segnava ADSL ora VDSL, ma sempre sui "20" sto anche se nei DL di Torrent la velocità mi pare molto più alta (sempre via Ethernet), ed ho avuto un aumento di UL. Cmq sì, l'update è totalmente random, e a quanto pare non segue più l'aggiornare dall'altitalia (dove mi pare ci fosse il Server principale Voda) in giù, almeno così sembra. |
|
|
|
|
|
|
#8829 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8830 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Cosa aggiunge questo intervento rispetto a quello che ho scritto? Sono perfettamente d'accordo, per quanto evidentemente non mi sia spiegato altrettanto bene, con quello che ha scritto luke
|
|
|
|
|
|
#8831 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
|
|
|
|
|
|
#8832 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Quote:
ciao Luke e Steff grazie e scusate ho dimenticato il punto ? ... era una domanda Però Luke se faccio come dici, il mio secondo router lo userei solo come Access point! giusto? Considera che l'altro router è un ASUS ROG Rapture GT-AC5300, e quindi vorrei utilizzarlo in tutte le sue potenzialità e sfruttare le performance nella gestione del NAT, del routing e QoS; se lo metto solo come access point, annullo tutte le funzioni che invece verrebbero gestite dalla VSR, cosa che non vorrei perchè poco performante. Mi servirebbe avere un pass thorugh del IP, dalla VSR (in mod. router generico), oppure acquistando un altro modem perchè vorrei accedere al mio ASUS da remoto tramite DDNS, ma con questa impostazione cioè VSR router 1, Asus router 2, non riesco ad accedere. Avete qualche suggerimento? Grazie 1000. |
||
|
|
|
|
|
#8833 |
|
Senior Member
|
Se fai come ho detto, il router in cascata continua a fare anche da router, non da semplice ap, la differenza è che nel secondo caso il routing è spento e non ha da smistare dati tra reti diverse. L'unica differenza rispetto ad un funzionamento standard è che lui vedrà come suo ip pubblico quello assegnato dalla VSR. Cosa di preciso non funzioni non so dirtelo, dipende da come sono implementati i vari servizi. Il nat resta fatto solo dalla vsr, così come anche il port forwarding. La soluzione ideale per quello che vuoi fare tu è sostituire la VSR con un modem puro in bridge o un altro modem/router su cui si possa abilitare una qualche sorta di bridged mode. Eviterei il semplice pass thorugh della connessione ppp perchè il dispositivo che fa da relay andrebbe comunque a gestire (probabilmente senza alcuna accelerazione hw) la ritrasmissione bidirezionale sulle due interfacce del tunnel, il che non è esattamente esente da problemi di performance, e poi avresti problemi a far funzionare la fonia Vodafone su vlan internet 1036 con due sessioni ppp aperte contemporaneamente su quella vlan.
|
|
|
|
|
|
#8834 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Mi confermi che sarebbe meglio farlo con l'Asus per le sue maggiori performance? In questo caso se l'unica alternativa è Quote:
Quote:
Grazie 1000 |
||||
|
|
|
|
|
#8835 |
|
Senior Member
|
Darti spiegazioni dettagliate significherebbe andare OT, per il collegamento di router in cascata c'è un thread apposito.
Qui mi limito a dirti che se la VSR fa da nat gli ip statici vanno comunque assegnati nel dhcp sulla lan, cioè sul tuo asus. L'apertura porte per i vari servizi devi farla lì dive viene fatto il natting, cioè sulla VSR, ma temo che abbia qualche limite nel farti impostare regole che abbiano come ip target un ip privato nella rete dell'asus. Lascia perdere il pass through pppoe, va bene in casi estremi in cui non hai altro a disposizione, e comunque la VSR non lo supporta, quindi se devi sotituirla con un altro device mettine uno che supporti il bridging diretto tra il modem al suo interno e il tuo router asus. Vodafone limita l'utilizzo del voip su vlan 1036 all'ultima connessione fatta. Se ognuno dei due device fa la propria connessione entrambi, diventa difficile fare in modo che l'ultima sia quella da cui vuoi fare le telefonate. Ma tu la fonia da cosa vuoi usarla? Dal tuo asus o da ciò che metteresti al posto della VSR? Ultima modifica di LuKe.Picci : 17-06-2019 alle 00:11. |
|
|
|
|
|
#8836 | |
|
Member
|
Quote:
Sul secondo: "Ma tu la fonia da cosa vuoi usarla? Dal tuo asus o da ciò che metteresti al posto della VSR?" L'Asus non ha una uscita per il telefono, quindi dovrei usarla per forza da un altro modem al posto della VSR, giusto? Quale dispositivo mi potresti consigliare? (sostituire la VSR con un modem puro in bridge o un altro modem/router su cui si possa abilitare una qualche sorta di bridged mode) Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
|
#8837 |
|
Senior Member
|
Il modem puro è escluso perchè ti serve che quel device gestisca anche il telefono, e quindi la connessione necessaria a farlo funzionare. Almeno che non metti un modem puro e poi colleghi all'Asus un altro ATA dedicato per la fonia, portando quindi il numero di dispositivi a 3.
Se vuoi un dispositivo che sia in grado di mettere una porta in bridge a disposizione dell'Asus e nel frattempo continuare a far funzionare la fonia, tenendo anche in considerazione il problema della doppia connessione (ognuno fa la sua), ti conviene usare la fonia su vlan dedicata 1035, cioè come fa la VSR. Tra i device più economici che conosco e che supportano questo scenario ci sono i vari modem technicolor sbloccabili. Per quello che devi fare tu anche i più scarsi vanno bene, se cerchi bene ce ne sono alcuni anche col modem evdsl per la 200 mega e qualche altro ha pure anche il DECT, nel caso ti servisse. Se questa soluzione ti interessa, cerca su internet i thread in cui si parla del root di questi dispositivi e chiedi aiuto per scegliere il migliore adatto al tuo caso. Del setup di quei dispositivi su Vodafone con vlan dedicata per la voce possiamo parlarne nell'altro thread dedicato dopo che avrai studiato e capito come funzionano quei device, ne avrai scelto e comprato uno adatto. Oppure vedi un po' tra quelli consumer se ce ne sia qualcuno in grado di supportare questo scenario. |
|
|
|
|
|
#8838 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
|
Salve, spero sia la sezione giusta
Stamattina il tecnico mi ha finalmente portato open fiber a casa mia (ho scelto come operatore vodafone). Il problema e' che la connessione sembra assolutamente instabile. Come punta tocco i 300mbps (testato con speedtest, ho vodafone 1gbps)ma la connessione internet sembra andare e venire senza una ragione ben precisa. Quando provo a connettermi ad un sito, speedtest, piuttosto che google o tomshw, 9 volte su 10 la pagina non si carica e ottengo come messaggio dal browser "pagina irraggiungibile. impossibile raggiungere questa pagina". Quando provo a fare uno speedtest (da sito web), mentre ogni tanto ottengo i valori di cui sopra, molto spesso invece ottengo un messaggio come di seguito: Download Test Error A socket error occurred during the download test. A firewall could be blocking the connection or the server might be having some issues. Please try again later. La cosa mi sta facendo uscire di testa anche perche' le impostazioni del pc sono le stesse che avevo ieri sera, quando ero ancora connesso all'adsl telecom. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema? *** edit: ho collegato al cavo eth che va al fisso dove continuo a sperimentare i problemi di cui sopra, il mio portatile con il quale il tecnico questa mattina ha fatto le configurazioni, ed incredibilmente funziona tutto bene! Certo il valore massimo in dl e' sempre basso (250 mbps ma per quello il tecnico mi ha detto di aspettare qualche giorno che dovrebbe aumentare), pero' sul portatile non ci sono i problemi di connessione (o meglio di pagine irraggiungibili) che ho tuttora col fisso. Il tecnico in effetti stamattina ha modificato qualche impostazione, sul portatile, ma mi e' parso che abbia variato solo gli ip, per poi rimetterli com'erano in origine (cioe' uso di dhcp, come del resto e' sul fisso). Qualche idea? |
|
|
|
|
|
#8839 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8840 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Salve ragazzi, dalle note riportate sul sito vodafone sembra ora sia possibile collegare in cascata la vsr: https://www.vodafone.it/portal/Priva...em-Alternativo
"Configurazione della Vodafone Station per usare il modem alternativo per il servizio dati e la Vodafone Station in cascata per servizio voce" Occorre avere il firmware aggiornato? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.