Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2019, 13:44   #181
a_big_friend
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma non potete configurare i DNS in modo che il server DHCP li distribuisca ai vari client della LAN?

TUTTI i modem/Router forniti da WindTre di recente lo consentono, in generale non è necessario ricorrere allo stratagemma dell'IP. Mi sembra strano che il fw di questo Sercomm non preveda questa possibilità.
Il problema e' che con la configurazione di default questo router intercetta le query DNS e le instrada sui DNS di Libero. Anche se analizzi il traffico con wireshark non te ne accorgi perche' dagli indirizzi IP sembra che le query DNS siano inviate al'IP del DNS selezionato e che da questo ne provengano le risposte.

Per sincerartene prova a fare una query DNS da linea di comando ad un DNS non esistente (Ad esempio con IP=1.2.3.4):

nslookup www.hwupgrade.it 1.2.3.4

la risposta corretta a questa query dovrebbe essere normalmente un fallimento:

DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
Server: UnKnown
Address: 1.2.3.4

DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
*** Request to UnKnown timed-out

Invece la risposta che avrai su questo router sara':

Non-authoritative answer:
Name: www.hwupgrade.it
Address: 54.72.52.58

Interessante, no che una query ad un DNS non esistente riceva invece una risposta?

Ultima modifica di a_big_friend : 03-05-2019 alle 13:46.
a_big_friend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 14:34   #182
z3nz0
Senior Member

L'Avatar di z3nz0

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da a_big_friend Guarda i messaggi
Il problema e' che con la configurazione di default questo router intercetta le query DNS e le instrada sui DNS di Libero. Anche se analizzi il traffico con wireshark non te ne accorgi perche' dagli indirizzi IP sembra che le query DNS siano inviate al'IP del DNS selezionato e che da questo ne provengano le risposte.

questo io lo chiamo abominio.
Case: Antec Skeleton Case ATX - PSU: CoolerMaster v550 - MoBo: Biostar x370 GT7 - CPU: Ryzen 1700 (3850Mhz) + NH-L12 - RAM: 8Gbx2 DDR4 3000Mhz Kingston Savage KHX3000C15D4/8GX - VGA:Gigabyte AMD Radeon RX Vega 56 8GB - SSD: NVME M.2 SAMSUNG 970 EVO 512Gb - Monitor: SAMSUNG Syncmaster SA850D
z3nz0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 15:33   #183
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da a_big_friend Guarda i messaggi

Per sincerartene prova a fare una query DNS da linea di comando ad un DNS non esistente (Ad esempio con IP=1.2.3.4):

la risposta corretta a questa query dovrebbe essere normalmente un fallimento:

DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.

DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
*** Request to UnKnown timed-out

Invece la risposta che avrai su questo router sara':

Non-authoritative answer:
Name: www.hwupgrade.it
Address: 54.72.52.58

Interessante, no che una query ad un DNS non esistente riceva invece una risposta?
Questo però con la configurazione di default, qualcuno ha provato a configurare i DNS lato DHCP? Io non possiedo questo modem e non posso fare esperimenti in tal senso, ma ricordo che con il D-Link era possibile.

Anche con il DVA-5592 all'inizio in tanti asserivano che i DNS non fossero modificabili, pena la perdita del VoIP, finchè una guida su YT non mostrò la configurazione corretta.

EDIT

E' proprio un bug del Sercomm a quanto pare, mi era sfuggito questo post https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=162 Strano però, da quel che mi risulta è il primo modem Infostrada con questo tipo di "blocco".

Ultima modifica di Psyred : 03-05-2019 alle 16:09.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 17:29   #184
a_big_friend
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

EDIT

E' proprio un bug del Sercomm a quanto pare, mi era sfuggito questo post https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=162 Strano però, da quel che mi risulta è il primo modem Infostrada con questo tipo di "blocco".
Per me non e' un bug. E' implementato volutamente in questo modo. Anche se metti i DNS che vuoi tu direttamente nel PC, il firmware del router e' progettato per intercettarli e redirigere sempre la richiesta verso i DNS di Libero.

Anche se si prova a mettere un DNS sbagliato (e.g. 1.2.3.4) direttamente nella configurazione DNS di rete del PC si continua a navigare tranquillamente con le risposte alle query che ti arrivano apparentemente dall'IP del DNS inesistente (provare con wireshark per credere). In realta' e' il router che intercetta le query ai DNS qualunque essi siano, sia esistenti che inesistenti, e le redirige sui DNS di Libero.
Quanto meno cosi facendo il supporto tecnico della Wind non si deve preoccupare che qualcuno abbia impostato dei DNS sbagliati....

Ultima modifica di a_big_friend : 03-05-2019 alle 21:34.
a_big_friend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 12:47   #185
speleoalex
Junior Member

Iscritto dal: May 2019
NAT inoltro porte

Quote:
Originariamente inviato da Mauro_888 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti.
Sto cercando di esportare due telecamere su internet utilizzando il NAT ma non c'è verso di farle uscire dalla rete interna.
Premetto che le telecamere funzionano perfettamente e sono accessibili dalla rete interna e che con un modem/router precedente utilizzando il NAT il tutto funzionava alla perfezione e le telecamere erano raggiungibili da internet.
Con il modem WD300 non c'è verso di farle uscire.
Il sospetto è che il problema sia qualche bug del software del modem (è ne ho già trovato diversi in pochi giorni di utilizzo).
Mi chiedevo se qualcuno è riuscito a fare quello che sto cercando di fare io e se si come c'è riuscito.
Grazie in anticipo.

P.S. a proposito dei bug nel pannello di configurazione del NAT a volte di due righe di configurazione inserite la seconda sparisce, a casaccio, senza una logica apparente: qualcuno ha incontrato lo stesso problema?

Le ho provate tutte anche io ma non ci sono riuscito. Anche entrando da linea di comando. Il firewall è disabilitato e dal router vedo:

config @ Home&Life HUB> show port mapping
Description Inbound port Protocol Private port Private IP Connection name
emule 4000 ~ 4001 BOTH 4000 ~ 4001 192.168.0.99 VDSL
http 80 ~ 80 BOTH 80 ~ 80 192.168.0.99 VDSL
ssh 22 ~ 22 BOTH 22 ~ 2 192.168.0.99 VDSL

Eppure se provo ad accedere da da fuori nulla.
Stranamente dalla rete interna quando tento di accedere utilizzando l'IP pubblico funziona. Ad esempio scrivendo l'ip pubblico sul browser vedo il server web della macchina interna.

Qualcuno ci è riuscito in qualche modo?
speleoalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 21:29   #186
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Io non riesco ad aprire le porte, si aprono da network-nat giusto? Qual'è il procedimento corretto? grazie
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 09:38   #187
speleoalex
Junior Member

Temo che sia proprio il router bacatissimo :-(
La gui web da mille problemi. Adesso ha smesso di funzionare completamente. Se provo ad accedere al router con http://192.168.0.1 il browser mi da "ERR_CONNECTION_REFUSED"

Comunque posso accedere via telnet con il comando :

telnet 192.168.0.1
per vedere le port mapping dopo avere immesso username e password digitare:

config
show port mapping

per aprire una porta (esempio la 80) su un ip interno (esempio 192.168.0.99):

add port mapping esempio_http both 80 : 80 80 : 80 192.168.0.99
apply
save

per eliminare la regola:
no port mapping esempio_http
apply
save

tuttavia con il mio router questa cosa non funziona :-(
speleoalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 13:54   #188
Sax_93
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Guida per far funzionare InVista

Per chi come me non riusciva a vedere il numero chiamante nonostante avesse attivo il servizio InVista, basta seguire questa piccola modifica per far funzionare tutto:.
Andate in Telefonia > Telefono e cambiate Impostazione Regione in USA - Stati Uniti d`America, e Modalita` Servizio Chiamate in USA Type.
Screen:
https://snag.gy/uQ6sXO.jpg
Sax_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 20:11   #189
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Ho questa schermata per l'apertura delle porte, per ogni regola seleziono una porta giusto?

Ma porta iniziale deve essere uguale a porta di traslazione iniziale? E' qui che non capisco

Indirizzo ip del server lascio vuoto, se abilito la voce configura ip originario gli metto l'ip che deve puntare?

nearest mobil gas station
Old 08-05-2019, 16:47   #190
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Consegnato verso ora di pranzo... Ora ho perso un pò per cambiare:
-Wifi nome rete e password
- DNS
- Filtro MAC address wifi
L'interfaccia web mi sembra un pelino lenta...
Old 11-05-2019, 13:54   #191
alf666
Junior Member

Qualcuno ha provato / è riuscito a far funzionare il wake on lan da fuori rete locale con questo WD300?
alf666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2019, 15:21   #192
dabolg
Junior Member

Ciao a tutti, da inesperto ho voluto provare comunque ad aprire le porte per il mio impianto di videosorveglianza così come ero riuscito a fare sul mio vecchio router. Risultato: un disastro. Non solo non sono riuscito ad aprire le porte ma devo aver completamente inibito la possibilità di collegarmi alla web gui. Digitando 192.168.1.1. ora ottengo un bellissimo "Impossibile raggiungere il sito". Anche provando con il pulsante reset presente sul modem non ottengo nulla. C'è modo di riportarlo alle configurazioni di fabbrica ? Ringrazio in anticipo.
dabolg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2019, 18:06   #193
z3nz0
Senior Member

L'Avatar di z3nz0

Quote:
Originariamente inviato da dabolg Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da inesperto ho voluto provare comunque ad aprire le porte per il mio impianto di videosorveglianza così come ero riuscito a fare sul mio vecchio router. Risultato: un disastro. Non solo non sono riuscito ad aprire le porte ma devo aver completamente inibito la possibilità di collegarmi alla web gui. Digitando 192.168.1.1. ora ottengo un bellissimo "Impossibile raggiungere il sito". Anche provando con il pulsante reset presente sul modem non ottengo nulla. C'è modo di riportarlo alle configurazioni di fabbrica ? Ringrazio in anticipo.
al momento come segnalato da più utenti questo router ha una serie di bug che di fatto ne impediscono molte configurazioni "personalizzate" e ne rendono molto limitato l utilizzo. La cosa è fastidiosa considerando che non funziona una modalità bridge, i DNS vengono comunque instradati verso quelli di wind e l apertura porte è molto più immaginaria che reale. Per la mia esperienza funziona bene solo se lasciato a "default di fabbrica". Speriamo in futuri aggiornamenti.
per il reset devi tenere premuto apposito pulsante per una decina di secondi.
cancella la cache del tuo browser e/o usa la modalità di navigazione "anonima". Dovresti così raggiungere la webgui tranquillamente.
Case: Antec Skeleton Case ATX - PSU: CoolerMaster v550 - MoBo: Biostar x370 GT7 - CPU: Ryzen 1700 (3850Mhz) + NH-L12 - RAM: 8Gbx2 DDR4 3000Mhz Kingston Savage KHX3000C15D4/8GX - VGA:Gigabyte AMD Radeon RX Vega 56 8GB - SSD: NVME M.2 SAMSUNG 970 EVO 512Gb - Monitor: SAMSUNG Syncmaster SA850D
Old 12-05-2019, 17:13   #194
calvax
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Riporto la mia esperienza e la mia opinione: purtroppo questo router è il peggiore che abbia mai avuto

L'Upnp non va (in pratica non esiste anche se nel menu' c'è), cerco di loggarmi e non succede niente, se riprovo mi dice che l'utente è già dentro, poi riprovo e mi dice password sbagliata (ma è giustissima) e dopo 3 volte devo aspettare vari minuti. Frustrante.

Per me upnp e sip nat traversal erano indispensabili.

Per fortuna avevo a casa uno Zyxel di un'altra vdsl infostrada che avevo disdetto e ho messo quello: dopo il reset lo zyxel si è correttamente configurato con i dati voip.

La nota dolente è che da remoto mi hanno aggiornato il FW dello Zyxel per cui adesso il trucco di estrarre la password sip con l'url IP/cgi-bin/SIP?oid=RDM_OID_VOICE_LINE_SIP o con il cambio di campo da "password" a "testo" non funziona piu'

A proposito mi son sempre chiesto come faccia l'operatore, da remoto, a configurarmi il voip e upgradarmi il firmware se l'accesso dalla WAN è disabilitato con tutti i protocolli (web, telnet, ssh, ecc), che protocollo usa l'operatore per accedere al router oltretutto senza password?

Grazie
calvax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 17:52   #195
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@calvax:
Il protocollo è il TR-069, e la pagina di gestione è nascosta negli zyxel all'utente admin con il firmware wind.

Immagino adesso tu stia usando uno zyxel VMG8825: prova a seguire questo post di faustopax per le credenziali voip:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1637
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 18:06   #196
dabolg
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da z3nz0 Guarda i messaggi
al momento come segnalato da più utenti questo router ha una serie di bug che di fatto ne impediscono molte configurazioni "personalizzate" e ne rendono molto limitato l utilizzo. La cosa è fastidiosa considerando che non funziona una modalità bridge, i DNS vengono comunque instradati verso quelli di wind e l apertura porte è molto più immaginaria che reale. Per la mia esperienza funziona bene solo se lasciato a "default di fabbrica". Speriamo in futuri aggiornamenti.
per il reset devi tenere premuto apposito pulsante per una decina di secondi.
cancella la cache del tuo browser e/o usa la modalità di navigazione "anonima". Dovresti così raggiungere la webgui tranquillamente.
Un primo hard reset non ha sortito gli effetti sperati... il secondo sì. Grazie
dabolg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 19:05   #197
calvax
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@calvax:
Il protocollo è il TR-069, e la pagina di gestione è nascosta negli zyxel all'utente admin con il firmware wind.

Immagino adesso tu stia usando uno zyxel VMG8825: prova a seguire questo post di faustopax per le credenziali voip:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1637

con il nuovo firmware purtroppo non viene visualizzato nulla
calvax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 19:31   #198
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da calvax Guarda i messaggi
con il nuovo firmware purtroppo non viene visualizzato nulla
Che modello di zyxel e che versione firmware?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 19:50   #199
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Ma i dispositivi che si collegano alla wifi, vanno in automatico sulla 2,4? Perchè sulla 5ghz non ho nessun dispositivo collegato
Old 13-05-2019, 15:08   #200
z3nz0
Senior Member

L'Avatar di z3nz0

nella web gui sezione wireless c è un flag che di default imposta stessi settaggi per reti a 2,4 e 5. se disabiliti quello e l uso della tecnologia mesh dovresti riuscire a impostare separatamente WiFi 2,4 e 5

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
AGCOM mette nel mirino la ricerca AI di ...
'Pago 6.000 dollari al mese': il fondato...
Qualcomm lancia al MWC 2026 il Wi-Fi 8 e...
Qualcomm Snapdragon Wear Elite: IA da 2 ...
Bombe sull'Iran: il Pentagono avrebbe us...
ASUS e Kojima Productions hanno realizza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian