Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2019, 20:55   #81
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Faccio tante domande perchè appunto voglio metterlo subito a lavoro e devo capire come configurarlo, anche perchè non so se una volta configurato posso ricambiare la configurazione senza dover "riformattare" tutto?!
Inizialmente perdici un po' di tempo e prova le varie combinazioni di volumi etc. perché può essere una rottura di scatole cambiare le configurazioni con i dischi già pieni...

Preparati scaricato Qfinder Pro:
https://www.qnap.com/it-it/utilities/essentials

permette di far riconoscere al PC il NAS non inizializzato e lanciare la procedura di installazione.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 20:59   #82
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Inizialmente perdici un po' di tempo e prova le varie combinazioni di volumi etc. perché può essere una rottura di scatole cambiare le configurazioni con i dischi già pieni...

Preparati scaricato Qfinder Pro:
https://www.qnap.com/it-it/utilities/essentials

permette di far riconoscere al PC il NAS non inizializzato e lanciare la procedura di installazione.
Ti chiedo scusa per la mia ignoranza... ma non ho capito...

Per provare le varie combinazioni dovrei tipo farne una, resettare, farne un altra, resettare ecc ecc?! per resettare intendo tipo impostazioni di fabbrica.

E Qfinder serve per installare il nas? nel senso che senza qfinder non si può tramite ip di default? non ho compreso
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 21:14   #83
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Per provare le varie combinazioni dovrei tipo farne una, resettare, farne un altra, resettare ecc ecc?! per resettare intendo tipo impostazioni di fabbrica.
No, non un reset (che comunque puoi sempre fare), ti fa eliminare il volume per ricrearlo, tipo se passi da volume singolo a JBOD (o il contrario) non so se riesce a farlo senza farti perdere i dati eventualmente presenti sui dischi.

Quote:
E Qfinder serve per installare il nas? nel senso che senza qfinder non si può tramite ip di default? non ho compreso
Il NAS quando ti arriva è senza OS, e viene installato sugli HDD (entrambi) durante l'inizializzazione.
Per trovare il NAS ed avviare l'inizializzazione ci sono tre modi, via riconoscimento web:

https://install.qnap.com/

che se non ricordo male ti costringe a scansionare il codice QR stampigliato sullo chassis del NAS per ottenere il codice di installazione dell'OS. (o forse il codice è già in chiaro, non ricordo).

Direttamente in locale sul NAS se connetti un monitor o una TV + mouse e tastiera.

Con Qfinder, che ti evita la trafila del codice QR (sempre se l'installazione procede ancora in quel modo).
Old 12-04-2019, 12:59   #84
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Visto che h difficoltà a liberare uno dei due hdd... posso mettere un hdd vuoto, inizializzarlo e poi successivamente mettere il secondo hdd pieno e fare dentor il nas la copia da un hdd all'altro per poi formattare e inizializzare il secondo?

Teoricamente non facendo il raid non ci dovrebbe essere problema. Se faccio singoli con thick ognuno dovrebbe essere indipendente
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Old 12-04-2019, 14:00   #85
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Visto che h difficoltà a liberare uno dei due hdd... posso mettere un hdd vuoto, inizializzarlo e poi successivamente mettere il secondo hdd pieno e fare dentor il nas la copia da un hdd all'altro per poi formattare e inizializzare il secondo?
No, tieni il disco da svuotare sul PC, inserisci quello vuoto nel NAS ed inizializzalo.
Dalla rete locale o dal file manager del NAS o da dove vuoi, copia i file dal disco su PC al NAS, quando è vuoto inseriscilo nel NAS e crea il volume.
Old 12-04-2019, 14:08   #86
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

e quando inizializzerò il secondo lui effettuerà poi l'installazione del suo S.O anche nel secondo?
Old 12-04-2019, 14:16   #87
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
e quando inizializzerò il secondo lui effettuerà poi l'installazione del suo S.O anche nel secondo?
Si, lo fa in automatico, l'OS è installato per sicurezza su tutti gli HDD per permettere al NAS di avviarsi anche in caso di rottura di uno dei dischi.
Puoi tenere d'occhio l'avanzamento da "Archiviazione e Snapshots".
Old 12-04-2019, 15:36   #88
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Ok, sta installando... ho configurato il volume come di default

Ma quel suggerimento in fondo mi deve preoccupare? secondo mia interpretazione e come se mi dicesse che dopo non posso inserire il secondo disco.

upload photos

Per quanto riguarda la configurazione multimediale gli ho detto di avviarla subito. Non sapevo se si potesse fare anche dopo e non so in realtà cosa attiva se sono cose utili o meno
Old 12-04-2019, 15:55   #89
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Ma quel suggerimento in fondo mi deve preoccupare? secondo mia interpretazione e come se mi dicesse che dopo non posso inserire il secondo disco.

upload photos
Ti chiede di non toccare nulla mentre il NAS sta inizializzando lo storage pool, quando ha finito puoi sempre inserire il secondo HDD (meglio a NAS spento) e crearti il volume "DataVol2".

Vedo che sei partito da 700GB effettivi, non sono pochini? (anche se comunque il pool è dinamico e puoi ridimensionarlo quando vuoi).

Quote:
Per quanto riguarda la configurazione multimediale gli ho detto di avviarla subito. Non sapevo se si potesse fare anche dopo e non so in realtà cosa attiva se sono cose utili o meno
Ti installa ed avvia i servizi di Music Station, Video Station e Photo Station, se non li usi puoi sempre disabilitarli in seguito.
Old 12-04-2019, 15:59   #90
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

uhm.. in realtà ho lasciato tutto in default...

Thick non era quello non dinamico? ovvero che dava prestazioni migliori ma assegnava uno spazio preallocato definito?!

Si 707 sono pochi... dovevo fleggare imposta su max?

Ora come lo sistemo? al momento sta facendo 1 aggiornamento ad ogni riavvio ghghgh
Old 12-04-2019, 16:13   #91
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Thick non era quello non dinamico? ovvero che dava prestazioni migliori ma assegnava uno spazio preallocato definito?!
Se non sbaglio per il thick dovrebbe essere una cosa tipo: seleziono una grandezza per lo storage pool e la prealloco immediatamente, per il thin seleziono una grandezza, ne tengo conto, ma non la prealloco. Il ridimensionamento dovrebbe essere libero, è una prerogativa di quel tipo di storage pool.

È il volume singolo statico a non essere ridimensionabile.

Quote:
Ora come lo sistemo? al momento sta facendo 1 aggiornamento ad ogni riavvio ghghgh
Lascialo finire e prova a ridimensionarlo in seguito.
Old 12-04-2019, 16:36   #92
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Ok, ho eliminatro il pool.. ora sto provando a fare lo storage pool. Chiudendo e riaprendo "archiviazione snapshot" mi è partita in automatico la procedura

mi chiede se voglio abilitare qtier... serve?

edit: da quel che leggo il qtier serve solo se ho hdd di diversa natura. Potrei abilitarlo in ottica futura, se un giorno mettero nel nasu un SSD, ma al momento non credo serva.

Ultima modifica di Enigmisth : 12-04-2019 alle 16:45.
Old 12-04-2019, 17:24   #93
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Allora spero di aver fatto tutto.. ho cancellato il vecchio pool e ne ho creato uno nuovo storage pool dicendogli di usare tutto lo spazio.

Poi sopra quel pool gli ho creato un nuovo volume thick.. non ho abilitato il qtier
Old 12-04-2019, 17:44   #94
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
edit: da quel che leggo il qtier serve solo se ho hdd di diversa natura. Potrei abilitarlo in ottica futura, se un giorno mettero nel nasu un SSD, ma al momento non credo serva.
esatto, serve per spostare automaticamente i dati che vengono richiesti più di frequente sulla cache SSD.
Old 12-04-2019, 17:50   #95
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
esatto, serve per spostare automaticamente i dati che vengono richiesti più di frequente sulla cache SSD.
Alla fine non stavo più capendo nulla e ho reinizializzato ghghhghg

Non capivo se fare pool + volume era giusto anche perchè quando creavo il colume mi diceva che stavo sforando la dimensione di allert del pool bhò

Riparto da capo prima o poi riuscirò ghghgh
Old 12-04-2019, 22:11   #96
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quando ho fatto la nuova inizializzazione ho spuntato " scansione dei settori danneggiati"...

Mi sono detto " se lo devo tenere acceso h24 tanto vale fare una scansione ed essere sicuri che sia sano" ghghghhg non ha ancora finito... normale? è ore che va...

Dopo 3 ore è al 36%

edit: tutto all'improvviso si è sbloccato ed ha finito ^_^

Ora devo capire cosa installar e e cosa fare... se dal pc accedo alla rete e clicco sul nas mi avvia il browser. Che app devo usare per vedere il disco e migrare i dati? ho visto un'app qsync, però mi pare che serva a sincronizzare una cartella e basta.
Quanta roba.. mi sa ci vorrà un anno prima che imparo tutte le potenzialità

Ultima modifica di Enigmisth : 13-04-2019 alle 12:05.
Old 13-04-2019, 12:05   #97
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quali servizi e app mi consigliate per fare :
- archiviazione e condivisione file con più client
- backup file
- media su TV con hdmi
- connessione e accesso remoto ai file del Nas fuori casa da PC e mobile

Condivisibile file e accesso remoto sono i più urgenti in assoluto. Dai pc non vedo il disco e non posso trasferire i dati dal pc... mi sa mi manca qualcosa, qualche configurazione sulla condivisione

edit: credo di essere riuscito. Ho creato due gruppi utenti e due utenti più una cartella dove ho dato le autorizzazioni di accesso. Ho visto che lui in automatico si è creato le cartelle "home-homes-public-web" che non so a cosa servono?!?!?!

Per accedere ai file si usa la classica condivisione di rete windows o c'è un programma apposito come il Qfile sui dispositivi mobili?

Devo installare le app dentro hybriddesk station?

Devo abilitare Myqnapcloud?

Ultima modifica di Enigmisth : 13-04-2019 alle 12:56.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian