|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5581 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
Messaggio nel LOG
Scusate....
sapreste dirmi a cosa si riferisce quesro messaggio di errore che compare circa ogni 30 sec. . . 396889.500000] dosprotect rpfilter drop IN=br-lan OUT= MAC=01:00:5e:00:00:fb:00:15:6d:f0:d8:63:08:00 SRC=169.254.67.99 DST=224.0.0.251 LEN=32 TOS=0x00 PREC=0xC0 TTL=1 ID=0 DF PROTO=2 . . Sembra un dispositivo che non ha preso il DHCP ??? Ma il MAC e' IPV6 ??? Tnx
Usate SEMPRE il tasto CERCA . I1ZSY----Shutte SH67H3- Mac mini M4, -MacBookPro 13" M1, MacBookPro i7, - iPad 4 retina. iPad Mini Retina 4G - Synology DS 918- Wi-Fi: Ubiquiti AF-5U, Mikrotik-Xirrus550-Aruba-Cisco3805 |
|
|
|
|
|
#5582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Abilitazione/disabilitazione Samba in Windows
La condivisione della stampante nel modem verso i client viene effettuata usando il protocollo Samba v1. In alcuni delle versioni recenti di Windows il protocollo Samba è stato disabilitato did efault in quanto ritenuto (secondo em a torto - secondo me ci sono altre ragioni forse commerciali) poco sicuro. Di seguito alcune info per abilitare/dsiabilitare il protocollo Samba in Windows. Prococollo SMB v1 disabilitato by default in Windows versioni recenti Abilitazione/disabilitazione protocollo Samba in Windows Windows 10 - Installazione client protocollo Samba v1 ..
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 31-01-2019 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#5583 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Se posso permettermi, premetto non voglio passare come quello che sa una pagina in più del libro come si suol dire, se avete bisogno di una stampante di rete a prescindere dall'HUB a mio avviso occorre considerare necessariamente una stampante con porta Ethernet, che peraltro oramai si trova anche in prodotti consumer dal costo assolutamente abbordabile, anzichè usare quella USB con problemi annessi qualora la si voglia far diventare, appunto, stampante di rete.
Per dire con la mia stampante Samsung C430W laser a colori connessa in ethernet all'HUB stampo da ogni dispositivo che utilizzo, compreso lo smartphone con annessi documenti in Word, ecc.., senza alcun problema.... |
|
|
|
|
|
#5584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5585 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Falcoblu
Assoultamente d'accordo con te. La stampante conenssa in rete in modo autonomo (etehrnet o Wifi) è tutt'altra cosa rispetto ad uan stampante USB condivisa attraverso il modem. È altresì vero che chi ha una stampante solo USB potrebbe trovare un minimo giovamento da questa funzionalità del printer server nel modem senza dover comprare una nuova stampante (magari in un prossimo futuro). @IvY-Mike Se la stampante è connessa in ethernet è indipedente. Non ho capito perchè devi tenere acceso il PC.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 31-01-2019 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
#5586 |
|
Senior Member
|
Se hai la porta ethernet perchè l'hai connessa al pc? io la mia come dicevo l'ho connessa a una porta Lan dell'HUB e funziona autonomamente senza bisogno appunto di accendere il pc...
|
|
|
|
|
|
#5587 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si ok ethernet collegata al router |
||
|
|
|
|
|
#5588 |
|
Senior Member
|
Stamattina mi sa che sono pirla io... l'ho connessa via lan al router ma non la trova nemmeno.
A dire la verità in rete non mi trova nemmeno il modem e mi pareva invece che lo vedessi tempo fa. |
|
|
|
|
|
#5589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad ogni modo per installare la stampante di rete ho fatto questa procedura: -Sconnessa la stampante su USB e disinstallato i driver/software -A stampante spenta l' ho connessa all'HUB in Lan -Ho acceso la stampante, dopo che ha completato la procedura di avvio in "dispositivi e stampanti" è apparsa automaticamente e ha scaricato i driver dedicati (che sono diversi rispetto all'installazione come USB..), sono andato su stampa di prova, mi ha chiesto la conferma, stampata la pagina, fatto finito. Se non la trova automaticamente prova a fare "aggiungi stampante" e vedi se la trova.. Ultima modifica di Falcoblu : 31-01-2019 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#5590 |
|
Senior Member
|
Ok percorsi di rete lo vedo con quell'icona, mi pareva ce ne fosse un'altra tempo addietro, non vorrei che l'aver installato la build di Windows 19H1, abbia avuto cambiamenti.
Dopo provo a disinstallare tutti i driver che ho e faccio come hai detto |
|
|
|
|
|
#5591 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Secondo me è più blindato di prima Se qualcuno ci dovesse riuscire, ci spieghi passo passo |
|
|
|
|
|
|
#5592 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Quote:
SMB 1.0 si può abilitare dai componenti di Windows.
|
|
|
|
#5593 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Volevo dire la mia riguardo la condivisioni stampanti: è possibile anche usare ethernet per la condivisione in rete di una stampante via modemrouter ed al tempo stesso, tenere collegata via usb la stampante stessa (se ha ambedue le porte) ad uno specifico dispositivo, in caso di necessità o particolari problematiche di configurazione.
@Falcoblu: grazie per il tuo post di installazione su Tim Hub; lo aggiunto al mio thread sulle stampanti che già riporta la procedura per radiosveglia e scolapasta. Ma da Windows 8 in poi non si può utilizzare SMB 3.0 invece che di quel legacy 1.0? Ultima modifica di giovanni69 : 31-01-2019 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#5594 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
@DMJ
il 2.0.0 porta uno sblocco parziale, solo per usare il TIM Hub con altri provider, in ottemperanza alla delibera AGCOM. Non è cambiato niente sul fronte Print Server, sempre non funzionante. Impossibile ottenere una stampante USB di rete salvo riattivare SMB1 ( a me una Canon Pixma iP7250 così funziona, una Samnsung invece no). Senza SMB1 funziona solo come stampante condivisa di Windows, connessa via usb al PC (acceso per stampare dagli altri PC)
|
|
|
#5595 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso di tenere la stampante connessa con entrambe le interfacce personalmente, al netto di eventuali problematiche di configurazione, lo ritengo di fatto inutile visto che con la Lan connessa all' HUB la stampante è raggiungibile e utilizzabile con qualunque dispositivo anche in WiFi come lo smartphone piuttosto che il tablet o pc portatile... |
|
|
|
|
|
|
#5596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5597 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@falcoblu: infatti ho scritto particolari problematiche di configurazione....della serie, quando ti sei stancato di smanettare e qualcosa gira storto
|
|
|
|
|
|
#5598 | ||
|
Senior Member
|
Quindi non stai utilizzando il server di stampa dell'Hub, ma quello della stampante stessa.
Quote:
Quote:
Eppure basterebbe riportare il codice del server di stampa dello scolapasta che era un bijoux. Ma la stampante l'hai collegata all'Hub su ethernet o su USB? Nel primo caso non stai utilizzando il server di stampa dell'Hub.
|
|
|
|
#5599 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5600 |
|
Senior Member
|
Quindi c.v.d. non funziona.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.