Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2019, 09:53   #21
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
come dove? lo compri da qualche il parte? si... di solito scrivono le lingue supportate, l'idioma dantesco non porta soldi sufficienti per una traduzione di titoli di nicchia ed i motivi li ho già detti, poi si mi fa proprio specie sto continuo lamentarsi tipicamente italiano che serve solo a coprire la propria ignoranza, bah
Certo ma difatti non ci si sta lamentando del fatto che qualcuno ha acquistato e non si è trovato l'Italiano tra le lingue supportate. Si sta evidenziando le lacune della recensione e questo è un dato di fatto.
E ti è stato detto e ribadito: a volte pur conoscendo (più o meno) l'Inglese, si apprezzerebbe una considerazione maggiore dell'Italiano. Senza considerare che per capire bene certe sfumature, o hai avuto la fortuna (come me) di vivere per un certo periodo di tempo in una città straniera, o è molto difficile per quanto si studi e ci si sforzi. Non tutti hanno avuto esperienze lavorative o di studio estere, perchè magari hanno voluto o dovuto portare avanti la loro vita qui.
Tieni poi conto che la cultura è talmente vasta che tutti noi siamo ignoranti: tu che vai forte con l'Inglese, avrai lacune altrove. Lacune che magari un altro non ha, pur peccando con le lingue straniere. Prendi queste critiche in maniera meno personale quindi, senza dare agli altri degli ignoranti ed accettando il fatto che questi articoletti sono davvero di scarsa qualità.
Su Steam io scrivo qualche recensione ma perlomeno io sottolineo il fatto che si tratta più di pareri che altro. Scrivere recensioni è un'altra cosa
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 10:11   #22
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Io, se un gioco non supporta l'italiano, lo scarto a priori: loro non hanno considerazione per noi, io non porto soldi a loro.
Old 04-01-2019, 15:19   #23
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Premettendo che conosco e parlo l'inglese perfettamente grazie allo studio e alla pratica all'estero (Scozia), io penso che vendere un videogioco in una certa nazione e non fornire la traduzione almeno scritta nella lingua lì parlata è una totale mancanza di rispetto verso i consumatori di quel dato paese.

Guardate che imparare un'altra lingua è cultura, non c'è mica una legge scritta secondo la quale si debba ad oggi conoscere obbligatoriamente l'inglese (giustamente, aggiungerei).

Ci vorrebbe una legge che OBBLIGASSE le compagnie a tradurre i prodotti da loro venduti nel nostro paese in italiano.
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 15:20   #24
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Premettendo che conosco e parlo l'inglese perfettamente grazie allo studio e alla pratica all'estero (Scozia), io penso che vendere un videogioco in una certa nazione e non fornire la traduzione almeno scritta nella lingua lì parlata è una totale mancanza di rispetto verso i consumatori di quel dato paese.

Guardate che imparare un'altra lingua è cultura, non c'è mica una legge scritta secondo la quale si debba ad oggi conoscere obbligatoriamente l'inglese (giustamente, aggiungerei).

Ci vorrebbe una legge che OBBLIGASSE le compagnie a tradurre i prodotti da loro venduti nel nostro paese in italiano.
così avremmo solo titoli AAA mentre tutto l'indie o cmq di nicchia non sarebbe vendibile, geniale...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 15:30   #25
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Quote:
così avremmo solo titoli AAA mentre tutto l'indie o cmq di nicchia non sarebbe vendibile, geniale...
Tradurre solo il testo sarebbe sufficiente e non troppo dispendioso. Ci sono gruppi amatoriali che lo fanno da una vita al posto dei traduttori, non vedo perché non possano farlo loro, suvvia.

E poi dovresti vederla sotto un altro punto di vista: traducendolo avresti la possibilità di raggiungere il 100% dei potenziali consumatori e non solo quelli che parlano la TUA lingua.

Diciamocela tutta, il mondo anglosassone ci marcia su questa cosa perché è una delle lingue più parlate al mondo e quindi vende lo stesso, perché se io domani vendo un videogioco localizzato in italiano in Finlandia probabilmente non vendo un cavolo perché lì l'italiano lo parleranno in due gatti...
Mi sembra anche eticamente scorretto verso le altre aziende di realtà non anglosassoni che devono ogni volta sobbarcarsi questo costo.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 15:41   #26
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
non mi convinci e ribadisco che nel 2019 è grave avere tali difficoltà comunque basta informarsi prima di acquistare il gioco
Non devo covincere nessuno, io ho la mia idea e tu la tua, io rispetto la tua idea ma non accetto assolutamente che gente come te non rispetti la mia.

Vorrei vedere se facessero un gioco che a te piacerebbe giocare ma disponibile solo in cinese, e ti dicessero "siamo nel 2019 ed è la lingua più parlata al mondo, impariamole ste 2 righe di cinese!"

Quote:
Su questo non sono d'accordo, posso capire che ci sono tanti piccoli sviluppatori Indie che di certo non potrebbero permettersi una localizzazione in tutti gli idiomi del mondo. (E poi rischieremmo di ritroverci tante traduzioni fatte con Google Translator alla Salt & Sanctuary... )

Poi c'è chi non ha alcun problema a giocare in inglese e (giustamente) preferisce la lingua originale, e negargli la possiblità di comprare il gioco lo troverei assurdo e illiberale.
Ma almeno dovrebbero dare la possibilità alla fanbase di sviluppare agevolmente una traduzione amatoriale, come fanno alcuni, e non addirittura ostacolarla come fanno altri.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 04-01-2019 alle 16:03.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 17:54   #27
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
come dove? lo compri da qualche il parte? si... di solito scrivono le lingue supportate, l'idioma dantesco non porta soldi sufficienti per una traduzione di titoli di nicchia ed i motivi li ho già detti, poi si mi fa proprio specie sto continuo lamentarsi tipicamente italiano che serve solo a coprire la propria ignoranza, bah
Per fortuna esiste una legge che impone il manuale in italiano per tutto quello che è venduto in italia.
Ma questo è molto spesso disatteso.
Ma la cosa che più mi fa sorridere è che:
Lingua delle Nazioni Unite: inglese, francese, spagnolo, russo, cinese, arabo.
Lingua madre più parlata per estensione: Spagnolo
Lingua madre più parlata per popolazione : Cinese
Lingua più influente in UE: Tedesco
Lingue con più alto tasso di diffusione nel mondo: Cinese, Arabo, Russo.

Perchè proprio a 50/60 anni uno dovrebbe imparare l'inglese e non l'arabo ( magari a fare la pensione da nababbi in Marocco) o lo spagnolo ( a cuba), oppure per attività il cinese o il russo ( i due maggiori mercati del futuro con a ruota l'India)?
Imparare una nuova lingua per videogiocare, tipica motivazione ignorante dell'italiano medio-presuntuoso.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 18:08   #28
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Per fortuna esiste una legge che impone il manuale in italiano per tutto quello che è venduto in italia.

Perchè proprio a 50/60 anni uno dovrebbe imparare l'inglese e non l'arabo ( magari a fare la pensione da nababbi in Marocco) o lo spagnolo ( a cuba), oppure per attività il cinese o il russo ( i due maggiori mercati del futuro con a ruota l'India)?
Imparare una nuova lingua per videogiocare, tipica motivazione ignorante dell'italiano medio-presuntuoso.
Infatti per il mio lavoro sarebbe molto più utile il Russo, il Tedesco, lo Spagnolo, il Francese, il Cinese e il Giapponese, l'Inglese mi è servito giusto per parlare con clienti di queste nazioni che però di solito lo parlano molto peggio di me.
Infatti da quando ho imparato quel minimo di Russo, Spagnolo, Tedesco e Francese che mi servono per lavoro l'Inglese non l'ho praticamente più parlato, perchè di turisti di madrelingua inglese qui in Liguria ne capitano ben pochi.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Old 04-01-2019, 19:44   #29
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:

okkey ultima replica perchè vedo si stia ormai sfiorando il ridicolo, come già detto il mercato italiano pc game indie o non esiste o è microscopico ergo la spese per le traduzioni non è remunerativa, vi ricordo che queste sono società private che hanno per solo scopo far utili e se la traduzione dei loro prodotti ne aumenterebbe la quantità state certi che le farebbero...
fantastico, meraviglioso il discorso sulla lingua da studiare, io ti consiglio comunque l'inglese nella vita potrebbe servirti anche ad altro l'arabo non so
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 19:52   #30
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Vabbè.. siamo oltre il ragionamento razionale e la logica qui: ci mancherebbe pure questo, in questo disgraziato e sventurato paese.. spero tanto che qualcuno non ti ascolti (vista l'aria che tira.. )

E allora obblighiamo pure a vendere in italia solo prodotti italiani fatti in italia con materie prime italiane da italiani e siamo a posto !

(sì.. a posto nel terzo mondo tra i paesi più retrogradi e illiberali )
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 19:57   #31
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Tradurre solo il testo sarebbe sufficiente e non troppo dispendioso. Ci sono gruppi amatoriali che lo fanno da una vita al posto dei traduttori, non vedo perché non possano farlo loro, suvvia.
Ma se devi fare una traduzione con due soldi (o meno) e dunque quasi sicuramente malfatta e così scadente da rovinare e pregiudicare un'opera.. guarda. meglio proprio non farla, ecco.

La maggior parte dei giochi tradotti in italiano tra gli anni '80 e i primi anni '90 avrebbero fatto vergognare Dante fino a fargli domandare il perché avesse regalato tale splendido e ricco idioma a questo paese. Io ho iniziato a imparare l'inglese all'epoca perché, onestamente, mi faceva VOMITARE giocarli in italiano, era rovinarsi del tutto il gusto, il coinvolgimento e il divertimento ... tanto male e vergognosamente erano tradotti quasi tutti i giochi "localizzati". (infatti prendevo sempre la versione in inglese).

Comunque stai facendo dei discorsi del tutto assurdi e illogici, sia dal punto di vista economico (visto che è sensato e logico dal punto di vista economico che si privilegino i mercati più numerosi e redditizi.. e si trascurino quelli che non contano praticamente niente ) ma anche per quanto riguarda democrazia e liberalismo culturale.

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 04-01-2019 alle 20:11.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 20:30   #32
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi

Comunque stai facendo dei discorsi del tutto assurdi e illogici, sia dal punto di vista economico (visto che è sensato e logico dal punto di vista economico che si privilegino i mercati più numerosi e redditizi.. e si trascurino quelli che non contano praticamente niente ) ma anche per quanto riguarda democrazia e liberalismo culturale.
Perchè 1 € spesi da un italiano vale meno di 1 € tedesco?
O forse Costa meno in Italia quel prodotto che in Usa per esempio?
Come hai detto si punta ai mercati redditizi, ma se non vuoi quello italiano non devi vendere in italia. Cosa c'è di strano non sono.
Ps puoi non localizzare il gioco, ma il manuale lo devi tradurre in italiano, lo sai questo ( per legge).
Che poi ai nostri amministratori non frega una mazza ( perchè non vedono ad un palmo del loro naso) è un'altro discorso
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 00:19   #33
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Perchè 1 € spesi da un italiano vale meno di 1 € tedesco?
No . ma che c'entra ? Chi l'ha detto ? Che senso ha questa affermazione ?

Quote:
Come hai detto si punta ai mercati redditizi, ma se non vuoi quello italiano non devi vendere in italia. Cosa c'è di strano non sono.
Non è che non sono interessati a vendere in italia: non sono interessati a localizzare i loro prodotti in italiano (che son due cose del tutto diverse), perché l'investimento richiesto per farlo non ritornerebbe. Cosa c'è di strano non so.

E io, lo ripeto, che sono italiano .. tra una traduzione nella mia lingua (che amo) fatta coi piedi che ti fa venire i conati di VOMITO e che rovina e pregiudica la fruizione del gioco (come nel più del 90% dei giochi localizzati ) e usufruirne in lingua originale (se è l'inglese, l'unica che conosco a sufficienza).. sceglierei SEMPRE il gioco in lingua inglese (come ho sempre fatto).

Traduzioni anche solo decenti fatte nella nostra lingua in campo videoludico si contano sulle dita di una mano, purtroppo.

Comunque anche nelle serie tv le traduzioni fanno abbastanza schifo.. (senza contare tutto il discorso doppiaggio e la perdita di freschezza e naturalezza che si hanno invece con la presa diretta) ..

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 05-01-2019 alle 00:25.
Old 05-01-2019, 01:27   #34
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Se conoscessi l'inglese alla perfezione e non avessi problemi a scervellarmi per la traduzione mentale dei dialoghi (cosa che mi fa passare completamente tutto il "pathos" e l'immersione nel gioco) sarei d'accordiddimo con te.

Ma per me in un gioco in cui c'è tanto materiale da leggere la scelta sarebbe tra giocarlo tradotto male, o non giocarlo affatto, percui ben vengano le traduzioni anche se non sono fatte proprio benissimo. (basta che non arrivino a livelli indecenti con Salt and Sanctuary)
Chi preferisce comunque giocarli in inglese resta liberissimo di poterlo fare, ma io vorrei poter avere anche la scelta di giocarli nella mia madrelingua.
Old 05-01-2019, 10:19   #35
silversteve
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
GIOCO IN INGLESE

SCAFFALE ASSICURATO
silversteve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 10:34   #36
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Chi preferisce comunque giocarli in inglese resta liberissimo di poterlo fare, ma io vorrei poter avere anche la scelta di giocarli nella mia madrelingua.
Sìsì, su questo son d'accordo.. Al di là delle esigenze e considerazioni personali.. avere la possibilità di scegliere è sempre meglio che non avercela.
Old 05-01-2019, 10:45   #37
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
buongiornissimo, siamo nel 2019 impariamole ste due righe di inglese...
mica è per legge sapere l'inglese,
Quando tu azienda traduci vs riscrivi i testi nella lingua madre di dove commerci il tuo prodotto vuol dire che hai rispetto per quella nazione..........punto.

Ultima modifica di sgrinfia : 05-01-2019 alle 10:50.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 10:52   #38
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
mica è per legge sapere l'inglese,
Sì, è vero.

Ma nemmeno localizzare in italiano qualcosa "è per legge" (e grazie al cielo, aggiungo!).. come qualcuno addirittura ha paventato in questo thread dovrebbe diventare (se si vuole proporre un titolo in italia).

Detto questo.. ognuno è giustamente libero di scegliere cosa fare, cosa imparare.. per carità..

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Quando tu azienda traduci vs riscrivi i testi nella lingua madre di dove commerci il tuo prodotto vuol dire che hai rispetto per quella nazione..........punto.
E' una cavolata, questa. (anche un po' preoccupante.. ha sentore di nazionalismo)

Non è una questione di rispetto: è una questione meramente economica e di mercato. Di profittabilità.

Parlare in questo caso di mancanza di rispetto per una nazione (tra l'altro sempre più marginale e in profondo declino su tutti i fronti).. è senza senso, davvero.

"Hai voluto il capitalismo, Baby ?" (cit.)

E' così che funziona

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 05-01-2019 alle 10:59.
Old 05-01-2019, 11:09   #39
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Come giustamente stai dicendo, è una questione di mercato: per l'azienda è conveniente così.
Ovviamente, se il mercato (gli acquirenti, ma anche le leggi, perché no), rendono sconveniente comportarsi in un determinato modo, vedi che le aziende cambiano il loro atteggiamento, non per rispetto, ma per semplice calcolo economico.
Il rispetto non è dovuto spontaneamente, ma si può pretendere ed ottenerlo.
Old 05-01-2019, 11:48   #40
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ovviamente, se il mercato (gli acquirenti, ma anche le leggi, perché no), rendono sconveniente comportarsi in un determinato modo, vedi che le aziende cambiano il loro atteggiamento, non per rispetto, ma per semplice calcolo economico.
Il rispetto non è dovuto spontaneamente, ma si può pretendere ed ottenerlo.
Il tuo discorso è in contraddizione persino con sé stesso: parlare di "rispetto" (????) quando si tratta di questioni solo economiche e di mercato.. è ridicolo, onestamente, come se fosse meramente per spregio e per offesa nei confronti di questo (marginale e decadente, tra l'altro) paese che gli sviluppatori di un gioco non investono in una traduzione e non per soldi e valutazioni di mercato.

La soluzione legislativa (l'obbligo di tradurre se si vuole vendere in italia) è quanto di più illiberale e assurdo (oltre che deleterio) uno potrebbe fare a riguardo di una questione del genere, soprattutto da parte di un paese debole e poco significativo come il nostro.

Se ciò accadesse.. praticamente tutti sceglierebbero semplicemente di non vendere più in questo paese (per loro marginale, che incide in nulla sul loro fatturato globale) i loro prodotti nemmeno in lingua originale.. e a rimetterci saremmo solo noi, a loro non cambierebbe niente.

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 05-01-2019 alle 11:52.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian