Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2019, 14:40   #35321
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Mi spiace ma ti stai sbagliando, è una vera e propria RIVOLUZIONE, già il solo pp 14>7nm secondo te è una evoluzione? eddaje...
Rivoluzione è stato il primo Zen.
conan_75 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 14:42   #35322
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
e non mi pare mica poco, nel caso, sono un botto di performance cmq
Un botto dipende cosa intendi, tra frequenza e ipc faranno un 15%.
Per me un "botto" è 50%...
conan_75 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 14:47   #35323
RatInACage
Member

L'Avatar di RatInACage

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
e che ti dobbiamo dire? sei un insaideraemmedì?

comunque un 15-25% medio + frequenze prossime ai 5 ghz sarebbe da buttare nel cess..ehm, vendere la mia piattaforma base finche vale due euro e fiondarmi sulla nuova
No macchè, ho solo riportato le parole di un ingegnere che per conto della sua azienda testa i sistemi in fase di sviluppo

Fossi in te cambierei solo il procio.. ma alla fine il 2.1 l'hai più completato?
RatInACage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 15:02   #35324
enzomerlino80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
visti i nuovi rumor potrei prendere il 3700x allo stesso prezzo che ho pagato il 2700x, a 330 euro.
Tra l'altro la mia scheda madre, una Asus PRIME X470-PRO dovrebb essere compatibile.

che dite converrebbe vendere il vecchio e prendere il nuovo?
enzomerlino80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 15:03   #35325
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
già quasi solo con le frequenze sei al +15%

sono anni che la controparte ci abitua a +5% per poi fare -5% con le mitigazioni ON
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 15:04   #35326
RatInACage
Member

L'Avatar di RatInACage

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
già quasi solo con le frequenze sei al +15%

sono anni che la controparte ci abitua a +5% per poi fare -5% con le mitigazioni ON
..anche -30% in certi casi..
RatInACage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 15:10   #35327
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
50% è assoltamente irrealistico, ma il 15% tra frequenze ed ipc: è fin troppo conservativo. Con il rifinimento dei 14nm ed il passaggio a zen+ (piccole ottimizzazioni sopratutto lato memorie) siamo quasi sulla soglia del 10% di prestazioni guadagnate.

Anche ammettendo un aumento di ipc quasi nullo, niente aumento del numero dei core, e solo un aumento di frequenza del 10%: non dico si arriverebbe a quel +15% di prestazioni, ma ci si avvicina tantissimo. Sinceramente visto il salto di pp così marcato e la "sgrossatura" ancora da dare all'architettura io più realisticamente mi aspetto un 20/25%~ (25% caso limite con congiunzione astrale favorevole) di performance in più.

Edit: rettificatina

Ultima modifica di SpongeJohn : 03-01-2019 alle 15:19.
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 15:10   #35328
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Potrebbe essere utile a qualche possessore del 2990wx
Scusate se e' OT oppure OLD
https://level1techs.com/article/unlo...uma-aware-apps
https://bitsum.com/portfolio/coreprio/
Old 03-01-2019, 15:21   #35329
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Io no, visto che intel, con consumi o meno che sia, sta a 5ghz su 14nm... non vedo perchè amd non debba poter salire in modo apprezzabile coi 7nm, e di TSMC per giunta
Sono 2 cose differenti per me.

Intel è stata costretta a salire in frequenza, perchè non può assolutamente fare concorrenza con AMD sul numero di core basando la produzione in monlitico.
Inoltre avendo FAB proprie, l'evoluzione del silicio è lei che la decide quando stopparla, mentre, come AMD, lavorando con FAB di terzi, si fissano dei valori di massima con relativo budget e poi si stoppa.
Inoltre aumentando i layer del procio, si possono raggiungere frequenze alte anche con un silicio con PP carente, fermo restando che ovviamente aumentano i costi e diminuiscon le rese.
Intel è passata da frequenze di 3GHz a oltre 4GHz (parlo di frequenze base), ha sì diminuito il listino, ma in fin dei conti un 2700X è monolitico come produzione (è 1 die) tanto quanto un 9900K... possibile che Intel con FAB proprie (TSMC ci deve guadagnare, quindi il costo che applica ad AMD sarà superiore al costo che Intel ha) si ritrova u listino del 50% superiore?

Poi sono anni che si dice che il 14nm Intel sia il igliore sul pianeta...

Non voglio dire che siano frequenze impossibili... ci può stare un PP fortunello, però escono dal coro... perchè le prerogative di AMD penso siano quelle di uguagliare quelle Intel sfruttando un TDP più basso per la miniaturizzazione... mentre 4,4GHz su tutti i core con un X16 e a solo 135W TDP, per me sarebbero difficili da ottenere a fine ciclo evoluzione silicio, invece sarebbero a prima botta e con già la fase 7nm+ in roadmap.

Non dico per flammare... però se ricordi post di 1 anno fa quando si diceva che i 4GHz erano impossibili da superare per le prox nanometrie... e sto 7nm permetterebbe già i 5,1GHz (3850X massima frequenza turbo), con affinamenti successivi e version 7nm con l'ULV, si potrebbe arrivare a 5GHz def e 6GHz massimi turbo. Sono tantini, ma veramente tanti.

Io già sarei extra-contento con un Zen2 X16 (AM4) alle frequenze di un 2700X, il 3850X avrebbe 4,4GHz di frequenza minima garantita su tutti i core che già rappresenterebbero +50MHz sui 4,350GHz massimi turbo su 2 core del 2700X... anche aggiungendo il più scrauso aumento di IPC, in MT andrebbe più il 3850X che 2700X, 1800X e 1700X sommati.

Immagigniamo lo scenario... Intel sul 14nm per tutto il 2019, 2020 sul 10nm ma stessa archtettura ee con il 10nm che sembra non riesca a concedere le frequenze massime del 14nm, dall'altra parte AMD che quando Intel produrrà a 10nm potrebbe avere disponibile Zen3 e 7nm+, incremento ulteriore di IPC e frequenze, Intel che situazione avrebbe?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-01-2019 alle 15:36.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 15:28   #35330
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Però mio cugggino (fonte sicura) mi ha detto che il 3801X avrà 24 core a 6ghz...

Ormai è una gara a chi la spara più grossa per fare collezione di click.

Ryzen 2 sarà un evoluzione e non una rivoluzione.

Continuo a dire che secondo me tengono le soluzioni core/thread attuali con sensibile aumento di ipc e frequenza.

Le apu saranno normalissime 12um.
Veramente è dal 6 dicembre che i leak son sempre quelli, fossero stati campati in aria non ce li saremmo trascinati fino a ridosso del CES

Scusa ma se raddoppiano epyc per forza di cose su desktop si arriva a 16 core

Ultima modifica di Gyammy85 : 03-01-2019 alle 15:30.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 15:46   #35331
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da enzomerlino80 Guarda i messaggi
visti i nuovi rumor potrei prendere il 3700x allo stesso prezzo che ho pagato il 2700x, a 330 euro.
Tra l'altro la mia scheda madre, una Asus PRIME X470-PRO dovrebb essere compatibile.

non voglio dire una fesseria, ma secondo me ti converrebbe venderlo ora che ancora non sono usciti i prezzi della serie 3000.

Il prossimo scenario secondo me vedrà una forte svalutazione dell'usato, considerata anche la retrocompatibilità dei nuovi ryzen-3000 su mb am4 con attuali chipset, e sempre se i prezzi saranno quelli del leak... la vedo dura a piazzare a 240eur un 2700x 14nm, quando saranno presenti cpu 6 core della serie nuova a poco più di 100eur e 8core 7nm intorno a 200eur.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 16:11   #35332
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:

compatibile la tua mobo dovrebbe esserlo, ma quasi sicuramente dovrai aggiornare il bios per la nuova cpu serie 3000 (quindi una qualche cpu per il boot dovrai tenerla)
Old 03-01-2019, 16:24   #35333
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Città: Cremona Polis
Quote:

Cioè fammi capire stai chiedendo seriamente consiglio se cambiare il 2700x con un 3700x quando di quest'ultimo non si sa ancora di certo NIENTE.
COsta tanto aspettare slide ufficiali bench ufficiali? Oppure ogni volta si devono fare domande altamente inutili?
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 16:42   #35334
enzomerlino80
Senior Member

Quote:
Cioè fammi capire stai chiedendo seriamente consiglio se cambiare il 2700x con un 3700x quando di quest'ultimo non si sa ancora di certo NIENTE.
COsta tanto aspettare slide ufficiali bench ufficiali? Oppure ogni volta si devono fare domande altamente inutili?
E non stai calmo.

1 ho parlato in previsione di quanto stanno dicendo
2 non mi pare che lo sto comprando adesso
3 non me lo devi comprare certamente tu
4 non dovevi arrivare tu a dirmi di aspettare i bench.

Se vuoi fare una critica falla, ma con criteruo e non giusto per il gusto di attaccare e di fare il saccente, che chi crede di esserlo di solito è un grande ignorantone

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
compatibile la tua mobo dovrebbe esserlo, ma quasi sicuramente dovrai aggiornare il bios per la nuova cpu serie 3000 (quindi una qualche cpu per il boot dovrai tenerla)
parlando sempre ipoteticamente, perchè dovrei tenere una cpu? cioè una volta aggiornato il bios basta no? la mobo andrà solo per processori della serie 300, o sbaglio?

Ultima modifica di enzomerlino80 : 03-01-2019 alle 16:49.
Old 03-01-2019, 16:43   #35335
riuzasan2
Bannato

In merito ripeto:
la rivoluzione già c'è stata

Con Zen già un anno e mezzo fa c'è stato finalmente uno scossone vero nel settore CPU dopo anni di stagnazione e un monopolio assurdo ed incondizionato in un settore chiave dell'IT
La serie 3000 come la 2000 prima saranno e sono solo un affinamento di quella rivoluzione: 8 core / 16 tread ad 1/5 del pari Intel.
La serie 3000 non porterà tale rivoluzione ma rafforzerà questa bella e valida alternativa di AMD.

Un saluto infine al Capitano, a Paolo, Bivvoz, Veradun, xage, Roland and so on

L'acc principale è stato bannato per attacchi personali a cmaucoso, l'uomo di cui tutti qui hanno memoria e che continua tranquillamente a sparare "sciocchezze" in qualsiasi tread dove appare la scritta AMD

Per me è un ultimo post di saluto a voi e ad HWupgrade con passaggio definitivo a testate inglesi, che almeno hanno una gestione un po meno provinciale e dettata da "le regole sono regole" (per te, mica per lui perchè quello che ho fatto/detto lo ha fatto/detto anche lui)
riuzasan2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 16:48   #35336
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Città: Cremona Polis
Quote:
E non stai calmo.

1 ho parlato in previsione di quanto stanno dicendo
2 non mi pare che lo sto comprando adesso
3 non me lo devi comprare certamente tu
4 non dovevi arrivare tu a dirmi di aspettare i bench.

Se vuoi fare una critica falla, ma con criteruo e non giusto per il gusto di attaccare e di fare il saccente, che chi crede di esserlo di solito è un grande ignorantone
Allora spiega la tua splendida frase "converrebbe vendere il vecchio per prendere il nuovo" sulla base di cosa scusami uno deve basarsi per darti la risposta? su news fake? stai con i piedi per terra come fa la gran parte e aspetta di domandare cose impossibili in attesa di bench ufficiali.
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 16:52   #35337
enzomerlino80
Senior Member

Quote:
Allora spiega la tua splendida frase "converrebbe vendere il vecchio per prendere il nuovo" sulla base di cosa scusami uno deve basarsi per darti la risposta? su news fake? stai con i piedi per terra come fa la gran parte e aspetta di domandare cose impossibili in attesa di bench ufficiali.
ecco bravo, magari se come prima risposta mi avresti detto così, spiegando che i rumors potrebbero essere inaffidabili ecc ecc ci poteva stare, ma come hai risposto no, non c'entrava proprio niente.

comunque lascia stare dai, questo topic mi sembra con i toni troppo alti.

aspetto l'uscita dei benchmark.
Old 03-01-2019, 17:03   #35338
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
parlando sempre ipoteticamente, perchè dovrei tenere una cpu? cioè una volta aggiornato il bios basta no? la mobo andrà solo per processori della serie 300, o sbaglio?
in breve: alcune mainboard non fanno il boot se la cpu non è (ancora) supportata. Quindi, come lo fai l'aggiornamento per le cpu serie 3000 se tu non puoi entrarci nel bios in caso la cpu sia stata gia venduta?
stesso problema accaduto con chi ha acquistato le mainboard serie B350/X370 assieme alle CPU serie 2000 e si è trovato un bios vecchio..
Poi ci sono le eccezioni, cosi come le mainboard che permettono l'update senza bisogno di avere la cpu montate (poche) o come santa amd che ti spediva una CPU economica giusto per permetterti l'update e poi gliela rimandavi indietro...
Per farla breve, io aspetterei l'uscita delle nuove cpu cosi come dei nuovi bios, e solo dopo penserei all'upgrade vero e proprio (con conseguente vendita del vecchio).
Old 03-01-2019, 17:05   #35339
enzomerlino80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
in breve: alcune mainboard non fanno il boot se la cpu non è (ancora) supportata. Quindi, come lo fai l'aggiornamento per le cpu serie 3000 se tu non puoi entrarci nel bios in caso la cpu sia stata gia venduta?
stesso problema accaduto con chi ha acquistato le mainboard serie B350/X370 assieme alle CPU serie 2000 e si è trovato un bios vecchio..
Poi ci sono le eccezioni, cosi come le mainboard che permettono l'update senza bisogno di avere la cpu montate (poche) o come santa amd che ti spediva una CPU economica giusto per permetterti l'update e poi gliela rimandavi indietro...
Per farla breve, io aspetterei l'uscita delle nuove cpu cosi come dei nuovi bios, e solo dopo penserei all'upgrade vero e proprio (con conseguente vendita del vecchio).
ah ok... vabbè nel caso prima effettuerei l'update e poi la sostituzione e vendita del vecchio processore
Old 03-01-2019, 17:06   #35340
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ci siamo assorbiti papiri sulla potenza FP di Intel sulle AVX perchè era 256 bit, 512 bit (ma cercando di nascondere che perdeva il 30% di frequenza) ed ora che AMD raddoppia le 2 FP a core (Intel ne ha 1) sembra che le AVX non importino più a nessuno mentre prima erano vitali.

Tu tu ricordi quando pre-Zen io avevo detto che AMD poteva vendere un X8 a 300$, è stata una battaglia all'ultimo sangue , però così è stato.
è vero, le avx/virgola mobile sono state tirate in ballo spesso e volentieri in maniera impropria, ma secondo me è dovuto ad una certa ignoranza nel senso che l'utente medio (ed anche gli appassionati) non hanno chiaro quanto possano incidere nell'utilizzo pratico in scenari d'uso comuni.
lato prezzi è vero pure quello, tra l'altro ad esempio abbiam fatto tipo un mese a scornarci perché tu ci avevi visto giusto e io trovavo impossibile la tua previsione.
speriamo che, fake o non fake, avendo la piattaforma in uso ci sia quel passo avanti convincente in cui tutti i possessori sperano per fare un upgrade corposo.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian