|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
mi premeva di spiegarti che la mia posizione non era dogmatica,e mi pare che l'hai ammesso come possibilita'. sul resto,te lo dico subito io non penso proprio di poterti convincere qui su un forum,con delle argomentazioni di tipo logico,sul fatto che la mia posizione sia migliore. esattamente come non penso che tu hai dimostrato qualcosa in maniera logica e oggettivamente incontestabile. l'analogia del gioco la si puo complicare ancora tanto,sui pesi,sulle probabilita' c'è tanto da discutere,e io a mia volta posso fare le pulci a certi discorsi,alzando o abbassando questo o quel peso. per esempio,anche i 10euro che vinci sono una lotteria,perche' non è che sopprimi un embrione e trovi la cura....o no? magari la cura non la trovi,o magari la trovi ma magari devi sopprimere 1000 embrioni per avere i 10,e allora quanti 50 hai rischiato di perdere? e altri discorsi ancora sui pesi poi.. poi le mie considerazioni sono affiancate anche da discorsi in parallelo su cosa comporterebbe alla societa' iniziare a ragionare in un certo modo,cioe' al discorso del benessere individualista.. perche' tu puoi anche dirmi per controbattere a quel che è detto sopra,che una volta trovata la cura,guadagno 10 per ogni malato che ne beneficia non solo 10,si ma non è che poi non ci si ammala piu' di niente,o l'uomo diventa finalmente felice...ci saranno altre malattie che magari arrivano piu' in la con gli anni e bisognera' uccidere altri embrioni,e l'uomo sara' piu' felice davvero? insomma questa ricerca del immortalita' e del benessere a tutti i costi,è davvero per l'uomo?culturalmente spingere ad ogni costo su questi aspetti,provoca piu' benefici o è piu' una schiavitu'?io me lo domando. siccome penso che sia un illusione questa pretesa di diventare felici,sconfiggendo la malattia e la morte,io mi chiedo se valga la pena andare a sopprimere embrioni per questo scopo. non che non bisogna migliorare il benessere e la medicina,ma perche' prendere scorciatoie di cui ci si potrebbe pentire? essendo che non sara' la fine della miseria,del male e della morte nel mondo,l'uso degli embrioni per esperimentazioni,perche' non si corre magari un po piu' lenti,ma con la certezza e la dignita' che quel che facciamo ha un suo perche'? non sarai daccordo,ma appunto il discorso è complicato,e mi da fastidio che alcuni non credenti,ridicolizzino una posizione come piovuta dal cielo,è quello che prevalentemente in questa sede mi interessava controbattere,anche perche' è l'unica cosa che si puo argomentare. il resto cio la propria opinione sul aborto,è piu' frutto delle esperienze di vita che uno fa,e di come le assimila,producendo un giudizio culturale.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 26-05-2004 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
|
#222 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Curare una malattia è una cosa, le forzature imho non sono così difficili da dirimere, basta studiarle volta per volta e decidere cercando di essere obbiettivi, non chiudendo la strada a prori. La felicità, imho, è vivere meglio quello che ci è concesso, e quello che l'uomo si concede, di vivere: l'immortalità è innaturale, in quanto imho la morte è una parte integrante e inevitabile della vita, da accettare ecc... io non credo che l'uomo possa e debba fare tutto ciò che può perchè può (questa è una valutazione prettamente morale La malattia, insomma se curabile, và curata, se no accettata e vissuta nel miglior modo possibile (facile dirlo da sano...lo so) Quote:
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
il termine "persona" puo' essere inteso diversamente da te, da me, da anakin, da jumper, pero' sarà sempre un termine col quale si vorrà attribuire una particolare dignità ad un essere appartenete alla specie umana. Se si parla di dignità, si parla di valori e quindi di etica. Da altri punti di vista si potrà parlare di essere umano e così si intenderà fare una distinzione all'interno delle specie animali; o si parlerà di organismo vivente per distinguerlo da cio' che non è vivente; o si parlerà di individuo che di per sè indica solamente distinzione da qualsiasi cosa che si altro (un oggetto diverso da altri oggetti... infatti individuo sta per non ulteriormente divisibile) Quindi qualsiasi cosa intendiamo per persona dovrà cmq portare argomentazioni ed opzioni di tipo etico... non si scappa. Il precisazione di uno stadio di vita di un organismo vivente in sé non comporta in nessun modo una valutazione etica. Qualsiasi deduzione diretta è un salto logico, è un salto non giustificato da una "disciplina" ad un'altra "disciplina". Proviamo a fare un esempio per zoppicante che sia. Se io ti chiedo cosa mi danno due molecole di idrogeno e una di ossigeno di mi potrai un composto chimico che si usa chiamare acqua. Se tu mi dici che mi danno un qualcosa di importante, un bene economico o altro hai fatto un passaggio indebito. Il fatto che l'acqua sia tale con questa sua composizione non giustifica la deduzione che sia importante. Questo non significa che l'acqua non sia importante (o che non sia un bene economico, che è vero ma da un punto di vista dell'economia), ma la giustificazione me la devi dare su un altro piano di discussione, e vedremo se la cosa è ragionevole o meno. Il fatto che un organismo vivente sia alla fase 3 giorni, alla fase 20 anni, alla fase 90 anni, in sè non mi dice niente su un piano di valori. Il ragionamento che spesso si porta, quello della presenza di una struttura atta alla formazione di pensiero, mi dice solo una cosa fase evolutiva, non mi dice niente sul piano del valore.... a meno che io preventivamente sulla base di altre motivazioni non abbia deciso di attribuire valore a questo (ed in ogni caso non si capirebbe pià l'aborto al terzo mese). Ma il fatto della fase di pensiero in sè non dice niente. (a parte il fatto che a questo ci sono mille obiezioni: la presenza di due neuroni fa pensiero? Al limite fa potenzialità a qualcosa, ma anche l'embrione della prima ora è potenzialità a qualcosa. Il pensiero poi è sempre pensiero di qualcosa... senno' non esiste, è una funzione. Ma che pensiero ha un embrione di pochi gironi o anche di pochi mesi? O forse il pensiero è come si dice oggi una capacità di interscambio che si manifesta a livello del linguaggio... ma anche qui non ci siamo col feto. Ma allora potrebbe essere una capacità relazionale, di risposte con la madre che non è ancora a livello del pensiero, e qui sono studi sorprendenti che anticipano di molto i momenti in cui si pensa che che questi scambi possano avvenire. Oppure come altri dicono si puo' trovare in una capacità legata alla sensibilità? Insomma i criteri, le domande le obiezioni sono molte e le risposte piuttosto incerte) Quindi non esiste deduzione diretta tra fase di sviluppo e dignità di persona. E' possibile (possibile, non certo) pero' che certi "dati" pongano dei paletti e restingano l'orizzonte entro cui, con diversi criteri ed argomentazioni si puo' parlare di persona. C'è una obiezione forte ad esempio al fatto che si possa parlare di persona al momento zero: ora provo a spiegarla, pero' visto la mia carenza di conoscenza in ambito medico se qualcuno ha correzione da fare, ben venga. Mi pare che nel caso di gemelli omozigoti (che hanno dna identico), avvenga una separazione nei primissimi giorni. Esiste dunque una fase precedente al momento in cui ci troviamo in presenza di due individui (due cose distinte), dove non è che ci sia indifferenziazione, ma c'è proprio un individuo, un organismo unico. Se c'è individuo unico a fronte di due entità diverse che saranno, si potrebbe avere qualche maggior difficoltà nell'affermare il carattere di persona da un punto di vista logico, visto che la prima cosa è altro rispetto ad altre due che saranno definite in altro modo... non mi ci perdo ma credo che la cosa sia intuitiva. Ora, come ho detto, puo' darsi che abbia fatto un esempio scientificamente sbagliato, aspetto eventuali correzioni. Pero' ci si trova al limite nella posizione di postporre di qualche giorno (o ora?) il problema che cmq andrà argomentato eticamente. L'esempio mi darebbe un limite in negativo, non mi da una risposta positiva, non mi da la conclusione. In ogni modo io credo che sia possibile ancora una opzione di tipo etico che tuteli cio' che necessariamente mi darà una persona o due persone (non stiamo parlando di spermatozoi o ovocellule). La mia opzione etica tende a tutelare cio' si pone nella linea della vita della specie umana. So perfettamente che non è stringente la cosa, che non ha quel carattere di forte intersoggettività che sarebbe richiesto, nello stesso tempo lo sento come eticamente pressante. Del resto questo per me e per molti, rimane più pressante confrontato con altre soluzioni che o per salti logici, o altamente opiniabili, non sono nuovamente stringenti ed intersoggettivi. Siamo appunto nel campo dell'etica, il campo dell'opinione... anche se opinione non vuol dire che tutto va bene, ma che ci saranno opinioni più forti altre meno sulla base di una certa ragionevolezza. In uno sguardo d'insieme, ho l'impressione che una certa cura per la vita stia un po' scemando. Le statistiche che riguardano l'anagrafica delle vecchia europa un po' confermano questa cosa (non dimostrano ma supportano questa ipotesi). Credo che nel complesso delle ragioni per cui sia venuta meno una certa cura per la vita ci stiano anche questi motivi... i motivi per cui si sia ormai incapaci di vedere lo stadio iniziale di una vita con una certa cura: oggi è più facile vedere un oggetto. Quindi mi pare di concordare col giudizio finale di anakin che riporto: "non sarai daccordo,ma appunto il discorso è complicato,e mi da fastidio che alcuni non credenti,ridicolizzino una posizione come piovuta dal cielo,è quello che prevalentemente in questa sede mi interessava controbattere,anche perche' è l'unica cosa che si puo argomentare. il resto cio la propria opinione sul aborto,è piu' frutto delle esperienze di vita che uno fa,e di come le assimila,producendo un giudizio culturale."
|
|
|
|
#224 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
si possono ottenere: 1. da tessuti di feti ottenuti da gravidanze interrotte. Con il consenso del donatore (che interrompe la gravidanza per motivi indipendenti dalla ricerca), si isolano cellule staminali dalle regioni del feto destinate a svilupparsi negli organi genitali maschili e femminili. 2. dalle cellule staminali adulte (multipotenti). Alcuni ricercatori (come l’équipe di Angelo Vescovi presso il DIBIT dell’ospedale S. Raffaele di Milano) hanno dimostrato che le cellule multipotenti, che nell’organismo danno origine soltanto a un tipo cellulare, opportunamente manipolate e stimolate possono trasformarsi in tipi cellulari anche molto diversi --------------------------------------------------------estratto--------------- Per quanto riguarda le riserve morali che provengono da ambienti religiosi e no, ha ricordato che per lavorare sulle cellule staminali cerebrali non è necessario utilizzare gli embrioni.«Sin dal 1993 ho dimostrato che si possono isolare e selezionare ed espandere le cellule staminali cerebrali dai feti abortiti spontaneamente o dai cadaveri. Sono disponibili nella sola Lombardia 40 feti ogni settimana. Quindi la materia prima sarebbe anche abbondante. Non c’è alcun bisogno di clonare embrioni. Da 50 mila cellule di partenza sono state generate, in un esperimento, tante cellule cerebrali (neuroni) sufficienti a ricreare ben tre cervelli umani». Angelo Vescovi ha cominciato a occuparsi delle cellule staminali cerebrali sin dal 1991, prima di trasferirsi in Canada, all’Università di Calgary, per collaborare con il professore Chris Bjornson. Nel 1999 ha dimostrato che le cellule staminali cerebrali possono trasformarsi in cellule ematiche: i risultati dei suoi studi sono stati pubblicati dalla rivista scientifica Science . Dal 1998 è tornato a lavorare in Italia, all’Istituto «San Raffaele» di Milano. I suoi esperimenti attualmente sono diretti a dimostrare che le cellule staminali cerebrali «hanno grande capacità di espansione» e possono pertanto sostituire i neuroni malati. --------------------------------------------------------------------------------- quindi per curare e fare ricerca non è necessario per forza trovare le staminali da embrioni !!
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e bet adesso mi stampo i due post e li leggo con calma.
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
Re: "consigli elettorali" della chiesa
Quote:
ma cosa ti aspettavi da un prete ? che altro poteva dire ? NB mai votato x AN
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non credo che le cose stiano proprio in questi termini: e cmq una cosa è certa, qualsiasi tentativo di identificazione di cristianesimo e idee di una parte politica è del tutto fuori luogo
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
E poi hai mai sentito parlare di un'ala all'interno di varie chiese cristiane (sia nel protestantesimo che nel cattolicesimo) chiamata "Liberal" e dei suoi personaggi molto discutibili quali Della Sala,Gene Robinson,...
|
|
|
|
#230 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
ho espresso male il concetto, che prendeva spunto da un precedente intervento, cioe' il fatto di come un tempo la chiesa condizionasse pesantemente i fedeli/elettori (D.C.)
il mio dilemma, appunto, era quello di capire se e' "giusto", e fino a che punto, che la chiesa/religione predominante di un paese condizioni politicamente le masse/i fedeli. ovviamente il punto non e' la direzione centro/destra/sinistra del condizionamento, ma il fatto che la religione si interessi di politica e governo. a scanso di equivoci, non odio la chiesa, non odio il cristianesimo |
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#232 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
ok. ho capito il punto di vista
|
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Member
Città: Padova
|
Quote:
è vietata la ricerca solo sulle cellule staminali provenienti da embrioni, ma nessuno dice che le cellule staminali possono venire anche da altre fonti... i radicali per esempio dicono: con la legge sulla fecondazione assistita si ferma la ricerca e non possono essere curati 10 milioni di persone: falso! perché la ricerca sulle cellule staminali si può fare anche senza andare a distruggere un embrione...
|
|
|
|
#234 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#235 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
bet: ho scrito due cose, ma devo rileggerle ed ora ho solo la prima parte: Quote:
non parlo solo di persona che ha diritti, perché per me tutte le cose hanno dei diritti, dal bosco al filo d’erba allo sgabello, al gatto, alla mucca in gradazioni crescente sino al valore massimo dato alla persona umana adulta e senziente. L’etica non è, come dicevo a jumper, una cosa escludibile per essere obbiettivi, ma una cosa da gestire nel modo più equo e vicino al “comun sentire”: se diciamo che ciò che è etico è sfuggente e personale non risolviamo nulla, non c’è più discussione, no? Ci si viene incontro. Quote:
Quote:
Per forza: altrimenti non si capisce la disparità di trattamento addirittura tra il nascituro (che è a tutti gli effetti una persona) e la madre a rischio di vita, che ha però ha un “plus” di esperienza, vita vissuta, legami familiari affettivi consolidati ecc….da tutelare anche a discapito del nascituro. E’ vero, è una distinzione etica, ma anche qui, (senza entrare in particolari) che mi pare molto forte. ...in macinazione il resto....ma per ora con questi principi "forti" come ti orienti?
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
ma allora condividi ill mio discorso? o no? (non mi chiedere quale, che mi....rattristisco )
Ultima modifica di ALBIZZIE : 27-05-2004 alle 08:08. |
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo che a definirli principi "forti" ci sarebbe stata una gara a smontali...
|
|
|
|
#239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
ci sono giorni che penso di essere nella lista ignora-sto-cretino-che-tanto-non-sa-quel-che-dice
di molti |
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
Città: Este (PD)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.

)

pensavo che a definirli principi "forti" ci sarebbe stata una gara a smontali...