Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2018, 15:08   #15521
Nicos18
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Messaggi: 1167
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
In un mese "normale" come novembre ho fatto 95 GB con la mia linea che fa pena & schifo.

Perlopiù utente singolo (io), la sera film o serie in streaming (HD o quel che è, no 4K), niente console, normale navigazione.
Uso (ma ultimanente non abuso) la sim da 100 GB wind.
Non mi sembra di essere esagerato.

Secondo me 80 GB/mese per una famiglia, con figli magari non più bambini, sono ridicoli
Ovvio che sia meglio di niente, ma allora 1/2 sim da 50+ GB potrebbero anche essere più convenienti con un minimo di accortezza.
Sicuramente 80GB al mese sono ridicoli! Mi è capitato un paio di volte di arrivare anche a 400GB con una semplice ADSL 7 Mega
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 18:29   #15522
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Devono predisporre i PoP relativi sul territorio e farli accendere dagli operatori, perché la rete sia vendibile...
E a installare un pop, quanto ci vuole? 6-10 mesi?
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 19:31   #15523
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9146
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
E a installare un pop, quanto ci vuole? 6-10 mesi?
Ricordiamoci anche che ci sono i 3 mesi di verifiche da parte di Infratel, quindi prendiamo come esempio quello che ci é stato detto, ovvero venibilitá entro Giugno '19.
__________________
FTTH Vodafone 1Gbit (OpenFiber)
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 19:38   #15524
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9146
Scusate se faccio doppio post ma non riesco a modificare e salvare il precedente comunque hanno aggiornato i dati del sito bandaultralarga.italia.it
__________________
FTTH Vodafone 1Gbit (OpenFiber)
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 19:48   #15525
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2671
ripresi gli scavi nel mio paese. han scavato anche davanti a casa mia. vedremo
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 20:12   #15526
Alex_96
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Scusate se faccio doppio post ma non riesco a modificare e salvare il precedente comunque hanno aggiornato i dati del sito bandaultralarga.italia.it
Grazie della segnalazione!Il mio comune risulta con i lavori avviati ma io non ne ho vista l'ombra.


Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
ripresi gli scavi nel mio paese. han scavato anche davanti a casa mia. vedremo
Quanto tempo fa avevano iniziato i lavori e poi smesso?
__________________
|| Portatile:ASUS F556U|CPU:Intel Core i7-6500|RAM 8GB DDR3|VGA:NVIDIA GT920M 2 GB|SSD 1TB|Monitor:HD LED 15.6"|S.O:Windows 10
Alex_96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 20:15   #15527
FabiettoIbanez
Senior Member
 
L'Avatar di FabiettoIbanez
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 730
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
E a installare un pop, quanto ci vuole? 6-10 mesi?
Se le cose fossero semplici come le immagini tu, a quest'ora il mezzo di locomozione più povero sarebbe il teletrasporto
FabiettoIbanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 20:19   #15528
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2671
Quote:
Originariamente inviato da Alex_96 Guarda i messaggi
Grazie della segnalazione!Il mio comune risulta con i lavori avviati ma io non ne ho vista l'ombra.




Quanto tempo fa avevano iniziato i lavori e poi smesso?
attualmente per riassumere:

- cantiere "aperto" (sulla carta) il 5 ottobre
- lavori effettivamente iniziati i primi di novembre
- 10 giorni dopo (giorni di lavoro intenso) spariti tutti per 2-3 settimane
- ripresi i lavori con una cadenza media di circa 1-2 giorni a settimana

piu' o meno la situazione e' cosi.
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 20:23   #15529
Alex_96
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
attualmente per riassumere:

- cantiere "aperto" (sulla carta) il 5 ottobre
- lavori effettivamente iniziati i primi di novembre
- 10 giorni dopo (giorni di lavoro intenso) spariti tutti per 2-3 settimane
- ripresi i lavori con una cadenza media di circa 1-2 giorni a settimana

piu' o meno la situazione e' cosi.
Capito,invece il mio comune risulta con cantiere aperto (secondo l'infografica di open fiber) dal 6 novembre mentre dal sito ancora non risulta.
Spero che per la prossima settimana inizino anche se poi i lavori non saranno continui.
__________________
|| Portatile:ASUS F556U|CPU:Intel Core i7-6500|RAM 8GB DDR3|VGA:NVIDIA GT920M 2 GB|SSD 1TB|Monitor:HD LED 15.6"|S.O:Windows 10
Alex_96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 21:00   #15530
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da Alex_96 Guarda i messaggi
Capito,invece il mio comune risulta con cantiere aperto (secondo l'infografica di open fiber) dal 6 novembre mentre dal sito ancora non risulta.
Spero che per la prossima settimana inizino anche se poi i lavori non saranno continui.
Nella mia zona (il mio comune ancora non è stato annunciato) sono passati più di due mesi tra annuncio e inizio dei lavori. Tra l'altro i lavori sono iniziati in un solo comune, (presumibilmente perché essendo i comuni "in fila" li faranno uno dopo l'altro). Si presuppongono quindi tempistiche non proprio celeri, diciamo
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 21:03   #15531
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da FabiettoIbanez Guarda i messaggi
Se le cose fossero semplici come le immagini tu, a quest'ora il mezzo di locomozione più povero sarebbe il teletrasporto
Io non dico che siano semplici, dico che se mettono due operai a lavorare in una zona di 10 comuni, è matematico il fatto che finiscano nel trentesimo secolo
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 21:47   #15532
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
nel mio paese inizio lavori, secondo semestre 2019
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 05:50   #15533
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
nel mio paese inizio lavori, secondo semestre 2019
Per come stanno andando le cose, temo che vedere gli operai lavorare sia solo un placebo, e a parte i comuni pilota per poter dire "la fibra Infratel funziona", non si vedrà nulla di finito prima di fine 2020.
Se poi i pop li mettono negli ultimi comuni da fare, 2021...
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Io non dico che siano semplici, dico che se mettono due operai a lavorare in una zona di 10 comuni, è matematico il fatto che finiscano nel trentesimo secolo
Perchè le risorse OF sono attualmente impegnate nel cablare per la terza volta le grandi città, tre le proteste della gente che vede le strade sventrate e sostanzialmente non se ne fa nulla della FTTH....
Pensa te il paradosso
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 08-12-2018 alle 05:53.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 08:49   #15534
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
nel mio paese inizio lavori, secondo semestre 2019
Il mio comune di fascia 1 ora risulta:
Data pianificata avvio lavori intervento pubblico 2 semestre 2020
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 08:59   #15535
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Direi quasi giusto, dopotutto non vogliamo che si rimettano a fare una doppia rete anche nelle aree a fallimento ma soprattutto i soldi che verranno investiti non sono infiniti (parlo di quelli statali); gli obiettivi li sappiamo bene, quindi soddisfatti quelli non c'é necessità di ulteriori investimenti/interessi.
Si, con l'unico problema che hanno anche voluto bloccare Tim.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 11:26   #15536
benny2003
Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Si, con l'unico problema che hanno anche voluto bloccare Tim.
Già almeno avessero fatto partire Fttc utilizzando le dorsali OF. Condivido quello segnalato prima nelle grandi città ove per non so quante volte spaccano le strade per portare fibra
benny2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 11:32   #15537
LSan83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Perchè tu dai per scontato che sia indispensabile montare un'antenna esterna, ma ammesso e non concesso che sia realmente così, con l'offerta TIM non si avrebbe neppure la facoltà di scelta, quando per 30 Mbit forse non sarebbe neppure necessario.
Il comunicato di TIM parla appunto di tecnico che viene a montare CPE esterna in POE + router interno con l'iniettore POE. Non si parla di Router "sciolti" da interno.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se fai un calcolo al ribasso (per proteggere la rete) non lo fai per accontentare quasi tutti ma solo per cercare di accontentare un buon bacino di utenti (o di scontentarne uno non troppo vasto).

Dipende cosa si intende per utente attivo e soprattutto quanti sono questi utenti attivi (90% o 30% al più)

Io non mi metto certo a scaricare giochi, però a 200GB al mese non ci arrivo quasi mai (credo di oscillare tra 60 e 150GB a seconda degli utilizzi)
Certo conto per uno (uso solo io internet in casa) ed una famiglia "attiva" potrebbe anche fare ben di più, come magari una famiglia "normale" potrebbe fare pure ben di meno (se vado a casa dei miei amici con figli scommetto che molti di loro non arrivano a 40-60GB al mese).

Inoltre ho una 100Mb piena (presto 200Mb) che invoglia di più a scaricare.
Quando avevo l'adsl (a 22Mb non 7Mb) secondo il mio provider avevo anche mesi in cui 30GB li facevo in 6 settimane nonostante magari (tra lavoro da casa e hobby) avessi anche 320-370 ore al mese passate al PC.
Da una 30Mb non mi aspetto tutto sto mega traffico sul larga scala.
Certamente si può fare e qualcuno (se non ci sono limiti) lo farà anche.

PS
Inoltre per quanto concordi che sia bassino come valore, ricordiamoci che è un soluzione tampone per avere qualcosa a breve erogato su una rete non progettata per TeraByte mensili ad utente che va protetta.
Io di certo preferisco avere solo 100GB mensili ma stare spesso sui valori di banda nominale (fisica permettendo, alias BTS non in ...) che averne 1000GB ma poi scoprire che il 80% del tempo viaggio a 5Mb perché l'heavy user senza freni sta 24h al gg a rippare il mondo (magari pure solo per sport).
Le reti di chi regala facilmente tanti GB le abbiamo già viste, in alcuni posti vanno anche bene o molto bene ma anche in tanti altri fanno letteralmente pena, quelli di chi è stato "ladro" (e quindi ha limitato gli utenti) per dare tanti GB o proprio non li ha mai dati, invece vanno statisticamente molto meglio.
In casa uso internet praticamente solo io su connessione LTE su B20. Oscillo tra i 350 e i 700 GB al mese a seconda di quante foto personali (una media di 40-50 MB a foto tra jpg e raw. Con 20-25 foto occupo 1 GB) produco da backuppare in cloud su Prime Photo (spazio infinito per le foto dei clienti Amazon prime). In casa si faranno una media di almeno 4 ore al giorno di streaming 1080p tra Rai Play, Mediaset Play, Euronews, Netflix e Prime Video (e sono 5-6 Mbit/s di flusso video, circa 3 GB all'ora, 10-15 GB in media al giorno, 200-300 GB solo di streaming).

Non mi sembra un consumo esagerato. Gli 80 GB al mese non sono per proteggere la rete, ma per proteggere le tariffe di piani dati con volumi superiori e il mercato delle FTTC/FTTH. CPE+Router li puoi sempre smontare e portare in vacanza. Le SIM aziendali con 200/400/800 GB/mese ci sono da anni, con costi "aziendali". Sono vendute anche ai privati sia su rete Wind (Icaro, Lundax, ecc ecc) sia su rete Vodafone (Ogilink, Evo24, ecc ecc). Quelle con buone prestazioni a tutte le ore costano anche 80€ al mese di sola sim.

Ultima modifica di LSan83 : 08-12-2018 alle 11:34.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 12:06   #15538
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Il comunicato di TIM parla appunto di tecnico che viene a montare CPE esterna in POE + router interno con l'iniettore POE. Non si parla di Router "sciolti" da interno.
Appunto, e questo potrebbe non essere necessario ovunque.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 12:31   #15539
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2671
ulteriore aggiornamento:

gli operai stanno lavorando anche oggi (sabato 8)

stanno mettendo tombini a manetta. mi e' stato riferito che hanno adibito un parcheggio a deposito materiali praticamente riempito di tombini. se riesco magari passo a farci una foto.

stando a quanto dicono gli operai, per quanto riguarda i condomini si occuperanno loro di portar fin dentro al condominio la fibra (anche condomini composti da villette), mentre per le case singole no. che le case singole debbano pagarsi da sole l'allaccio?
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 12:40   #15540
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9146
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
ulteriore aggiornamento:

gli operai stanno lavorando anche oggi (sabato 8)

stanno mettendo tombini a manetta. mi e' stato riferito che hanno adibito un parcheggio a deposito materiali praticamente riempito di tombini. se riesco magari passo a farci una foto.

stando a quanto dicono gli operai, per quanto riguarda i condomini si occuperanno loro di portar fin dentro al condominio la fibra (anche condomini composti da villette), mentre per le case singole no. che le case singole debbano pagarsi da sole l'allaccio?
Non so se ne abbiamo già parlato anche di qua, comunque predispongono un PTA che serve a coprire proprio queste "case singole perché non esistono PTE/PTA da 1 utente ma minimo 4; quando verrà richiesto il passaggio effettueranno il cablaggio, a loro spese entro i 40 metri.
__________________
FTTH Vodafone 1Gbit (OpenFiber)
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
Tutte le offerte Amazon di oggi: GoPro, ...
MSI: un portatile per studiare a 499€ e ...
WindTre, nuove rimodulazioni a luglio 'c...
Gli smartwatch Amazfit in offerta: dagli...
TeamGroup presenta tre nuovi dissipatori...
I TV LG QNED sono veramente ottimi: sono...
Acquistando un Samsung Galaxy S24, S24+ ...
Apple e le vecchie foto riapparse sugli ...
AMD sulla buona strada per migliorare l'...
NVIDIA GeForce RTX 5090: tre PCB e fino ...
Dreame L20 Ultra è in offerta su Amazon:...
Più basso che mai: iPad 2022 64GB...
GoPro Hero 12 Black: prezzo record di 34...
Risparmiare senza compromessi: questo P...
Scende a 979€ MacBook Air 2022 con chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v