Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2018, 18:09   #34061
SPARTANO93
Senior Member

L'Avatar di SPARTANO93

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Con la tua MB, se non sbaglio uno o due dei mosfet dei vrm erano finiti "dietro" la MB senza dissy, sorry non ricordo chi, ma un utente già dai primi mesi di Zen1 aveva trovato che raffreddandolo andava sensibilmente meglio ... posso sbagliarmi ma prova a cercare in rete o qui sul forum, si sa mai

Per il bios concordo, era una delle B350 di punta Giga, almeno Zen2, a mio avviso avrà un bios.
Sulle "certezze assolute" quoto Spitfire84, ma la speranza credo sia ben riposta.

P.S.: forse era Mparlav ? Non ne sono certo, ma prova a cercarlo sul forum della MB. (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=247)
Ti ringrazio, provo a fare qualche ricerca

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 20:42   #34062
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Scusa ma se il controller pcie fosse sul chiplet (per me è assurdo) una periferica pcie come una scheda video deve parlare direttamente con il chiplet.
Visto che i chiplet sono più di uno ci deve essere qualcosa che fa comunicare la scheda video a volte con un chiplet a volte con l'altro come fa uno switch.

Ecco perchè è una puttanata assurda pensare che il controller pcie sia sul chiplet e anche perchè così avremmo 8 controller al posto di 1.

Il chip IO fa da IO lo dice il nome stesso e pcie è un IO, il controller pcie è 1 ed è nel chip IO.
Non l'ho letto da nessuna parte, non ho nessuna fonte ma ci metto la mano sul fuoco perchè è completamente illogico pensare diversamente.
Sono completamente d'accordo con te e invece mi pare più probabile che ogni chiplet abbia cache l0, l1, l2 e l3 e nel chip IO che collega tutto possa avere una certa quantità di cache l4. Un po' come gli ultimi design di ibm nei suoi power cpu. Imho
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 22:23   #34063
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
zen 1 febbratio 2017, zen + aprile (non marzo) 2018, seguendo questa cronologia si arriva comunque a giugno 2019...
non ho ben capito (al solito ) la tua didascalia dei tempi, ma visto com'è ovvio che AMD è concentrata sulle cpu server, se come dici tu queste usciranno a settembre allora le cpu desktop usciranno comunque dopo, tertium non datur
Io intendevo dire che AMD ha annunciato Zen2 come architettura e Zen Epyc rome quando questo disponibile.

Zen desktop nella fattiispecie TR, avrà lo stesso package di Rome. L'AM4 non si sa, ma o vogliamo supporre che Zen2 AM4 sarà su base APU, e quindi nel 2020, o comunque avrà idie Zen2 di Epyc.

La validazione dei server dura 6 mesi circa, la vaidazione desktop molto meno.

Io sto solamente dicendo che AMD non ha detto nulla di AM4, ma reputo improbabile che se il die Zen2 è lo stesso, si tenga in casa dei proci che potrebbe vendere per attendere la validazione per i server per poi cmmercializzare anche i desktop.

Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Ad essere specifici il lancio ufficiale di Zen è stato il 2 marzo 2017, non febbraio. Fu la presentazione ufficiale ad essere fatta a febbraio, pochi giorni prima del lancio.
Io non credo stiano seguendo una roadmap di date costanti, visto che come ha detto Lisa Su devono "cogliere l'attimo", ovvero l'opportunità di poter anticipare Intel, immagino che Ryzen 2 su desktop arriverà appena possibile, che sia febbraio o giugno sarà sicuramente appena possibile.
esatto... io ho fatto solamente un calcolo logico.

Con Zen1 AMD operò che Zen1 desktop subito in commercio e Zen1 server dopo la vaidazione, e quindi mi sembra una testimonianza che la validazione server è disgiunta dal livello di ES procio, nel senso che quando questo ha raggiunto i requisiti richiesti, si può partire con la produzione in volumi.

Quindi se AMD non riporta al momento date per Zen2 desktop, è perchè non le vuole dare, e non perchè Zen2 potrebbe slittare, anche perchè settembre è il 9 mese, ci togli 6 mesi per la validazione, saremmo a marzo, ci togli 1 mese per la produzione in volumi (ovvio che se disponibile in quantità, la produzione in volumi deve essere compresa), e saremmo a febbraio.

Le incognite... se ci fosse bisogno di un altro tape-out, che slitterebbe di 6 mesi, AMD non potrebbe riportare settembre, quindi sarei dell'idea che essendo molto meno complesso come procio (non architetturalmente, ma se sorgessero prb nei die dei CCX, si dovrebbero rifare solamente quello, come altrettanto per il Chiplet) e quindi per me AMD si sarebbe tenuta 2 mesi nel taschino, cioè il tempo di passaggio da un ES al successivo.

------

Ci potrebbe essere l'incognita, a mio avviso, che Rome abbia una parte XFR meno aggressiva (o addirittura non l'abbia), e che per il desktop si cerchi di avere un silicio più affinato su cui tarare l'XFR... ma è una cosa che si puòfare in contemporanea con la produzione in volumi... e se la produzione in volumi durerebbe 1 mese e la validazione per server 6 mesi... mi sembra che di tempo ce ne sia.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 00:07   #34064
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Ad essere specifici il lancio ufficiale di Zen è stato il 2 marzo 2017, non febbraio. Fu la presentazione ufficiale ad essere fatta a febbraio, pochi giorni prima del lancio.
Io non credo stiano seguendo una roadmap di date costanti, visto che come ha detto Lisa Su devono "cogliere l'attimo", ovvero l'opportunità di poter anticipare Intel, immagino che Ryzen 2 su desktop arriverà appena possibile, che sia febbraio o giugno sarà sicuramente appena possibile.
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Se il sistema su desktop è lo stesso (chiplet più motherchip), il time to market per le versioni AM4 dipende solo dalla capacità produttiva e la priorità che AMD ha dato al design del motherchip AM4.
il concetto mi sembrava chiaro l'uscita di Epyc serve a determinare l'uscita del desktop
no Epyc, no party...

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ni...ies_77709.html

"AMD ha prontamente annunciato che tutti i propri futuri prodotti basati su tecnologia a 7 nanometri saranno costruiti dalla taiwanese TSMC. I primi saranno i processori EYPC della famiglia Rome, accanto alle prime GPU con architettura Vega a 7 nanometri per sistemi professionali."

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/pr...smc_77275.html

"Il debutto di queste CPU è atteso per la prima metà del 2019, nella forma dei modelli EPYC destinati ai datacenter. E' questo un mercato fondamentale per la crescita futura dell'azienda e non deve sorprendere che sia proprio questa la gamma di prodotti che per prima riceverà il nuovo processo produttivo."
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 00:17   #34065
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io intendevo dire che AMD ha annunciato Zen2 come architettura e Zen Epyc rome quando questo disponibile.

Zen desktop nella fattiispecie TR, avrà lo stesso package di Rome. L'AM4 non si sa, ma o vogliamo supporre che Zen2 AM4 sarà su base APU, e quindi nel 2020, o comunque avrà idie Zen2 di Epyc.

La validazione dei server dura 6 mesi circa, la vaidazione desktop molto meno.

Io sto solamente dicendo che AMD non ha detto nulla di AM4, ma reputo improbabile che se il die Zen2 è lo stesso, si tenga in casa dei proci che potrebbe vendere per attendere la validazione per i server per poi cmmercializzare anche i desktop.

esatto... io ho fatto solamente un calcolo logico.

Con Zen1 AMD operò che Zen1 desktop subito in commercio e Zen1 server dopo la vaidazione, e quindi mi sembra una testimonianza che la validazione server è disgiunta dal livello di ES procio, nel senso che quando questo ha raggiunto i requisiti richiesti, si può partire con la produzione in volumi.

Quindi se AMD non riporta al momento date per Zen2 desktop, è perchè non le vuole dare, e non perchè Zen2 potrebbe slittare, anche perchè settembre è il 9 mese, ci togli 6 mesi per la validazione, saremmo a marzo, ci togli 1 mese per la produzione in volumi (ovvio che se disponibile in quantità, la produzione in volumi deve essere compresa), e saremmo a febbraio.

Le incognite... se ci fosse bisogno di un altro tape-out, che slitterebbe di 6 mesi, AMD non potrebbe riportare settembre, quindi sarei dell'idea che essendo molto meno complesso come procio (non architetturalmente, ma se sorgessero prb nei die dei CCX, si dovrebbero rifare solamente quello, come altrettanto per il Chiplet) e quindi per me AMD si sarebbe tenuta 2 mesi nel taschino, cioè il tempo di passaggio da un ES al successivo.

------

Ci potrebbe essere l'incognita, a mio avviso, che Rome abbia una parte XFR meno aggressiva (o addirittura non l'abbia), e che per il desktop si cerchi di avere un silicio più affinato su cui tarare l'XFR... ma è una cosa che si puòfare in contemporanea con la produzione in volumi... e se la produzione in volumi durerebbe 1 mese e la validazione per server 6 mesi... mi sembra che di tempo ce ne sia.
il consueto ghirigori verbale o come si dice dalle nostre parti sciolloriu, che faccia si che AMD lanci una sorta di paper launch di Epyc a marzo in comoda attesa di volumi, certificazioni ecc. a data da destinarsi cosi che tu abbia comodamente il tuo zen 2 nel case in aprile
inutile dire che non funziona cosi e che se AMD lo facesse sputtanerebbe la reputazione che così faticosamente sta cercando di riconquistare nel mondo server
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 00:24   #34066
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
"AMD ha prontamente annunciato che tutti i propri futuri prodotti basati su tecnologia a 7 nanometri saranno costruiti dalla taiwanese TSMC. I primi saranno i processori EYPC della famiglia Rome, accanto alle prime GPU con architettura Vega a 7 nanometri per sistemi professionali."

"Il debutto di queste CPU è atteso per la prima metà del 2019, nella forma dei modelli EPYC destinati ai datacenter. E' questo un mercato fondamentale per la crescita futura dell'azienda e non deve sorprendere che sia proprio questa la gamma di prodotti che per prima riceverà il nuovo processo produttivo."
Sì, ma è troppo generico, visto che Vega 7nm ad esempio è già in produzione, disponibilità questa settimana. Se leggi quell'articolo pare che sia Rome che Vega 7nm siano genericamente 1H2019, cosa non vera.

Di fatto il primo prodotto è Vega, il tapeout di Rome probabilmente è già fatto, dopo in attesa delle certificazioni non vedo improbabile l'uscita di Ryzen 3000, che non dovendo aspettare certificazioni ha un time to market decisamente minore.

Quindi sì, i primi prodotti dati a TSMC sono Rome e Vega, non toglie che Ryzen 3000 potrebbe (LEGGASI: È POSSIBILE, NON È CERTO) essere comunque acquistabile entro giugno 2019.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 04:36   #34067
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
il consueto ghirigori verbale o come si dice dalle nostre parti sciolloriu, che faccia si che AMD lanci una sorta di paper launch di Epyc a marzo in comoda attesa di volumi, certificazioni ecc. a data da destinarsi cosi che tu abbia comodamente il tuo zen 2 nel case in aprile
inutile dire che non funziona cosi e che se AMD lo facesse sputtanerebbe la reputazione che così faticosamente sta cercando di riconquistare nel mondo server
Io non faccio ragionamenti a bandiera.

Se guardi i miei post addietro, io davo il 10nm in produzione a fine 2018 semplicemente perchè così riportava TSMC e Epyc PRODOTTO nel 1° h 2019 idem.

Se poi per la bandiera Intel il 9900K doveva essere disponibile ad agosto e ce lo ritroviamo a novembre in scarsa quantità, il 10nm TSMC doveva iniziare la produzione a fine 2019 e invece sta già producendo mentre il 10nm Intel che per bandiera doveva produrre prima di TSMC e invece lo si dovrà aspettare un altro anno... a me pare realtà e non fantasia e sicuramente non ci vedo ghirigori verbali.

L'unica affermazione di Lisa Su è quella "vedremo in primis Zen2 Epyc", ed infatti lo abbiamo visto un Epyc X64, ma non c'è alcuna affermazione ufficiale di AM4 commercializzato dopo Epyc, quindi se la testata Caio e Sempronio riportano la commercializzazione di AM4 dopo Epyc, sono pareri personali e non dati ufficiali... e purtroppo oramai siamo più che abituati a "pareri personali" pro-Intel. (per rendere chiaro il concetto, quanti 9900K venderà Intel quando disponibile il 3700X? Pechè male che vada, avremo stesse prestazioni, metà consumo e un tranquillo dissi ad aria stock).

La battaglia sulla miniaturizzazione più spinta Intel l'ha persa, voler a tutti i costi posticipare AMD ed anticipare Intel non serve una mazza.
Intel ufficialmente ha riportato che la produzione di proci sul 10nm partirà a fine 2019 e quantità a inizio 2020 (ma non ne sarei tanto sicuro, visto che oramai posticipa anno per anno, potrebbe essere una affermazione per gli azionisti).... se poi desiderate per bandiera che AMD aspetti Intel sul 10nm con Zen2 desktop per 1 anno (o forse più), per me rimarrete delusi.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-11-2018 alle 10:39.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 12:40   #34068
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
AMD "Zen 2" IPC 29 Percent Higher than "Zen"!

Appena?

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 12:47   #34069
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
E' il minimo che potessero fare semicit.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 13:39   #34070
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
E' il minimo che potessero fare semicit.
passando a nuova architettura l'incremento di ipc è il minimo che ci possa aspettare no? Io mi ciuccerei i gomiti se fosse di un +29. Anzi tappeto di petali rossi, apro il portafoglio e prendo al volo.
Ma a volte la tua ironia è difficile da comprendere
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 14:00   #34071
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Per farsi un'idea il famoso +52% di Zen su Piledriver veniva da un confronto con SPECint06. Per altri carichi avevano usato Cinebench 1T (che dava riusultati maggiori). Questa volta hanno accorpato tutto in un misto int+fp, +30% è comunque massivo, anche se non della stessa portata (ovviamente).
non ricordo, era su Piledriver o Excavator?
perché qui riporta PD nell'imamgine che linki, ma mi pare che nelle slide di presentazione citassero l'altro (e non ricordo se siano accomunabili)

EDIT: ok, l'ho trovata a grandezza superiore e sono riuscito a leggerla tutta.

Ultima modifica di Gioz : 12-11-2018 alle 14:02.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 14:02   #34072
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
qualche ipotesi sull'ipc:

es. 1
DKERN ipc (fp) = 1.58 (+58%)
RSA ipc (int) = 1.00 (+0%)
peso dei fattori: DKERN = 50%, RSA = 50%
media ponderata = 1.29 (+29%)

es. 2
DKERN ipc (fp) = 1.29 (+29%)
RSA ipc (int) = 1.29 (+29%)

es. 3
DKERN ipc (fp) = 1.45 (+45%)
RSA ipc (int) = 1.13 (+13%)

imho, il caso più probabile è molto più vicino al 3 (ipc int = +13%)
ricordo che l'ipc che riguarda i programmi comuni è quello "int".
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 14:33   #34073
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Quote:
EPYC 2 è in sampling, Ryzen 3xxx arriverà sul mercato almeno sei mesi prima di una CPU di pari fascia @10nm di Intel. Questo è piuttosto evidente :>
Se veramente uscissero dopo giugno, sarebbero praticamente attaccati ad icelake{10nm+?} (che dovrebbero uscire a ottobre/novembre), quindi meno di 6 mesi

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Old 12-11-2018, 14:53   #34074
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Quote:
I 10nm Intel sono usciti nel 2016, sarà dura per AMD contro un processo così consolidato

Non mi aspetto niente di fascia alta da Intel a 10nm prima del 2020. Anche se potrebbero tirar fuori degli i9 P.E. (Press Edition) facendo pick manuali dei die su cui fare il packaging e spendendoli così ai recensori, senza alcun volume e quindi vendibilità reale.
E la prossima gen a fine 2019 sarà ancora a 14nm+++++ secondo te, oppure la ritardano a inizi 2020?
Perché da quello che si legge in giro, la decima gen sarà a 10nm(+) ed è data per fine 2019. Lato server un anno più tardi circa, quindi seconda metà 2020.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Old 12-11-2018, 15:09   #34075
Gyammy85
Bannato

Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
passando a nuova architettura l'incremento di ipc è il minimo che ci possa aspettare no? Io mi ciuccerei i gomiti se fosse di un +29. Anzi tappeto di petali rossi, apro il portafoglio e prendo al volo.
Ma a volte la tua ironia è difficile da comprendere
Nel senso che tutti dicono se +15% sono dei mostri, poi esce +30 e diventa proprio il minimo sindacale
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 15:59   #34076
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Salve a tutti.
Scusate l'ignoranza e il disturbo ma ram G.Skill da 3600Mhz C18 su scheda madre B450M che supporta solo fino a 3466 in OC sarebbero soldi buttati?
Meglio le 3200Mhz C16?
Grazie per il consiglio.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 17:09   #34077
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Scusate l'ignoranza e il disturbo ma ram G.Skill da 3600Mhz C18 su scheda madre B450M che supporta solo fino a 3466 in OC sarebbero soldi buttati?
Meglio le 3200Mhz C16?
Grazie per il consiglio.
Dipende dal prezzo

Comunque in linea generale più prendi ddr certificate per alti bandwidth sei sicuro che terranno come se non meglio velocità inferiori riservati a kit più economici, se sei uno a cui piace smanettare altrimenti si osno soldi buttati

Se proprio vuoi il top vai di trident z rgb o meno CL14 o quanto meno prendi modelli samsung b-die che sono commercialzizati su diversi kit, cercando in questo thread troverai tonnellate di info al riguardo
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 17:18   #34078
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Visto che è in ritardo già di tre anni e mezzo, rimandando ogni sei mesi di altri sei mesi, direi che aspetto e decido sui rilasci e non sugli annunci.
credo che in quest'ottica tu abbia ragione. varie volte mi son fatto condizionare nei pronostici da news che davano il 10nm intel come in arrivo entro tot.
non si sa quando arriva, se arriva e come dovrebbe andare quel pp, anche le stime iniziali della stessa intel (a memoria ricordo a prestazioni una stima 10nm+>14nm+>10nm>14nm) non credo possano essere attendibili considerati gli enormi ritardi e stando alle ultime novità (dall'affidabilità credo ignota).
ad oggi non mi stupirei troppo se il vantaggio temporale del pp offerto da TSMC fosse in realtà anche maggiore di quanto stiamo supponendo anche se sarei lieto di sbagliarmi.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 18:29   #34079
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
secondo voi da ryzen 3000 quanto clock in più, realisticamente, potremo aspettarci?
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 18:57   #34080
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Io non mi aspetto più di 20%. Ragionevolmente penso avremo un uplift del 20%-25% di performance complessive e a tutto tondo.
beh, tutto sommato sui 4.2ghz circa (tutti i core in simultanea) di un 2700x 20% fa 800 mhz abbondanti, ci firmerei
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian