|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
va bè, visto che vedo sei anche esperto, dato che dai consigli, non ti dovrebbe sfuggire il particolare che il singolo Gb/s (gigabit, non gigabyte) della eth 'standard' equivale a poco più (con un pò di overhead) di 100 MB/s (megabyte), che quindi altro che ssd sata per saturarla
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
va bene, ma allora sei stato poco chiaro
se scrivi che la 10 giga è inutile, sottintendi che basta la 1Giga. e sta strettina ormai, poco da fare |
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
Ragionamento insensato, che senso ha andare contro un miglioramento verso il meglio del miglioramento delle interfacce? Cioè che te ne viene? E' un pò il discorso famoso dei 640 kB che bastavano a tutti gli utenti secondo Bill Gates? su..
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Per chi guarda il tr sequenziale dei benchmark o sposta librerie di mkv da un disco all’altro, forse. Ma mi viene difficile pensare usi home o soho che ne gioverebbero in modo concreto
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Si beh non è che il mondo è solo home casual da poco
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Fortuna o sfortuna, sono pochi gli ambiti in cui si avrebbero vantaggi tangibili da questa tecnologia lato client. Un po’ come accadde ai tempi delle prime gigabit
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ma infatti ad ora non è roba consumer, e non lo sarà mai probabilmente (va bene il wifi per usi normali, la lan non serve)
tra l'altro il fatto che un'interfaccia non saturi, è un bene, non un male... in particolar modo per un'infrastruttura di rete, che non è che si cambia ogni anno. quindi meglio se (in media) ha del margine poi dipende dai costi ovviamente, e perchè calino serve che la diffusione ci sia. un pò il cane che si morde la coda, ma tant'è |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Fino a quando il cambio non comportera' benefici tangibili, non ci sara' l'interesse ad investirci su ed i prezzi non scenderanno. Se mai le cose cambieranno, diventeranno soluzioni piu' abbordabili.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
capisco che il 95% degli utenti non ha bisogno di infrastrutture molto complesse o performanti, ma relegare l'esigenza di una rete a 10 Gb/s alle sole aziende o datacenter, come scritto da alcuni, mi sembra un po' limitato come ragionamento. Senza nessuna offesa per alcuno. Ultima modifica di richard99 : 25-10-2018 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se poi si va su un'infrastruttura completa, non credo router e cazzi e mazzi caleranno troppo, almeno fino al medio |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
personalmente non intendevo questo. resta però il fatto che ad ora siano esigenze 'advanced'
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
cmq ad esempio a smanettarci (mai provato ma non dubito sia fattibile) si potrebbe fare una rete 'mista', con uno (o più) ramo a 10gb e il resto a 1gb. usando il pc-nas di cui sopra, e facendogli fare anche da 'router' verso un'altra (o altre) schede di rete
es per una memoria di massa in rete, colelgamento 10gb verso il pc (o i pc) per lavorarci, e poi a 1gb verso il resto della rete non il massimo della semplicità (e pulizia) ma cmq fattibile, se serve Ultima modifica di s-y : 25-10-2018 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
oppure (già che ci sono mi informo un pò) si può far gestire tutta la rete da un router mikrotik, ci sono modelli a costi tutto sommato umani con porte sfp, oltre alle eth normali, su cui si possono installare uno o più moduli da 10Gb (una sessantina di euro l'uno sul sito uffficiale)
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
bon termino questo soliloquio con la config che sceglierei se dovessi passare a 10gb oggi, prezzi presi dal sito ufficiale
switch mikrotik (ros L5, 8 eth + 4 sfp) 139$ per ogni ramo 10gb un moduilo sfp con rj-45 65$ poi manca la parte client, ma devo dire che pensavo peggio per la parte 'infrastruttura mista' |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho alcune considerazioni da fare. 1) lo switch con 4 SFP mi pare alquanto economico, considerando che altre soluzioni che ho visto, con porte SFP, hanno costi 3/4 volte superiori. Quindi il prezzo mi stupisce un po’ e mi pone qualche dubbio. 2) le porte SFP necessitano di cavi in fibra che hanno costi decisamente elevati rispetto ai tradizionali Ethernet. 3) la marca non la conosco, com’é? Disponibilità sul mercato italiano? 4) il modulino rj45 di cui parli é questo? https://mikrotik.com/product/S-RJ01 mantiene la banda a 10Gb e serve solo per poter utilizzare il cavo con presa RJ45? |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) beh diciamo che è un modello base, scarno, e senza costi di marketing. d'altra parte la cpu non è potentissima, ma va bene per soho con non moti utenti. fermo restando che il routeros (il sistema operativo) è configurabile in ogni minimo dettaglio e la config va fatta a manina, con il non del tutto lineare aiuto online di un wiki 2 e 4) i moduli sfp sono quelli e forniscono rj-45 (eth std) a 10gb 3) sulla disponibilità in italia, si trova (è lettone) e appunto è un marchio 'barebone' e anche diciamo b2b, dove in pratica hai il prodotto e poi ti arrangi. come aggiornamenti però il supporto è buono, ed esteso nel tempo. diffusione non saprei, ma sconosciuti non sono. ps: come alternativa meno 'barebone' potrebbe esserci ubiquiti, ma penso che i costi siano maggiori ps2: ad ogni modo lato consistenza delle prestazioni in 10gb del mikrotik non ho info, e potrebbe essere un'incognita oggettivamente Ultima modifica di s-y : 26-10-2018 alle 00:49. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.