Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2018, 16:03   #861
Alastre
Senior Member

L'Avatar di Alastre

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Anzio
Mmmmm...mi sa che mi tengo la mia Titan X Pascal e ciccia...più in la, molto più in la, si vedrà...dico 'na cazzata (perdonatemi)...avrebbe senso se ne trovassi a buon prezzo un'altra di Titan X fare uno SLI?

EDIT: Me rispondo da solo..sì è na cazzata!!!
Cpu: Intel i9-9900K - MoBo: ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB F4-3200 - VGA: MSI GeForce RTX 3090 Ventus 3X OC 24GB - SSD: YUCUN SATA III 1TB - Video: LG OLED 55B6V 4K HDR- Alimentatore: Enermax Revolution 87 Plus 1000W - Cooler: Corsair CW-9060015-WW raffreddamento acqua e freon
Alastre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:12   #862
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Sì esatto.
Il DLSS è interessante ma si vedrà la resa effettiva. Che poi il termine di confronto è sempre il 4K nativo + TAA quando magari già con un 4K nativo su monitor da 28-32" + spolverata di smaa hai un ottimo risultato e più framerate. Io già su 1440p gioco in tal modo...piazzando il reshade con l'smaa maxato.
sulla resa leggo questo

and even my hyper-critical graphics-reviewer eye couldn't pick out any significant degradation in image quality from the switch to DLSS. Black magic, that, but it really seems to work.

https://techreport.com/review/34105/...rd-reviewed/14

per me promette bene, ma in generale già a 3440 come sto l'AA non è che mi serva moltissimo

Quote:
Circa l'RT concordo e pure io la vedo così e idem la questione prezzo-prestazioni.
Purtroppo c'è da dire che il lancio anticipato della TI, ha reso quest'ultima imho esagerata come prezzo perchè ha creato una fascia a sè, diversamente dal lanciarla nel 2019 (in un secondo tempo come le precedenti), andando a sovrapporsi o ponendosi giusto un poco sopra alla fascia di prezzo delle X80 al lancio.

Guarda io venendo dalla 980ti ho puntato da subito la 2070 (anche se caruccia pure lei, mi riferisco alla FE ma le Custom avranno quel prezzo), e continuo a puntarla ma devo ancora decidere def. il da farsi, vedrò quando esce
Old 19-09-2018, 16:12   #863
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Sì esatto.
Il DLSS è interessante ma si vedrà la resa effettiva. Che poi il termine di confronto è sempre il 4K nativo + TAA quando magari già con un 4K nativo su monitor da 28-32" + spolverata di smaa hai un ottimo risultato e più framerate. Io già su 1440p gioco in tal modo...piazzando il reshade con l'smaa maxato.

Circa l'RT concordo e pure io la vedo così e idem la questione prezzo-prestazioni.
Purtroppo c'è da dire che il lancio anticipato della TI, ha reso quest'ultima imho esagerata come prezzo perchè ha creato una fascia a sè, diversamente dal lanciarla nel 2019 (in un secondo tempo come le precedenti), andando a sovrapporsi o ponendosi giusto un poco sopra alla fascia di prezzo delle X80 al lancio.
a 4k il filtro aa spesso non serve e non lo uso... o lo imposti al minimo...
ne guadagn in nitidezza ..il vantaggio del 4k è li ...immagine piu definita e nitida
se lo offuschi coi filtri...
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:16   #864
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Insomma, personalmente l'unico aspetto debole di questa gen mi pare il rapporto prezzo/prestazioni, dato che le nuove feature tra cui sopratutto RT sono destinate a rimanere di nicchia per un po' e quindi non le considero, sotto questo punto di vista, ma valuto le prestazioni nei giochi "classici"

mi sembrano andare troppo scarse, è un gioco leggero se ricordo bene
La penso esattamente alla stessa maniera.

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Un'altra cosa che emerge è che il 4K 60fps è pura utopia anche su PC, alcuni giochi li superi, altri stai sotto e se attivi HDR perdi altri FPS (sta cosa non la capisco assolutamente, perchè si perdono frame perchè attivi l'HDR).
Quando sembra che si possa fare, arrivano il gioco X e siamo al punto di partenza.
Ormai sono sempre più convinto di tornare indietro dai 3440x1440 ai 2560x1440 che è la risoluzione più "equilibrata", su monitor 27", non di meno anche perchè per gli FPS (che poi sono il mio target su PC), meglio andare sui 120fps fissi o quasi, che stare sui 100 per avere il 21:9 a 3440x1440.
Ok ma è pure vero che certi giochi sono sviluppati col culo non dimentichiamocelo. Se mi prendono come test una cagata come Kingdom Come Deliverance è facile che i numeri siano sballati. Così come SOTTR che è uscito praticamente ieri.

In linea di massima mi aspettavo anche io prestazioni decisamente migliori ma allo stesso tempo sono tra quelli che crede che il 4K maxato sia finalmente di casa. Magari gli dai un leggero OC alla 2080Ti e sei a cavallo ma non credo sia nemmeno necessario ad oggi.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:22   #865
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
ne guadagn in nitidezza ..il vantaggio del 4k è li ...immagine piu definita e nitida
Ha problemi in molti giochi in 4k non avrei mai pensato :

https://www.dsogaming.com/news/nvidi...ltra-settings/

.
Old 19-09-2018, 16:23   #866
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
domanda: quanti di voi avrebbero preferito che lo spazio occupato dalla "sezione rtx" fosse stato utilizzato per avere più potenza "standard" a livello di CC, tmu ecc. ecc.? Cioè sti chip so padelloni, quindi quella roba a naso ne occupa di silicio ( ameno che i nuovi CC siano totalmente diversi e più "grossi")...Se per avere RTX bisogna giocare a 1080p e con una 2080ti per me aveva molto più senso pompare di brutto con la solita potenza bruta e rimandare rtx a quando fruibile in 4k
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:24   #867
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
prestazioni buone ma inutile così, se la TI costasse 900/1000€ la versione più potente, tipo la strix o gaming x trio ecc... era ok ma 1300/1500€ è troppo e dovrei rivenderla a 800€ usata prima che qualcuno la ricompri sempre se non cala di prezzo...
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:24   #868
LambertoKevlar
Senior Member

L'Avatar di LambertoKevlar

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Un'altra cosa che emerge è che il 4K 60fps è pura utopia anche su PC, alcuni giochi li superi, altri stai sotto e se attivi HDR perdi altri FPS (sta cosa non la capisco assolutamente, perchè si perdono frame perchè attivi l'HDR).
Quando sembra che si possa fare, arrivano il gioco X e siamo al punto di partenza.
Ormai sono sempre più convinto di tornare indietro dai 3440x1440 ai 2560x1440 che è la risoluzione più "equilibrata", su monitor 27", non di meno anche perchè per gli FPS (che poi sono il mio target su PC), meglio andare sui 120fps fissi o quasi, che stare sui 100 per avere il 21:9 a 3440x1440.
il 99 % dei giochi gira a 4k e 60 fps,altro che utopia.e qull'1% sacrificando robe inutili quanto un msaax8 li raggiunge facilmente.
Poi se il pcgaming è diventato lo sport di spostare le impostazioni,anche le più stupide,tutte su ultra(e ribadisco,col 99% si può comunque fare con una 2080ti)allora alzo le mani
Cpu:Intel Core i7-6700K - Vga:Msi Rtx 2080ti Zotac Extreme Core - Mobo:Asrock Z170 Extreme 4 - Alimentatore:Cooler Master 800W - Hard Disk:SSD Samsung 840 Evo 250GB +SSD Sandisk 960gb+ Western Digital Caviar Black 650GB - Monitor:Samsung Oled4K 55" C9
LambertoKevlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:24   #869
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
domanda: quanti di voi avrebbero preferito che lo spazio occupato dalla "sezione rtx" fosse stato utilizzato per avere più potenza "standard" a livello di CC, tmu ecc. ecc.? Cioè sti chip so padelloni, quindi quella roba a naso ne occupa di silicio ( ameno che i nuovi CC siano totalmente diversi e più "grossi")...Se per avere RTX bisogna giocare a 1080p e con una 2080ti per me aveva molto più senso pompare di brutto con la solita potenza bruta e rimandare rtx a quando fruibile in 4k
Io , veramente avrei preferito 5800 cuda o piu' con tutta quella mattonella .
Old 19-09-2018, 16:25   #870
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi
Ha problemi in molti giochi in 4k non avrei mai pensato :

https://www.dsogaming.com/news/nvidi...ltra-settings/

.
finalmente l'hardware torna a inseguire il software ah no, spè, cazzo rido?
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Old 19-09-2018, 16:29   #871
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi
Io , veramente avrei preferito 5800 cuda o piu' con tutta quella mattonella .
considerando i 5120 di titan io mi buttavo su 6144, 128rops (se implementabili) e 12gb/384bit, o meglio ancora 16gb/512bit (se implementabili), padellone per padellone suppongo saremmo stati li sui 12 (finti) nm.. allora si che i 1200 e oltre erano giustificati ma sarebbe stata una bestia immonda davvero, ora è solo una bestia

Ultima modifica di Ale55andr0 : 19-09-2018 alle 16:32.
Old 19-09-2018, 16:30   #872
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
eccomi
premesso che il ray tracing sara il futuro,...ma non è certo il presente visto che attivandolo ste schede arrancano come apripista ...e sei costretto a giocarlo in fullhd o 2k...
ad oggi non potendo ,sfruttarlo a 4k per me sarebbe una feature inutile..da disattivare
quindi preferisco la potenza bruta con rtx off
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 19-09-2018 alle 16:32.
Old 19-09-2018, 16:31   #873
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
finalmente l'hardware torna a inseguire il software ah no, spè, cazzo rido?
le spese di R&D saranno state pazzesche(hanno prezzato troppo, stavolta la massa non seguirà la moda...invece per il mercato PRO farà sfracelli....comunque sia il meglio del meglio è qui....AMD d'altro canto dorme letteralmente...
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:31   #874
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
Originariamente inviato da LambertoKevlar Guarda i messaggi
il 99 % dei giochi gira a 4k e 60 fps,altro che utopia.e qull'1% sacrificando robe inutili quanto un msaax8 li raggiunge facilmente.
Poi se il pcgaming è diventato lo sport di spostare le impostazioni,anche le più stupide,tutte su ultra(e ribadisco,col 99% si può comunque fare con una 2080ti)allora alzo le mani
quoto
gioco sempre a 4k60 ....al massimo in alcuni giochi pesantissimi disattivo il famigerato occlusion...e passa la paura
PS5 PRO |
Old 19-09-2018, 16:33   #875
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Guarda io venendo dalla 980ti ho puntato da subito la 2070 (anche se caruccia pure lei, mi riferisco alla FE ma le Custom avranno quel prezzo), e continuo a puntarla ma devo ancora decidere def. il da farsi, vedrò quando esce
Idem, ci ragioneremo a suo tempo

Quote:
Io uso una combinazione di smaa e lumasharpen del reshade. Spesso i filtri nvidia li ho disattivati perchè appunto avevo una sensazione di blur eccessivo...
E parlo di 1440p...da tempo non uso più nemmeno il DSR.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 19-09-2018 alle 16:37.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:34   #876
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Come sempre detto, questa generazione si porta dietro dei colli di bottiglia, che in base al gioco potrebbero essere rilevanti.
Le rop's, non le puoi aumentare finchè non crei GPC da 8 TCP (128 pixel per 128cc)
I cc con le INT possono arrivare sino a guadagnare 3 TF di media in combinato.
Raddoppiano le istruzione.
1024 istruzioni contro 512 di Pascal, ogni istruzione richiede un solo ciclo
La l1, ne richede di più
La l2, meglio non accederci, rispetto a Pascal raddoppia la latenza in ns e potrebbe richiedere sino al doppio dei cicli per accederci.

Fronte raster gli aumenti non ci sono, anche se hanno fatto qualche miglioria.

Diciamo che la 2080ti, viaggia forte fronte shader, la 2080 invece rispetto alla 1080ti, perde ria in rop's che in geometria.
Il vantaggio è dato tutto dall'IPC e dalle varie ottimizzazioni.

---
Fattore molto importante è che Touring bypassa i limiti di BW, dove già una 2080 con il 30% di compressione, è sproporzionata, una 2080ti, ne ha fin troppa, e non sempre aumenta le prestazioni.

Tra 1080 e 1080ti, sopratutto ad alte risoluzioni, la 1080ti guadagna molto anche per quello.
Old 19-09-2018, 16:34   #877
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
le spese di R&D saranno state pazzesche(hanno prezzato troppo, stavolta la massa non seguirà la moda...invece per il mercato PRO farà sfracelli....comunque sia il meglio del meglio è qui....AMD d'altro canto dorme letteralmente...
AMD lato gaming high end per me ormai non tornerà più. Sono rimasti anni con una architettura squilibrata e assetata di banda, l'hanno confermata con vega (stesse lacune su sete di banda e potenza geometrica) e navi arriverà dio sa quando dopo quella SOLA di vega, e non si sa comunque se finalmente colmerà le pecche
Old 19-09-2018, 16:36   #878
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Se per avere RTX bisogna giocare a 1080p e con una 2080ti per me aveva molto più senso pompare di brutto con la solita potenza bruta e rimandare rtx a quando fruibile in 4k
Concordo ma è anche chiaro che le nuove tecnologie hanno bisogno di step prima di arrivare alla piena maturazione.
A questo giro chi gioca da tempo in 4K non sa che farsene dell'RTX e anche io avrei preferito maggiore forza bruta.

Ultima modifica di Spytek : 19-09-2018 alle 16:40.
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:37   #879
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
quoto
gioco sempre a 4k60 ....al massimo in alcuni giochi pesantissimi disattivo il famigerato occlusion...e passa la paura
Praticamente favorisci la risoluzione a discapito di una schermata piatta?

Non si può togliere l'AO secondo me. La differenza è troppo marcata.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:37   #880
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Io.

Anche se prima o poi dovevano cominciare con il RT... Nvidia se ne è uscita con una architettura simile semplicemente perché non ha concorrenza da 1080 Ti a salire.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP