Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2018, 10:52   #30741
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Qui c'è un articolo riferito alle VGA AMD interessante.
https://www.bitsandchips.it/9-hardwa...2B-%2BHardware)

Lo posto perchè non è del tutto OT, perchè ha dei punti in comune con Zen procio.

Lì il problema è relativo alle HBM, però, almeno sulla CH6, se uno imposta il tutto sulle massime prestazioni, vengono "segati" i P-State più bassi, specificatamente quella da 3GHz a scendere, mentre a def in idle il 2700X dovrebbe scendere fino a 2,2GHz.

Fino a sto punto potrebbe essere pure una scelta per limare i millisecondi necessari per passare da un P-State al superiore, però succede uguale se si sta bassi con il Vcore.
E' praticamente impossibile capire cosa fa il procio dentro e determinare il Vcore... ma ho notato (sulla CH6, almeno) che abbassando in OFFSET troppo il Vcore, il procio tende a rimanere sui 3GHz come frequenza idle e solamente dopo un 5 minuti di inattività passa a 2,2GHz.

A fantasia, rilevando pure un Vcore massimo comunque inferiore, potrebbe essere che il passaggio di ogni P-State richieda >0,1V (se a 2,2GHz abbiamo 0,8V e a 4,3GHz abbiamo 1,5V di picco, cacchio, sono +0,7V, anche se dopo si stabilizza), quindi applicando un OFFSET di -0,75V, il procio non può assegnare 1,5V ma (indicativamente 1,42V) e quindi o fa 2 salti (prima da 2,2GHz a 3,7GHz e poi da 3,7GHz alla max frequenza) o parte da 3GHz anzichè da 2,2GHz.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 11:06   #30742
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
L'articolo è del 10 aprile, non mi ricordo se è stato discusso.

Secondo Tom's Zen2+ non ci sarà e si passerà direttamente a Zen3 sempre sul 7nm ma nell'affinamento 7nm+.

Zen 4 si salterà (perchè in Cina il 4 porta male) e si passerà direttamente al 5 che dovrebbe essere sulle DDR5, valutando che Zen2 7nm primi 2019, Zen3 7nm+ primi del 2020, e speculazioni lo danno sempre compatibile con i socket attuali (e quindi sempre DDR4).

https://www.tomshw.it/amd-sta-gia-la...ra-zen-5-93037
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...cpu_75343.html
Niente di nuovo sotto il sole a parte Zen5 nel 2021, che dovrebbe essere un nome provvisorio...
Esso dovrebbe avere un evoluzione nell'infrastruttura AM4 per via della presunta compatibilità alle DDR5 e forse un evoluzione "vera" dell'attuale architettura Zen.
Zen2+ non ci sarà o meglio sarà direttamente chiamato Zen3 ma questi sono tecnicismi, almeno finché non sapremo quali siano le differente architetturali fra Zen/Zen+ e Zen2/Zen3...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 11:10   #30743
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

https://imgur.com/a/e6AAG2A

Lo Swift 3 Acer con il 2700U ha il double channel con le DDR4, ok che ha sempre 8GB RAM, ma sono 2 banchi da 4GB.

https://imgur.com/a/e6AAG2A

Con CPU-Z rileva il double-channel, ma non mi da' l'accesso ai singoli banchi per verificare.
Old 05-08-2018, 11:25   #30744
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
L'articolo è del 10 aprile, non mi ricordo se è stato discusso.

Secondo Tom's Zen2+ non ci sarà e si passerà direttamente a Zen3 sempre sul 7nm ma nell'affinamento 7nm+.

Zen 4 si salterà (perchè in Cina il 4 porta male) e si passerà direttamente al 5 che dovrebbe essere sulle DDR5, valutando che Zen2 7nm primi 2019, Zen3 7nm+ primi del 2020, e speculazioni lo danno sempre compatibile con i socket attuali (e quindi sempre DDR4).

https://www.tomshw.it/amd-sta-gia-la...ra-zen-5-93037
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...cpu_75343.html
imho illazioni da calcio mercato informatico.
Sicuramente amd fino al 2020 continuerà con l'archidettura zen, probabilmente alternando 2 cicli ad ogni cambio di pp. Quindi uno con processo nuovo appena avviato e uno con processo nuovo affinato.
Sicuramente con i 7nm ed evoluzioni ci facciamo fino al 2020.
Poi bisogna vedere se tra 2 anni, l'archidettura zen sarà ancora competitiva o ci sarà bisogno di qualcosa di nuovo. Fare previsioni che vadano oltre zen2+ non ha senso.
Old 05-08-2018, 11:33   #30745
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Niente di nuovo sotto il sole a parte Zen5 nel 2021, che dovrebbe essere un nome provvisorio...
Esso dovrebbe avere un evoluzione nell'infrastruttura AM4 per via della presunta compatibilità alle DDR5 e forse un evoluzione "vera" dell'attuale architettura Zen.
Zen2+ non ci sarà o meglio sarà direttamente chiamato Zen3 ma questi sono tecnicismi, almeno finché non sapremo quali siano le differente architetturali fra Zen/Zen+ e Zen2/Zen3...
Manca Bjt2, dannazione .

Però... per quello che posso capirci io, è difficile al momento ipotizzare dei limiti nell'architettura Zen.

Facendo un esempio, il Phenom II aveva un limite di espansione del numero di core, perchè comunque era una architettura "chiusa", BD aveva 1 FP in comune tra 2 core... erano ambedue architetture realizzate su una struttura che poteva essere affinata ma non stravolta.

Zen non ha limiti di core, in senso lato, perchè il limite sarebbe nel processo produttivo, cioè n core max a die e moltiplicati per 4 die (quindi comunque gran margine del numero di core che fondamentalmente quadruplicherebbe quello che concederebbe la nanometria, senza ricorrere a spese produzione esorbitanti aumentando i layer), il die può variare al suo interno a piacere, come numero CCX e numero core a CCX, il CCX non ha limiti nel potenziare FP e INT e Cache... eventualmente si potrebbe pure raddoppiare l'MC e cambiare pure il SOC.

Cioè... come architettura in sè è difficile inquadrare dei limiti futuri, bisogna che sia stravolto l'intero ecosistema attuale.
Cioè, non è che voglio dire che AMD l'ha lungo, perchè sono fermamente convinto che pure Intel realizzerà una soluzione simile (diversa al suo interno ma visto che c'è sempre Keller, non credo differenzierà molto nella logica).
Old 05-08-2018, 11:43   #30746
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
imho illazioni da calcio mercato informatico.
Sicuramente amd fino al 2020 continuerà con l'archidettura zen, probabilmente alternando 2 cicli ad ogni cambio di pp. Quindi uno con processo nuovo appena avviato e uno con processo nuovo affinato.
Sicuramente con i 7nm ed evoluzioni ci facciamo fino al 2020.
Poi bisogna vedere se tra 2 anni, l'archidettura zen sarà ancora competitiva o ci sarà bisogno di qualcosa di nuovo. Fare previsioni che vadano oltre zen2+ non ha senso.
AMD non si sbottona manco di un capello. Però ricordo che quando c'era Bjt2, addirittura si era discusso (su post anche di persone autorevoli di altri forum) che si poteva ipotizzare un SMT a più di 2 livelli.

Io non le so ste cose ... però per far capire quello che intendo, è che pre-Zen l'architettura era già un insieme di cose, Zen è come se fosse modulare, ed in campo automobilistico è come se Zen fosse un telaio di una vettura, poi ci puoi montare un motore diesel o benzina, lo puoi fare 2 o 4 ruote motrici, coupè o berlina... la flessibilità è enorme e teoricamente scavalcherebbe pure i limiti della nanometria silicio (come numero core, TDP a parte).

Cioè, prima si faceva una architettura che
Old 05-08-2018, 11:44   #30747
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
[quote=paolo.oliva2;45687837]Se ora hai un 2700X, ti consiglio vivamente di lasciar perdere l'OC manuale.

Lo lasci com'è e l'unica cosa che fai è attivare il PBO e se vuoi metti un OFFSET sul Vcore di -0,05V/0,1V (dipende dal procio)... puoi settare LLC 3 sia al Vcore che al Vsoc, tieni il Vsoc

Ma il pbo sta pure sulla 350? Nn mi pare di averlo visto
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 12:59   #30748
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

[quote=macchiaiolo;45688035]
Quote:
Se ora hai un 2700X, ti consiglio vivamente di lasciar perdere l'OC manuale.

Lo lasci com'è e l'unica cosa che fai è attivare il PBO e se vuoi metti un OFFSET sul Vcore di -0,05V/0,1V (dipende dal procio)... puoi settare LLC 3 sia al Vcore che al Vsoc, tieni il Vsoc

Ma il pbo sta pure sulla 350? Nn mi pare di averlo visto
Questo non lo so... dipende più dalla mobo che dal modello.

In ogni caso... non cambierebbe la vita, perchè al più parleremmo di 50MHz di frequenza massima (4,3GHz al posto di 4,350GHz su 2 core, ma non è detto) e di 50/100MHz al più su 8 core.

E' difficile dirlo perchè dipende dalla modo, dal procio, dal bios e dall'impianto di dissipazione. Facendoti un esempio a grandi linee, il PBO rende l'XFR2 più aggressivo, cioè alzerebbe la frequenza massima nella condizione di carico da 3 a 8 core impostando un Vcore leggermente più alto e alzando il paletto limite della temperatura procio.
Ma per assurdo, non è detto che un PC sempre con il 2700X possa andare senza PBO attivo quanto un altro sistema con PBO disattivato... perchè se un sistema digerisce bene un OFFSET negativo sul Vcore e nel contempo è raffreddato bene, può andare quanto un altro sistema che necessita di un Vcore maggiore e ha temp procio superiori, pur avendo attivo il PBO.
Ad esempio, a grandi linee, con la temperatura attuale, grosso modo con il dissi stock si andrebbe con PBO attivo alla stessa frequenza in cui tu andresti con il tuo impianto di raffreddamento ma con PBO disattivato.

Quindi, ora come ora, fossi in te, non guarderei molto la frequenza finale, perchè non potresti fare un confronto con altri 2700X che hanno postato frequenze raggiunte con tamb inferiore di 10°. L'importante è constatare che su 2 core arrivi a @4,350GHz e che su 8 core passi bene i 4GHz (con la dissipazione che hai) e rimanderei l'OC fine a fine estate.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-08-2018 alle 13:01.
Old 05-08-2018, 15:23   #30749
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Perfetto ho capito , ma infatti ci avevo pensato visto che è una cosa che hai sempre ribadito in quanto il 2700x è talmente spinto che nn ne vale la pena

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 17:23   #30750
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Avviando il pc da alimentatore precedentemente su OFF qui lo fa sempre, con qualunque impostazione del bios.

Prima addirittura ho riacceso il computer normalmente (da alimentatore ON) e la schermata col logo della scheda madre è apparsa dopo una attesa piuttosto lunga (30 secondi buoni) e una volta apparsa era tutto freezato
Ho dovuto resettare.

Non vedevo una roba simile da molti anni e molte configurazioni
Mi sa che questa scheda madre è un water.. oppure la colpa è delle ram, boh.
Qualsiasi impostazione bios, compresa ram a 2133 ?

Sia la x370 che l'attuale x470 me lo facevano raramente con il 4008, tipo un'accensione su 10 tra quelle in cui staccavo l'alimentatore (cosa che di solito non faccio, quindi non me ne accorgevo praticamente mai).

Stesso bios ma sulla B350-Plus e ali differente, non me lo ha mai fatto.

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
ultimamente ci fa pure a me con la MERDOSA asus prime x370 PRO. bios 4012 +ryzen 7 1700.
Povera X370 ... butta quelle ram piuttosto

Scherzi a parte, non avevi poi preso la Asrock ? Magari con l'agesa 1004 ti gestisce meglio le tue ram.
Old 05-08-2018, 18:13   #30751
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Quote:
Qualsiasi impostazione bios, compresa ram a 2133 ?

Sia la x370 che l'attuale x470 me lo facevano raramente con il 4008, tipo un'accensione su 10 tra quelle in cui staccavo l'alimentatore (cosa che di solito non faccio, quindi non me ne accorgevo praticamente mai).

Stesso bios ma sulla B350-Plus e ali differente, non me lo ha mai fatto.
L'ultimo bios sulla mia è il 0403 del 10 luglio.
Ho provato solo queste 2 config: tutto su AUTO (e mi pare proprio andassero a 2133 così), oppure messe manualmente a 3000mhz, adeguando voltaggio e impostando i timings.. anche se (mistero) i timings da cpu-z rimangono sempre quelli, qualunque impostazione io faccia sul bios. Anche il Command Rate sta sempre a 1T, non c'è modo di portarlo a 2.
Con qualunque impostazione c'è il fake boot partendo da alimentatore off.
Per carità, di per sé non mi da alcun fastidio, ne ho avute\montate 2000 di schede madri col fake boot, è mia premura solo capire se è previsto.

Adesso ho montato sulla piattaforma Ryzen le ram del mio pc principale (in firma), sono delle Gskill ripjaws 3200mhz cas14 Samsung.
Fake boot sempre presente all'appello, command rate sempre impossibile da modificare (fisso a 1T), ma con queste almeno riesco a variare i timings come voglio e stanno (per ora) tranquillamente a 3200mhz 14-14-14-34-48
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 9800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 5090 Palit
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 18:16   #30752
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Mi sta venendo il pallino di prendere un dissipatore aftemarket per il 2400g da utilizzare per zen 2 o il prossimo Intel.
Cosa consigliate?
Sia aio che ad aria.

Anyway:

Il 2400g fa quello che deve fare, il bios con la b350 gaming era l'f10, quindi compatibile.
Ho provato a occare la piccola Vega 11 con ryzenmaster ma non funzionava, ho dovuto aggiornare al f23d.
Settando 1400mhz crasha quasi subito il PC z.z
Le ram vanno a 3200mhz senza problemi, attivando il profilo XMP dal BIOS.
Come posso procedere?

Ultima modifica di Hadar : 05-08-2018 alle 18:21.
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 18:59   #30753
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
[cut...]

Adesso ho montato sulla piattaforma Ryzen le ram del mio pc principale (in firma), sono delle Gskill ripjaws 3200mhz cas14 Samsung.
Fake boot sempre presente all'appello, command rate sempre impossibile da modificare (fisso a 1T), ma con queste almeno riesco a variare i timings come voglio e stanno (per ora) tranquillamente a 3200mhz 14-14-14-34-48
Quale alimentatore hai sull'AM4?
Sulla PRIME c'è un'opzione nel BIOS che riguarda l'impostazione dell' alimentatore a PC spento (credo per il risparmio energetico).
Non ricordo ora il menù (appena riavvio ci guardo)...
Old 05-08-2018, 19:10   #30754
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Mi sta venendo il pallino di prendere un dissipatore aftemarket per il 2400g da utilizzare per zen 2 o il prossimo Intel.
Cosa consigliate?
Sia aio che ad aria.

Anyway:

Il 2400g fa quello che deve fare, il bios con la b350 gaming era l'f10, quindi compatibile.
Ho provato a occare la piccola Vega 11 con ryzenmaster ma non funzionava, ho dovuto aggiornare al f23d.
Settando 1400mhz crasha quasi subito il PC z.z
Le ram vanno a 3200mhz senza problemi, attivando il profilo XMP dal BIOS.
Come posso procedere?
Ad aria il Cryorig R1 Ultimate / Universal (7 heatpipe).
https://www.ridble.com/assemblare-un...ssipatore-cpu/

A liquido non saprei consigliarti; ho 2 Tundra (E), modificati però, non li terrei mai di serie

Riguardo il 2400G, c'è un utente (di cui non ricordo il nick) che è molto esperto sui Raven Ridge ed ha pure molto materiale visionabile sul tubo.
E' un po che non si "vede", posta pure sul thread OC, ma sicuro qualcuno lo ricorda.

EDIT: MadMax of Nine, il suo canale è Hardware Numb3rs

https://www.youtube.com/channel/UCVT...view_as=public

Ultima modifica di Grizlod® : 05-08-2018 alle 19:20.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 19:44   #30755
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Ad aria il Cryorig R1 Ultimate / Universal (7 heatpipe).
https://www.ridble.com/assemblare-un...ssipatore-cpu/

A liquido non saprei consigliarti; ho 2 Tundra (E), modificati però, non li terrei mai di serie

Riguardo il 2400G, c'è un utente (di cui non ricordo il nick) che è molto esperto sui Raven Ridge ed ha pure molto materiale visionabile sul tubo.
E' un po che non si "vede", posta pure sul thread OC, ma sicuro qualcuno lo ricorda.

EDIT: MadMax of Nine, il suo canale è Hardware Numb3rs

https://www.youtube.com/channel/UCVT...view_as=public
Sìsì, già contattato in privato. Aspetto una sua risposta, comunque ho preferito anche scrivere qui, magari c'era qualcuno altro che aveva avuto a che fare con le piccole APU!
Per il dissi, sono propenso a qualcosa di meno ingombrante, forse devo andare di aio. Il case è un dark base pro 900
Old 05-08-2018, 19:46   #30756
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Sìsì, già contattato in privato. Aspetto una sua risposta, comunque ho preferito anche scrivere qui, magari c'era qualcuno altro che aveva avuto a che fare con le piccole APU!
Per il dissi, sono propenso a qualcosa di meno ingombrante, forse devo andare di aio. Il case è un dark base pro 900
Un noctua u12/u14?
Old 05-08-2018, 20:11   #30757
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Quote:
Sulla PRIME c'è un'opzione nel BIOS che riguarda l'impostazione dell' alimentatore a PC spento (credo per il risparmio energetico).
E' un Lepa 700w modulare acquistato 6 anni fa e che ha passato circa 7\8 configurazioni.
Nel corso della prossima settimana me ne arriva uno nuovo da montare su questa config.
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 9800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 5090 Palit
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 20:15   #30758
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da FedeGata Guarda i messaggi
Un noctua u12/u14?
Concordo, e aggiungo anche il C14 se vuoi rinfrescare anche i dintorni della cpu (ma dovrai chiedere poi l'adattatore AM4, gratuito se gli mando le fatture di CPU e MB AM4), o il DARK ROCK TF.
Budget, e forma preferita ?

Come AIO sono soddisfatto del Freezer 240, ma consiglio di mettere ventole più preformanti e silenziose (anche solo 2). Altrimenti ottimo anche il 280 bequiet.

E' che nel Pro 900 ci sta qualsiasi sistema di raffreddamento
Hai intenzione di passare ad uno Zen+, o salti direttamente agli Zen2 ?
Giusto per capire se consigliare più un AiO o un aria.

Quote:
Apperò, mai notata

Quote:
E' un Lepa 700w modulare acquistato 6 anni fa e che ha passato circa 7\8 configurazioni.
Nel corso della prossima settimana me ne arriva uno nuovo da montare su questa config.
il 403 ha l'agesa 1002 come gli altri Asus attuali (4008, 4011 e 4012), a breve dovrebbero aggiornarlo, ma intanto mentre Grizlod ti cerca la voce del bios, prova ad alzare leggermente la tensione delle ram, tenendo le g.skill 3200 C14, con 1.38v sono stabili su B350 e X370, immagino possa andare anche per la B450 se non ha circuiti della X470.

Giusto per capire se non dipende dalle ram, anche se ... a 2133 non doveva farlo.

EDIT:
@Filodream , quasi scordavo, per il command rate non ti preoccupare (perlomeno sulle altre Prime, lo gestisce molto bene da se la MB, ma se vuoi, disabilita il geardown, e poi impostalo), mentre gli altri parametri dovrebbero essere modificabili se entri nel menu apposta

Che sia davvero un problema di bios ?

Ultima modifica di ZanteGE : 05-08-2018 alle 20:26.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 21:07   #30759
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Noctua NH-U12S SE-AM4 e vai sul sicuro, sopratutto considerando che monta la miglior ventola in circolazione.
Mi sembra inutile prendere qualcosa di più grosso.
Anche in vista di Zen 2? Non ho voglia di comprarlo di nuovo fra meno di un anno
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 21:17   #30760
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Power supply idle control

Sta nel menù 'Advanced\AMD CBS

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...lus_bios_4008/

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian