Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2018, 08:51   #13281
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
sinceramente vorrei vederla una vergogna simile nella mia zona...
O forse navigare a 4 mega in derivata quadrupla con fili aerei di 50 anni fa è meno vergognoso
Guarda, io abito in un paesino di campagna e tim ha cablato tutto con la sua "fibra" fttc, facendo, devo dire, un ottimo lavoro e spendendo probabilmente un sacco di quattrini (fibre per la maggior parte su linee aeree in mezzo alla campagna, su distanze cabinet-centrale notevoli). Il problema è che la densità abitativa è molto bassa e i cablaggi verso i cabinet sono fatti un po' alla cdc, con il risultato che, a parte il "centro cittadino" e qualche altro fortunello, la maggior parte dei civici si trova a distanze spropositate dal cabinet (>1.5km), nonostante ve ne siano di più vicini. Io stesso mi trovo a circa 2km dal cabinet, ma ho la "fortuna" di avere la linea interrata (e probabilmente lontana da interferenti) che mi permette di arrivare sui 16-17m di portante (sotto il limite minimo garantito, ma sempre meglio della ultra-satura adsl a 1-2 mega effettivi).
Personalmente non ho molto di cui lamentarmi (pensa te cosa bisogna dire), ma reputo la cosa un po' sospetta visto che il mio paese era in area bianca (2015) ed è improvvisamente diventata area grigia. In più tutti i civici risultano in linea corta, quindi probabilmente rimarrò con una (neanche) 20 mega a vita. Se fanno così in tutti i paesi...
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 09:19   #13282
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Guarda, io abito in un paesino di campagna e tim ha cablato tutto con la sua "fibra" fttc, facendo, devo dire, un ottimo lavoro e spendendo probabilmente un sacco di quattrini (fibre per la maggior parte su linee aeree in mezzo alla campagna, su distanze cabinet-centrale notevoli). Il problema è che la densità abitativa è molto bassa e i cablaggi verso i cabinet sono fatti un po' alla cdc, con il risultato che, a parte il "centro cittadino" e qualche altro fortunello, la maggior parte dei civici si trova a distanze spropositate dal cabinet (>1.5km), nonostante ve ne siano di più vicini. Io stesso mi trovo a circa 2km dal cabinet, ma ho la "fortuna" di avere la linea interrata (e probabilmente lontana da interferenti) che mi permette di arrivare sui 16-17m di portante (sotto il limite minimo garantito, ma sempre meglio della ultra-satura adsl a 1-2 mega effettivi).
Personalmente non ho molto di cui lamentarmi (pensa te cosa bisogna dire), ma reputo la cosa un po' sospetta visto che il mio paese era in area bianca (2015) ed è improvvisamente diventata area grigia. In più tutti i civici risultano in linea corta, quindi probabilmente rimarrò con una (neanche) 20 mega a vita. Se fanno così in tutti i paesi...
Beh certo. Però qualcosa bisogna muovere... Il problema è che sti bandi sono di una lentezza esasperante
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 11:52   #13283
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da Hersh1947 Guarda i messaggi
Il trionfo di Cassiopea.
Assolutamente uno scandalo, moltissime centrali Cassiopea pianificate per ottobre. TIM si dovrebbe soltanto vergognare di aver portato avanti una cosa del genere.

https://www.wholesale.telecomitalia....ianificate.zip

Non ho parole.
Nessun VULA arriverà per i canoni proibitivi, e prima che arriva Open Fiber la piovra agguanterà tutti con i suoi lunghi tentacoli, garantendosi anni e anni di predominio laddove, se non avesse intrapreso questa illegittima campagna di ribellione alle autorità statali, avrebbe perso tutto.
Vergogna.
Gli rode un po', ma proprio leggermente
Dipende se poi non le rinviano a oltranza come i paesi che cablano e poi non attivano

Ultima modifica di Jimbo591 : 24-07-2018 alle 12:03.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 12:15   #13284
Ueuo
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Domanda tecnico/burocratica.
Una volta che un comune approva un progetto e, a maggior ragione come nel mio caso, il cantiere è avviato, non dovrebbe essere pubblicato da qualche parte questo progetto?
Mi piacerebbe vedere come sarà strutturata l'infrastruttura nel mio comune.
Old 24-07-2018, 12:15   #13285
alestanga
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Fibra Infratel - La nuova fibra di stato

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Gli rode un po', ma proprio leggermente 😀
Dipende se poi non le rinviano a oltranza come i paesi che cablano e poi non attivano

Il paese dei miei è stato cablato ad aprile 2017 e a detta dei tecnici tim doveva esser attivato entro ottobre 2017.
Nei file non è mai entrato, è entrato solo ieri con data pianificata ottobre 2018
Magari anche molti altri paesi in questo aggiornamento dei file sono gli orfani di Cassiopea.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alestanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 13:14   #13286
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Aggiornamento settimanale Bandi Infratel 24/07/18

https://www.facebook.com/OpenFiberIT...9924381066993/
Old 24-07-2018, 13:53   #13287
Jimbo591
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ueuo Guarda i messaggi
Domanda tecnico/burocratica.
Una volta che un comune approva un progetto e, a maggior ragione come nel mio caso, il cantiere è avviato, non dovrebbe essere pubblicato da qualche parte questo progetto?
Mi piacerebbe vedere come sarà strutturata l'infrastruttura nel mio comune.
L' ufficio tecnico dovrebbe avere il progetto, prova a sentire

Ultima modifica di Jimbo591 : 24-07-2018 alle 15:29.
Old 24-07-2018, 14:15   #13288
asdasdasdasdasds

https://www.webnews.it/2018/07/23/in...-entro-il-2033
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 14:20   #13289
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Ho parlato con il tizio di Open Fiber per il mio comune (che è in fase 3), ha detto che ancora devono fare il progetto, ma per eseguire i lavori fa sempre fede la delibera del 2015, quindi se tim si è decisa dopo ed ha comunque coperto in fttc, infratel fa coprire comunque la zona.

la mia frazione nelle consultazioni del 2015 era a completamento e nel file xls risultava così:

Esito consultazione: livello id copertura con architetture fttn al 2018: 70,03%
Esito consultazione: livello di copertura con architetture ffth,fttb,fttdp al 2018: 6.34%

Che fine farò quindi?

Ultima modifica di Giustaf : 24-07-2018 alle 14:28.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 14:26   #13290
Jimbo591
Senior Member

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...alleanza_17700
Old 24-07-2018, 14:55   #13291
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Hersh1947 Guarda i messaggi
Il trionfo di Cassiopea.
Assolutamente uno scandalo, moltissime centrali Cassiopea pianificate per ottobre. TIM si dovrebbe soltanto vergognare di aver portato avanti una cosa del genere.

https://www.wholesale.telecomitalia....ianificate.zip

Non ho parole.
Nessun VULA arriverà per i canoni proibitivi, e prima che arriva Open Fiber la piovra agguanterà tutti con i suoi lunghi tentacoli, garantendosi anni e anni di predominio laddove, se non avesse intrapreso questa illegittima campagna di ribellione alle autorità statali, avrebbe perso tutto.
Vergogna.
Quale sarebbe la vergona ?
Non averle ancora cablate o che abbiano aggiunto 100 nuove centrali ?

E poi che c'entra con Cassiopea sta roba ?
Sono città Infratel rubate, le avete controllate o parlate a caso e magari sono città già dichiarate Tim e stanno solo finendo la copertura ?

Comunque anche fossero infratel, 200 (contando le vecchie) su 6700 sai che furto (sempre se le attivano).
Senza contare che nel 2019 scadono i vincoli no?
Quindi Tim se vuole (ma non gli conviene e non credo lo farà e di certo non ovunque) può riprendere a cablare, se OF non sarà ancora arrivata cavoli di OF è partita 2 anni prima di Tim.

Ultima modifica di Yrbaf : 24-07-2018 alle 15:37.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 15:33   #13292
asdasdasdasdasds

è importante anche non sostituire un monopolista con un altro nuovo monopolista
e poi dove c'è competenzione, dove c'è concorrenza, sono tutti a guadagnarci in quanto si deve fare di più e di meglio
Old 24-07-2018, 15:33   #13293
Jimbo591
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Ho parlato con il tizio di Open Fiber per il mio comune (che è in fase 3), ha detto che ancora devono fare il progetto, ma per eseguire i lavori fa sempre fede la delibera del 2015, quindi se tim si è decisa dopo ed ha comunque coperto in fttc, infratel fa coprire comunque la zona.

la mia frazione nelle consultazioni del 2015 era a completamento e nel file xls risultava così:

Esito consultazione: livello id copertura con architetture fttn al 2018: 70,03%
Esito consultazione: livello di copertura con architetture ffth,fttb,fttdp al 2018: 6.34%

Che fine farò quindi?
In teoria verrà completata la percentuale mancante, cioè il 30% di cui una parte in FWA
Old 24-07-2018, 15:39   #13294
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
In teoria verrà completata la percentuale mancante, cioè il 30% di cui una parte in FWA
Ottimo, ora è da capire se rientro in quel 30% oppure no!
Old 24-07-2018, 15:41   #13295
Yrbaf
Senior Member

Però se hai detto che sei coperto (non attivato) da FTTC verrebbe da pensare no.
Old 24-07-2018, 15:57   #13296
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Aggiornamento settimanale Bandi Infratel 24/07/18

https://www.facebook.com/OpenFiberIT...9924381066993/
In Piemonte aprono un cantiere a settimana. Io sinceramente mi chiedo se qualcuno abbia capito che ci sono da fare più di 1.000 comuni. Idem per le altre regioni, naturalmente
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 16:04   #13297
asdasdasdasdasds

Quote:
In Piemonte aprono un cantiere a settimana. Io sinceramente mi chiedo se qualcuno abbia capito che ci sono da fare più di 1.000 comuni. Idem per le altre regioni, naturalmente
per la precisione
Regione Piemonte
55%
Unità immobiliari raggiunte (dato aggregato)
Numero Comuni: 1206

tanto c'è tempo fino al 2033
Old 24-07-2018, 17:05   #13298
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però se hai detto che sei coperto (non attivato) da FTTC verrebbe da pensare no.
lui ha fatto l'esempio di comuni dove tim ha portato successivamente la sua fttc e open fiber può stendere la sua fibra senza problemi. Tutto dipende dalle delibere del 2015

Adesso il tizio di open fiber era in ferie, ha detto di richiamarlo la prossima settimana che mi da maggiori dettagli per il mio comune e fissiamo poi un incontro con sindaco o chi per lui.

Tra l'altro ha detto che devono affrettarsi e che la fase 3 vogliono farla iniziare per fine anno...

Ultima modifica di Giustaf : 24-07-2018 alle 17:10.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 17:07   #13299
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Tanto ormai lo sanno già che sono in ritardo.

Procedono e ormai si é capito che Infratel é in grossa difficoltà; vediamo cosa succederà nei prossimi mesi, comunque direi che entro ferragosto potremmo arrivare a quota 300.

Ultima modifica di EliGabriRock44 : 24-07-2018 alle 17:14.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 17:20   #13300
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
lui ha fatto l'esempio di comuni dove tim ha portato successivamente la sua fttc e open fiber può stendere la sua fibra senza problemi. Tutto dipende dalle delibere del 2015

Adesso il tizio di open fiber era in ferie, ha detto di richiamarlo la prossima settimana che mi da maggiori dettagli per il mio comune e fissiamo poi un incontro con sindaco o chi per lui.

Tra l'altro ha detto che devono affrettarsi e che la fase 3 vogliono farla iniziare per fine anno...
Però tu ora hai parlato di un 70% e di un 30% facendo pensare che al 2015 un 70% già pianificato ci fosse.

Ergo non conta che fosse 0% la copertura nel 2015 se però avevano detto che un 70% l'avrebbero fatto entro il 2018.
E nel caso fosse così al max il dubbio sarebbe se tu sei finito in un debordamento (tipo hanno fatto un 10% in più arrivando a 80%) o se eri nel 70% originale.
Nel secondo caso a logica (poi tutto può succedere) non ti spetterebbe nulla sei già servito.

Comunque come hai detto da OF potresti avere risposte più certe entro un mese.

Ultima modifica di Yrbaf : 24-07-2018 alle 17:24.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian