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Old 16-05-2018, 11:11   #61
Mparlav
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ci sono delle realtà nel nord italia (una la conosco bene) che dal compost (il classico rifiuto umido) ricavano biometano che viene rimpiegato per rifornire i loro mezzi per la raccolta di rifiuti e le auto del parco aziendale, tutte del gruppo vag.

Anche fiat avevo letto, che ha consluso positivamente dei test con il biometano, prodotto sempre dalla "fermentazione" del compost, ma non so se legato alla realtà che conosco.

Allo stato normativo attuale, il biometano però non è vendibile (non so perchè) a differenza del metano naturale ed è un vero peccato perchè con questo sistema di produrre gas dai rifiuti e riutilizzarlo in loco si abbatte tremendamente sia costi che inquinamento di tutta la filiera di distribuzione.

Per le bombole, nel caso di vw, vengono progettate x 500bar, testate a 400 e utilizzate a 250 (o meno)


anche in austria ci sono già da un po i self di metano e a merano ne hanno aperto uno poco fa, sempre di metano. A differenza dei distributori di benzina c'è comunque la necessità di un presidio continuo da parte di un operatore, comunque qualcosa si sta muovendo
Ci sono novità sul fronte biometano per autotrazione:
https://www.wired.it/economia/busine...uto-biometano/

certo occorre sempre ricordare che il metano è un potentissimo gas serra, ben peggiore della CO2, ma alla fine, nella differenziazione delle fonti di produzione, meglio il biometano "autoprodotto" che importare petrolio e metano o usare il gpl.
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Old 16-05-2018, 12:40   #62
DjLode
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Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
anche in austria ci sono già da un po i self di metano e a merano ne hanno aperto uno poco fa, sempre di metano. A differenza dei distributori di benzina c'è comunque la necessità di un presidio continuo da parte di un operatore, comunque qualcosa si sta muovendo
In Austria in macchina non ci sono mai stato, ma era un esempio per dire che poco oltre il confine sono sicuramente più avanti.
Se si muovessero anche in Italia, cadrebbe (per quanto mi riguarda) l'unico punto a sfavore di Metano/GPL (direttamente legato all'autonomia delle auto).
Speriamo che cambi qualcosa nei prossimi anni, quando dovrò cambiare l'auto
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Old 16-05-2018, 14:25   #63
+Benito+
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Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ora che ci penso ho letto che fiat sta studiando (anzi, ha già attuato in piccola scala) la produzione di biometano x autotrazione a partire da reflui zootecnici e rifiuti organici.

ecco un link http://www.ansa.it/canale_motori/not...96d12a8c1.html

cmq le bombole sono più sicure di quel che si pensa: vengono collaudate a pressioni molto più alte di quelle a cui sono usate, e anche in caso di incendio avevo sentito che sono addirittura più sicure se sono piene che non mezze vuote (detto da un VVFF... ). del resto l'incendio al max alza la pressione, il ferro non brucia, e in caso di incidente al max si piega, difficilmente si spezza. E dubito anche che si pieghi facilmente, visto che è mostruosamente + spesso delle lamiere che gli stanno attorno. Probabilmente la bombola è la cosa che si danneggia meno in caso di urto
è vero, le bombole di gpl sono più pericolose da vuote che da piene. Da vuote il poco gas liquefatto assorbe calore evapora e poi la pressione sale a bomba (letteralmente). Da piene il volume disponibile è piccolo ed il calore latente di evaporazione disponibile maggiore.
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Old 16-05-2018, 14:27   #64
+Benito+
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ci sono novità sul fronte biometano per autotrazione:
https://www.wired.it/economia/busine...uto-biometano/

certo occorre sempre ricordare che il metano è un potentissimo gas serra, ben peggiore della CO2, ma alla fine, nella differenziazione delle fonti di produzione, meglio il biometano "autoprodotto" che importare petrolio e metano o usare il gpl.
il metano è un gas serra quando lo liberi in atmosfera, tipo bestiame. Se lo bruci diventa CO2 che è un altro gas serra, come tutti gli idrocarburi. Però il metano ha un rapporto carbonio/idrogeno favorevole, per questo a pari energia che puoi ricavare hai il minimo di CO2 prodotta
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Old 16-05-2018, 15:13   #65
fraussantin
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Escluso vacanze consumo circa 50 litri al mese di benzina.

50 x12x 1.50 = 900 euro

Mettiamo che il gpl consumi di più
60 x12x0.60 = 432..

I primi 3 anni sono per pagare l'impianto , poi si va al risparmio .

È da valutare quanta benzina serve per un uso quotidiano ed eventuali costi per sistemare le valvole o altro.

Il metano costa un sacco l'impianto , e cmq va a più di un euro al metro. Sarebbe da capire quanti km si fanno al metro.

Bel casino.

Il diesel era una garanzia di convenienza se lo trovavi a buon prezzo , e non è escluso che se qualcuno lo svende con ste norme non vada su quello.
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Old 16-05-2018, 15:15   #66
TheDarkAngel
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Il diesel era una garanzia di convenienza se lo trovavi a buon prezzo , e non è escluso che se qualcuno lo svende con ste norme non vada su quello.
Per poi lagnarsi quando lo bloccheranno
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Old 16-05-2018, 15:18   #67
fraussantin
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Per poi lagnarsi quando lo bloccheranno
Non abito in città e se vado a firenze ci vado con i mezzi pubblici.

Non mi riguarda per almeno 15 anni . E magari mi faranno pure un ecoincentivo per cambiarla.
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Old 16-05-2018, 15:21   #68
TheDarkAngel
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Non abito in città e se vado a firenze ci vado con i mezzi pubblici.

Non mi riguarda per almeno 15 anni . E magari mi faranno pure un ecoincentivo per cambiarla.
Non sarei così tanto confidente nel vedere i diesel girare ancora entro qualche anno, la scusa da sfoggiare "lo chiede l'europa" per togliere i diesel in un termine brevissimo è dietro l'angolo, sforiamo le polveri sottili su base annua di un bel pò e la procedura sanzionatoria è già avviata e per ora solo congelata. Io, personalmente, non credo proprio di vedere nel 2022 ancora diesel liberi di girare tutti i giorni
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Old 16-05-2018, 15:24   #69
fraussantin
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Non sarei così tanto confidente nel vedere i diesel girare ancora entro qualche anno, la scusa da sfoggiare "lo chiede l'europa" per togliere i diesel in un termine brevissimo è dietro l'angolo, sforiamo le polveri sottili su base annua di un bel pò. Io, personalmente, non credo proprio di vedere nel 2022 ancora diesel liberi di girare tutti i giorni
Una macchina si una no è diesel .. e li stanno ancora vendendo come il pane. Vuoi che tutti buttino via l'auto .

Non è credibile come cosa.

Roma milano torino 2020 ed è giusto anzi io vieterei proprio i mezzi privati ad escluso dei residenri i quali si devono adeguare all'elettrico . In campagna o nei piccoli centri non ci saranno problemi per molti anni ancora.

Il problema dei diesel è il filtro truffoparticolato.
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Old 16-05-2018, 15:25   #70
Mparlav
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il metano è un gas serra quando lo liberi in atmosfera, tipo bestiame. Se lo bruci diventa CO2 che è un altro gas serra, come tutti gli idrocarburi. Però il metano ha un rapporto carbonio/idrogeno favorevole, per questo a pari energia che puoi ricavare hai il minimo di CO2 prodotta
Nel ciclo completo di estrazione e/o produzione (biometano), trasporto e consumo del metano, non è possibile impedire del tutto la liberazione in atmosfera.
Quindi è bene ricordarsi, che tutto ciò che si "perde" è un bel danno.

Ribadisco comunque che il biometano è l'idrocarburo più "giusto" da utilizzare, perchè ancora non si può prescindere dall'utilizzarli
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Old 16-05-2018, 15:29   #71
zappy
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è vero, le bombole di gpl sono più pericolose da vuote che da piene. Da vuote il poco gas liquefatto assorbe calore evapora e poi la pressione sale a bomba (letteralmente). Da piene il volume disponibile è piccolo ed il calore latente di evaporazione disponibile maggiore.
ah, ecco, sospettavo "a naso" che si trattasse di un problema dei gas liquidi. quindi x il metano pieno o vuoto cmq non c'è, esatto?
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Old 16-05-2018, 15:33   #72
zappy
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Non sarei così tanto confidente nel vedere i diesel girare ancora entro qualche anno, la scusa da sfoggiare "lo chiede l'europa" per togliere i diesel in un termine brevissimo è dietro l'angolo, sforiamo le polveri sottili su base annua di un bel pò e la procedura sanzionatoria è già avviata e per ora solo congelata. Io, personalmente, non credo proprio di vedere nel 2022 ancora diesel liberi di girare tutti i giorni
considerato che i benzina a iniezione diretta emettono più particolato dei diesel euro 5 (cinque!), se appena ci si basa su dati scientifici e si accende finalmente il cervello, è tutto da vedere...
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Old 16-05-2018, 15:38   #73
fraussantin
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considerato che i benzina a iniezione diretta emettono più particolato dei diesel euro 5 (cinque!), se appena ci si basa su dati scientifici e si accende finalmente il cervello, è tutto da vedere...
Da quel punto di vista è tutto da vedere... I benzina potrebbero importi di convertitli a gas , con i diesel non ci puoi far niente.


Boh si fa per chiacchierare , poi tanto finirà che prenderò un benzia puro e saluti.

Però ad una offerta [ REALE] diesel al prezzO del benzina non ci penseresti?
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Old 16-05-2018, 15:44   #74
TheDarkAngel
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considerato che i benzina a iniezione diretta emettono più particolato dei diesel euro 5 (cinque!), se appena ci si basa su dati scientifici e si accende finalmente il cervello, è tutto da vedere...
La commissione europea baserà le proprie decisioni sui propri studi, questo l'ultimo in ordine temporale:
http://download.repubblica.it/pdf/20...ESELREPORT.PDF

Non è solo una mia opinione campata in aria che il o i futuri governi faranno sparire i diesel a stretto giro, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte e si spera ne paghi le conseguenze e non come sempre pantalone.
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Ultima modifica di TheDarkAngel : 16-05-2018 alle 15:48.
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Old 16-05-2018, 15:56   #75
Piedone1113
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La commissione europea baserà le proprie decisioni sui propri studi, questo l'ultimo in ordine temporale:
http://download.repubblica.it/pdf/20...ESELREPORT.PDF

Non è solo una mia opinione campata in aria che il o i futuri governi faranno sparire i diesel a stretto giro, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte e si spera ne paghi le conseguenze e non come sempre pantalone.
il fatto che debbano sparire a stretto giro i diesel è pacifico. Il problema che tutte le misurazioni di emissioni vengono fatti a motore nuovo, vorrei proprio vedere cosa esce fuori se misurano le emissioni con motori da 80/100k km sul groppone.
Molte case automobilistiche dichiarano come consumo nella norma di olio motore fino a 1 lt ogni 10000 km.
Quindi prima spariscono gli endotermici a monovelle meglio è.
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Old 16-05-2018, 16:04   #76
Strato1541
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La commissione europea baserà le proprie decisioni sui propri studi, questo l'ultimo in ordine temporale:
http://download.repubblica.it/pdf/20...ESELREPORT.PDF

Non è solo una mia opinione campata in aria che il o i futuri governi faranno sparire i diesel a stretto giro, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte e si spera ne paghi le conseguenze e non come sempre pantalone.
Puf stando a quello che lor signori sostenevano allo scoppio del dieselgate nel 2015 entro il 2018 le vendite del diesel sarebbero state intorno al 9%...
Sono solo sensazionalismi, il consumatore compra quello che più conviene infatti in italia con i prezzi alto della benzina si compra diesel più di prima.
Se ci saranno limitazioni saranno nei centri delle grandi città, cosa che avviene già da 20-30 anni prima con le targhe alterne ora con i vincoli delle normative..
in ogni caso farebbero sparire anche la benzina, il che è impensabile.
L'elettrico non sta prendendo piede come pensavano, perchè è completamente assurdo quello che pensavano!
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 16-05-2018, 16:24   #77
fra55
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Non me lo nominare
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Old 16-05-2018, 16:34   #78
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Una macchina si una no è diesel .. e li stanno ancora vendendo come il pane. Vuoi che tutti buttino via l'auto .

...cut..


Il problema dei diesel è il filtro truffoparticolato.
vibrazioni, rumore, puzzo all'accensione (sopratutto se si ha un garage), e lo sm*rdarsi la mano quando al distributore non hanno le salviette dove le mettiamo?

turbo metano tutta la vita: non tornerei indietro neanche per 100cv in più
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Old 16-05-2018, 16:52   #79
fraussantin
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vibrazioni, rumore, puzzo all'accensione (sopratutto se si ha un garage), e lo sm*rdarsi la mano quando al distributore non hanno le salviette dove le mettiamo?

turbo metano tutta la vita: non tornerei indietro neanche per 100cv in più
Curiosità con un metro di metano quanti km ci fai ?
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Old 16-05-2018, 17:05   #80
TheDarkAngel
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Sono solo sensazionalismi, il consumatore compra quello che più conviene infatti in italia con i prezzi alto della benzina si compra diesel più di prima.
Ecco perchè sono sicuro sarà un bagno di sangue quando succederà l'inevitabile
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