Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2018, 11:11   #61
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Quote:
Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
ci sono delle realtà nel nord italia (una la conosco bene) che dal compost (il classico rifiuto umido) ricavano biometano che viene rimpiegato per rifornire i loro mezzi per la raccolta di rifiuti e le auto del parco aziendale, tutte del gruppo vag.

Anche fiat avevo letto, che ha consluso positivamente dei test con il biometano, prodotto sempre dalla "fermentazione" del compost, ma non so se legato alla realtà che conosco.

Allo stato normativo attuale, il biometano però non è vendibile (non so perchè) a differenza del metano naturale ed è un vero peccato perchè con questo sistema di produrre gas dai rifiuti e riutilizzarlo in loco si abbatte tremendamente sia costi che inquinamento di tutta la filiera di distribuzione.

Per le bombole, nel caso di vw, vengono progettate x 500bar, testate a 400 e utilizzate a 250 (o meno)


anche in austria ci sono già da un po i self di metano e a merano ne hanno aperto uno poco fa, sempre di metano. A differenza dei distributori di benzina c'è comunque la necessità di un presidio continuo da parte di un operatore, comunque qualcosa si sta muovendo
Ci sono novità sul fronte biometano per autotrazione:
https://www.wired.it/economia/busine...uto-biometano/

certo occorre sempre ricordare che il metano è un potentissimo gas serra, ben peggiore della CO2, ma alla fine, nella differenziazione delle fonti di produzione, meglio il biometano "autoprodotto" che importare petrolio e metano o usare il gpl.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 12:40   #62
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17231
Quote:
Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
anche in austria ci sono già da un po i self di metano e a merano ne hanno aperto uno poco fa, sempre di metano. A differenza dei distributori di benzina c'è comunque la necessità di un presidio continuo da parte di un operatore, comunque qualcosa si sta muovendo
In Austria in macchina non ci sono mai stato, ma era un esempio per dire che poco oltre il confine sono sicuramente più avanti.
Se si muovessero anche in Italia, cadrebbe (per quanto mi riguarda) l'unico punto a sfavore di Metano/GPL (direttamente legato all'autonomia delle auto).
Speriamo che cambi qualcosa nei prossimi anni, quando dovrò cambiare l'auto
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 14:25   #63
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7069
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ora che ci penso ho letto che fiat sta studiando (anzi, ha già attuato in piccola scala) la produzione di biometano x autotrazione a partire da reflui zootecnici e rifiuti organici.

ecco un link http://www.ansa.it/canale_motori/not...96d12a8c1.html

cmq le bombole sono più sicure di quel che si pensa: vengono collaudate a pressioni molto più alte di quelle a cui sono usate, e anche in caso di incendio avevo sentito che sono addirittura più sicure se sono piene che non mezze vuote (detto da un VVFF... ). del resto l'incendio al max alza la pressione, il ferro non brucia, e in caso di incidente al max si piega, difficilmente si spezza. E dubito anche che si pieghi facilmente, visto che è mostruosamente + spesso delle lamiere che gli stanno attorno. Probabilmente la bombola è la cosa che si danneggia meno in caso di urto
è vero, le bombole di gpl sono più pericolose da vuote che da piene. Da vuote il poco gas liquefatto assorbe calore evapora e poi la pressione sale a bomba (letteralmente). Da piene il volume disponibile è piccolo ed il calore latente di evaporazione disponibile maggiore.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 14:27   #64
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7069
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ci sono novità sul fronte biometano per autotrazione:
https://www.wired.it/economia/busine...uto-biometano/

certo occorre sempre ricordare che il metano è un potentissimo gas serra, ben peggiore della CO2, ma alla fine, nella differenziazione delle fonti di produzione, meglio il biometano "autoprodotto" che importare petrolio e metano o usare il gpl.
il metano è un gas serra quando lo liberi in atmosfera, tipo bestiame. Se lo bruci diventa CO2 che è un altro gas serra, come tutti gli idrocarburi. Però il metano ha un rapporto carbonio/idrogeno favorevole, per questo a pari energia che puoi ricavare hai il minimo di CO2 prodotta
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:13   #65
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50887
Escluso vacanze consumo circa 50 litri al mese di benzina.

50 x12x 1.50 = 900 euro

Mettiamo che il gpl consumi di più
60 x12x0.60 = 432..

I primi 3 anni sono per pagare l'impianto , poi si va al risparmio .

È da valutare quanta benzina serve per un uso quotidiano ed eventuali costi per sistemare le valvole o altro.

Il metano costa un sacco l'impianto , e cmq va a più di un euro al metro. Sarebbe da capire quanti km si fanno al metro.

Bel casino.

Il diesel era una garanzia di convenienza se lo trovavi a buon prezzo , e non è escluso che se qualcuno lo svende con ste norme non vada su quello.
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:15   #66
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24925
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Il diesel era una garanzia di convenienza se lo trovavi a buon prezzo , e non è escluso che se qualcuno lo svende con ste norme non vada su quello.
Per poi lagnarsi quando lo bloccheranno
__________________
//\\ Vendo => Noctua NF-A12x25 PWM
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:18   #67
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50887
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Per poi lagnarsi quando lo bloccheranno
Non abito in città e se vado a firenze ci vado con i mezzi pubblici.

Non mi riguarda per almeno 15 anni . E magari mi faranno pure un ecoincentivo per cambiarla.
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:21   #68
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24925
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Non abito in città e se vado a firenze ci vado con i mezzi pubblici.

Non mi riguarda per almeno 15 anni . E magari mi faranno pure un ecoincentivo per cambiarla.
Non sarei così tanto confidente nel vedere i diesel girare ancora entro qualche anno, la scusa da sfoggiare "lo chiede l'europa" per togliere i diesel in un termine brevissimo è dietro l'angolo, sforiamo le polveri sottili su base annua di un bel pò e la procedura sanzionatoria è già avviata e per ora solo congelata. Io, personalmente, non credo proprio di vedere nel 2022 ancora diesel liberi di girare tutti i giorni
__________________
//\\ Vendo => Noctua NF-A12x25 PWM
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:24   #69
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50887
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Non sarei così tanto confidente nel vedere i diesel girare ancora entro qualche anno, la scusa da sfoggiare "lo chiede l'europa" per togliere i diesel in un termine brevissimo è dietro l'angolo, sforiamo le polveri sottili su base annua di un bel pò. Io, personalmente, non credo proprio di vedere nel 2022 ancora diesel liberi di girare tutti i giorni
Una macchina si una no è diesel .. e li stanno ancora vendendo come il pane. Vuoi che tutti buttino via l'auto .

Non è credibile come cosa.

Roma milano torino 2020 ed è giusto anzi io vieterei proprio i mezzi privati ad escluso dei residenri i quali si devono adeguare all'elettrico . In campagna o nei piccoli centri non ci saranno problemi per molti anni ancora.

Il problema dei diesel è il filtro truffoparticolato.
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:25   #70
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
il metano è un gas serra quando lo liberi in atmosfera, tipo bestiame. Se lo bruci diventa CO2 che è un altro gas serra, come tutti gli idrocarburi. Però il metano ha un rapporto carbonio/idrogeno favorevole, per questo a pari energia che puoi ricavare hai il minimo di CO2 prodotta
Nel ciclo completo di estrazione e/o produzione (biometano), trasporto e consumo del metano, non è possibile impedire del tutto la liberazione in atmosfera.
Quindi è bene ricordarsi, che tutto ciò che si "perde" è un bel danno.

Ribadisco comunque che il biometano è l'idrocarburo più "giusto" da utilizzare, perchè ancora non si può prescindere dall'utilizzarli
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:29   #71
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20029
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
è vero, le bombole di gpl sono più pericolose da vuote che da piene. Da vuote il poco gas liquefatto assorbe calore evapora e poi la pressione sale a bomba (letteralmente). Da piene il volume disponibile è piccolo ed il calore latente di evaporazione disponibile maggiore.
ah, ecco, sospettavo "a naso" che si trattasse di un problema dei gas liquidi. quindi x il metano pieno o vuoto cmq non c'è, esatto?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:33   #72
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20029
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Non sarei così tanto confidente nel vedere i diesel girare ancora entro qualche anno, la scusa da sfoggiare "lo chiede l'europa" per togliere i diesel in un termine brevissimo è dietro l'angolo, sforiamo le polveri sottili su base annua di un bel pò e la procedura sanzionatoria è già avviata e per ora solo congelata. Io, personalmente, non credo proprio di vedere nel 2022 ancora diesel liberi di girare tutti i giorni
considerato che i benzina a iniezione diretta emettono più particolato dei diesel euro 5 (cinque!), se appena ci si basa su dati scientifici e si accende finalmente il cervello, è tutto da vedere...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:38   #73
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50887
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
considerato che i benzina a iniezione diretta emettono più particolato dei diesel euro 5 (cinque!), se appena ci si basa su dati scientifici e si accende finalmente il cervello, è tutto da vedere...
Da quel punto di vista è tutto da vedere... I benzina potrebbero importi di convertitli a gas , con i diesel non ci puoi far niente.


Boh si fa per chiacchierare , poi tanto finirà che prenderò un benzia puro e saluti.

Però ad una offerta [ REALE] diesel al prezzO del benzina non ci penseresti?
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:44   #74
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24925
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
considerato che i benzina a iniezione diretta emettono più particolato dei diesel euro 5 (cinque!), se appena ci si basa su dati scientifici e si accende finalmente il cervello, è tutto da vedere...
La commissione europea baserà le proprie decisioni sui propri studi, questo l'ultimo in ordine temporale:
http://download.repubblica.it/pdf/20...ESELREPORT.PDF

Non è solo una mia opinione campata in aria che il o i futuri governi faranno sparire i diesel a stretto giro, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte e si spera ne paghi le conseguenze e non come sempre pantalone.
__________________
//\\ Vendo => Noctua NF-A12x25 PWM

Ultima modifica di TheDarkAngel : 16-05-2018 alle 15:48.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 15:56   #75
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5521
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
La commissione europea baserà le proprie decisioni sui propri studi, questo l'ultimo in ordine temporale:
http://download.repubblica.it/pdf/20...ESELREPORT.PDF

Non è solo una mia opinione campata in aria che il o i futuri governi faranno sparire i diesel a stretto giro, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte e si spera ne paghi le conseguenze e non come sempre pantalone.
il fatto che debbano sparire a stretto giro i diesel è pacifico. Il problema che tutte le misurazioni di emissioni vengono fatti a motore nuovo, vorrei proprio vedere cosa esce fuori se misurano le emissioni con motori da 80/100k km sul groppone.
Molte case automobilistiche dichiarano come consumo nella norma di olio motore fino a 1 lt ogni 10000 km.
Quindi prima spariscono gli endotermici a monovelle meglio è.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 16:04   #76
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9087
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
La commissione europea baserà le proprie decisioni sui propri studi, questo l'ultimo in ordine temporale:
http://download.repubblica.it/pdf/20...ESELREPORT.PDF

Non è solo una mia opinione campata in aria che il o i futuri governi faranno sparire i diesel a stretto giro, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte e si spera ne paghi le conseguenze e non come sempre pantalone.
Puf stando a quello che lor signori sostenevano allo scoppio del dieselgate nel 2015 entro il 2018 le vendite del diesel sarebbero state intorno al 9%...
Sono solo sensazionalismi, il consumatore compra quello che più conviene infatti in italia con i prezzi alto della benzina si compra diesel più di prima.
Se ci saranno limitazioni saranno nei centri delle grandi città, cosa che avviene già da 20-30 anni prima con le targhe alterne ora con i vincoli delle normative..
in ogni caso farebbero sparire anche la benzina, il che è impensabile.
L'elettrico non sta prendendo piede come pensavano, perchè è completamente assurdo quello che pensavano!
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 16:24   #77
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3164
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Il problema dei diesel è il filtro truffoparticolato.
Non me lo nominare
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 16:34   #78
v10_star
Senior Member
 
L'Avatar di v10_star
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Una macchina si una no è diesel .. e li stanno ancora vendendo come il pane. Vuoi che tutti buttino via l'auto .

...cut..


Il problema dei diesel è il filtro truffoparticolato.
vibrazioni, rumore, puzzo all'accensione (sopratutto se si ha un garage), e lo sm*rdarsi la mano quando al distributore non hanno le salviette dove le mettiamo?

turbo metano tutta la vita: non tornerei indietro neanche per 100cv in più
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 16:52   #79
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50887
Quote:
Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
vibrazioni, rumore, puzzo all'accensione (sopratutto se si ha un garage), e lo sm*rdarsi la mano quando al distributore non hanno le salviette dove le mettiamo?

turbo metano tutta la vita: non tornerei indietro neanche per 100cv in più
Curiosità con un metro di metano quanti km ci fai ?
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 17:05   #80
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24925
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Sono solo sensazionalismi, il consumatore compra quello che più conviene infatti in italia con i prezzi alto della benzina si compra diesel più di prima.
Ecco perchè sono sicuro sarà un bagno di sangue quando succederà l'inevitabile
__________________
//\\ Vendo => Noctua NF-A12x25 PWM
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1