Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2018, 09:27   #11661
asdasdasdasdasds

approfitto anch'io per una mia curiosità tecnica:
una volta attivato il tutto, quindi linea, abbonamento ecc l'ONT presso l'utente va sempre tenuto sotto alimentazione? se vado in ferie, x esempio una settimana, posso spegnere tutto oppure va tenuto acceso quindi eventualmente serve anche un ups?
grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 11:21   #11662
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
x le altre tecnologie (adsl e vdsl) invece no?
VDSL e ADSL sono link punto-punto tra il tuo apparato e la centrale (che ha una porta per ogni utente); in fase di collegamento negoziano le massime portanti di linea, in base al rumore, alla qualità del cavo, interferenze, e al profilo impostato per la determinata porta.
FTTH usa alberi GPON, quindi sullo stesso "cavo" sono fisicamente attestati tutti gli apparati ONT, che parlano e ricevono a turno (come il WiFi per intendersi) - la rete non opera nessuna separazione, ma distribuisce passivamente la luce immessa nelle fibre. L'OLT ha una porta per albero, e non per utente.

Quote:
Originariamente inviato da renzoma Guarda i messaggi
approfitto anch'io per una mia curiosità tecnica:
una volta attivato il tutto, quindi linea, abbonamento ecc l'ONT presso l'utente va sempre tenuto sotto alimentazione? se vado in ferie, x esempio una settimana, posso spegnere tutto oppure va tenuto acceso quindi eventualmente serve anche un ups?
grazie
No non c'è bisogno di continuità di alimentazione. Al massimo perdi qualche aggiornamento firmware o di configurazione distribuito dal provider, ma se le cose sono fatte bene vengono schedulati e riprovati periodicamente.
Niente di trascendentale comunque Diverso il discorso se hai impianti di allarme o telecamere a casa e hai bisogno della linea dati attiva... ma quelle sono necessità dell'utente e non della rete.

Ultima modifica di ZioMatt : 04-05-2018 alle 11:23.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 11:28   #11663
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ok bene. Ricordavo male io
ciao, no ricordi bene e mi ricordo anch'io (scusa il gioco di parole) che in sede di presentazione della seconda generazione di contatori ENEL evoluti (???) che andavano a rimpiazzare quelli della precedente si è andato avanti per un pò di tempo - qualche mese se non sbaglio - a vagheggiare sul fatto che oltre alla specificità per cui andavano a fare, portavano anche l'internet veloce all'utenza, apriti cielo
e da lì un mare di parole (e sciocchezze) sul tecnicismo della cosa (mi ricordo ancora i sogni pindarici di inizio anni 2000 di internet sui cavi elettrici per bypassare il monopolio degli incumbet telefonici e non aggiungo altro)
mi pare fosse intorno al 2015, di lì a qualche mese poi è nata OpenFiber

poi non mi meravaglio che sia stata appioppata la multa ai maggiori operatori telefonici per il milantato uso del termine fibra ottica,,,
scusate se sono stato prolisso e noioso
Old 04-05-2018, 11:29   #11664
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
VDSL e ADSL sono link punto-punto tra il tuo apparato e la centrale (che ha una porta per ogni utente); in fase di collegamento negoziano le massime portanti di linea, in base al rumore, alla qualità del cavo, interferenze, e al profilo impostato per la determinata porta.
FTTH usa alberi GPON, quindi sullo stesso "cavo" sono fisicamente attestati tutti gli apparati ONT, che parlano e ricevono a turno (come il WiFi per intendersi) - la rete non opera nessuna separazione, ma distribuisce passivamente la luce immessa nelle fibre. L'OLT ha una porta per albero, e non per utente.

No non c'è bisogno di continuità di alimentazione. Al massimo perdi qualche aggiornamento firmware o di configurazione distribuito dal provider, ma se le cose sono fatte bene vengono schedulati e riprovati periodicamente.
Niente di trascendentale comunque Diverso il discorso se hai impianti di allarme o telecamere a casa e hai bisogno della linea dati attiva... ma quelle sono necessità dell'utente e non della rete.

grz 1k per l'esaustività della risposta, azz ma sei veramente preparato
Old 04-05-2018, 12:27   #11665
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
VDSL e ADSL sono link punto-punto tra il tuo apparato e la centrale ...
grazie e complimenti x la competenza
Old 04-05-2018, 12:38   #11666
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Come ci si sente quando tutti i Comuni attorno al tuo - tutti - hanno firmato la Convenzione con Infratel (Bando 1 - Regione Lombardia)... tutti tranne il tuo??
(A me personalmente fottesega, ho già la VDSL, ma mi fa salire il lato oscuro lo stesso...)
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 13:34   #11667
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Come ci si sente quando tutti i Comuni attorno al tuo - tutti - hanno firmato la Convenzione con Infratel (Bando 1 - Regione Lombardia)... tutti tranne il tuo??
(A me personalmente fottesega, ho già la VDSL, ma mi fa salire il lato oscuro lo stesso...)
ah io farei volentieri cambio eh... comune firmata convenzione e fase 1, ma sono in adsl 7 mega da secoli e a giudicare da come vanno le cose faccio prima a cambiare casa che arrivare infratel...
Old 04-05-2018, 13:41   #11668
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
ciao, no ricordi bene e mi ricordo anch'io (scusa il gioco di parole) che in sede di presentazione della seconda generazione di contatori ENEL evoluti (???) che andavano a rimpiazzare quelli della precedente si è andato avanti per un pò di tempo - qualche mese se non sbaglio - a vagheggiare sul fatto che oltre alla specificità per cui andavano a fare, portavano anche l'internet veloce all'utenza, apriti cielo
e da lì un mare di parole (e sciocchezze) sul tecnicismo della cosa (mi ricordo ancora i sogni pindarici di inizio anni 2000 di internet sui cavi elettrici per bypassare il monopolio degli incumbet telefonici e non aggiungo altro)

poi non mi meravaglio che sia stata appioppata la multa ai maggiori operatori telefonici per il milantato uso del termine fibra ottica,,,
Infatti questa storia è andata avanti per circa un anno, ed addirittura la Prysmian aveva brevettato un cavo ibrido per l'elettricità e la fibra ottica "tutto in uno" in previsione di una riprogettazione dell'intera rete elettrica nazionale, che prevedeva che le centraline elettriche di distribuzione fungessero anche da PON...
Poi ci si è resi conto dei costi dell'impresa ed hanno lasciato perdere....
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 15:11   #11669
Abbott
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Intanto Elliott ha completato il ribaltone e ha tolto a Vivendi il controllo di TIM.
Abbott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 15:17   #11670
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
@Abbott E' un bene o un male?
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 15:22   #11671
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Che necessità ha di firmare? OF può tranquillamente usare le buche che ci sono già nelle strade disastrate per il cablaggio.

P.S. E in quelle che hanno tappato, hanno usato il cemento, creando un percorso ad ostacoli ad hoc. Roba da applausi.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 15:24   #11672
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Abbott Guarda i messaggi
Intanto Elliott ha completato il ribaltone e ha tolto a Vivendi il controllo di TIM.
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
@Abbott E' un bene o un male?
Visto che siamo nella discussione "Fibra di stato" è un male.
Old 04-05-2018, 15:28   #11673
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Visto che siamo nella discussione "Fibra di stato" è un male.
faranno pressioni per rifilare "l'osso" a OpEnFiber/Cdp/pantalon
Old 04-05-2018, 15:30   #11674
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
faranno pressioni per rifilare "l'osso" a OpEnFiber/Cdp/pantalon
Esatto.
http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=AE2VSviE

Quote:
Poco prima del voto Vivendi aveva detto che, se fosse stata sconfitta da Elliott nella votazione per il cda di Telecom, avrebbe continuato a sostenere Amos Genish e a vigilare sulla strategia del gruppo e in particolare contro lo smantellamento. Lo ha detto Simon Gilham, direttore della comunicazione di Vivendi. «Se Vivendi avrà 5 rappresentanti nel cda, Vivendi continuerà a sostenere Amos Genish e la sua strategia. Continueremo ad essere molto vigili ad assicurarci che gli amministratori indipendenti eletti con Elliott non spingano per lo smantellamento di Tim», ha detto Gilham a margine dell'assemblea Tim in corso a Rozzano. Intanto, dagli interventi fatti dai piccoli azionisti in assemblea era già emerso un quasi plebiscito a favore del fondo Elliott. Anche Asati si è già espressa a favore del fondo attivista Usa, purché rimanga azionista almeno per 3 anni.
In altre parole: Elliot spinge per lo scorporo della rete, Vivendi l'esatto opposto.
Old 04-05-2018, 15:49   #11675
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:

Esatto, allora ricordavo bene. Però ora non funziona così e portano una "cassetta" in fibra a casa e poi ti colleghi li (meno male che hanno fatto così).
Old 04-05-2018, 17:40   #11676
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Infatti questa storia è andata avanti per circa un anno, ed addirittura la Prysmian aveva brevettato un cavo ibrido per l'elettricità e la fibra ottica "tutto in uno" in previsione di una riprogettazione dell'intera rete elettrica nazionale, che prevedeva che le centraline elettriche di distribuzione fungessero anche da PON...
Poi ci si è resi conto dei costi dell'impresa ed hanno lasciato perdere....
si si mi ricordo del cavo "due in uno", la panacea del digital divide
Old 05-05-2018, 16:55   #11677
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Da quello che vedo online su sito di Open Fiber la linea sarà a 1gbps non la "classica" 100mb della Telecom fttc oppure anche loro porteranno la 100mega? Perché sarebbe inutile fare un impianto cosi per avere la 100mega.
Old 05-05-2018, 18:00   #11678
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Da quello che vedo online su sito di Open Fiber la linea sarà a 1gbps non la "classica" 100mb della Telecom fttc oppure anche loro porteranno la 100mega? Perché sarebbe inutile fare un impianto cosi per avere la 100mega.
Vedo che non stai seguendo il mio consiglio
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 18:02   #11679
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Nessuno lo sa. Ovvio che i nodi a monte degli operatori avranno comunque dei limiti. Poi si vedrà se riusciranno a dare la Gigabit subito o più avanti.
Old 05-05-2018, 21:52   #11680
GiovaK
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
L'infrastruttura supporta a pieno le tecnologie gpon ed evoluzioni, quindi eventuali limiti iniziali di velocità saranno dovuti alle sole dorsali, molto più facilmente upgadabili dai gestori
GiovaK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Qualcomm punta sulla flessibilità...
Amazon sconta schede video, CPU e access...
Halo: Campaign Evolved, l'uscita del rem...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
BYD punta a nuove tecnologie: batterie a...
Windows 11 porta il Bluetooth multi-disp...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Windows 11: Copilot AI entra anche nella...
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian