watchOS 27 non arriverà su modelli recenti di Apple Watch: la 'colpa' è dell'IA

watchOS 27 non arriverà su modelli recenti di Apple Watch: la 'colpa' è dell'IA

watchOS 27 non arriverà su modelli recenti di Apple Watch a causa dell'intelligenza artificiale: si tratta di un punto di svolta della politica di supporto software di Apple che non rilascerà la nuova versione del suo sistema operativo su modelli lanciati nel 2022

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Apple
ApplewatchOS
 

Il nuovo watchOS 27 segnerà un punto di svolta per la gamma Apple Watch, seguendo il programma di rinnovamento di Apple, sempre più concentrata sull'integrazione dell'intelligenza artificiale.

Quest'aggiornamento non arriverà su modelli relativamente recenti come i modelli Series 6, 7, 8, SE 2 e il primo Ultra. Si tratta di una novità importante per Apple che ha tagliato il supporto dopo pochi anni.

Modelli lanciati nel 2022, infatti, non riceveranno watchOS 27 ma continueranno a essere supportati solo con aggiornamenti di sicurezza.

Ricordiamo che non è l'unica scelta di Apple che sta facendo discutere. Modelli di grande diffusione come iPhone 17, che sta registrando vendite record, non potranno accedere a tutte le funzioni IA per via della dotazione ridotta di RAM.

Tutta colpa dell'IA?

Questa scelta è legata alla necessità di supportare l'intelligenza artificiale e Siri AI. La conferma arriva da David Clark, direttore dell'ingegneria del software di watchOS, che ha sottolineato:

"Volevamo assolutamente garantire che l'esperienza con Siri fosse unica e coerente, sia che io scelga di rivolgere una domanda a Siri tramite il mio dispositivo al polso, sia che interagisca con Siri tramite il telefono in mano. Volevamo che si percepisse come un'unica Siri, con accesso ai dati dell'utente e in grado di personalizzare l'esperienza in modo coerente."

Apple, come evidenziato da Clark, ritiene che Apple Watch sia il modo più comodo per interagire con Siri AI e vuole spingere i suoi utenti verso questa modalità di interazione. Di conseguenza, il taglio del supporto ai modelli recenti ma privi delle capacità hardware sufficienti per gestire alcune richieste, è stata una scelta necessaria.

Chi ha un Apple Watch lanciato fino al 2022, quindi, dovrà cambiare smartwatch per sfruttare al massimo le funzionalità software e l'IA.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch22 Giugno 2026, 12:49 #1
Le belle storielle che ogni tanto si sentono raccontare a Cupertino...
Ginopilot22 Giugno 2026, 14:30 #2
Avrenno pensato che ne stanno vendendo troppi, meglio aumentare la sfiducia dei consumatori.
Darkon22 Giugno 2026, 14:46 #3
So che scrivo la stessa cosa a distanza di pochi giorni ma ancora una volta per me è impossibile non pensare che se Jobs fosse vivo queste cose non le avrebbe mai e poi mai accettate.

Poi sbaglierò io... ma ho questa fortissima sensazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^