Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2018, 18:12   #11641
cirano994
Senior Member

L'Avatar di cirano994

Iscritto dal: May 2009
Beh almeno voi avete visto tecnici Open Fiber, è un inizio
cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 23:32   #11642
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Ragazzi il mio comune è tra i 4 della Sicilia in cui il comunicato di oggi dice che hanno dato il via ai lavori https://openfiber.it/it/fibra-ottica...-gara-infratel ma è tutto vero o sono solo proclami? Io ad oggi non ho visto nulla ma ho letto stasera e non ho avuto modo di fare un giro a controllare.
Normalmente le tempistiche a questo punto quali sono?
Old 03-05-2018, 04:03   #11643
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Da quello che ho letto in questi minuti su internet, per le aree grigie stanno spingendo per 1 Gigabit simmetrico (a differenza delle bianche), forse che sia passato in grigia/nera è un bene...
Questo perchè le zona grigie sono in coda...a tutte le altre.
Campa cavallo. Per quando ci metteranno mano la 100Mbps sarà obsoleta
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 07:57   #11644
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ragazzi il mio comune è tra i 4 della Sicilia in cui il comunicato di oggi dice che hanno dato il via ai lavori https://openfiber.it/it/fibra-ottica...-gara-infratel ma è tutto vero o sono solo proclami? Io ad oggi non ho visto nulla ma ho letto stasera e non ho avuto modo di fare un giro a controllare.
Normalmente le tempistiche a questo punto quali sono?
Minimo un anno direi e si, se si "inaugurano" dei cantieri in teoria sono cominciati i lavori.
Old 03-05-2018, 08:17   #11645
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Minimo un anno direi e si, se si "inaugurano" dei cantieri in teoria sono cominciati i lavori.
Però se vado sul sito infratel adesso il mio comune è passato da metà 2019 a entro Dicembre 2018. Quindi entro fine anno dovrebbero aver finito, o no?
Old 03-05-2018, 08:32   #11646
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Però se vado sul sito infratel adesso il mio comune è passato da metà 2019 a entro Dicembre 2018. Quindi entro fine anno dovrebbero aver finito, o no?
Si ma comunque va fatto anche il lavoro di collegamento al POP.
Old 03-05-2018, 09:35   #11647
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
La cosa migliore da fare è non avere fretta, non stare lì a guardare ed essere felici se e quando finiranno. La cosa andrà per le lunghe, non vale la pena uccidersi di attesa.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 12:19   #11648
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
La cosa migliore da fare è non avere fretta, non stare lì a guardare ed essere felici se e quando finiranno. La cosa andrà per le lunghe, non vale la pena uccidersi di attesa.
Quoto tantissimo!!
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 12:22   #11649
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Ma si per carità, è anni che sto con la 7 mega, chiedevo giusto per capire.
Sentite ma una volta che avranno finito, dove posso vedere qual'é il migliore operatore tra Fasweb, Tiscali, Vodafone etc.? A me interessa la bassa latenza per il gaming, nessun filtro o cap per il p2p e che non diano problemi con le VPN perché ci lavoro (ovviamente anche che abbiano una buona assistenza clienti).
Dopo anni di Telecom non vedo l'ora di fanculizz..... e cambiare operatore.
Old 03-05-2018, 13:13   #11650
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi

concordo al 100 x 100, non si guadagna un secondo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 13:46   #11651
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Questo perchè le zona grigie sono in coda...a tutte le altre.
Campa cavallo. Per quando ci metteranno mano la 100Mbps sarà obsoleta
Meglio tardi che mai
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 21:38   #11652
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
scusate, ma dal punto di vista tecnico che cambia con le linee simmetriche, intendo nella posa dei cavi.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 21:47   #11653
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
scusate, ma dal punto di vista tecnico che cambia con le linee simmetriche, intendo nella posa dei cavi.
Assolutamente nulla. Le uniche cose che dovrebbero cambiare sarebbero in centrale e poi sui nodi degli operatori.
Old 03-05-2018, 21:56   #11654
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

ragazzi un altro quesito (intanto attendo se potete la risposta all'altro, cioè qual'è il miglior operatore per la fibra escluso telecom), ma quando porteranno la fibra a casa, la portano al contatore della luce? Oppure fanno come fastweb una centralina dentro casa?
Perchè io ricordavo che venivano a casa e cambiavano il contatore della luce mettendone uno di ultima generazione con la fibra integrata, o ricordo male?
Old 03-05-2018, 21:58   #11655
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
ragazzi un altro quesito (intanto attendo se potete la risposta all'altro, cioè qual'è il miglior operatore per la fibra escluso telecom), ma quando porteranno la fibra a casa, la portano al contatore della luce? Oppure fanno come fastweb una centralina dentro casa?
Perchè io ricordavo che venivano a casa e cambiavano il contatore della luce mettendone uno di ultima generazione con la fibra integrata, o ricordo male?
Non c'entra nulla il contatore.
Ti passano la fibra ottica per i condotti della linea elettrica o per condotti utilizzabili poi ti installano una borchia ottica e da li ci colleghi il modem.
Old 03-05-2018, 22:54   #11656
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Non c'entra nulla il contatore.
Ti passano la fibra ottica per i condotti della linea elettrica o per condotti utilizzabili poi ti installano una borchia ottica e da li ci colleghi il modem.
Ok bene. Ricordavo male io
Old 04-05-2018, 00:24   #11657
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Assolutamente nulla. Le uniche cose che dovrebbero cambiare sarebbero in centrale e poi sui nodi degli operatori.
perché non fanno fin da subito linee simmetriche mi domando.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 08:02   #11658
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
perché non fanno fin da subito linee simmetriche mi domando.
Devi chiederlo ai singoli operatori, io purtroppo non so il "come mai" di questa scelta, che forse potrebbe avere degli aspetti tecnici dietro, ma sinceramente non conosco i dettagli.
Old 04-05-2018, 08:49   #11659
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
No, con la FTTH le bande contrattualizzate sono meramente dei limiti imposti dal profilo scelto all'ONT dell'utente (quel che non tutti sanno è che è l'apparato utente a far rispettare i limiti di banda, non la centrale).
Tutte le maglie delle reti degli operatori sono su fibra punto-punto e sono tutti link simmetrici (minimo 10G ormai).

Quote:
Devi chiederlo ai singoli operatori, io purtroppo non so il "come mai" di questa scelta, che forse potrebbe avere degli aspetti tecnici dietro, ma sinceramente non conosco i dettagli.
Perché tipicamente l'utenza domestica ha più traffico in downstream che in upstream... ed è vero se ci pensi, tanto che anche gli standard GPON sono stati fatti pensando a questo, con una portante dell'upstream dimezzata rispetto al downstream (2.44/1.22 Gbps).
In realtà, questo ha anche un risvolto pratico, dato che i timings degli slot di upstream sono gestiti dagli ONT distribuiti, e ognuno "parla" (e si deve tenere conto di eventuali jitter dei tempi per evitare che ci siano due apparati che si "parlano sopra"), mentre il flusso in downstream è unico e gestito dall'OLT, che quindi può "impacchettarlo" meglio, non dovendo attendere altre utenze...

Altri motivi sono più "politici", e riguardano i rapporti tra ISP e ISP... I pattern di traffico permettono di disciplinare i rapporti di peering tra operatori, stabilendo eventuali costi tra provider per far fluire il traffico senza passare per i carrier internazionali (con relativi costi per il traffico).

Quindi alla fine, ci sono motivi sia tecnici che pratici
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 09:07   #11660
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
No, con la FTTH le bande contrattualizzate sono meramente dei limiti imposti dal profilo scelto all'ONT dell'utente (quel che non tutti sanno è che è l'apparato utente a far rispettare i limiti di banda, non la centrale)....
x le altre tecnologie (adsl e vdsl) invece no?

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian