|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Beh almeno voi avete visto tecnici Open Fiber, è un inizio
PC: Carbide 400r, Corsair TX650M, FX8320, CM 412s, Gigabyte 970-UD3, G.skill Ares 2x4GB, Crucial M500 120GB, Seagate 7200.14 2TB, Seagate 7200.12 750GB, Gigabyte GTX570. Windows 10 Pro Notebook: Dell Latitude E7450, i5-5300U, SSD 256Gb, 8GB. Windows 10 Pro LG G3 |
|
|
|
|
|
#11642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
|
Ragazzi il mio comune è tra i 4 della Sicilia in cui il comunicato di oggi dice che hanno dato il via ai lavori https://openfiber.it/it/fibra-ottica...-gara-infratel ma è tutto vero o sono solo proclami? Io ad oggi non ho visto nulla ma ho letto stasera e non ho avuto modo di fare un giro a controllare.
Normalmente le tempistiche a questo punto quali sono?
|
|
|
#11643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Campa cavallo. Per quando ci metteranno mano la 100Mbps sarà obsoleta |
|
|
|
|
|
|
#11644 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#11645 |
|
Senior Member
|
Però se vado sul sito infratel adesso il mio comune è passato da metà 2019 a entro Dicembre 2018. Quindi entro fine anno dovrebbero aver finito, o no?
|
|
|
#11646 |
|
Senior Member
|
Si ma comunque va fatto anche il lavoro di collegamento al POP.
|
|
|
#11647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
La cosa migliore da fare è non avere fretta, non stare lì a guardare ed essere felici se e quando finiranno. La cosa andrà per le lunghe, non vale la pena uccidersi di attesa.
|
|
|
|
|
|
#11648 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
|
|
|
|
|
|
#11649 |
|
Senior Member
|
Ma si per carità, è anni che sto con la 7 mega, chiedevo giusto per capire.
Sentite ma una volta che avranno finito, dove posso vedere qual'é il migliore operatore tra Fasweb, Tiscali, Vodafone etc.? A me interessa la bassa latenza per il gaming, nessun filtro o cap per il p2p e che non diano problemi con le VPN perché ci lavoro (ovviamente anche che abbiano una buona assistenza clienti). Dopo anni di Telecom non vedo l'ora di fanculizz..... e cambiare operatore.
|
|
|
#11650 |
|
|
|
|
|
|
#11651 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Quote:
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
|
|
|
|
|
|
#11652 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
scusate, ma dal punto di vista tecnico che cambia con le linee simmetriche, intendo nella posa dei cavi.
|
|
|
|
|
|
#11653 |
|
Senior Member
|
Assolutamente nulla. Le uniche cose che dovrebbero cambiare sarebbero in centrale e poi sui nodi degli operatori.
|
|
|
#11654 |
|
Senior Member
|
ragazzi un altro quesito (intanto attendo se potete la risposta all'altro, cioè qual'è il miglior operatore per la fibra escluso telecom), ma quando porteranno la fibra a casa, la portano al contatore della luce? Oppure fanno come fastweb una centralina dentro casa?
Perchè io ricordavo che venivano a casa e cambiavano il contatore della luce mettendone uno di ultima generazione con la fibra integrata, o ricordo male?
|
|
|
#11655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti passano la fibra ottica per i condotti della linea elettrica o per condotti utilizzabili poi ti installano una borchia ottica e da li ci colleghi il modem.
|
|
|
|
#11656 |
|
Senior Member
|
Ok bene. Ricordavo male io
|
|
|
#11657 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#11658 |
|
Senior Member
|
Devi chiederlo ai singoli operatori, io purtroppo non so il "come mai" di questa scelta, che forse potrebbe avere degli aspetti tecnici dietro, ma sinceramente non conosco i dettagli.
|
|
|
#11659 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Tutte le maglie delle reti degli operatori sono su fibra punto-punto e sono tutti link simmetrici (minimo 10G ormai). Quote:
In realtà, questo ha anche un risvolto pratico, dato che i timings degli slot di upstream sono gestiti dagli ONT distribuiti, e ognuno "parla" (e si deve tenere conto di eventuali jitter dei tempi per evitare che ci siano due apparati che si "parlano sopra"), mentre il flusso in downstream è unico e gestito dall'OLT, che quindi può "impacchettarlo" meglio, non dovendo attendere altre utenze... Altri motivi sono più "politici", e riguardano i rapporti tra ISP e ISP... I pattern di traffico permettono di disciplinare i rapporti di peering tra operatori, stabilendo eventuali costi tra provider per far fluire il traffico senza passare per i carrier internazionali (con relativi costi per il traffico). Quindi alla fine, ci sono motivi sia tecnici che pratici |
||
|
|
|
|
|
#11660 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.