|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11661 |
|
|
approfitto anch'io per una mia curiosità tecnica:
una volta attivato il tutto, quindi linea, abbonamento ecc l'ONT presso l'utente va sempre tenuto sotto alimentazione? se vado in ferie, x esempio una settimana, posso spegnere tutto oppure va tenuto acceso quindi eventualmente serve anche un ups? grazie |
|
|
|
#11662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
VDSL e ADSL sono link punto-punto tra il tuo apparato e la centrale (che ha una porta per ogni utente); in fase di collegamento negoziano le massime portanti di linea, in base al rumore, alla qualità del cavo, interferenze, e al profilo impostato per la determinata porta.
FTTH usa alberi GPON, quindi sullo stesso "cavo" sono fisicamente attestati tutti gli apparati ONT, che parlano e ricevono a turno (come il WiFi per intendersi) - la rete non opera nessuna separazione, ma distribuisce passivamente la luce immessa nelle fibre. L'OLT ha una porta per albero, e non per utente. Quote:
Niente di trascendentale comunque Ultima modifica di ZioMatt : 04-05-2018 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#11663 |
|
|
ciao, no ricordi bene
e da lì un mare di parole (e sciocchezze) sul tecnicismo della cosa (mi ricordo ancora i sogni pindarici di inizio anni 2000 di internet sui cavi elettrici per bypassare il monopolio degli incumbet telefonici e non aggiungo altro) mi pare fosse intorno al 2015, di lì a qualche mese poi è nata OpenFiber poi non mi meravaglio che sia stata appioppata la multa ai maggiori operatori telefonici per il milantato uso del termine fibra ottica,,, scusate se sono stato prolisso e noioso |
|
|
|
#11664 | |
|
|
Quote:
grz 1k per l'esaustività della risposta, azz ma sei veramente preparato |
|
|
|
|
#11665 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#11666 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
Come ci si sente quando tutti i Comuni attorno al tuo - tutti - hanno firmato la Convenzione con Infratel (Bando 1 - Regione Lombardia)... tutti tranne il tuo??
(A me personalmente fottesega, ho già la VDSL, ma mi fa salire il lato oscuro lo stesso...) |
|
|
|
|
|
#11667 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ah io farei volentieri cambio eh... comune firmata convenzione e fase 1, ma sono in adsl 7 mega da secoli e a giudicare da come vanno le cose faccio prima a cambiare casa che arrivare infratel...
|
|
|
#11668 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
Poi ci si è resi conto dei costi dell'impresa ed hanno lasciato perdere.... |
|
|
|
|
|
|
#11669 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Intanto Elliott ha completato il ribaltone e ha tolto a Vivendi il controllo di TIM.
|
|
|
|
|
|
#11670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
@Abbott E' un bene o un male?
|
|
|
|
|
|
#11671 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
P.S. E in quelle che hanno tappato, hanno usato il cemento, creando un percorso ad ostacoli ad hoc. Roba da applausi. |
|
|
|
|
|
|
#11672 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
|
#11673 |
|
|
|
|
|
|
#11674 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=AE2VSviE Quote:
|
|
|
|
#11675 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
|
Quote:
|
|
|
|
#11676 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11677 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
|
Da quello che vedo online su sito di Open Fiber la linea sarà a 1gbps non la "classica" 100mb della Telecom fttc oppure anche loro porteranno la 100mega? Perché sarebbe inutile fare un impianto cosi per avere la 100mega.
|
|
|
#11678 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11679 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Nessuno lo sa. Ovvio che i nodi a monte degli operatori avranno comunque dei limiti. Poi si vedrà se riusciranno a dare la Gigabit subito o più avanti.
|
|
|
#11680 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
L'infrastruttura supporta a pieno le tecnologie gpon ed evoluzioni, quindi eventuali limiti iniziali di velocità saranno dovuti alle sole dorsali, molto più facilmente upgadabili dai gestori
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.