Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2018, 11:11   #11421
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Dipende da dove....
Non quello in strada, ma quello che collega la mia casa singola
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 11:14   #11422
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Non quello in strada, ma quello che collega la mia casa singola
Appunto... dipende da dove.... In casa tua puoi fare quello che vuoi, ma da quello che ho capito, Open Fiber non può usare il pozzetto Tim in strada.
Quello che puoi fare, che è poi quello che penso di fare io, è fare un buco in giardino, trovare la polifera del telefono che viene in casa tua, metterci un pozzetto e da li fare passare la fibra fino in casa.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 12:36   #11423
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Iniziati lavori di scavo per FTTH OPEN FIBER nel comune di Santa Croce sull'Arno (PI) dopo circa 2 mesi dal passaggio del georadar

Bando 1, Fase 0

Fonte Yuri B., gruppo Facebook.
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 13:04   #11424
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Appunto... dipende da dove.... In casa tua puoi fare quello che vuoi, ma da quello che ho capito, Open Fiber non può usare il pozzetto Tim in strada.
Quello che puoi fare, che è poi quello che penso di fare io, è fare un buco in giardino, trovare la polifera del telefono che viene in casa tua, metterci un pozzetto e da li fare passare la fibra fino in casa.
Grazie per il suggerimento!

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Iniziati lavori di scavo per FTTH OPEN FIBER nel comune di Santa Croce sull'Arno (PI) dopo circa 2 mesi dal passaggio del georadar

Bando 1, Fase 0

Fonte Yuri B., gruppo Facebook.
Santa Croce sull' Arno teoricamente non è nel bando vinto da OF, ma è intervento diretto da parte di Infratel

Ultima modifica di Jimbo591 : 20-04-2018 alle 13:15.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 13:19   #11425
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Grazie per il suggerimento!



Santa Croce sull' Arno teoricamente non è nel bando vinto da OF, ma è intervento diretto da parte di Infratel
Quindi FTTC per gli armadi Tim?
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 13:22   #11426
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Quindi FTTC per gli armadi Tim?
Non è detto, ricontrollando il file degli "interventi diretti" c'è scritto FTTB, così come il resto dei comuni toscani che rientrano in quel bando
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 13:31   #11427
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Non è detto, ricontrollando il file degli "interventi diretti" c'è scritto FTTB, così come il resto dei comuni toscani che rientrano in quel bando
Allora solita ftth, che veniva intesa come fttb.
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 13:35   #11428
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Allora solita ftth, che veniva intesa come fttb.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 14:11   #11429
ashi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Messaggi: 593
a S. Bellino, dopo un mese dalla posa di pozzetti #bul e di posa dei microtubuli, oggi stavano insufflando la fibra
per chiarire un pò come avviene la posa, dato che ci sono stati un pò di incomprensioni in precedenza, da quello che si evince dai lavori (perlomeno qui), gli operai sfruttano i cavidotti dell'illuminazione elettrica per la posa dei tuboli, per poi installare, in prossimità dei pozzetti esistenti, i pozzetti marchiati #bul come da foto precedenti.
la legge prevede che si possano utilizzare ANCHE i cavidotti TIM (Dlgs 15 febbraio 2016, n. 33 ).
una volta che la zona verrà dichiarata coperta (quindi fibra accesa dal POP fino al PTA corrispondente), si potrà attivare il servizio e quindi verranno ad effettuare il lavoro meno invasivo per portare la fibra dal PTA fino a casa.
quindi, per il momento, niente lavori in casa
adesso aspettiamo che tutto sia pronto per le prime installazioni
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 14:13   #11430
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
a S. Bellino, dopo un mese dalla posa di pozzetti #bul e di posa dei microtubuli, oggi stavano insufflando la fibra
per chiarire un pò come avviene la posa, dato che ci sono stati un pò di incomprensioni in precedenza, da quello che si evince dai lavori (perlomeno qui), gli operai sfruttano i cavidotti dell'illuminazione elettrica per la posa dei tuboli, per poi installare, in prossimità dei pozzetti esistenti, i pozzetti marchiati #bul come da foto precedenti.
la legge prevede che si possano utilizzare ANCHE i cavidotti TIM (Dlgs 15 febbraio 2016, n. 33 ).
una volta che la zona verrà dichiarata coperta (quindi fibra accesa dal POP fino al PTA corrispondente), si potrà attivare il servizio e quindi verranno ad effettuare il lavoro meno invasivo per portare la fibra dal PTA fino a casa.
quindi, per il momento, niente lavori in casa
adesso aspettiamo che tutto sia pronto per le prime installazioni
PTA però solo nel caso di abitazioni indipendenti, altrimenti per i soliti condomini si va di PTE.
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 14:17   #11431
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2476
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
PTA però solo nel caso di abitazioni indipendenti, altrimenti per i soliti condomini si va di PTE.
Corretto, tuttavia nei paesini fuori dalle grandi città sono molto più diffuse le case/villette singole (massimo massimo plurifamiliari/villette a schiera) rispetto ai condomini...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 14:17   #11432
ashi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Messaggi: 593
da queste parti i condomini li conti sulla punta delle dita
e di solito sono edilizia pubblica
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 14:29   #11433
lambretta
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quello sembra proprio il cavidotto dell'illuminazione pubblica (ammesso che sia ENEL, cosa che NON è detto), e ovviamente NON arriva in casa...
trattasi di area urbanizzata residenziiale di non vecchissima data..
non entra in casa ma si collega a un contatore da dove arriva il cavidotto enel collegato col resto del mondo
tutte hanno un cavidotto che dal contatore esterno entra in casa,
stessa caratteristica della mia abitazione villetta a schiera urbanizzata 27 anni fa..
sicuramente entrano da li é la via piu logica

Ultima modifica di lambretta : 20-04-2018 alle 14:38.
lambretta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 16:09   #11434
kitt97
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 207
Lavori a Montemurlo (PO) - Fase 0

Oggi sono passato da Montemurlo e devo dire che hanno fatto un bel passo avanti: in pratica hanno finito di scavare in strada, perlomeno nell'area che guardo sempre io. Nelle altre aree cercherò di andarci Lunedi pomeriggio se ho tempo.
Intanto ho fatto qualche foto alle cose più importanti:

Qui c'è un collegamento alla rete dell'illuminazione pubblica, ne ho contate 4 nell'area



Questo è l'unico armadio che sono riuscito a trovare



Questa bellissima foto invece rappresenta l'incrocio della rete di OF con un armadio Tim coperto da FTTC

kitt97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 17:05   #11435
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
l doppino in rame è davvero arrivato alla fine
Lo dicevano anche all'epoca dei modem a 19k
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
certo che viene fuori una rete parecchio incasinata... un po' IP, un po' cavidotto specifico BUL-OF, un po' pozzetti fatti in giardino...

terrificante poi metterci mano fra 20 anni...
Le tratte in ip dovrebbero essere solo quelle tra pozzetti bul, non per andare nelle case.

Quote:
Originariamente inviato da lambretta Guarda i messaggi
trattasi di area urbanizzata residenziiale di non vecchissima data..
non entra in casa ma si collega a un contatore da dove arriva il cavidotto enel collegato col resto del mondo
Solitamente l'ip usa cavidotti diversi dalla distribuzione
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 19:23   #11436
lambretta
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi


Solitamente l'ip usa cavidotti diversi dalla distribuzione
quelli della IP sono reti diverse ma arrivano a un contatore per accenderli giusto ?.
il contatore ovviamente é collegato a un pozzetto della rete enel che si collega col mondo di enel.
é tutto collegato e collegabile alla rete enel ma propieta diverse
lambretta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 21:15   #11437
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da kitt97 Guarda i messaggi

Questa bellissima foto invece rappresenta l'incrocio della rete di OF con un armadio Tim coperto da FTTC
A Monza ho avuto modo di vedere una situazione ancora più divertente di questa: minitrincea e tombino TIM affiancati a destra e sinistra da due minitrincee di Open Fiber, che corrono parallele per un buon centinaio di metri, forse anche 200
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 21:58   #11438
paolo.plp
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Appunto... dipende da dove.... In casa tua puoi fare quello che vuoi, ma da quello che ho capito, Open Fiber non può usare il pozzetto Tim in strada.
certo che può usare il pozzetto in strada di TIM, casa mia è stata collegata da Open Fiber proprio usando il pozzetto di TIM in strada.
Se non sbaglio c'è una normativa specifica che permette alle società di tlc di usare i pozzetti di tutti i sottoservizi.
paolo.plp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 22:02   #11439
kitt97
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
A Monza ho avuto modo di vedere una situazione ancora più divertente di questa: minitrincea e tombino TIM affiancati a destra e sinistra da due minitrincee di Open Fiber, che corrono parallele per un buon centinaio di metri, forse anche 200
Forse però ti stai riferendo alla copertura privata di OF. Qui si tratta di rete pubblica proprio dove non dovrebbe esserci nessuno e invece è chiaramente presente Tim
kitt97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 22:47   #11440
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da lambretta Guarda i messaggi
quelli della IP sono reti diverse ma arrivano a un contatore per accenderli giusto ?.
il contatore ovviamente é collegato a un pozzetto della rete enel che si collega col mondo di enel.
é tutto collegato e collegabile alla rete enel ma propieta diverse
Si, vabbè, tutte le strade portano a roma.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v