Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2018, 17:37   #1461
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@baiano05

Il band steering non è secondo me un miglioramento ma una comodità ((ossia di avere le due reti sovrapposte).

Se funziona tutto è una comdoità ma se sul Wifi hai dei problemi di compatibilità avere le due bandi identiche semplifica la vita come uso ma la rende più diffcile a livello di debug.
Se il chromecast è in posto fisso non vedo quale problema ci sia a dividere le due bande con nomi diversi.

@fonzie1111

Credo che il problema sia nella configurazione dei client nella tua configurazione.
Io ho un mix di client 802.11n e 802.11ac e nella stessa condizione della VSR che avevo prima riscontro mediamente le stesse prestazioni senza differenze valutabili.

Ultima modifica di Bovirus : 13-04-2018 alle 17:45.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 17:49   #1462
baiano05
Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@baiano05

Il band steering non è secondo me un miglioramento ma una comodità ((ossia di avere le due reti sovrapposte).

Se funziona tutto è una comdoità ma se sul Wifi hai dei problemi di compatibilità avere le due bandi identiche semplifica la vita come uso ma la rende più diffcile a livello di debug.
Se il chromecast è in posto fisso non vedo quale problema ci sia a dividere le due bande con nomi diversi.

@fonzie1111

Credo che il problema sia nella configurazione dei client nella tua configurazione.
Io ho un mix di client 802.11n e 802.11ac e nella stessa condizione della VSR che avevo prima riscontro mediamente le stesse prestazioni senza differenze valutabili.
Capisco.
Il principale svantaggio sarebbe che potrei comandarla solo dai dispositivi 5ghz. Poi non è male che un dispositivo passi da solo in 5ghz se vicino e a 2.4 se lontano
...e, cosa assolutamente da non sottovalutare, che dovrei spiegare a tutti il funzionamento delle due reti : ... e di sicuro si leverebbero le proteste per la complicazione "inutile e incomprensibile"

Ultima modifica di baiano05 : 13-04-2018 alle 18:04.
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 18:07   #1463
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
@baiano05

@fonzie1111

Guarda, a me piu' che le prestazioni a 5 ghz interessavano quelle con la 2.4 ghz, posso dire che col portatile si scendeva anche a 6-7 megabit al secondo con gli speedtest in certi momenti, come altre volte andavo a 50-60 mbit, il problema è che il wifi non è stabile come performance, cosa che non riscontro con il fritz. Felice di essere smentito, ma ormai sono passato alla configurazione in cascata quindi non faccio altri test, ribadisco anche io lo stesso concetto dell'altro utente, come router il dlink è + che soddisfacente, è sul wifi che ci sono noie. Con gli smartphone invece spesso si andava a 30 mbit anche quando il segnale era buono, questo sulla 2.4 ghz. Ora col fritz vado fisso tra i 40 e i 50 sulla 2.4, sulla 5 ghz purtroppo il fritz ha una pessima copertura (come anche altri router a casa mia) e quindi non la uso piu' di tanto.
Domanda tecnica: su lato voip il dlink mi vede una sola linea attiva, cioe' la linea 1 viene identificata con il mio numero, la linea 0002 in automatico viene disattivata, è normale??? La spia cmq è verde. Con il tim hub venivano identificate entrambe le linee, anche se a conti fatti se provavo a chiamare mentre l'altra era in uso mi dava segnale libero quando alzavo la cornetta ma poi a chiamata inoltrata dava linea occupata, mentre adesso riesco a chiamare me stesso da un telefono e mi rispondono i telefoni collegati all'altra uscita (prima con tim dava segnale occupato quando chiamavo me stesso) ma se si fa una chiamata con cordless attaccato ad una delle 2 uscite del router poi con l'altro telefono fisso collegato sull'altra uscita mi da' segnale occupato. Il provider è infostrada in vula.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 18:22   #1464
rerigam
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Prova ad abilitare anche la seconda linea poi ci vai in edit ed imposti i vari parametri (N° telefono ecc.) e vedi cosa succede.
rerigam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 18:22   #1465
baiano05
Member

Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Guarda, a me piu' che le prestazioni a 5 ghz interessavano quelle con la 2.4 ghz, posso dire che col portatile si scendeva anche a 6-7 megabit al secondo con gli speedtest in certi momenti, come altre volte andavo a 50-60 mbit, il problema è che il wifi non è stabile come performance, cosa che non riscontro con il fritz. Felice di essere smentito, ma ormai sono passato alla configurazione in cascata quindi non faccio altri test, ribadisco anche io lo stesso concetto dell'altro utente, come router il dlink è + che soddisfacente, è sul wifi che ci sono noie. Con gli smartphone invece spesso si andava a 30 mbit anche quando il segnale era buono, questo sulla 2.4 ghz. Ora col fritz vado fisso tra i 40 e i 50 sulla 2.4, sulla 5 ghz purtroppo il fritz ha una pessima copertura (come anche altri router a casa mia) e quindi non la uso piu' di tanto.
Domanda tecnica: su lato voip il dlink mi vede una sola linea attiva, cioe' la linea 1 viene identificata con il mio numero, la linea 0002 in automatico viene disattivata, è normale??? La spia cmq è verde. Con il tim hub venivano identificate entrambe le linee, anche se a conti fatti se provavo a chiamare mentre l'altra era in uso mi dava segnale libero quando alzavo la cornetta ma poi a chiamata inoltrata dava linea occupata, mentre adesso riesco a chiamare me stesso da un telefono e mi rispondono i telefoni collegati all'altra uscita (prima con tim dava segnale occupato quando chiamavo me stesso) ma se si fa una chiamata con cordless attaccato ad una delle 2 uscite del router poi con l'altro telefono fisso collegato sull'altra uscita mi da' segnale occupato. Il provider è infostrada in vula.
Esatto.
Lato 5ghz le performance sono buone. Non mi servono nemmeno test.
Il problema è lato 2,4, che è quello che uso d più dato che deve coprire almeno i 3/4 o più della superficie dove il 5ghz non ce la fà più
Old 13-04-2018, 18:23   #1466
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da baiano05 Guarda i messaggi
@happysurf
è vero si può (mi pareva di aver letto che non fosse lecito al pari del cambio di regione...?)
Il cambio di regione è infatti illegale perché va ad aumentare la potenza massima consentita nel nostro paese che è di 100 milliWatt contro 1 Watt impostando ad esempio gli USA.
Old 13-04-2018, 18:48   #1467
baiano05
Member

Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Il cambio di regione è infatti illegale perché va ad aumentare la potenza massima consentita nel nostro paese che è di 100 milliWatt contro 1 Watt impostando ad esempio gli USA.
Altrove mi pareva di aver letto che in relatà aumenta solo del 50% e che rimane ben al disotto della potenza erogata dal 5ghz, cui essendo più limitato nel raggio, e quindi disturbando meno le altre reti wifi, è stata concessa un potenza superiore

parlo ovviamente dal punto di vista della salute perchè sul fatto che sia illegale non ci piove
Old 13-04-2018, 18:53   #1468
rerigam
Member

Ottimo sistema per chi si volesse friggere il cervello
Old 13-04-2018, 18:57   #1469
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Altrove mi pareva di aver letto che in relatà aumenta solo del 50% e che rimane ben al disotto della potenza erogata dal 5ghz, cui essendo più limitato nel raggio, e quindi disturbando meno le altre reti wifi, è stata concessa un potenza superiore

parlo ovviamente dal punto di vista della salute perchè sul fatto che sia illegale non ci piove
Qualcuno ha provato e sembra che sia così, la potenza indicata è quella teorica ma cmq i fattori in ballo sono diversi.

Quote:
Originariamente inviato da rerigam Guarda i messaggi
E pure per friggere il modem che già scalda molto e l'estate ancora non è arrivata....
Old 13-04-2018, 19:02   #1470
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Prova ad abilitare anche la seconda linea poi ci vai in edit ed imposti i vari parametri (N° telefono ecc.) e vedi cosa succede.
L'ho abilitata, ma quando ho provato ad inserire il numero mi da' errore quando salvo le modifiche, cmq la configurazione è che sulla linea 0001 (che poi diventa il mio numero) viene abilitata sia l'interfaccia fxs1 e fxs2, sulla 0002 solo l'interfaccia fxs2, cmq abilitandola soltanto senza fare altre modifiche prova a fare la registrazione ma poi non prosegue.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
Old 13-04-2018, 19:03   #1471
baiano05
Member

Quote:
Concordo che la salute non sia nemmeno comparabile con le prestazioni e appunto per questo chiedo:
è vero che il 5ghz emette molta più potenza del 2,4 hz settato regione USA ?
Chiedo perchè il modem sta proprio in sala...

@happysurf
comunque dovrebbe essere illegale anche impostare i 40mhz fissi e non su auto fonte ilsoftware...

Ultima modifica di baiano05 : 13-04-2018 alle 19:08.
Old 13-04-2018, 19:04   #1472
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Esatto.
Lato 5ghz le performance sono buone. Non mi servono nemmeno test.
Il problema è lato 2,4, che è quello che uso d più dato che deve coprire almeno i 3/4 o più della superficie dove il 5ghz non ce la fà più
Sui 5 ghz si comporta + o - allo stesso modo, a volte va a 30 mbit, pero' purtroppo ho solo gli smartphone per testare tale banda, per il resto tra portatile e mysky posso testare solo la 2.4.
Old 13-04-2018, 19:22   #1473
rerigam
Member

Questi sono i test da me effettuati:
con il portatile (dotato di wifi dual band) andava a 95 sia sulla 2.4 che sulla 5.
con il fisso dotato di wifi 802.11n 300Mb andava a 45 sulla 2.4 e a 97 in LAN
Sostituita scheda wifi del fisso con una dual band, ora anche il fisso va a 95 sia sulla 2.4 che sulla 5GHz.
Conclusioni: tutto dipende dalla scheda wifi montata sul client.

PS: ho ancora il vecchio firmware e la portante è di circa 100Mb in DL.

Ultima modifica di rerigam : 13-04-2018 alle 19:26.
Old 13-04-2018, 19:30   #1474
baiano05
Member

Ma allora ha ragione fonzie111, si fa prima e risparmia a cambiare il router
Old 13-04-2018, 20:26   #1475
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@baiano05

Se il problema è il client (vedi rerigam) cosa centra cambiare il router?

Ultima modifica di Bovirus : 13-04-2018 alle 20:29.
Old 13-04-2018, 20:50   #1476
baiano05
Member

Quote:
@baiano05

Da modem/router a moddem e router distinti (router con prestazioni superiori)

perchè dovrei cambiare tutti i client dato che il decremento l'hanno avuto tutti nel momento in cui ho installato il d-link (e i test con la vsr gli avevo fatti 2 giorni prima)
Old 13-04-2018, 20:52   #1477
baiano05
Member

Quote:
@baiano05

Cammbiare da modem/router a moddem e router distinti (router con prestazioni superiori) intendo

Perchè dovrei cambiare tutti i client dato che il decremento l'hanno avuto tutti nel momento in cui ho installato il d-link (e i test con la vsr gli avevo fatti 2 giorni prima)?
Old 13-04-2018, 21:04   #1478
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@baiano05

Non esiste nessuna evidenza che router singoli abbiano prestazioni superiori.

Nè che il problema nel tuo caso sia il modem (a meno che hai un'impostazione non ottimizzata per la tua configurazione)
Old 14-04-2018, 06:30   #1479
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Per attivare i risparmi energetici, è già stato trattato l'argomento da pimander, ho aggiunto comunque il necessario su come fare in prima pagina terzo post, con qualche accorgimento sulle voci da abilitare

Abilitare il PowerSaving (meno calore)

Diminuisce le prestazioni del WiFi (cit. profilo powersaving deep), dovrebbe funzionare al momento solo sul firmware 20170908

Per prima cosa entrare nella voce "autopowerscaling", avrete 2 opzioni utili da scegliere, l'ON che dovrebbe garantire le migliori performance e DEEP per maggior risparmio energetico: pena prestazioni wifi inferiori

Codice:
on/off/stopped/deep
on: to enable AVS while guaranteeing best performance;
stopped: for testing only, to hold the voltage to its current setting;
deep: for more savings, with possible impact on WiFi data rates
Ora andate su "pcipolicy", ci sono 5 profili, l'impostazione per maggior risparmio energetico sembra il profilo "powersafe" perchè sembra abilitare entrambe le voci L0s/L1 (non ho idea nello specifico di cosa si tratti)

Quote:
default/performance/powersave/l0s_powersave/l1_powersave
default: BIOS default settings
performance: Disable ASPM and Clock PM
powersave Enable ASPM L0s/L1
l0s_powersave: Enable ASPM L0s
l1_powersave: Enable ASPM L1
Comandi telnet

Non dovete dimenticare dopo aver scelto le opzioni che desiderate di finire con il comando enable, altrimenti non si attiva

Codice:
configure
powermanagement
autopowerscaling on (o deep se non vi importa delle prestazioni WiFi)
pciPolicy powersave
enable
configsave
show

----------------------------------------------------------------------
Enable                                   | true
CpuSpeed                                 | 0
CpuR4kWait                               | off
DRamSelfRefresh                          | off
GlobalEEEEnable                          | on
APDEnable                                | on
AdaptiveVoltageScaling                   | deep
PciExpressPolicy                         | powersave
----------------------------------------------------------------------
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 14-04-2018 alle 08:29.
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 09:26   #1480
fonzie1111
Senior Member

Quote:
@baiano05

Non esiste nessuna evidenza che router singoli abbiano prestazioni superiori.

Nè che il problema nel tuo caso sia il modem (a meno che hai un'impostazione non ottimizzata per la tua configurazione)
Ma se è diffusa la sensazione che il dlink abbia un wifi penoso perchè dire il contrario??? Io ho letto su un altro forum l'opinione di un utente sul dlink che lo definiva il *peggior* router fibra che c'è, sostenendo al primo punto proprio il fatto che il wifi spesso va come un 56k (testuali parole e con il portatile non dico che si andava come il 56k ma come un'adsl da 5-6 mega), tra l'altro sosteneva che anche per far funzionare una stampante via lan era molto improbabile riuscire a farlo, io ci sono riuscito ma ho visto che nelle varie operazioni la stampante era molto lenta. Poi sui client ho 2 android diversi e su entrambi spesso si va a 30 mbit se va bene sulla 2.4 ghz quando con il fritz vado sempre tra i 40 e i 50. Poi ho mysky, un tablet che non ho testato in quanto non lo utilizzo al momento e il portatile che l'unico motivo per cambiare la scheda di rete wifi sarebbe fargli vedere la rete a 5 ghz, ma visto la scarsa copertura di tale banda sul fritz è inutile fare un'altra spesa.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Spostare il 40% della produzione in USA?...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian