|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1401 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
EDIT v2 Test con memtest+ eseguito a 1600 con timings 8-8-8-24 senza errori (2 cicli completi) |
|
|
|
|
|
|
#1402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
qualcuno di voi che ha fatto OC con questa mobo.
ho win7 x64 il pc è quello in firma, come anche le ram che le ho sostituite di recente, cioè delle KHX1600C9D3K2 DDR3, 1600MHz, CL9, 1.65V, Unbuffered http://www.kingston.com/dataSheets/KHX1600C9D3K2_8G.pdf quello che non capisco è perchè sono marchiate sopra i banchi come 1.65v quando nel SPD sono preimpostate di default per lavorare a 1.50v ...... ma a parte questo, avendo preso anche un ssd (in firma) e volendo sfruttare le ram a 1600mhz, quindi il pc in OC, ho provato a portare il BUS a 240 (200 default) cosicchè le ram automaticamente me le fa girare a 1600. non interessandomi l'OC della cpu ho messo il multi a 13.5x (che mi porta la cpu a 3240mhz, cioè soli 40mh in più in confronto al defaut) ma mi sa che non riesco ad avere un sistema stabile, non capisco il perchè... che non sia per colpa del ramdisk che ho intallato, usavo la ram per i file TMP/TEMP di win e non vorrei che l'errore mi fosse stato dato da quello. fatto sta che per escludere problemi ho disinstallato ramdisk e punto principalmente ora a capire come impostare ad hoc il bios per far girare il sistema come deve, senza errori o rallentamenti strani.. e facendo girare queste benedette ram a 1600 ripeto, non mi interessa overclockare la cpu visto che è già potente così di suo... in ogni caso tutte le temperature sono sempre state assai accettabili, quindi escluderei quel problema, sempre al di sotto dei 30 gradi C, sia MB che CPU le ho provate tutte, anche aumentando frequenza cpu/nb e relativi voltaggi, come da guide trovate con ricerche google (alla fine si salvavano solo un paio di guide che anch'esse non spiegano tanto bene.........) ho fatto due screen dell'ultimo tentativo di OC, lasciando nel bios tutto in automatico (anche i voltaggi) e impostando solo il FSB/BUS a 240, il multi della cpu a 13.5x e basta, le ram me le porta in automatico a 1600 senza che io faccia null'altro. fatto bene? il sistema si avvia e ora non mi aveva dato problemi tranne il fatto strano che mi ha downclockato HT e NB frequency. di default stavano a 2006mhz, ora me le ha automaticamente downclockate a 1920mhz, perchè?? ecco qua:
|
|
|
|
|
|
#1403 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anzi, ora ho un sistema stabile anche lasciando il multi della cpu a 16x quindi ora sono con BUS @240 che mi porta in automatico le ddr3 16gb @1600mhz e la cpu amd 955 @3840mhz. tutto il resto lasciato su 'Auto', compresi i voltaggi, di cui le ram che me le mette in automatico a 1.51v o poco più. sistema stabile e ho fatto anche dei test con sw stressa cpu e ram, non si è bloccato niente, tutto a posto sembra. a parte le temperature che in fase di test col sw salgono di colpo ma sono sempre sotto controllo. appena posso lascio in test per mezza giornata e vedo se veramente regge. nessun esperto di OC con questa mobo sà dirmi nulla? ho fatto bene o meglio se faccio qualche altra impostazione particolare? |
|
|
|
|
|
|
#1404 |
|
Senior Member
Città: nocera inferiore (Sa)
|
Salve raga vorrei fare un upgrade delle ram attualmente ho 2x2 gb OCZ Platinum ddr3 1600 solo che sono introvabili
mi consigliate qualcosa di diverso? grazie
Mo.Bo Crosshair Formula III ROG CPU Phenom II X 4 965 C3 Dissi Mugen 2 RAM 2x2gb OCZ PLATINUM 1600mhz HD 1 x 250Gb Maxtor Hd 2 1x500 Maxtor Sata S.V AMD Radeon Club 3d HD 7800 SeriesMONITOR Asus VH222H ALI Corsair GS600 O.S.W7 Ultimate 64 bitCASE C.M. 690 Advance II +Kaze ServerTastiera G15 rev.1 Mouse Razer Salmosa |
|
|
|
|
|
#1405 |
|
Senior Member
|
a proposito di quello che scrivevo sopra, anche se il sistema era stabile, overclockando poi mi succedeva che col sw di conversione video i video convertiti risultano a scatti in certi punti, audio non sincronizzato, ecc...
avevo reimpostato tutto il bios in default e vado avanti così... ora converto video senza problemi.. io mi trovo benone con le Kingston HyperX Genesis 1.65v |
|
|
|
|
|
#1406 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: piacenza
|
salve a tutti ho un piccolo problema...il ho un phenom2 x4 965 un cooler master da 600w 80gold, ram g skill DDR3 2x2GB 7-7-7-18,vga 5870 e ovviamente la scheda madre in questione...allora ho sostituitola mia 5870 con una6970 lightning e mi fa un bip lungo e 3 corti...e non riesco a capire xkè...qualcuno ha esperienza? se rimetto su l altra funziona di nuovo...
Ultima modifica di blackloris : 14-06-2016 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
#1407 |
|
Senior Member
|
con AMI BIOS: 1 BEEP lungo + 3 BEEP brevi --> Errore nel test della memoria
aggiorna il BIOS all'ultima versione Ultima modifica di theboy : 15-06-2016 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#1408 |
|
Senior Member
|
ciao ho fatto l aggiornamento del bios...e solito problema...con la 5870 funziona tutto..se metto la 6970 non va...e bippa...non riesco a capirne il motivo...
|
|
|
|
|
|
#1409 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Sempre che la videocard sia alimentata correttamente, potrebbe essere un errore VRAM.
Puoi provare a pulire il pettine PCI_EX con alcool od al limite, del dopobarba alcolico. Se non risolvi, molto probabilmente è fallata la memoria video, quindi la scheda...
|
|
|
#1410 |
|
Senior Member
|
in che senso fallata...perchè sul pc del mio amico funziona correttamente...l ho riprovata ancora...e funziona...puo essere l alimentatore?visto che sulla scatola cè scritto usare un alimentatore da 650w? il mio è da 600w 80 gold plus..ho provato anche a farmi dare le sue ram e provarle sul mio...ma nulla..sempre solito errore sei bip...
|
|
|
|
|
|
#1411 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Dovrebbe farcela pure un 600W, senza troppi patemi...almeno finche non overclocki la scheda.
Verifica il manuale della mainboard e vedi se hai potenziali conflitti (IRQ) con schede su altri slot, in caso prova a spostarla sull'altro slot PCI_Express, anche se con la 5870 non da problemi di sorta.
|
|
|
#1412 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Ciao ragazzi, rispolvero il thread: qualcuno monta ancora questa MB?
Io monto attualmente questi componenti: Asus Crosshair III formula AMD Phenom II X6 1055T 2.8 GHz G.skill 2x4 GB 1600 MHz ATI radeon 6850 1gb Vale la pena fare un upgrade tenendo scheda madre e processore, aggiungendo RAM e cambiando scheda video? Pensavo di fare un Crossfire x con un'altra 6850 e passare a 16gb di ram. O è meglio cambiare tutto? Grazie a chi risponderà! |
|
|
|
|
|
#1413 |
|
Senior Member
|
ci sono le ddr4 ora, ci sono nuove cpu oggigiorno, tutte cose che su questa mobo te le sogni
se usi per giocare considera di cambiare tutto, se ne vale la pena ovvio Ultima modifica di theboy : 12-12-2017 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
#1414 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.