Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2012, 13:39   #1401
sfidanza2006
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da sfidanza2006 Guarda i messaggi
Ciao,
ho da poco deciso di upgradare il mio quantitativo di Ram,
la mia configurazione era questa:
Asus Crosshair Formula III
AMD Phenom 2 965 BE
2x2gb OCZ platinum pc12800 1.65v cl7 OCZ3P1600LVAM2G
ATI hd4850 512mb

Ho acquistato in occasione 2x2gb GEIL pc12800 cl7 GUP34GB1600C7DC

Poi mi sono accorto che la ram appena acquistata lavora a 1.6v anzichè gli 1.65v della Ocz.
Dal Bios se setto la frequenza target della ram a 1600mhz, il voltaggio delle ram lasciato in auto mi segna oltre 1.7, e accendendo il computer esso si freeze dopo pochi minuti.
Ho provato ad avviare memtest+ ed in effetti mi dava errori dopo 10 minuti (specificatamente al test n.5)
Leggendo un po in giro mi è parso di capire che quest'errore è dovuto all'errato voltaggio, cosicchè ho provato ad impostare manualmente il voltaggio a 1.65v
Con questo setup ottengo una stabilità discreta di alcune ore in uso normale, che però viene persa per esempio dopo mezz'ora di gioco.
Eseguendo un breve test con memtest+ arrivo fino al test 8 senza nessun errore (quindi l'errore 5 non appare più)

I timings sono settati manualmente in 7-7-7-24

Ora vi chiedo aiuto per risolvere la cosa, ho capito che c'è modo di settare voltaggi differenti per ciascuna coppia di ram, ma prima di fare danni vorrei il vostro parere. Grazie

EDIT
Stanotte ho eseguito oltre 8 ore di test con Memtest+, settando le memorie a 1333mhz e lasciando tutto in auto, nessun errore
UP!

EDIT v2

Test con memtest+ eseguito a 1600 con timings 8-8-8-24 senza errori (2 cicli completi)
sfidanza2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2013, 14:31   #1402
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
qualcuno di voi che ha fatto OC con questa mobo.
ho win7 x64
il pc è quello in firma, come anche le ram che le ho sostituite di recente, cioè delle KHX1600C9D3K2
DDR3, 1600MHz, CL9, 1.65V, Unbuffered
http://www.kingston.com/dataSheets/KHX1600C9D3K2_8G.pdf

quello che non capisco è perchè sono marchiate sopra i banchi come 1.65v quando nel SPD sono preimpostate di default per lavorare a 1.50v ......
ma a parte questo, avendo preso anche un ssd (in firma) e volendo sfruttare le ram a 1600mhz, quindi il pc in OC, ho provato a portare il BUS a 240 (200 default) cosicchè le ram automaticamente me le fa girare a 1600.
non interessandomi l'OC della cpu ho messo il multi a 13.5x (che mi porta la cpu a 3240mhz, cioè soli 40mh in più in confronto al defaut)
ma mi sa che non riesco ad avere un sistema stabile, non capisco il perchè...

che non sia per colpa del ramdisk che ho intallato, usavo la ram per i file TMP/TEMP di win e non vorrei che l'errore mi fosse stato dato da quello.
fatto sta che per escludere problemi ho disinstallato ramdisk e punto principalmente ora a capire come impostare ad hoc il bios per far girare il sistema come deve, senza errori o rallentamenti strani..
e facendo girare queste benedette ram a 1600
ripeto, non mi interessa overclockare la cpu visto che è già potente così di suo...

in ogni caso tutte le temperature sono sempre state assai accettabili, quindi escluderei quel problema, sempre al di sotto dei 30 gradi C, sia MB che CPU

le ho provate tutte, anche aumentando frequenza cpu/nb e relativi voltaggi, come da guide trovate con ricerche google (alla fine si salvavano solo un paio di guide che anch'esse non spiegano tanto bene.........)

ho fatto due screen dell'ultimo tentativo di OC, lasciando nel bios tutto in automatico (anche i voltaggi) e impostando solo il FSB/BUS a 240, il multi della cpu a 13.5x e basta, le ram me le porta in automatico a 1600 senza che io faccia null'altro.
fatto bene?
il sistema si avvia e ora non mi aveva dato problemi tranne il fatto strano che mi ha downclockato HT e NB frequency.
di default stavano a 2006mhz, ora me le ha automaticamente downclockate a 1920mhz, perchè??

ecco qua:
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 13:12   #1403
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
ho fatto due screen dell'ultimo tentativo di OC, lasciando nel bios tutto in automatico (anche i voltaggi) e impostando solo il FSB/BUS a 240, il multi della cpu a 13.5x e basta, le ram me le porta in automatico a 1600 senza che io faccia null'altro.
fatto bene?
siore e siori, mi sa che ora il sistema è stabile, perchè prima mi dava problemi? boh?
anzi, ora ho un sistema stabile anche lasciando il multi della cpu a 16x
quindi ora sono con BUS @240 che mi porta in automatico le ddr3 16gb @1600mhz e la cpu amd 955 @3840mhz.
tutto il resto lasciato su 'Auto', compresi i voltaggi, di cui le ram che me le mette in automatico a 1.51v o poco più.
sistema stabile e ho fatto anche dei test con sw stressa cpu e ram, non si è bloccato niente, tutto a posto sembra. a parte le temperature che in fase di test col sw salgono di colpo ma sono sempre sotto controllo.
appena posso lascio in test per mezza giornata e vedo se veramente regge.

nessun esperto di OC con questa mobo sà dirmi nulla?
ho fatto bene o meglio se faccio qualche altra impostazione particolare?
Old 25-05-2013, 14:52   #1404
Estremo95
Senior Member

L'Avatar di Estremo95

Città: nocera inferiore (Sa)
Salve raga vorrei fare un upgrade delle ram attualmente ho 2x2 gb OCZ Platinum ddr3 1600 solo che sono introvabili

mi consigliate qualcosa di diverso?

grazie
Mo.Bo Crosshair Formula III ROG CPU Phenom II X 4 965 C3 Dissi Mugen 2 RAM 2x2gb OCZ PLATINUM 1600mhz HD 1 x 250Gb Maxtor Hd 2 1x500 Maxtor Sata S.V AMD Radeon Club 3d HD 7800 SeriesMONITOR Asus VH222H ALI Corsair GS600 O.S.W7 Ultimate 64 bitCASE C.M. 690 Advance II +Kaze ServerTastiera G15 rev.1 Mouse Razer Salmosa
Estremo95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 17:28   #1405
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

a proposito di quello che scrivevo sopra, anche se il sistema era stabile, overclockando poi mi succedeva che col sw di conversione video i video convertiti risultano a scatti in certi punti, audio non sincronizzato, ecc...
avevo reimpostato tutto il bios in default e vado avanti così...
ora converto video senza problemi..

Quote:
Originariamente inviato da Estremo95 Guarda i messaggi
Salve raga vorrei fare un upgrade delle ram attualmente ho 2x2 gb OCZ Platinum ddr3 1600 solo che sono introvabili

mi consigliate qualcosa di diverso?

grazie
io mi trovo benone con le Kingston HyperX Genesis 1.65v
Old 14-06-2016, 10:13   #1406
blackloris
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: piacenza
salve a tutti ho un piccolo problema...il ho un phenom2 x4 965 un cooler master da 600w 80gold, ram g skill DDR3 2x2GB 7-7-7-18,vga 5870 e ovviamente la scheda madre in questione...allora ho sostituitola mia 5870 con una6970 lightning e mi fa un bip lungo e 3 corti...e non riesco a capire xkè...qualcuno ha esperienza? se rimetto su l altra funziona di nuovo...

Ultima modifica di blackloris : 14-06-2016 alle 10:18.
blackloris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 14:17   #1407
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

con AMI BIOS: 1 BEEP lungo + 3 BEEP brevi --> Errore nel test della memoria

aggiorna il BIOS all'ultima versione

Ultima modifica di theboy : 15-06-2016 alle 14:31.
Old 27-06-2016, 11:20   #1408
blackloris
Senior Member

ciao ho fatto l aggiornamento del bios...e solito problema...con la 5870 funziona tutto..se metto la 6970 non va...e bippa...non riesco a capirne il motivo...
Old 27-06-2016, 13:18   #1409
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Sempre che la videocard sia alimentata correttamente, potrebbe essere un errore VRAM.
Puoi provare a pulire il pettine PCI_EX con alcool od al limite, del dopobarba alcolico.

Se non risolvi, molto probabilmente è fallata la memoria video, quindi la scheda...
Old 27-06-2016, 15:03   #1410
blackloris
Senior Member

in che senso fallata...perchè sul pc del mio amico funziona correttamente...l ho riprovata ancora...e funziona...puo essere l alimentatore?visto che sulla scatola cè scritto usare un alimentatore da 650w? il mio è da 600w 80 gold plus..ho provato anche a farmi dare le sue ram e provarle sul mio...ma nulla..sempre solito errore sei bip...
Old 27-06-2016, 22:23   #1411
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Dovrebbe farcela pure un 600W, senza troppi patemi...almeno finche non overclocki la scheda.
Verifica il manuale della mainboard e vedi se hai potenziali conflitti (IRQ) con schede su altri slot, in caso prova a spostarla sull'altro slot PCI_Express, anche se con la 5870 non da problemi di sorta.
Old 11-12-2017, 11:09   #1412
Ilcosti85
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Ciao ragazzi, rispolvero il thread: qualcuno monta ancora questa MB?
Io monto attualmente questi componenti:
Asus Crosshair III formula
AMD Phenom II X6 1055T 2.8 GHz
G.skill 2x4 GB 1600 MHz
ATI radeon 6850 1gb
Vale la pena fare un upgrade tenendo scheda madre e processore, aggiungendo RAM e cambiando scheda video? Pensavo di fare un Crossfire x con un'altra 6850 e passare a 16gb di ram. O è meglio cambiare tutto?
Grazie a chi risponderà!
Ilcosti85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 00:19   #1413
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

ci sono le ddr4 ora, ci sono nuove cpu oggigiorno, tutte cose che su questa mobo te le sogni
se usi per giocare considera di cambiare tutto, se ne vale la pena ovvio

Ultima modifica di theboy : 12-12-2017 alle 00:23.
Old 12-12-2017, 09:22   #1414
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:
Originariamente inviato da Ilcosti85 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, rispolvero il thread: qualcuno monta ancora questa MB?
Io monto attualmente questi componenti:
Asus Crosshair III formula
AMD Phenom II X6 1055T 2.8 GHz
G.skill 2x4 GB 1600 MHz
ATI radeon 6850 1gb
Vale la pena fare un upgrade tenendo scheda madre e processore, aggiungendo RAM e cambiando scheda video? Pensavo di fare un Crossfire x con un'altra 6850 e passare a 16gb di ram. O è meglio cambiare tutto?
Grazie a chi risponderà!
Ciao,se non hai grossissime pretese per giocare puoi cambiare solo la scheda video,mettendo ad esempio una amd 280X o hd 7970 usate oppure una gtx 1050 TI nuova, puoi ancora giocare in full hd con dettagli molto alti levando solo qualche effetto mangia fps,io giocavo fino ad un mese fa con la configurazione che hai tu ma avevo una hd 7970 quindi so di cosa parlo,poi se vuoi prestazioni piu' alte e giocare a tutto senza problemi è ovvio che devi cambiare tutto,pero' secondo me (ripeto) se non cerchi prestazioni al top,con poche soldi puoi ancora giocare tranquillamente.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il nuovo MacBook Pro con display OLED e ...
Nuovissimi Samsung Galaxy S26 subito dis...
La serie di smartphone Galaxy S25 ha ven...
Stripe valuta il colpo del secolo: nel m...
Dreame L40 Ultra AE a 499€ ma anche L10s...
Luca Ward ha brevettato la propria voce,...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian