|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
11,5 anni. Vorrei fare qualche considerazione da papà, perdonate l'OT ma credo possa essere utile ad altri.
Fino a qualche mese fa io e mia moglie eravamo d'accordo per darle il cell alla fine della terza media, anche sulla base di letture e di partecipazioni ad incontri (consigli "l'età dello tsunami" di Alberto Pellai per coloro che hanno figli pre-adolescenti). Dopo l'estate in pratica quasi tutte le sue amiche lo avevano già. Alcune addirittura dalle elementari (assurdo a mio modo di vedere). In occasione della Cresima di 2 settimane fa (in realtà qualche settimana prima) abbiamo deciso di regalarlo. Perchè? Semplicemente perchè sarebbe stata l'unica a non averlo. Anche coloro che avevano tenuto duro come noi alla Cresima lo avrebbero fatto. Lei si sentiva esclusa ed inoltre aveva in continuazione richieste per quello di mia moglie dove era dentro nei gruppi (un inferno questi gruppi.. Il regalo è stato fatto con regole precise però. Regole scritte e firmate da noi due genitori e da lei (posso agevolare le nazi-regole, se serve.. A disposizione felicemente per altri papà o mamme. Ultima modifica di ase : 25-10-2017 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#21762 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Anche io stavo tenedo duro quando mia figlia iniziò la scuola media, soltanto che ad un certo punto gliel'ha regalato la nonna...
![]() NB: della serie "non ce la fai sono battaglie perse". |
|
|
|
|
|
#21763 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
la cosa mi interessa anche se, ripeto, mia figlia è ancora piccola e la cosa per noi è solo prospettica al momento... Quote:
però è vero che è difficile il mestiere dei genitori ma anche quello di essere nonni non scherza!
|
|
|
|
#21764 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21765 |
|
Senior Member
|
Ok ora sono fuori poi le mando, mi cambieranno il nickname in Adolf.
|
|
|
|
|
|
#21766 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#21767 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Se posso accordarmi anch'io... Così faccio la spunta e vedo cosa mi sono dimenticato o cosa posso migliorare... Uno è andato ormai ma l'altra è lì lì....
|
|
|
#21768 |
|
Senior Member
|
Le regole nel link al fondo del messaggio.
Voglio però fare una premessa importante. Le regole sono nostre nel senso legate alle abitudini (scuola, a volte doposcuola all'oratorio, ecc) ed orari della nostra famiglia, quindi per molti non andranno bene. Credo che un aspetto fondamentale sia la spiegazione delle restrizioni facendo ragionare i bimbi sulla singola regola. Altrimenti piovono dall'alto e hanno meno efficacia. Tendenzialmente nostra figlia ha un carattere tosto, "leonessa" in tutto e per tutto, quindi io mi aspettavo una ribellione. Non è stato così credo per due ragioni: primo era un regalo completamente inaspettato, la contentezza l'ha aiutata ad accettare le regole. Secondo la spiegazione di cui sopra. Naturalmente sarà nostra cura fare osservare le regole specie all'inizio. Credo che occorra anche una certa rigidità nel farlo, nel senso che se si dice alle 20.30 e poi sono sempre le 21.00 il bambino (furbo) capisce che la regola può essere infranta. E come quella anche le altre. Quindi occhio. Concludo che nel confronto con altre famiglie, credo che siamo stati gli unici a fare le regole scritte, altri hanno detto che daranno delle restrizioni ma non ne conosco i dettagli. Non so se la nostra soluzione sia meglio o peggio di altre, non sono uno psicologo, per ora però funzionano anche piuttosto bene. Il tempo dirà se sarà stato un altro errore dei tanti che facciamo come genitori e educatori oppure per una volta l'abbiamo imbroccata. Aggiungo che ho provveduto ad spiegare alla bambina anche alcuni comportamenti virtuosi: 1. Non si dà il numero a sconosciuti, solo a persone che si conosce fisicamente. 2. Non si scrivono MAI insulti nelle chat 3. Il cellulare ha un blocco con PIN a 6 cifre e impronta e non si comunica a nessuno il PIN 4. Occhio a quello che si installa (ogni tanto controllo...effettivamente ha installato qualche cagata di Ariana Grande, ma non cose troppo spyware..con la MIUI poi io entro e modifico i permessi.. https://privatebin.net/?cd06a3a8718d...+GTgZQbcGjAV4= dimenticavo..appese in bella vista in cameretta Ultima modifica di ase : 25-10-2017 alle 19:50. |
|
|
|
|
|
#21769 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
OT
Direi che sono ragionevoli e in linea con quanto ho adottato io, anche se ho fatto una diversa distribuzione dei tempi (45' in totale da consumare tra il dopo pranzo e il prima di cena, se a te cambiano il nick in Adolf il mio sarà Joseph G. Ho tralasciato la parte degli insulti ma spero fosse sottintesa... Grazie del link, fa piacere (ed è anche di conforto dopo le varie battaglie) vedere che non sono l'unico che ci prova.... Fine OT
Da vicino nessuno è normale (F. Basaglia) Ultima modifica di gnpb : 25-10-2017 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
#21770 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
Ti faccio i miei complimenti per le regole, e grazie per la condivisione qui sul thread: un OT di utilità
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | PNY RTX 3060 TI 8GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
|
|
|
|
|
#21771 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza!
|
|
|
|
#21772 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@ase: grazie, ottimi spunti. Il punto 10 mi ha fatto sorridere
|
|
|
|
|
|
#21773 | |
|
Senior Member
Città: prov. CS
|
Quote:
|
|
|
|
|
#21774 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Allora ho provato a convincere la mia ragazza che un 5.5" le puo andare bene tagliandole un pezzo di cartone della misura esatta (dimensioni di uno Xiaomi A1) e non ne vuole sapere. Proprio proprio niente intorno ai 4.5"?
PS: io sono 1.95 lei 1.65 per farvi capire la mano
|
|
|
#21775 | |
|
Senior Member
Città: Pavia
|
Quote:
Gli asiatici in questo campo comandano e vogliono solo >5.5"
|
|
|
|
|
#21776 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
samsung a3 ha schermo da 4.7”, c’è l’iphone se da 4”... e comunque ha più senso soffermarsi sulle dimensioni rispetto alle dimensioni dello schermo, i 5” sono sui 14 cm
|
|
|
|
|
|
#21777 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
|
Quote:
Altrimenti puoi valutare, ma sono 5" Wiko Wim Lite e Huawei Nova (solo Nova, non Nova Light/Young/etc.). Pregi e difetti in prima pagina di questo thread.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 8Gb DDR2 Motoeagle, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo |
|
|
|
|
|
|
#21778 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
|
un paio di noticine...
1) complimenti ase 2) ho trovato il giusto Huawei Nova per la moglie... molto molto bello, svelto, bellissimo schermo, buone foto, ottima maneggevolezza, buona batteria. Per una donna lo trovo ottimo (anche perche' trovato bianco. perfetto). 3) l'alternativa era il Wim Lite anche per me... ma trovo il Nova piu'bello.
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook |
|
|
|
|
|
#21779 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo avevo adocchiato anche io a suo tempo, ugualmente per la moglie! c'è da dire che huawei ultimamente mi è molto scesa di gradimento ma quello resta un buon prodotto!
|
|
|
|
#21780 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Aggiornamenti sw per Xiaomi Redmi Note 4
Un dubbio sul Redmi Note 4...
![]() Come siamo messi con gli aggiornamenti sw per questo smartphone? La Xiaomi "garantirà" gli aggiornamenti software per il Note 4 ancora a lungo o ci sono rischi di abbandono imminente del supporto ufficiale? Arriverà anche Oreo (a livello ufficiale)? In fondo il Note 4 ha già un anno di vita... e sappiamo che altri marchi (anche molto prestigiosi) anche prima di un anno spesso considerano i loro telefoni "superati" (e quindi li abbandonano definitivamente). Com'è in questi casi la politica della Xiaomi? Il Note 4 da questo punto di vista può essere considerato un telefono ancora "vitale"? Ultima modifica di Toucan : 26-10-2017 alle 16:03. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.

5800X3D & RX7900XT
//\\ Vendo =>