Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2017, 13:06   #121
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Vorrò conoscere il mona che nel 2019 monterà ZEN2 su una scheda madre del 2017... con usb vecchie, connettività vecchia, etc... Veramente ancora con 'sta storia del cambio socket... stop please
Uno che magari ha preso il PC questa estate...
Tra 2 anni mi sembra presto, ma magari tra 3 o 4 valuta di fare upgrade CPU + upgrade GPU (e non credo che tra PCIe 3.0 e PCIe 4.0 ci sia chissà che differenza di resa sulla GPU, come non ce n'è molta tra PCIe 2.0 e PCIe 3.0).
Le USB 3.1 ce le ha già, M.2 magari ce l'ha già, supporto per NVMe pure... E molte schede B350 hanno già tutto questo.
Old 06-10-2017, 13:08   #122
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Poche storie, in fascia mainstream Intel va più di Amd... e se fino a ieri poteva esserci qualche dubbio ora, con questo piccolo step evolutivo, è palese. Certo, il 1800x ha sempre due core in più dell' 8700k, ma costa di più e oltretutto non si acquistano cpu di fascia mainstream per fare lavori da workstation, il che rende il vantaggio in MT delle cpu Amd poco rilevante in questa fascia.
diciamoci due cose:
il 1800x non è sicuramente la CPU AMD più appetibile...il 1700x va solo leggermente meno.
8700k e' una CPU che ha senso soprattutto per chi ha monitor con alti refresh.
Vedo decisamente più equilibrato il 1700 liscio (che costa meno del 8700K), che può essere overcloccato anche su motherboard con chipset B350 e senza necessità di chissà quali dissipatori...(calore pienamente gestibile da quello in bundle)
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 13:09   #123
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Vorrò conoscere il mona che nel 2019 monterà ZEN2 su una scheda madre del 2017... con usb vecchie, connettività vecchia, etc... Veramente ancora con 'sta storia del cambio socket... stop please
Io lo farei, perché no? Ovviamente, ammesso che ci sia un miglioramento sensibile rispetto alle CPU attuali.

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Tra 2 anni mi sembra presto, ma magari tra 3 o 4 valuta di fare upgrade CPU + upgrade GPU (e non credo che tra PCIe 3.0 e PCIe 4.0 ci sia chissà che differenza di resa sulla GPU, come non ce n'è molta tra PCIe 2.0 e PCIe 3.0).
Le USB 3.1 ce le ha già, M.2 magari ce l'ha già, supporto per NVMe pure... E molte schede B350 hanno già tutto questo.
Infatti! A molti fanno schifo i soldi
Old 06-10-2017, 13:18   #124
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
esistono pur sempre le schede di espansione....
ora mi pare di capire che nel 2019 saranno necessarie le USB 3.2...
comunque la longevità, anche solo all'indietro, è la benvenuta se consideri che nel 2010 se avrai problemi con una mobo 370 dovrai rivolgerti necessariamente al mercato dell'usato (e visto la mancanza di pezzi nuovi, potrebbero richiedere anche un prezzo superiore a quanto si trovava nuova...) pena non poter riutilizzare il PC come muletto.

Inoltre, CiccoMan, una cosa NON negativa come è quella della compatibilità della attuale piattaforma con soluzioni future, non può passare come uno svantaggio...
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 13:19   #125
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Le cpu che escono tra 3/4 anni saranno socket AM5 o quello che è... e probabilmante nel 2020 ci saranno pure le DDR5 per cui addio socket AM4

Acquisto sia AMD che Intel da anni ormai (prima cpu AMD è stato un Athlon 800 Thunderbird seguita poi da Athlon 64 Winchester, Athlon 64 Venice, Athlon 64 X2 Brisbane, A10 Kaveri... e non so se ho dimenticato qualcosa...)... Non ricordo proprio un socket durato così a lungo... oh, poi magari ho la memoria corta io
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 13:19   #126
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Ho detto "pensarci" ... anche se ammetto che principalmente quello che mi frena ormai è la voglia (nulla) e il tempo (poco) di smanettare di nuovo con case, mobo, cpu, ram (+ s.video e s.audio) e reinstallazione del s.o. Non ho più l'età "giusta" per dedicarmici...
Ecco perchè dal 2008 ho il PC in firma. Ho cambiato ieri la prima batteria perché non mi teneva piú in memoria la data e l'ora e ho bestemmiato. Zero voglia, veramente, di fare un sistrema nuovo, per cosa poi... Ultimo upgrade fatto nel 2013 (scheda video) e gioco ancora bene a XCOM2 e Wolfenstein the new order. Vediamo se regge ancora wolfenstein 2 a fine Ottobre...

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Io invece non ho più tanta voglia di giocare.. ma smanettare con l'hardware mi diverte e mi rilassa sempre!

Adesso mi sto divertendo con la roba di vecchia data che trovi sulla baia a pochi euro!
Ho preso una mobo P45 e ci ho montato uno XEON x5460 modifcato per calzare su socket 775!
Si ecco sfruttare la baia per giocar coi lego da adulti (ergo assemblare un PC)da sempre soddisfazioni
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 13:26   #127
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
L'unica cosa è capire quando verrà questo futuro: vale la pena ora ipotizzare una situazione che se va bene avverrà magari tra 4/5 anni
Per futuro si intende Volta, ossia l'anno prossimo, visto sono limited già da oggi in Full HD se guardi i grafici, al prossimo giro è probabile che saranno limited anche a risoluzioni più alte. Così come lo sono già tutt'oggi se usi una configurazione multi-GPU High End.

Ultima modifica di nickname88 : 06-10-2017 alle 13:31.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 13:29   #128
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Io lo farei, perché no? Ovviamente, ammesso che ci sia un miglioramento sensibile rispetto alle CPU attuali.

Infatti! A molti fanno schifo i soldi
Per cortesia, che c'entrano i soldi. Fai un analisi della spesa e poi ne riparliamo

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
comunque la longevità, anche solo all'indietro, è la benvenuta se consideri che nel 2010 se avrai problemi con una mobo 370 dovrai rivolgerti necessariamente al mercato dell'usato (e visto la mancanza di pezzi nuovi, potrebbero richiedere anche un prezzo superiore a quanto si trovava nuova...) pena non poter riutilizzare il PC come muletto.

Inoltre, CiccoMan, una cosa NON negativa come è quella della compatibilità della attuale piattaforma con soluzioni future, non può passare come uno svantaggio...
Ma io non dico che sia negativa, è semplicemente ininfluente e come tale non è usabile come argomento. Solitamente anche le mb intel sono compatibili con due generazioni di cpu. z170 ha supportato sia la serie 6 che la serie 7, così come x99 ha supportato sia la serie 5 che la sucessiva... è questo vale ache per le generazioni precedenti. Banalmente, z270 non poteva essere compatibile con Coffee perchè sono stati aggiunti due Core e ovviamente i requisiti energetici sono cambiati... sai che buona la puzza di bruciato che si sarebbe diffusa se intel avesse permesso di montare un 8700k su una z270
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
Old 06-10-2017, 13:34   #129
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Per cortesia, che c'entrano i soldi. Fai un analisi della spesa e poi ne riparliamo
Che analisi dovrei fare? Se tra due anni Zen2 sarà compatibile con la mia X370, potrò aggiornare la CPU senza dovermi sbattere a smontare la scheda madre e l'unica spesa sarà il delta di prezzo tra CPU nuova e CPU vecchia da cui recupererò qualcosa vendendola.
Old 06-10-2017, 13:36   #130
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
"Necessarie"? Anche fosse così, non sono sicuro che le vedrai per il 2019, almeno stando al passaggio alle 3.1gen.2 (standard ufficializzato nel lontano luglio 2013, non so se mi spiego) integrate nel soc o chipset (quindi sfruttabili anche fuori win installato senza installare manualmente i driver), avvenuto con ryzen/am4 in casa amd e in intel NON ANCORA avvenuto pure con le mobo con il "nuovo" z270, tocca aspettare i chipset di marzo/aprile 2018.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 13:36   #131
nickname88
Bannato

Quote:
Che analisi dovrei fare? Se tra due anni Zen2 sarà compatibile con la mia X370, potrò aggiornare la CPU senza dovermi sbattere a smontare la scheda madre e l'unica spesa sarà il delta di prezzo tra CPU nuova e CPU vecchia da cui recupererò qualcosa vendendola.
Sarebbe comodo se la cpu in questione fosse competitiva, come spero che sia sto Zen 2.

Se la situazione sarà la stessa di adesso non sarà di certo la somma per una mobo nuova a rappresentare un ostacolo. Senza contare che la vecchia mica la butti via, nulla vieta di venderla.

Ultima modifica di nickname88 : 06-10-2017 alle 13:39.
Old 06-10-2017, 13:39   #132
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Sarebbe comodo se la cpu in questione fosse competitiva, come spero che sia sto Zen2.
Se la situazione sarà la stessa di adesso non saranno di certo i 150€ di una mobo a rappresentare un ostacolo. Senza contare che la vecchia mica la butti via, la puoi tranquillamente vendere e ricavare la metà del costo.
Però ci perderesti ancora di più... Di certo non ti cambia la vita, però su, troviamolo qualche pro a queste CPU AMD
Old 06-10-2017, 13:41   #133
nickname88
Bannato

Quote:
Però ci perderesti ancora di più... Di certo non ti cambia la vita, però su, troviamolo qualche pro a queste CPU AMD
Il pro è la speranza di Zen 2 a sto punto.
Old 06-10-2017, 13:44   #134
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Ecco perchè dal 2008 ho il PC in firma.
Giusto osservando il tuo pc in firma.. tu un upgrade con uno xeon X5640 lo puoi fare al volo per una manciata di dollari! Non che guadagni chissà che.. però come cosa ci può stare!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 13:44   #135
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Il pro è la speranza di Zen 2 a sto punto.
Dai che adesso Intel ti fa un programma stile TELCO, "Torna con noi, per te tanti vantaggi ed offerte! Supervalutazione della tua CPU AMD!"
Old 06-10-2017, 14:00   #136
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Le cpu che escono tra 3/4 anni saranno socket AM5 o quello che è... e probabilmante nel 2020 ci saranno pure le DDR5 per cui addio socket AM4

Acquisto sia AMD che Intel da anni ormai (prima cpu AMD è stato un Athlon 800 Thunderbird seguita poi da Athlon 64 Winchester, Athlon 64 Venice, Athlon 64 X2 Brisbane, A10 Kaveri... e non so se ho dimenticato qualcosa...)... Non ricordo proprio un socket durato così a lungo... oh, poi magari ho la memoria corta io
con un 3770 ad oggi sei costretto a rivolgerti al mercato dell'usato per una MB ( ma gia da un anno circa) se ti muore una mb am4 tra 4 anni troverai la sostituta, se ti muore la mb del favoloso 8700 tra 4 anni ti tocca buttare tutto ( cpu e ram incluse).
Se vogliamo ragionare in termini di upgrade ( sia lato cpu che mb, e ralative nuove funzioni accessorie) la piattaforma AM4 vince a mani basse.
Ok a te non frega nulla, ma ci sono centaia di 2600, 3770, 980x, xeon 1366 six core dismessi perchè non c'è la possibilità di acquisto di una mb defunta.
Piedone1113 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 14:06   #137
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Giusto osservando il tuo pc in firma.. tu un upgrade con uno xeon X5640 lo puoi fare al volo per una manciata di dollari! Non che guadagni chissà che.. però come cosa ci può stare!
ma sei fuori? ci perdo un giorno di lavoro e pochi dolla pel fale amole lungo lungo. No dai, voglia zero kelvin, ma ne riparliamo a fine ottobre, quando sarò a casa in paternità per tre mesi e magari avrò tempo e voglia. Ma punto al massimo a fare un upgrade con un 4770k usato (mobo ram procio)
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 14:31   #138
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Sarà AM5 se ci saranno le DDR5. Siamo sicuri che nel 2020 le DDR 5 saranno già mainstream? Stiamo parlando di congetture. Può essere, come può non essere.
E comunque lo stesso discorso varrebbe per Intel eh... Le DDR 5 non le monti su una motherboard creata per ospitare solo le DDR 4, quindi anche con Intel saresti costretto a rottamare CPU, memoria e motherbiard se nel 2020 volessi aggiornare una CPU.

La differenza è che con AMD, nel 2020 potresti montare sulla stessa scheda madre una CPU del 2019 basata su socket AM4 per sostituire un Ryzen 1700... Con Intel, se volessi tra due o tre anni aggiornare un Kaby Lake (giusto per prendere due architetture uscite nello stesso periodo più o meno)... Potresti con Coffee Lake, usa lo stesso socket. Ah no, hanno modificato i contatti così da essere sicuri che cambi anche motherboard, LOL.
https://www.anandtech.com/show/11859...tial-numbers/3

Ultima modifica di *aLe : 06-10-2017 alle 14:35.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 14:32   #139
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
con un 3770 ad oggi sei costretto a rivolgerti al mercato dell'usato per una MB ( ma gia da un anno circa) se ti muore una mb am4 tra 4 anni troverai la sostituta, se ti muore la mb del favoloso 8700 tra 4 anni ti tocca buttare tutto ( cpu e ram incluse).
Se vogliamo ragionare in termini di upgrade ( sia lato cpu che mb, e ralative nuove funzioni accessorie) la piattaforma AM4 vince a mani basse.
Ok a te non frega nulla, ma ci sono centaia di 2600, 3770, 980x, xeon 1366 six core dismessi perchè non c'è la possibilità di acquisto di una mb defunta.
A due anni e mezzo dall'uscita di z170 il mercato è ancora colmo di schede "nuove" e non credo che da domani scompariranno... e io potrei tranquillamente sostituire il mio 6700k su z170 con un 7700k... di cosa stiamo parlando?

Se potrò montare Zen2 su x370 significa che AMD avrà fatto ne più ne meno quello che ha fatto intel... quando vedrò che Zen3 potrà essere montato su x370 allora ti/vi darò ragione (anche se personalmente non comprendo l'utilità della cosa...).

Ok, nel caso specifico la longevità di z270 è stata accorciata dall'introduzione di 2 core, ma non è un atteggiamento ricorrente come si vuol far sembrare.
Old 06-10-2017, 14:41   #140
RealB33rM4n
Senior Member

L'Avatar di RealB33rM4n

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
MI fate capire una cosa che non mi è chiara? L' 8700K supporta 16 linee PCIE? Ma davvero? Quindi se metto 2 GPU già passo a un 8x e se poi metto un SSD M2 che si prende altre 4 linee cosa mi resta?
Giusto perchè se spendo 350euro di cpu oggi mi sembra ridicolo non poter montare uno o due ssd m2 in tranquillità perchè mi devo preoccupare del numero di linee che una cpu di quel prezzo ha in totale.
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP