Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2017, 13:52   #2581
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
ma a che serve sto Telnet?
Old 04-10-2017, 13:52   #2582
Bob77
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da Manuel_ Guarda i messaggi
Ma dove si avvia?? rimane con i LED accesi e non fornisce manco indirizzo IP ai dispositivi via LAN.
Non fa nessun controllo firmware. Mi sa che sei confuso tu.
Un brick significherebbe non vedere nemmeno i led. Ti ho già linkato la pagina, ma vedo che hai deciso di non leggerla probabilmente non comunica la sua posizione in lan proprio perché non arriva a quel punto, fermandosi appena dopo la pressione del tasto, alla lettura del firmware.. come ho ipotizzato prima.
Bob77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 13:53   #2583
aeroxdefocu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Brentoncity Guarda i messaggi
"IMPORTANTE LEGGETE: Ho finito di parlare adesso con un'operatrice veramente gentile e disponibile che mi ha detto che l'sms ricevuto circa la sostituzione modem è verissimo e che loro da remoto non vedono più i modem dei clienti (perché brickato e perché, come dicevo più volte, il modem non pinga più). Il problema ha fatto saltare anche i router e server in centrale a wind che comunque hanno risolto. Non hanno però altre informazioni e mi ha detto che non sanno se tale aggiornamento firmware è stato fatto da nokia, infostrada oppure sia stato un attacco hacker. Questo perchè non hanno notizie nemmeno loro dall'azienda e ogni mattina l'azienda gli passa le informazioni aggiornate da dire al cliente. Mi diceva che fino a questa mattina nessun operatore sapeva di questo sms di conferma sostituzione modem poiché l'azienda glielo ha comunicato oggi. Ecco perché molti operatori dicevano che l'sms era falso e avrebbero ripristinato entro 5 giorni il tutto. Detto ciò io sono venuto a conoscenza della sostituzione dei modem molto prima dell'sms di wind poiché ieri su FB un proprietario di un centro wind, con cui ho chattato privatamente (confermato poi anche da altro centro wind), ha ricevuto una nota ufficiale da wind che spiegava l'accaduto. La conversazione era molto dettagliata e mi ha spiegato quanto vi sto scrivendo: "Ogni sabato alle 19.29 Nokia effettua degli upgrade ai firmware dei suoi modem via remoto. L'aggiornamento firmware delle 19.29 portava con se delle configurazioni con paramentri completamente errati che hanno causato il blocco che stiamo ancora oggi subendo. Wind parlava di 12000 utenze coinvolte in tutta Italia e a quanto pare contattavano, da quel che ho capito, i vari centri Wind per conoscere le disponibilità in magazzino dei modem per accelerare le pratiche di intervento senza aspetatre la spedizione via corriere. Questo proprietario del cetro wind mi diceva di averne 2000 su 12000 richieste di sostituzione. Si parlava di 15 giorni per sistemare il tutto". Qualche ora dopo tale conversazione, che inizialmente prendevo sempre con le pinze, è arrivata la conferma via SMS della sostituzione modem."
Ragazzi anche io parlando con un responsabile di un centro Wind ho letto la mail di servizio che evidenziava appunto le 12.500 unità danneggiate e soprattutto si parlava della ricerca della vulnerabilità del modem per scongiurare un secondo episodio del genere.

Quindi se mi parli di VULNERABILITÀ stai anche indirettamente confermando che non è un problema di update ma ben altro. A meno che non si sia trattato di una spiegazione generica utilizzando un termine che permette di ricondurre ad altro le cause reali.
aeroxdefocu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 14:01   #2584
Manuel_
Bannato

Iscritto dal: May 2017
Quote:
Originariamente inviato da Bob77 Guarda i messaggi
Un brick significherebbe non vedere nemmeno i led. Ti ho già linkato la pagina, ma vedo che hai deciso di non leggerla probabilmente non comunica la sua posizione in lan proprio perché non arriva a quel punto, fermandosi appena dopo la pressione del tasto, alla lettura del firmware.. come ho ipotizzato prima.
Ma per favore, ora non è briccato, come no.
Chiama la Wind così glielo dici e gli risparmi di cambiare tutti i router briccati.

Quote:
Originariamente inviato da aeroxdefocu Guarda i messaggi
Ragazzi anche io parlando con un responsabile di un centro Wind ho letto la mail di servizio che evidenziava appunto le 12.500 unità danneggiate e soprattutto si parlava della ricerca della vulnerabilità del modem per scongiurare un secondo episodio del genere.
Quindi si avvalla l'ipotesi di vulnerabilità e telnet aperto e non di upgrade del firmware.
Manuel_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 14:09   #2585
sergio.pg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Brentoncity Guarda i messaggi
ma a che serve sto Telnet?
È un servizio usato per la gestione dei device da remoto, stabilisce una sessione a linea di comando con il device. È insicuro dato che non è criptato e infatti al suo posto si dovrebbe usare l'ssh che lo è, ma non è questo il punto. Entrambi i servizi, se abilitati lato WAN, dovrebbero avere almeno un filtro che permetta l'accesso solo a un determinato gruppo di indirizzi IP (che sono quelli dei server di gestione dell'ISP) e una username e password segreti e non indovinabili e cambiati regolarmente, o idealmente usare un server di autenticazione e degli account personali per i singoli tecnici che devono gestire i device (ovviamente quest'ultimo scenario non avviene mai per i device consumer ma solo per quelli professionali).
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 14:17   #2586
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Chiama la Wind così glielo dici e gli risparmi di cambiare tutti i router briccati.

Quindi si avvalla l'ipotesi di vulnerabilità e telnet aperto e non di upgrade del firmware.
Secondo me è un soft brick, è davvero difficile briccare un router.
Se ne avessi uno nokia da collegara alla seriale potremo saperne di più.

La partizione del bootloader non è mai scrivibile dal S.O stesso.
Inoltre tutti i chip da qualche anno a questa farte il bootloader a basso livello è implementato nella OTP del processore stesso e a volte permette addririttura di passare file binari da eseguire, quindi se gli passi un bootloader e dal bootloader riesci a fare il flash si riesce a resusciare il dispositivo.

Un hardbrick è qualcosa di non reparabile, ma è impossibile da ottenere se si hanno gli strumenti giusti!

Al masssimo JTAG e riprogrammi la MMC, questione di poche ore.

Framework 13 - Ubuntu
HP Microserver N54L | 4GB | 2x2TB WD RED | 2x2TB WD Green | Intel SSD 40GB
Zyxel EX-5601-T0 (OpenWRT)
hitech95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 14:22   #2587
Manuel_
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hitech95 Guarda i messaggi
Secondo me è un soft brick, è davvero difficile briccare un router.
Se ne avessi uno nokia da collegara alla seriale potremo saperne di più.

La partizione del bootloader non è mai scrivibile dal S.O stesso.
Inoltre tutti i chip da qualche anno a questa farte il bootloader a basso livello è implementato nella OTP del processore stesso e a volte permette addririttura di passare file binari da eseguire, quindi se gli passi un bootloader e dal bootloader riesci a fare il flash si riesce a resusciare il dispositivo.

Un hardbrick è qualcosa di non reparabile, ma è impossibile da ottenere se si hanno gli strumenti giusti!

Al masssimo JTAG e riprogrammi la MMC, questione di poche ore.
In tutte e due le casistiche da remoto non possono fare niente. Per questo li devono sostituire. Sarebbe impensabile mandare un tecnico a casa di tutti a fare un recovey del firmware. Lo faranno al massimo successivamente quando li avranno ritirati tutti.
Old 04-10-2017, 14:24   #2588
aeroxdefocu
Senior Member

Quote:
A me la questione firmware buggato puzza troppo di fregnaccia e vi spiego anche il perchè. Io possiedo un comune radiocomando (cinesone) per aereomodellismo pagato 100€ scarsi, quando vado a flashare il firmware la radio effettua un check di compatibilità HW e poi da il via libera alla scrittura della eeprom. Ora vogliamo realmente credere che questo benedetto firmware sia riuscito a sfuggire al controllo di diverse persone per poi arrivare indisturbato su tutta la rete italiana senza un minimo di test e pianificazione della distribuzione?

Di cose assurde ne ho già viste parecchie ma se fosse realmente così questa le batte tutte! Io trovo più plausibile la botnet che tra l'altro ha dei nodi proprio qui in Italia piuttosto che l'aggiornamento andato male.
Old 04-10-2017, 14:29   #2589
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
In tutte e due le casistiche da remoto non possono fare niente. Per questo li devono sostituire. Sarebbe impensabile mandare un tecnico a casa di tutti a fare un recovey del firmware. Lo faranno al massimo successivamente quando li avranno ritirati tutti.
Non ho mica detto che possono farlo da remoto, ma di certo non è un hard brick.

Framework 13 - Ubuntu
Old 04-10-2017, 14:29   #2590
Manuel_
Bannato

Quote:
A me la questione firmware buggato puzza troppo di fregnaccia e vi spiego anche il perchè. Io possiedo un comune radiocomando (cinesone) per aereomodellismo pagato 100€ scarsi, quando vado a flashare il firmware la radio effettua un check di compatibilità HW e poi da il via libera alla scrittura della eeprom. Ora vogliamo realmente credere che questo benedetto firmware sia riuscito a sfuggire al controllo di diverse persone per poi arrivare indisturbato su tutta la rete italiana senza un minimo di test e pianificazione della distribuzione?

Di cose assurde ne ho già viste parecchie ma se fosse realmente così questa le batte tutte! Io trovo più plausibile la botnet che tra l'altro ha dei nodi proprio qui in Italia piuttosto che l'aggiornamento andato male.
Concordo pienamente. Chi ne sa un minimo sa benissimo che è impossibile che abbiano fatto uscire un firmware che bricca il dispositivo. Al loro primo test gli sarebbe risultato briccato il router e anche il più scarso programmatore un test sul software lo fa prima di pubblicarlo.
Old 04-10-2017, 14:31   #2591
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:

Oppure potrebbe essere successo una cosa di questo tipo: hanno distribuito il firmware nuovo ma per qualche motivo il processo di scrittura per un bug pre esistente è stato terminato, lo script di update ha continuato facendo un reboot, il bootloader si è quindi trovato una partizione vuota.

Framework 13 - Ubuntu
Old 04-10-2017, 14:39   #2592
Manuel_
Bannato

Quote:
Oppure potrebbe essere successo una cosa di questo tipo: hanno distribuito il firmware nuovo ma per qualche motivo il processo di scrittura per un bug pre esistente è stato terminato, lo script di update ha continuato facendo un reboot, il bootloader si è quindi trovato una partizione vuota.
Se ne sarebbero accorti quando l'hanno testato. A parità di firmware il bug ci sarebbe stato anche nel loro router. Inoltre in passato ci sono già stati casi di upgrade conclusi positivamente.
Old 04-10-2017, 14:41   #2593
aeroxdefocu
Senior Member

Quote:
Potrebbe essere un'altra strada plausibile anche se non toglie il fatto che se rilasci un update per quella revisione del prodotto si presuppone che vengano effettuati test con lo stesso identico hardware e software in quesitone.
Old 04-10-2017, 14:42   #2594
Bob77
Junior Member

Quote:

Vabè, è palese che non hai idea di cosa sia un vero brick, ed è inutile star qui a spiegarti anche dopo averti fornito le fonti.

Quote:
Concordo pienamente. Chi ne sa un minimo sa benissimo che è impossibile che abbiano fatto uscire un firmware che bricca il dispositivo. Al loro primo test gli sarebbe risultato briccato il router e anche il più scarso programmatore un test sul software lo fa prima di pubblicarlo.
Quote:
Se ne sarebbero accorti quando l'hanno testato. A parità di firmware il bug ci sarebbe stato anche nel loro router. Inoltre in passato ci sono già stati casi di upgrade conclusi positivamente.
E non hai nemmeno idea di cosa stai parlando quando millanti riproducibilità di soft brick che potrebbero benissimo essere dovuti a corruzione del firmware in fase di distribuzione. Né hai idea del perché potrebbe essere stato testato senza problemi nella sede nokia e il modem reso inutilizzabile dall'applicazione sui modelli brandizzati Wind. Ti prego, finiscila qui. Abbiamo entrambi zero notizie sulle reali motivazioni del down, ma almeno non ipotizziamo complotti, fantasoftware development o fantaQA.

Ultima modifica di Bob77 : 04-10-2017 alle 14:46.
Old 04-10-2017, 14:47   #2595
Manuel_
Bannato

Quote:
E non hai nemmeno idea di cosa stai parlando quando millanti riproducibilità di soft brick che potrebbero benissimo essere dovuti a corruzione del firmware in fase di distribuzione. Né hai idea del perché potrebbe essere stato testato senza problemi nella sede nokia e il modem reso inutilizzabile dall'applicazione sui modelli brandizzati Wind. Ti prego, finiscila qui. Abbiamo entrambi zero notizie sulle reali motivazioni del down, ma almeno non ipotizziamo complotti, fantasoftware development o fantaQA.
Illuminaci tu che hai le risposte e le idee chiare a tutto.

Le notizie invece arrivano:

Quote:

Quindi se mi parli di VULNERABILITÀ stai anche indirettamente confermando che non è un problema di update ma ben altro. A meno che non si sia trattato di una spiegazione generica utilizzando un termine che permette di ricondurre ad altro le cause reali.
Old 04-10-2017, 14:50   #2596
Bob77
Junior Member

Quote:
Illuminaci tu che hai le risposte e le idee chiare a tutto.
Non ho le risposte, come ho anche scritto, visto che non conosco i loro protocolli di test. Quello che ti posso dire è che possono esserci mille altre ragioni molto più valide e probabili per quello che è accaduto al modem, ragioni che non sono né attacchi hacker, né operazioni di spionaggio industriale. Quindi basta parlare di favole e usare a sproposito termini come brick e affini.
Old 04-10-2017, 14:56   #2597
Manuel_
Bannato

Quote:
Non ho le risposte, come ho anche scritto, visto che non conosco i loro protocolli di test. Quello che ti posso dire è che possono esserci mille altre ragioni molto più valide e probabili per quello che è accaduto al modem, ragioni che non sono né attacchi hacker, né operazioni di spionaggio industriale. Quindi basta parlare di favole e usare a sproposito termini come brick e affini.
Ma quali favole, si parla di cose ed episodi già successi in passato ad altri provider nel mondo. Il router è briccato, non è un termine a sproposito. Che poi sia soft o hard cambia poco in questo contesto visto che da remoto non possono fare nulla e i clienti devono aspettare la sostituizione del router.
Old 04-10-2017, 15:04   #2598
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
sto seriamente pensando di aprire un bel totobrick e piazzarci su scommesse

il firmware corrotto lo do a 2

il botbrick malefico lo do a 7

la ripicca aziendale la do a 20

i modem che si sono suicidati dopo aver ascoltato per ore il jingle di Fibra lo do a 155
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 15:06   #2599
Manuel_
Bannato

ahahaha
Old 04-10-2017, 15:07   #2600
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da sergio.pg Guarda i messaggi
Device Name G-240W-B
Vendor Nokia
Hardware Version 3FE56756AABB
Boot Version U-Boot Sep-30-2016--15:42:18
Software Version 3FE56773AFFA61
la tua è meno recente rispetto a: 3FE56773BFDB43

sempre che sia sequenziale

la cosa strana è che il tuo ha un u-boot di settembre 2016 quindi più recente

non potrebbe essere che hanno caricato i firmware compatibili con l'u-boot di settembre 2016 sui dispositivi che invece montavano ancora l'u-boot di aprile 2016?

Ultima modifica di ryan78 : 04-10-2017 alle 15:13.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian