Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2017, 11:04   #2541
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Io voglio solo sapere le tempistiche del ripristino linea..cosa che ancora non si sa...poi sui reclami, risarcimenti è meglio parlarne dopo il ripristino della linea, inutile mettere i buoi davanti al carro...
beh, io vorrei anche capire le tempistiche, perchè se mi dicono 2, 3 settimane, allora in 10gg mi metto Vodafone!
Old 04-10-2017, 11:09   #2542
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da Bob77 Guarda i messaggi
Scusate, io ho stipulato da poco un contratto FTTH.. appena mi arriva il modem c'è qualcosa che posso fare per tutelarlo? Altrimenti attendo che rientri l'emergenza
Se è un nokia prova a collegarlo solo alla LAN, ad entrare nell'interfaccia
192.168.1.254
Spoiler:
utente: AdminGPON
password: ALC#FGU

vai nella parte relativa a Telnet e http e ci dici se ci sono le spunte su Disabilita telnet da WAN

Ah e non collegarlo alla rete in fibra, anche se presumo non sia ancora pronta.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 11:11   #2543
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Se è un nokia prova a collegarlo solo alla LAN, ad entrare nell'interfaccia
192.168.1.254
Spoiler:
utente: AdminGPON
password: ALC#FGU

vai nella parte relativa a Telnet e http e ci dici se ci sono le spunte su Disabilita telnet da WAN

Ah e non collegarlo alla rete in fibra, anche se presumo non sia ancora pronta.
Quoto
Old 04-10-2017, 11:14   #2544
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Io voglio solo sapere le tempistiche del ripristino linea..cosa che ancora non si sa...poi sui reclami, risarcimenti è meglio parlarne dopo il ripristino della linea, inutile mettere i buoi davanti al carro...
Be se vuoi che il carro vada avanti i buoi devono restare avanti secondo me la tempistica del ripristino dipende dalla loro disponibilità di router che hanno in magazzino , magari ci saranno delle persone che vedranno finire i loro problemi in alcuni giorni come altre che ci metteranno qualche settimana , dipende da quanti modem hanno WIND e NOKIA in magazzino
Old 04-10-2017, 11:20   #2545
walterluca1
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Be se vuoi che il carro vada avanti i buoi devono restare avanti secondo me la tempistica del ripristino dipende dalla loro disponibilità di router che hanno in magazzino , magari ci saranno delle persone che vedranno finire i loro problemi in alcuni giorni come altre che ci metteranno qualche settimana , dipende da quanti modem hanno WIND e NOKIA in magazzino
Come fai a dire che lo sostituiranno con lo stesso modello di modem? Ti basi su cio' che hanno scritto nel messaggio? Non mi sembra che ci sia ancora nessuno che ha ricevuto il nuovo modem o lo ha ritirato.

Ultima modifica di walterluca1 : 04-10-2017 alle 11:44.
walterluca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 11:22   #2546
alessior100
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Sempre se non dovranno cambiare i modem con un altro modello!
Se ci ridanno lo stesso, siamo di nuovo dall'inizio....dopo qualche ora si bloccherà...

Ribadisco, io l'ho collegato lunedì sera, perché per il weekend non ero in casa e lo spengo, e durante la notte fra lunedì e martedì è saltato dopo aver funzionato parecchie ore. Anzi lo collegato lunedì a pranzo per scaricare dei documenti e poi lo lasciato acceso.
Quindi da lunedì a pranzo, è saltato alla notte dopo le 2.00.
E tra sabato e lunedì Wind, se poteva far qualcosa non ha fatto niente? Mi pare strano....
alessior100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 11:24   #2547
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
"IMPORTANTE LEGGETE: Ho finito di parlare adesso con un'operatrice veramente gentile e disponibile che mi ha detto che l'sms ricevuto circa la sostituzione modem è verissimo e che loro da remoto non vedono più i modem dei clienti (perché brickato e perché, come dicevo più volte, il modem non pinga più). Il problema ha fatto saltare anche i router e server in centrale a wind che comunque hanno risolto. Non hanno però altre informazioni e mi ha detto che non sanno se tale aggiornamento firmware è stato fatto da nokia, infostrada oppure sia stato un attacco hacker. Questo perchè non hanno notizie nemmeno loro dall'azienda e ogni mattina l'azienda gli passa le informazioni aggiornate da dire al cliente. Mi diceva che fino a questa mattina nessun operatore sapeva di questo sms di conferma sostituzione modem poiché l'azienda glielo ha comunicato oggi. Ecco perché molti operatori dicevano che l'sms era falso e avrebbero ripristinato entro 5 giorni il tutto. Detto ciò io sono venuto a conoscenza della sostituzione dei modem molto prima dell'sms di wind poiché ieri su FB un proprietario di un centro wind, con cui ho chattato privatamente (confermato poi anche da altro centro wind), ha ricevuto una nota ufficiale da wind che spiegava l'accaduto. La conversazione era molto dettagliata e mi ha spiegato quanto vi sto scrivendo: "Ogni sabato alle 19.29 Nokia effettua degli upgrade ai firmware dei suoi modem via remoto. L'aggiornamento firmware delle 19.29 portava con se delle configurazioni con paramentri completamente errati che hanno causato il blocco che stiamo ancora oggi subendo. Wind parlava di 12000 utenze coinvolte in tutta Italia e a quanto pare contattavano, da quel che ho capito, i vari centri Wind per conoscere le disponibilità in magazzino dei modem per accelerare le pratiche di intervento senza aspetatre la spedizione via corriere. Questo proprietario del cetro wind mi diceva di averne 2000 su 12000 richieste di sostituzione. Si parlava di 15 giorni per sistemare il tutto". Qualche ora dopo tale conversazione, che inizialmente prendevo sempre con le pinze, è arrivata la conferma via SMS della sostituzione modem."
Old 04-10-2017, 11:28   #2548
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Allora io intanto non lavoro per la WIND percui ho scritto 60.000 router perché grosso modo un po tutti i siti danno questa stima , poi possono essere di più o di meno ma questo non è il problema ... per quello che riguarda il fatto che siano stati brikkati da briketbot o un aggiornamento firmware andato male non penso ci sia tanto da valutare ( solitamente quando gli aggiornamenti firmware vanno male fidati ce sempre la maniera per mettere il modem in recovery e con i software appositi ripristinare il firmware originale , ovviamente deve essere fatto dal produttore) a meno che non abbiano fatto un firmware ancora peggiore di quello di prima
Sì, ma con il cavolo che lo fai da remoto se non parte lo script della connessione. Recuperi in locale lan oppure tramite pendrive usb oppure da jtag. Tutte procedure da fare in loco. Figurati se si mettono a spiegare alla gente come fare un recovery anche nel caso riuscissero a fargli scaricare il firmware di ripristino da un vicino.

Quote:
WIND come grossomodo un po tutti i provider hanno un serio problema di comunicazione quando succedono queste cose soprattutto quando succedono nel fine settimana perché hanno il personale ridotto percui considerando che il problema mi pare di aver capito che è nato venerdì scorso penso che ci abbiano lavorato in modo mirato e intensivo solo da lunedi su questa cosa e prima di dare un comunicato devono essere sicuri !!
Su questo sono pienamente d'accordo e sei stato fin troppo buono a dire "serio problema".

Quote:
Non penso che NOKIA gli brikka tutti i modem alla WIND per un dispetto tra società perchè nel caso in cui verrebbe dimostrato questo non se la passerà molto bene sopratutto considerando tutti gli investimenti che queste società fanno per portare la banda ultralarga in giro per il mondo ( se un domani succede che NOKIA viene marchiata come sabotatrice sai in quanti gli danno lavoro ?? )
Beh infatti ho detto che questa ipotesi fantasiosa va lasciata nella fantasia anche se non sarebbe proprio così impossibile da considerare. Se tu non mi paghi la merce entro la data stabilita, il contratto si risolve, significa che quella roba è mia, e me la posso riprendere, ergo ci faccio quello che mi pare e mentre ti faccio un upgrade apparentemente migliorativo, stacco la corrente del server che lo invia al 99% ; che sfortuna che per uno sbalzo elettrico sono saltati server ed nel mentre è finita la benzina del gruppo elettrogeno
Old 04-10-2017, 11:36   #2549
Manuel_
Bannato

Iscritto dal: May 2017
Io a questa storia dell'aggiornamento firmware che bricca il router non ci credo... vediamo se Wind chiederà i danni e farà causa a Nokia per sbadataggine, fanno i firmware senza provarli.
Passino i bug ma arrivare a briccare ce ne vuole, programmato da cani.
Manuel_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 11:39   #2550
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

dimenticavo che nell'ottica di un attacco, sarebbe più stimolante attaccare il produttore stesso, hackerandogli il firmware prima che parta, loro ignari lo vanno ad uploadare sui sistemi e i sistemi lo accettano perché arriva da un server trusted.
un controllo md5 del firmware non servirebbe a nulla perché ti invio il firmware modificato con l'hash del firmware modificato, perciò risulterebbe tutto corretto e corrispondente.

Io non credo che i router fossero vulnerabili da telnet, ma che fossero vulnerabili dall'unica porta aperta che è quella che si tiene Nokia per l'ugrade del firmware, invio dati di config, ecc... il protocollo tr.069
Old 04-10-2017, 11:43   #2551
walterluca1
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Manuel_ Guarda i messaggi
Io a questa storia dell'aggiornamento firmware che bricca il router non ci credo... vediamo se Wind chiederà i danni e farà causa a Nokia per sbadataggine, fanno i firmware senza provarli.
Sono daccordo con te nella prima parte, con migliaia questi modelli di modem Nokia venduti tramite accordi commerciali con gli operatori telefonici su tutto il mercato europeo vuoi che non testino gli aggiornamenti firmware? Ma li testano come minimo 2 volte dai.....Deve essere successo qualcos'altro che purtroppo insabbieranno.

Ultima modifica di walterluca1 : 04-10-2017 alle 11:47.
walterluca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 12:01   #2552
Bob77
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da walterluca1 Guarda i messaggi
Sono daccordo con te nella prima parte, con migliaia questi modelli di modem Nokia venduti tramite accordi commerciali con gli operatori telefonici su tutto il mercato europeo vuoi che non testino gli aggiornamenti firmware? Ma li testano come minimo 2 volte dai.....Deve essere successo qualcos'altro che purtroppo insabbieranno.
Mah, sì, gli aggiornamenti vengono testati, ma non sempre le segnalazioni dei tester vengono tenute in conto con effetto immediato, spesso per via di scadenze interne alle aziende di QA e dei produttori stessi.
Possibile che questo aggiornamento abbia sconquassato i dati utili a determinati operatori (dubito che Wind sia l'unico partner di Nokia in europa per i modem fibra), e che il problema sia diventato noto solo nelle fasi finali di testing, quando l'aggiornamento era già stato convalidato per gran parte. Un eventuale fix una settimana dopo sarebbe coerente con le tempistiche di lavorazione e test di aggiornamenti per apparecchi consumer... e speriamo che arrivi, a questo punto.
Bob77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 12:06   #2553
Manuel_
Bannato

Quote:
Mah, sì, gli aggiornamenti vengono testati, ma non sempre le segnalazioni dei tester vengono tenute in conto con effetto immediato, spesso per via di scadenze interne alle aziende di QA e dei produttori stessi.
Possibile che questo aggiornamento abbia sconquassato i dati utili a determinati operatori (dubito che Wind sia l'unico partner di Nokia in europa per i modem fibra), e che il problema sia diventato noto solo nelle fasi finali di testing, quando l'aggiornamento era già stato convalidato per gran parte. Un eventuale fix una settimana dopo sarebbe coerente con le tempistiche di lavorazione e test di aggiornamenti per apparecchi consumer... e speriamo che arrivi, a questo punto.
Non so come fai a farla passare come una cosa "normale".. i tester sono interni e le segnalazioni in collaudo vengono prese sul serio, nel momento in cui carichi il firmware e il router si bricca secondo te se ne fregano e lo mandano avanti lo stesso?
Io non ho mai sentito notizie in passato di un firmware che fa briccare un dispositivo, se qualcuno ha esperienze in merito lo dica. Al massimo firmware con gravi bug.
Old 04-10-2017, 12:12   #2554
metalalby
Member

L'Avatar di metalalby

Iscritto dal: Nov 2016
Città: Milano
Quote:
Non so come fai a farla passare come una cosa "normale".. i tester sono interni e le segnalazioni in collaudo vengono prese sul serio, nel momento in cui carichi il firmware e il router si bricca secondo te se ne fregano e lo mandano avanti lo stesso?
Io non ho mai sentito notizie in passato di un firmware che fa briccare un dispositivo, se qualcuno ha esperienze in merito lo dica. Al massimo firmware con gravi bug.
Sony ha bricckato qualche modello di PS3 in passato con la distribuzione del firmware 4.45 nel 2013.

Se non ricordo male alcuni modelli con una componentistica hardware leggermente diversa dai modelli distribuiti in precedenza hanno subito il brick.
metalalby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 12:16   #2555
mario5588
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
La cosa più assurda è che Wind non abbia nessun controllo su questi aggiornamenti, cioè ha demandato tutto a Nokia e non fa neanche un check di integrità PAZZESCO gli altri operatori hanno TUTTI un LORO centro di quality check e fanno LORO il delivery del firmware non la casa che lo produce.

COSA PIU' ASSURDA è che il delivery del Firmware lo hanno fatto su tutti i Modem nello stesso momento, mentre anche il peggior ignorante sulla terra SA BENISSIMO che si fa INCREMENTALE così se ti capita qualcosa hai bruciato 2000 modem e non 60.000

Praticamente la backdoor è aver affidato ad un esterno il diretto update dei firmware.....

Cmq dopo la rete 4G/UMTS più farlocca d'italia (ci sono ancora Bts collegate in adsl) abbiamo visto un altro primato per Wind.

Direi che o puntano sulla qualità oppure possono chiudere bottega, perchè i prezzi stracciati con un servizio sgangherato e gli utenti imbestialiti non portano da nessuna parte.
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 12:17   #2556
Manuel_
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da metalalby Guarda i messaggi
Sony ha bricckato qualche modello di PS3 in passato con la distribuzione del firmware 4.45 nel 2013.

Se non ricordo male alcuni modelli con una componentistica hardware leggermente diversa dai modelli distribuiti in precedenza hanno subito il brick.
Grazie hardware diverso.
Non è questo il caso visto che è la totatalità dei Nokia a essere andati in down.
Old 04-10-2017, 12:18   #2557
Bob77
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Per dirne una, a fine maggio la Sony ha reso disponibile l'aggiornamento 4.70 per la PS4, creando numerosi problemi di soft brick (quale sembra essere in effetti il problema del Nokia, visto che si accende). E quella è una piattaforma chiusissima, nemmeno lontanamente suscettibile a minime variazioni come i modem, che pure devono interfacciarsi su reti di operatori diversissimi.

Non dico che è normale che accada, dico che è più frequente di quel che si pensi. Avendo lavorato nel settore QA, posso assicurarti che non sempre i bug vengono appianati a tempo record, nonostante le segnalazioni. La convalida degli aggiornamenti richiede tempo, soprattutto quando le build vengono caricate nel finesettimana (pratica abbastanza discutibile).

Quote:
Grazie hardware diverso.
Non è questo il caso visto che è la totatalità dei Nokia a essere andati in down.
Appunto, quindi o è l'attacco hacker più preciso, capillare e mirato della storia, o è qualcosa che interessa tutti gli apparecchi di un dato manufacturer, applicato in maniera sistematica agli utenti.. tipo un aggiornamento.

Ultima modifica di Bob77 : 04-10-2017 alle 12:21.
Bob77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 12:21   #2558
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoAvita Guarda i messaggi
Disse la capra che fa un minestrone tra penali, indennizzi e risarcimenti.
Mai ho avuto a che fare con un soggetto più squallido di te, disprezzi senza essere costruttivo.
Io intervengo esclusivamente su argomenti che conosco mentre per quelli che non conosco taccio e se posso approfondisco ma sempre con l'umiltà di riconoscere di essere alle basi di qualcosa di sconosciuto.

Io non ho mai affermato che l'indennizzo ci sarà negato, ANZI ho praticamente riportato i passi salienti delle condizioni generali di contratto.
C'è gente sul sito downdetector che ha risolto il contratto perchè pensava che dopo 4 giorni di disservizio non ci fossero penali... FOLLIA!
Il RISARCIMENTO si ha quando subisci un danno ed il contratto residenziale non lo prevede, ciò significa che devi andare davanti al co.re.com per dimostralo e se la conciliazione bonaria non si verifica dovrai farlo davanti un tribunale. Vai a dimostrare e quantificare il danno subito, senza contare che Wind potrebbe dimostrare il caso fortuito o la forza maggiore...

Io penso di aver contribuito alla discussione mettendo in guardia gli utenti, tu che hai fatto?
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoAvita Guarda i messaggi
Anche tu iscritto all'albo degli avvocati delle cause perse?
AnonimoAvita, se rileggi il regolamento che hai accettato iscrivendoti al forum, noterai alcuni punti importanti:

Il primo, è che questo è un forum di discussione.

Il secondo, è che qui le polemiche sono viste molto male.
Specialmente gli interventi a gamba tesa come il tuo.

Adopera questi dieci giorni per decidere se vuoi rispettare il regolamento, o se invece questo forum non ti interessa poi così tanto.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 12:21   #2559
Manuel_
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mario5588 Guarda i messaggi
La cosa più assurda è che Wind non abbia nessun controllo su questi aggiornamenti, cioè ha demandato tutto a Nokia e non fa neanche un check di integrità PAZZESCO gli altri operatori hanno TUTTI un LORO centro di quality check e fanno LORO il delivery del firmware non la casa che lo produce.

Praticamente la backdoor è aver affidato ad un esterno il diretto update dei firmware.....
Ma io invece credo che è proprio il loro quality check che è fallato. Il firmware di Nokia era integro. E' Wind che non si minimamente preoccupata della sicurezza e non ha cambiato password di default, porte, telnet, e quant'altro. Quindi attacco malware dall'esterno per me molto probabile.
Figurati se Nokia passa un firmware che fa briccare. Non sta ne in cielo ne in terra.

Quote:
Originariamente inviato da mario5588 Guarda i messaggi
Cmq dopo la rete 4G/UMTS più farlocca d'italia (ci sono ancora Bts collegate in adsl) abbiamo visto un altro primato per Wind.

Direi che o puntano sulla qualità oppure possono chiudere bottega, perchè i prezzi stracciati con un servizio sgangherato e gli utenti imbestialiti non portano da nessuna parte.
Quoto!
Pessimo provider, sia mobile che linea fissa.
Old 04-10-2017, 12:24   #2560
Manuel_
Bannato

Quote:
Per dirne una, a fine maggio la Sony ha reso disponibile l'aggiornamento 4.70 per la PS4, creando numerosi problemi di soft brick (quale sembra essere in effetti il problema del Nokia, visto che si accende). E quella è una piattaforma chiusissima, nemmeno lontanamente suscettibile a minime variazioni come i modem, che pure devono interfacciarsi su reti di operatori diversissimi.
Soft brick che sarebbe? hanno dovuto cambiare la PS4 ai clienti?
No perché con Wind la soluzione è solo questa.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian