|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
beh, io vorrei anche capire le tempistiche, perchè se mi dicono 2, 3 settimane, allora in 10gg mi metto Vodafone!
|
|
|
#2542 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
192.168.1.254
vai nella parte relativa a Telnet e http e ci dici se ci sono le spunte su Disabilita telnet da WAN Ah e non collegarlo alla rete in fibra, anche se presumo non sia ancora pronta. |
|||
|
|
|
|
|
#2543 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#2544 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2545 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ultima modifica di walterluca1 : 04-10-2017 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
|
#2546 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Sempre se non dovranno cambiare i modem con un altro modello!
Se ci ridanno lo stesso, siamo di nuovo dall'inizio....dopo qualche ora si bloccherà... Ribadisco, io l'ho collegato lunedì sera, perché per il weekend non ero in casa e lo spengo, e durante la notte fra lunedì e martedì è saltato dopo aver funzionato parecchie ore. Anzi lo collegato lunedì a pranzo per scaricare dei documenti e poi lo lasciato acceso. Quindi da lunedì a pranzo, è saltato alla notte dopo le 2.00. E tra sabato e lunedì Wind, se poteva far qualcosa non ha fatto niente? Mi pare strano.... |
|
|
|
|
|
#2547 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
"IMPORTANTE LEGGETE: Ho finito di parlare adesso con un'operatrice veramente gentile e disponibile che mi ha detto che l'sms ricevuto circa la sostituzione modem è verissimo e che loro da remoto non vedono più i modem dei clienti (perché brickato e perché, come dicevo più volte, il modem non pinga più). Il problema ha fatto saltare anche i router e server in centrale a wind che comunque hanno risolto. Non hanno però altre informazioni e mi ha detto che non sanno se tale aggiornamento firmware è stato fatto da nokia, infostrada oppure sia stato un attacco hacker. Questo perchè non hanno notizie nemmeno loro dall'azienda e ogni mattina l'azienda gli passa le informazioni aggiornate da dire al cliente. Mi diceva che fino a questa mattina nessun operatore sapeva di questo sms di conferma sostituzione modem poiché l'azienda glielo ha comunicato oggi. Ecco perché molti operatori dicevano che l'sms era falso e avrebbero ripristinato entro 5 giorni il tutto. Detto ciò io sono venuto a conoscenza della sostituzione dei modem molto prima dell'sms di wind poiché ieri su FB un proprietario di un centro wind, con cui ho chattato privatamente (confermato poi anche da altro centro wind), ha ricevuto una nota ufficiale da wind che spiegava l'accaduto. La conversazione era molto dettagliata e mi ha spiegato quanto vi sto scrivendo: "Ogni sabato alle 19.29 Nokia effettua degli upgrade ai firmware dei suoi modem via remoto. L'aggiornamento firmware delle 19.29 portava con se delle configurazioni con paramentri completamente errati che hanno causato il blocco che stiamo ancora oggi subendo. Wind parlava di 12000 utenze coinvolte in tutta Italia e a quanto pare contattavano, da quel che ho capito, i vari centri Wind per conoscere le disponibilità in magazzino dei modem per accelerare le pratiche di intervento senza aspetatre la spedizione via corriere. Questo proprietario del cetro wind mi diceva di averne 2000 su 12000 richieste di sostituzione. Si parlava di 15 giorni per sistemare il tutto". Qualche ora dopo tale conversazione, che inizialmente prendevo sempre con le pinze, è arrivata la conferma via SMS della sostituzione modem."
|
|
|
#2548 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#2549 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2017
|
Io a questa storia dell'aggiornamento firmware che bricca il router non ci credo... vediamo se Wind chiederà i danni e farà causa a Nokia per sbadataggine, fanno i firmware senza provarli.
Passino i bug ma arrivare a briccare ce ne vuole, programmato da cani. |
|
|
|
|
|
#2550 |
|
Bannato
|
dimenticavo che nell'ottica di un attacco, sarebbe più stimolante attaccare il produttore stesso, hackerandogli il firmware prima che parta, loro ignari lo vanno ad uploadare sui sistemi e i sistemi lo accettano perché arriva da un server trusted.
un controllo md5 del firmware non servirebbe a nulla perché ti invio il firmware modificato con l'hash del firmware modificato, perciò risulterebbe tutto corretto e corrispondente. Io non credo che i router fossero vulnerabili da telnet, ma che fossero vulnerabili dall'unica porta aperta che è quella che si tiene Nokia per l'ugrade del firmware, invio dati di config, ecc... il protocollo tr.069 |
|
|
|
|
|
#2551 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ultima modifica di walterluca1 : 04-10-2017 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
|
#2552 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Quote:
Possibile che questo aggiornamento abbia sconquassato i dati utili a determinati operatori (dubito che Wind sia l'unico partner di Nokia in europa per i modem fibra), e che il problema sia diventato noto solo nelle fasi finali di testing, quando l'aggiornamento era già stato convalidato per gran parte. Un eventuale fix una settimana dopo sarebbe coerente con le tempistiche di lavorazione e test di aggiornamenti per apparecchi consumer... e speriamo che arrivi, a questo punto. |
|
|
|
|
|
|
#2553 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io non ho mai sentito notizie in passato di un firmware che fa briccare un dispositivo, se qualcuno ha esperienze in merito lo dica. Al massimo firmware con gravi bug. |
|
|
|
|
|
|
#2554 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2016
Città: Milano
|
Quote:
Se non ricordo male alcuni modelli con una componentistica hardware leggermente diversa dai modelli distribuiti in precedenza hanno subito il brick.
|
|
|
|
#2555 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
COSA PIU' ASSURDA è che il delivery del Firmware lo hanno fatto su tutti i Modem nello stesso momento, mentre anche il peggior ignorante sulla terra SA BENISSIMO che si fa INCREMENTALE così se ti capita qualcosa hai bruciato 2000 modem e non 60.000 Praticamente la backdoor è aver affidato ad un esterno il diretto update dei firmware..... Cmq dopo la rete 4G/UMTS più farlocca d'italia (ci sono ancora Bts collegate in adsl) abbiamo visto un altro primato per Wind. Direi che o puntano sulla qualità oppure possono chiudere bottega, perchè i prezzi stracciati con un servizio sgangherato e gli utenti imbestialiti non portano da nessuna parte. |
|
|
|
|
|
|
#2556 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non è questo il caso visto che è la totatalità dei Nokia a essere andati in down. |
|
|
|
|
|
|
#2557 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Quote:
Non dico che è normale che accada, dico che è più frequente di quel che si pensi. Avendo lavorato nel settore QA, posso assicurarti che non sempre i bug vengono appianati a tempo record, nonostante le segnalazioni. La convalida degli aggiornamenti richiede tempo, soprattutto quando le build vengono caricate nel finesettimana (pratica abbastanza discutibile). Appunto, quindi o è l'attacco hacker più preciso, capillare e mirato della storia, o è qualcosa che interessa tutti gli apparecchi di un dato manufacturer, applicato in maniera sistematica agli utenti.. tipo un aggiornamento. Ultima modifica di Bob77 : 04-10-2017 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
|
#2558 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Il primo, è che questo è un forum di discussione. Il secondo, è che qui le polemiche sono viste molto male. Specialmente gli interventi a gamba tesa come il tuo. Adopera questi dieci giorni per decidere se vuoi rispettare il regolamento, o se invece questo forum non ti interessa poi così tanto.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#2559 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Figurati se Nokia passa un firmware che fa briccare. Non sta ne in cielo ne in terra. Quote:
Pessimo provider, sia mobile che linea fissa. |
||
|
|
|
|
|
#2560 | |
|
Bannato
|
Quote:
No perché con Wind la soluzione è solo questa. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.