|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7161 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Il problema è che ti danno allo stesso prezzo la 2Mb, la 7Mb, la 20Mb e la 300Mb... Questo perché c'è troppa diversità sul territorio... Dove c'è solo la 2Mb ti becchi quella e la paghi come chi in centro a Milano paga la 300Mb. Spero che una volta portata la FTTH si possano proporre anche "tagli inferiori" a prezzi inferiori... Questa si che sarebbe una buona condotta. Ti posso anche dare 50€ per la 1Gb... Ma se a me bastassero 100 Mb me li devi dare, a quel punto, a 5 euro. Ok 5 euro magari no... Ma potrebbero fare almeno due o 3 tagli:
- 1Gb a 50€ - 500Mb a 30€ - 100Mb a 15€ Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64 NOTEBOOK: HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64 HTPC: NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28 Ultima modifica di TheMonzOne : 21-08-2017 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
#7163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Ma non lo faranno mai perché non possibile farlo non perché sono brutti e cattivi.
Non si può pagare in proporzione lineare con la velocità. C'è sempre un costo minimo da pagare anche se mi chiedi 0.5Mb, al max puoi solo chiedere di fare pagare di più la 1000Mb Nelle zone Infratel, dove OF ha un piccolo risparmio (alla fine lo Stato gli dà meno della metà del costo), difficilmente potrà fare meno di 4-5E al mese di media (e per i prossimi 20 anni) che sarebbero già un prezzo da urlo che dubito faranno. Come si fa a dare la linea spenta a 4E + iva (per esempio) e poi chiedere che l'Olo che ci deve mettere tutto il resto (apparati attivi lato cliente e lato centrale, banda, assistenza) faccia la linea a 5E ivati ? Figurati poi se la linea spenta te la danno a 10-12E + iva. Se vuoi quei prezzi ed allora devi ricorrere al linee ben più economiche (ma anche così è dura) e rinunciare all'idea FTTH (poi tralasciamo che i privati non ti regalano manco l'adsl o la Fttc EDIT: Visto dopo che ha modificato in 15E. Ecco questa cifra sarebbe possibile (ma a 20-30Mb scordati i 100Mb per ora) forse con il noleggio linea sotto i 10E (io direi meglio se sotto i 7-8E), ma per ora non ci sono ancora offerte di questo tipo. Poi se vuole farle OF vedremo (ma se OF riesce a fare 8E, allora chi fa FTTC dovrebbe poter fare almeno 5E "equivalenti"). Comunque sarei scettico lo stesso (nel breve, ma se vengo smentito sarei contento) perché l'adsl ULL costa circa 8E + iva e la vdsl SLU costa circa 5E+iva, però non mi pare che abbiamo adsl ULL sotto i 20E (salvo rari casi a 17E) o FTTC SLU a basso prezzo. Ricordiamo che anche se la fibra infratel è fibra di Stato è sempre e solo fibra spenta. Chi l'accenderà sarà sempre un privato ed un privato vuole guadagnare e non ha la missione del bilanciare solo i costi del pubblico, quindi non è detto che bassi costi di noleggio fibra si rifletteranno in pari bassi costi delle offerte (tralasciando pure il fatto che purtroppo tale fibra di Stato non ci sarà su tutto il territorio). Ultima modifica di Yrbaf : 21-08-2017 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
#7164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Ci vorrebbe un sistema tipo quello dell'energia elettrica:
Quota fissa + quota proporzionale alla potenza, che tradotto: quota di connessione + quota proporzionale alla portante effettiva (loro la vedono da remoto). Troppa trasparenza, evidentemente... Il problema delle tariffe non è irrilevante (per TIM, ovviamente): siccome è ovvio che ADSL<FTTC<FTTH, se esci sul mercato a 35 euro per una 300 mega (reali), su FTTH, con telefonate incluse ec ecc, a quanto speri di vendere la FTTC a 300 mega farlocchi? 25 euro? e la ADSL? 15 euro?? Io spero tanto che facciano dei prezzi umani, ma soprattutto che inizino a smetterla con sti profili asimmetrici ridicoli... con FTTH l'asimmetria non ha senso. Facciano una bella 100/100 a 25 euro al mese e la sottoscrivo domani mattina!
|
|
|
#7165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
senza senso.
|
|
|
|
#7166 |
|
Senior Member
|
Allora proposte difficili da attuare per proposte difficili farebbero molto prima a fare Fisso + traffico generato pagato un tot (magari poco) al GB.
Così è certo che se hai la linea veloce (e la usi) paghi di più al mese. E così risolveresti anche il caso per le FTTH sature (che ci saranno) che hanno 1000Mb nominali ma oggi vanno a 70Mb perché siamo in troppi. Ed ognuno pagherebbe per l'uso effettivo che fa della rete (più un fisso di gestione). Poi ci sarebbe sempre quello che scarica 50GB in un mese lentamente che direbbe che lui deve pagare comunque di meno di quello che ha fatto sempre 50GB ma non ci ha messo un mese per farli Insomma quello che si lamenta ci sarà sempre. |
|
|
|
|
|
#7167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
pio, come detto è ridicolo che si paghi uguale una adsl 7 mb (poi magari 2) e una ftc o fth. soprattutto che l'adsl sia così cara.
|
|
|
|
#7168 |
|
Senior Member
|
Si non c'è dubbio che la maggioranza (purtroppo tutti no, dato che anche qui c'è chi ha scelto soluzioni peggiori ma "sufficienti" a loro dire alle loro necessità) prenderebbe la FTTH al posto della FTTC (l'adsl non la considero anche se per per alcuni è ancora un'opzione, ho persino un amico che sta pensando di tornare in adsl 5Mb da FTTC perché gli costa 5E meno
Il problema è che devi fare il conto sulla massa non su un 2-5% di appassionati di tecnologia o comunque di gente molto informata. Molte persone la maggior parte dei vantaggi (anche se poi ti sei dimenticato gli svantaggi) che hai citato manco sanno che esistono, prendono quello che gli basta senza cercare il meglio o magari vanno nel primo centro Tim a chiedere "vorrei una linea internet per casa cosa posso avere" Poi rimane il problema già detto che sotto certi costi per ora non si può andare qualunque tecnologia. Quindi se non vi sta bene la 1000Mb al costo di 35-55E se poi una 2Mb costa 30E possiamo portala a 150E se volete Ultima modifica di Yrbaf : 21-08-2017 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
#7169 |
|
Senior Member
|
Aggiungerei l'ormai totale inutilità, nel 2017, di dover per forza di cose attivare una linea telefonica per poter avere internet. A parte il dover pagare il canone (chissà perché tutti si lamentano del canone Rai e mai nessuno di quello Telecom) , io potrei non volerlo nemmeno il telefono fisso, tanto abbiamo i cellulari. Io non lo volevo mette... Poi ho ceduto, l'ho messo e mi chiamano sempre e solo mia madre, mia suocera e gli operatori dei call center... All'ora di cena...
Con la FTTH sarà possibile evitare questo scempio? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64 NOTEBOOK: HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64 HTPC: NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28 |
|
|
|
|
|
#7170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
Quote:
Ma poi a Settembre che file dovrebbero uscire? Non ho capito Ultima modifica di Nicos18 : 22-08-2017 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
|
#7171 |
|
Senior Member
|
L'obbligo di telefono per avere internet mica c'è.
Le linee solo dati ci sono con alcuni OLO, solo che spesso (tranne qualche eccezione) sono poco appetibili perché l'OLO (quelli che le propongono) le prezzano uguali (perdere il telefono non sempre significa pagarle di meno) se non di più. Poi quasi tutte le linee FTTC in Vula (non tutte, ma vale solo per i pochi che danno telefono RTG) sono di tipo Naked (senza fonia RTG) e l'operatore che ti dà la linea mica è obbligato da Telecom a darvi la fonia per forza. Una delle linee più famose senza telefono è la FastWeb Joy. E per essere sicuro ci sia ancora ho provato a simularne l'attivazione su una mia casa che ora è senza telefono e non ho avuto nessun problema per avere una linea 100/20 priva di fonia (in realtà ha un suo piccolo telefono via app se non erro) a 30E (quella con Telefono invece sarebbero 44E quindi in quel caso c'è pure il risparmio). Solo che allo stesso prezzo ho pure una Tiscali con telefono Full (ed anche con Infostrada siamo lì), quindi perché buttare via il telefono se non mi costa di più (al peggio non ci attacco nulla al router e non la uso la linea voce). E no non è detto che con FTTH cambi qualcosa. Le FTTH Tiscali per esempio sono tutte con telefono incluso (solo su FTTC ed Adsl ci sono contratti senza telefono). E siccome sono per lo più su rete OF (anche se Tis mantiene pure la rete Tim per la FTTH), difficile dare la colpa a Telecom della cosa (poi se ci sono regole che ignoro boh). Ultima modifica di Yrbaf : 22-08-2017 alle 01:42. |
|
|
|
|
|
#7172 |
|
Senior Member
|
Dovrebbero uscire dei nuovi file excel aggiornati con i dati di copertura.
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64 NOTEBOOK: HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64 HTPC: NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28 |
|
|
|
|
|
#7173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Dipende dalla situazione. 3 anni fa comprai casa nuova, in mezzo al paese, aveva la predisposizione per le utenze domestiche ma non era fisicamente collegata alla rete telecom con nessuna canalina. Volevo solo internet, fatto richiesta adsl naked con NGI, e niente, non c'e' stato verso di far fare l'allaccio a telecom che doveva fare uno scavo da una parte all'altra della strada, saranno 6 o 7 mt di scavo. Allora ho fatto richiesta della sola linea telefonica e tempo 2 mesi telecom ha fatti gli scavi e casa mia aveva il telefono. Mandato recesso dopo 1 ora dall'attivazione del telefono e fatto contratto adsl naked con NGI. Ultima modifica di Koros76 : 22-08-2017 alle 08:38. |
|
|
|
|
|
#7174 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Stacchi il telefono. E comunque il canone Telecom non figura più in bolletta da un pezzo. Quote:
Ultima modifica di OUTATIME : 22-08-2017 alle 08:43. |
||
|
|
|
|
|
#7175 |
|
Senior Member
|
Certo ma di fatto sono stato obbligato ad attivare una linea voce per avere l'adsl, infatti ho scritto che dipende dalla situazione.
Ultima modifica di Koros76 : 22-08-2017 alle 09:13. |
|
|
|
|
|
#7176 |
|
Senior Member
|
Anche io mi sono trasferito l'anno scorso, prendendo una casa precedentemente abitata.
Il precedente proprietario ha disdetto l'utenza telefonica ed io per avere internet ho dovuto attivarne un'altra, nel senso che mi hanno dovuto assegnare un numero di telefonia fissa. Poi lo so benissimo che mi basta non attaccare il telefono per evitare rotture, ma grazie al ***** Adesso il canone telecom non c'è più, ma fino ad un paio d'anni fa si pagava qualcosa tipo 25 euro (se non di più) a bimestre di solo canone, quindi se mi fossi trasferito 2 anni fa avrei pagato per una cosa che non voglio, senza dover fisicamente tirare cavi nuovi perché l'impianto era già esistente....cosa che succede comunque anche adesso perché ora, per recuperare, ti OBBLIGANO a COMPRARE il loro modem, che fa pure veramente schifo.
|
|
|
|
|
#7177 |
|
Senior Member
|
No, sei stato obbligato ad attivare una linea voce perchè Telecom attiva solo linee voce, e sei stato obbligato ad attivare una linea Telecom perchè NGI non ha potuto/voluto farti arrivare il rame.
|
|
|
|
|
|
#7178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il ragionamento "pago il canone per una cosa che non voglio" non sta in piedi, proprio perchè il costo dell'ADSL non era totale meno canone, e la dimostrazione ce l'hai ora che il costo di un'ADSL non è calato di un importo pari al canone. |
|
|
|
|
|
|
#7179 |
|
Senior Member
|
Sono stato obbligato ad attivare la linea voce perchè è stato l'unico modo per obbligare telecom a fare lo scavo e portarmi il cavo. E' una situazione particolare quella del primo allaccio, capita solo per case di nuova costruzione, ma di fatto l'obbligo esiste perche' se non avessi chiesto la linea voce io non avrei mai potuto avere l'adsl.
|
|
|
|
|
|
#7180 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Certo che se facessero un file excel con le vie e a destra scrivessero 'OF sì' e 'OF no' sarebbe tutto più semplice
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.