Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2017, 12:01   #6401
Apofis87
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Mi p.ermetto di dissentire. Notoriamente non è certo il modem la parte forte del Fritzbox e comunque il modem tim è assolutamente ottimo. Ho fatto mille prove con 3490 , 7490 e tim e sono assolutamente certo che il modem tim sia il migliore. E direi che è ovvio, visto che è su quel modem che sono tarate e testate le linee.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Guarda non posso dire che ti sbagli o che io abbia ragione in senso assoluto. Io ti parlo per esperienza personale poi ovviamente ogni caso é diverso visto che le variabili in gioco sono troppe ma io prima avevo il modem tim per la 100 mi sembra sempre un technichiodo (quello con il baffo tim scolpito sulla scocca) poi ho avuto il 7490 e ora il technicolor per la 200 e posso dirti che dalle prove fatte con tutti e 3 i risultati migliori li ho sempre avuti con il 7490 per stabilità e disconnessioni quindi io per quelle che sono le mie esperienze posso dire che a casa mia avm fa meglio di tim anche in gestione della pura portante vdsl per questo sono fiducioso per il 7590. Ovviamente 290 euro non sono uno scherzo ecco perché aspetterò qualche mega offerta che di sicuro arriverà fino a fine anno

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Apofis87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 16:08   #6402
startech
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Differenze 7430 vs 7490

C'è qualcuno che ha utilizzato entrambi e puo dirmi le effettive differenze di performance ?
Capisco la doppia banda Ghz, ma ho un ASUS N52 con la stessa funzione che uso pochissimo.
Vorrei davvero capire se a parità di banda (2.4Ghz) c'è grossa differenza.
Il S.O. è lo stesso, e la gestione di porte telefoniche ISDN non mi serve.
Dato che un operatore mi vende il 7430 con un bello sconto (77 Euro) rispetto al prezzo Amazon se faccio l'abbonamento con loro, mi piacerebbe saperne di piu.
Seguo.
startech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 16:14   #6403
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Nel 7430 non hai le porte gigabit ad esempio.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 16:19   #6404
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da startech Guarda i messaggi
C'è qualcuno che ha utilizzato entrambi e puo dirmi le effettive differenze di performance ?
Capisco la doppia banda Ghz, ma ho un ASUS N52 con la stessa funzione che uso pochissimo.
Vorrei davvero capire se a parità di banda (2.4Ghz) c'è grossa differenza.
Il S.O. è lo stesso, e la gestione di porte telefoniche ISDN non mi serve.
Dato che un operatore mi vende il 7430 con un bello sconto (77 Euro) rispetto al prezzo Amazon se faccio l'abbonamento con loro, mi piacerebbe saperne di piu.
Seguo.
Beh io con la rete 2,4 ghz ho grossi problemi di sovraffollamento delle frequenze di un sacco di vicini, e comunque mi limita nella velocità reale, visto che quasi tutti gli adattatori di rete N sul mercato sono 300 se non addirittura 150 mbit max e per di più half duplex. Inoltre ha le porte di rete 100 mbit, che sono un altro non piccolo collo di bottiglia se poi passassi ad una fibra anche solo 200 mbit. Piuttosto comprati un 7490 di seconda mano che tanto ha garanzia lunghissima e lo paghi 110-130 euro. Io ho fatto così ad esempio.
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 16:22   #6405
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Mi pare che la considerazione di @donato74, come ho pure ricordato io altre volte, è quella di lasciare il tim a fare solo il modem puro (che è l'unica o quasi cosa che fa bene) e in coda il 7490 a fare tutto il resto eccellentemente...!
La penso allo stesso modo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 17:01   #6406
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Funzioni di routing: 7490 vs 4040

Piuttosto a questo punto la domanda potrebbe essere: dato per assodato che è consigliabile mettere il modem Tim nella posizione di modem puro, che differenza c'è tra il lato routing del 7490 ed il router puro 4040 (che costa la metà del primo)?
Old 19-07-2017, 17:05   #6407
donato74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Piuttosto a questo punto la domanda potrebbe essere: dato per assodato che è consigliabile mettere il modem Tim nella posizione di modem puro, che differenza c'è tra il lato routing del 7490 ed il router puro 4040 (che costa la metà del primo)?
Così di primo acchito direi che prima di tutto non ha la parte fonia che il 7490 ha e che io uso molto per stroncare i call center ad esempio, e poi ha una sezione wifi meno performante. A me basta e avanza per non volerlo
Old 19-07-2017, 17:07   #6408
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

P.S. C'è qualcosa che osa aprire un thread ufficiale per il 7590 (ed il suo dual-band AC+N con Multi-User MIMO 4x4 e compatibilità 35b),
ufficialmente disponibile per l'Italia dall'1 settembre?

Ultima modifica di giovanni69 : 19-07-2017 alle 17:34.
Old 19-07-2017, 19:03   #6409
donato74
Senior Member

Quote:
Ecco il thread per il 7590

eccolo, evitiamo di aprirne altri, per il 7590 vi invito a postare qui
Old 19-07-2017, 19:53   #6410
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
però il 4040 è supportato da Lede, che significa anni e anni di supporto (ben più di quelli di AVM, che di suo comunque tende a supportare i router per oltre 5 anni), in più ha un quad core vs due single core, che qualcosina in più dovrebbe poter garantire, in fatto di throughput (mi pare che come usb 3.0 sia messo meglio il 4040) o comunque carico di lavoro.

in definitiva solo provandoli e testandoli per quel che serve si scopriranno le differenze (che non dovrebbero essere marcate, a meno di ottimizzazioni sull'uno o l'altro)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 01:38   #6411
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Sostituito cavo telefonico

Ragazzi, era da un po' che avevo in testa una convinzione.

Praticamente, dopo aver studiato la fattibilità, l'altro giorno, mi sono procurato una matassa di cavo schermato cat. 5 100 MHz per cablaggi di rete, purtroppo, quello bifilare telefonico non era disponibile in versione schermata.

Poi, sono andato in cantina, staccato dalla chiostrina il doppino vecchio di 30 anni e lasciato abbandonato, per adesso. Poi, visti i numerosi tubi vuoti disponibili, ho passato ben una 30 di metri di cavo schermato in tutta facilità, da un piano all'altro e portato in casa alla prima presa. Poi, sostituito anche i 4-5 metri tra la presa e il FRITZ.

Praticamente adesso la situazione è come di seguito:

Fibra ottica da centrale TIM allo DSLAM in strada
10 metri circa di doppino in rame stagnato dallo DSLAM alla chiostrina in cantina (qui non potevo toccare niente)
30 metri circa di cavo schermato dalla chiostrina alla presa in casa
4,5 metri circa di cavo schermato dalla presa all modem router FRITZ

Ebbene, la convinzione che avevo in testa era la certezza di ridurre notevolemente eventuali diafonie e/o disturbi vari, interferenze/campi elettromagnetici da impianti elettrici e magari ridurre di 1-2 dB anche l'attenuazione di linea.

Ebbene, riavviato anche il FITZ per ripartire pulito, appena si sono stabilizzate le spie verdi: LA DELUSIONE PIU' TOTALE mi ha assalito.

Praticamente, non era cambiata una virgola, esattamente gli stessi identici valori !!!

Deluso a tal punto, che visto che non ho sfilato il vecchio doppino, stavo pensando di rimettere tutto alle origini e ricuperare i 30 metri di cavo schermato che potrebbero tornare utili per fare dei collegamenti LAN.

Della serie: tanta spesa e poca resa e una sudata micidiale per nulla.

Secondo voi, ma com'è possibile che non abbia visto neanche 1 bit di miglioramento ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 01:52   #6412
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
però il 4040 è supportato da Lede, che significa anni e anni di supporto (ben più di quelli di AVM, che di suo comunque tende a supportare i router per oltre 5 anni), in più ha un quad core vs due single core, che qualcosina in più dovrebbe poter garantire, in fatto di throughput (mi pare che come usb 3.0 sia messo meglio il 4040) o comunque carico di lavoro.

in definitiva solo provandoli e testandoli per quel che serve si scopriranno le differenze (che non dovrebbero essere marcate, a meno di ottimizzazioni sull'uno o l'altro)
Penso sia tutto riconducibile, almeno cosi "dovrebbe" essere, a cosa occorre a ciascuno..ossia quali gli scopi e cosa si pensa di farsene del router. Per coloro ai quali non interessa la parte telefonica...potrebbe andare benissimo (presumo) il 4040. Per chi come il sottoscritto, e altri, usa e apprezza il 7490 non solo ma anche per la gestione telefonica ...blocco/gestione chiamate, segreterie, usare il numero di casa (e altro..) anche dall'altra parte del mondo tramite VPN, il 4040 potrebbe pure fare il caffè avere le porte Usb4 e costare la decima parte ma mi interesserebbe poco o punto!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 02:00   #6413
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi

Praticamente, dopo aver studiato la fattibilità, l'altro giorno, mi sono procurato una matassa di cavo schermato cat. 5 100 MHz per cablaggi di rete, purtroppo, quello bifilare telefonico non era disponibile in versione schermata.

Poi, sono andato in cantina, staccato dalla chiostrina il doppino vecchio di 30 anni e lasciato abbandonato, per adesso. Poi, visti i numerosi tubi vuoti disponibili, ho passato ben una 30 di metri di cavo schermato in tutta facilità, da un piano all'altro e portato in casa alla prima presa. Poi, sostituito anche i 4-5 metri tra la presa e il FRITZ.

10 metri circa di doppino in rame stagnato dallo DSLAM alla chiostrina in cantina (qui non potevo toccare niente)

Ebbene, la convinzione che avevo in testa era la certezza di ridurre notevolemente eventuali diafonie e/o disturbi vari, interferenze/campi elettromagnetici da impianti elettrici e magari ridurre di 1-2 dB anche l'attenuazione di linea.

Ebbene, riavviato anche il FITZ per ripartire pulito, appena si sono stabilizzate le spie verdi: LA DELUSIONE PIU' TOTALE mi ha assalito.

Praticamente, non era cambiata una virgola, esattamente gli stessi identici valori !!!

Deluso a tal punto, che visto che non ho sfilato il vecchio doppino, stavo pensando di rimettere tutto alle origini e ricuperare i 30 metri di cavo schermato che potrebbero tornare utili per fare dei collegamenti LAN.

Secondo voi, ma com'è possibile che non abbia visto neanche 1 bit di miglioramento ?
Semplice...perchè i (presunti o reali) problemi sono a valle del lavoro che hai fatto!!
Comunque, quali sono i tuoi valori di connessione?
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 02:15   #6414
donato74
Senior Member

Io pure ho un cavo vecchissimo ma dalla chiostrina al router non perdo assolutamente nulla. Sono a circa 90-100 metri dal DSLAM, e come unico cruccio ho di non superare i 17 mbit in up. Io sfaterei il mito dei cavi domestici come palla al piede, avrò installato almeno 200 adsl per Vodafone quando lavoravo per loro e forse, FORSE una volta ho riscontrato seri problemi di impianto domestico. IN tutti gli altri casi, come arrivava alla chiostrina uguale era in casa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 20-07-2017, 09:26   #6415
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Concordo. Ma diciamo anche che l'incidenza degli stub domestici dovuti alle prese sparse per casa se non isolate vs la primaria (o meglio dalla stessa) è minore nell'ADSL vs la VDSL.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-07-2017 alle 09:28.
Old 20-07-2017, 09:33   #6416
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Quote:

E sei stato fin troppo fortunato, visto che hai utilizzato un cavo non idoneo (la sezione dei cavi di rete non è la stessa del doppino telefonico), una schermatura non necessaria (a meno che non vivi di fianco ad un ripetitore radio); inoltre se la schermatura non è eseguita a regola d'arte (non basta comprare un cavo schermato, lo schermo va collegato alla messa a terra) si possono avere più danni che benefici...
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 10:16   #6417
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Capisco che questa sia una discursione sul FritzBox 7490 ma non capisco perchè uno che vuole usare il modem tim debba prenderlo
Come solo Router l'Asus RT68 è di gran lunga migliore! Con il wifi non c'è lotta.
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 10:35   #6418
zipula
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Salve a tutti. Da 2 giorni ho installato il Fritz!Box 7490 al posto del modem-router TIM su una FTTC 50 mbit. Configurato e aggiornato alla versione 6.83 funziona tutto, si allinea intorno ai 45 mbit/s più o meno come faceva il modem TIM, però all'incirca ogni 6 ore ha una disconnessione con successiva riconnessione nel giro di un paio di minuti. Secondo voi è normale? C'è qualcosa che potrei controllare?
Aus Vivo M32CD - i7 6700 - DDR3 16gb - Geforce GTX 950/2GD5 - SSD 850 EVO 250 GB, Monitor Samsung Smart UE40JU6500KXZT, Surface 4 pro i5 128, Modem Router FRITZ!Box 7490 / TIM FTTC 50, AP Netgear DGN3500, AP TP-Link WR941N, NAS Qnap TS-419p 12 Tb RAID5, 2 Adattatori Powerline Netgear AV 500Mbps XAVB5001
zipula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 10:40   #6419
donato74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Capisco che questa sia una discursione sul FritzBox 7490 ma non capisco perchè uno che vuole usare il modem tim debba prenderlo
Come solo Router l'Asus RT68 è di gran lunga migliore! Con il wifi non c'è lotta.
A parte che nessuno ha mai detto che DEVI prendere un 7490 e che, come hai notato tu stesso, questo è un thread dedicato al 7490 e non al RT-68, credo ti sfuggano alcuni passaggi, come ad esempio la sezione Voip che trovo un pò difficile gestire con l'RT-68.
Old 20-07-2017, 11:55   #6420
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Perché purtroppo vi fate influenzare da pseudo esperti (che mi ricordano tanto gli audiofili con impianto da 40000 euro per sentire 3 cd in croce) che straparlano di cavi e interferenze senza probabilmente non aver dato neanche fisica 2 ed elettrotecnica

Ultima modifica di eftecno : 20-07-2017 alle 13:07.
eftecno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian