Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2017, 07:02   #1
aneis80
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Primo macbook

Ciao a tutti, a breve vorrei acquistare il mio primo portatile Apple. L'utilizzo è per lavoro (finanziario, quindi niente di impegnativo per il processore), svago (vedere qualche serie TV) e foto editing di base. Possiedo un iPhone quindi la comodità di avere le immagini sincronizzate mi agevolerà molto.
Ora vi chiedo, qual'è il modello più adatto alle mie esigenze? Che storage mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo
aneis80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 12:01   #2
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da aneis80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, a breve vorrei acquistare il mio primo portatile Apple. L'utilizzo è per lavoro (finanziario, quindi niente di impegnativo per il processore), svago (vedere qualche serie TV) e foto editing di base. Possiedo un iPhone quindi la comodità di avere le immagini sincronizzate mi agevolerà molto.
Ora vi chiedo, qual'è il modello più adatto alle mie esigenze? Che storage mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo
uno tra il MBP 13 base e il MBA base a seconda che preferisci uno schermo più risoluto, comprando però una potenza che non ti serve, o che ti accontenti di uno schermo meno risoluto e meno saturo, però risparmiando molto e avendo la potenza che ti serve (forse anche di più).
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 13:51   #3
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
io invece scarterei a priori il macbook air, oramai prendere un portatile con quello schermo per quanto mi riguarda non ha senso ed è uno spreco di soldi.

IO direi un macbook pro 13" oppure un macbook 12" (versioni a tua scelta in base al budget...potendo meglio con ssd da 256, ma è comunque una questione soggettiva...io con 128 sarei molto risicato su un computer). per il tuo uso entrambi sono più che ottimi in ogni configurazione.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 14:05   #4
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
io invece scarterei a priori il macbook air, oramai prendere un portatile con quello schermo per quanto mi riguarda non ha senso ed è uno spreco di soldi.

IO direi un macbook pro 13" oppure un macbook 12" (versioni a tua scelta in base al budget...potendo meglio con ssd da 256, ma è comunque una questione soggettiva...io con 128 sarei molto risicato su un computer). per il tuo uso entrambi sono più che ottimi in ogni configurazione.
Lavorare e guardare film su un 12 pollici non mi pare molto sensato.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 17-07-2017, 15:12   #5
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Lavorare e guardare film su un 12 pollici non mi pare molto sensato.
sono d'accordo, ma per me comincia a diventare sensato lavorare su un 24", solo che lui chiedeva un portatile...da 12 a 13 cambia nulla praticamente (non dirmi che su un 12" non riesci mentre su un 13" ci lavori bene )...io i film non li guardo in meno di 46", quindi per me 12" sono pochi così come lo sono i 13", idem per i 15"...

comunque per lavorare bene 15" sono la dimensione minima per avere un pelo di comodità (io lavoro sul 13" solo perchè ho bisogno di portabilità ed il 15" è troppo grosso)

in ogni caso lo schermo dell'air fa pena (non in senso assoluto ma in relazione al prezzo ed al periodo attuale): personalmente per lavorare preferirei un ipad da 10" rispetto all'air da 13" come schermo. comunque sono questioni di gusti, questa è solo la mia personalissima opinione.
Old 17-07-2017, 16:00   #6
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
sono d'accordo, ma per me comincia a diventare sensato lavorare su un 24", solo che lui chiedeva un portatile...da 12 a 13 cambia nulla praticamente (non dirmi che su un 12" non riesci mentre su un 13" ci lavori bene )...io i film non li guardo in meno di 46", quindi per me 12" sono pochi così come lo sono i 13", idem per i 15"...

comunque per lavorare bene 15" sono la dimensione minima per avere un pelo di comodità (io lavoro sul 13" solo perchè ho bisogno di portabilità ed il 15" è troppo grosso)

in ogni caso lo schermo dell'air fa pena (non in senso assoluto ma in relazione al prezzo ed al periodo attuale): personalmente per lavorare preferirei un ipad da 10" rispetto all'air da 13" come schermo. comunque sono questioni di gusti, questa è solo la mia personalissima opinione.
Se vuoi te lo dico:ho avuto il MB12 e adesso ho il MBP 13 (che è 13,3).
Mentre scrivere i miei atti sul primo era - dopo poco - un calvario, con il secondo riesco benissimo e senza problemi.
(E in studio ho il 27 quindi sono abituato.bene).
La differenza che sulla carta sembra poca, nella pratica invece è notevole.
Mia esperienza personale su entrambe le macchine usate per lavoro, poi, per carità, il mondo è bello perché è vario.
Old 17-07-2017, 16:27   #7
twistdh
Senior Member

Quote:
Mentre scrivere i miei atti sul primo era - dopo poco - un calvario, con il secondo riesco benissimo e senza problemi.
Mia esperienza personale su entrambe le macchine usate per lavoro, poi, per carità, il mondo è bello perché è vario.
boh, devo dire che io non l'ho mai usato (il mb 12") intensamente o comunque per lungo periodo...però per le volte che l'ho avuto tra le mani non ho avuto particolari problemi rispetto al 13" (ci ho fatto le stesse cose e mi sono trovato a volte limitato allo stesso modo per lo spazio di lavoro). in ogni caso resto dell'opinione che lo schermo dell'air non si possa vedere su un mac del 2017...
Old 17-07-2017, 17:10   #8
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
boh, devo dire che io non l'ho mai usato (il mb 12") intensamente o comunque per lungo periodo...però per le volte che l'ho avuto tra le mani non ho avuto particolari problemi rispetto al 13" (ci ho fatto le stesse cose e mi sono trovato a volte limitato allo stesso modo per lo spazio di lavoro). in ogni caso resto dell'opinione che lo schermo dell'air non si possa vedere su un mac del 2017...
Sullo schermo dell'air concordo
(Sia per una questione di rapporto cornici/display, sia per una questione di risoluzione e saturazione).
Però dobbiamo ammettere che l'air costa sensibilmente meno degli altri due (si trova spesso in offerta a 999), e, forse (!), in risparmio potrebbe valere lo schermo.
Old 17-07-2017, 19:05   #9
aneis80
Member

Grazie a tutti, credo mi orienterò sul macbook 13 retina senza touchbar, possibilmente con storage da 256 per essere più tranquillo.
Voi vi fidate dei ricondizionati?
Old 17-07-2017, 19:11   #10
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Grazie a tutti, credo mi orienterò sul macbook 13 retina senza touchbar, possibilmente con storage da 256 per essere più tranquillo.
Si, il mio attuale MBP l'ho comprato ricondizionato.
Old 17-07-2017, 19:41   #11
twistdh
Senior Member

Quote:
si ho preso un mbp 13" 2015 ed era come nuovo, perfetto
Old 18-07-2017, 03:18   #12
aneis80
Member

Sarei orientato su questo ricondizionato a poco meno di 1500 euro:

MacBook Pro 13,3" ricondizionato con Intel Core i5 dual-core a 2,0GHz e display Retina - Grigio siderale
Data iniziale di immissione sul mercato: ottobre 2016
Schermo retroilluminato LED da 13,3" (diagonale); risoluzione nativa 2560x1600 a 227 pixel per pollice
8GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz su scheda
Unità SSD PCIe da 256GB su scheda
Videocamera FaceTime HD a 720p
Intel Iris Graphics 540

Cosa ne dite?
Old 18-07-2017, 10:11   #13
TTr
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pilatus Pc-6
Forse vado controcorrente ma una volta provato lo schermo retina non tornerei mai più indietro. Il mio consiglio dunque si limita a questo aspetto, scegli quello che più fa al caso tuo basta che abbia lo schermo retina.
TTr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 12:13   #14
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Avendo provato il 12" confermo, il 12" è quasi come l'11.6" dell'Air più piccolo e secondo me è giustificato solo dall'estrema portabilità che permette. C'è poi da considerare la presenza di una sola porta usb c da condividere per carica e trasferimento dati (a meno di adattatori).

Quote:
Sarei orientato su questo ricondizionato a poco meno di 1500 euro:

MacBook Pro 13,3" ricondizionato con Intel Core i5 dual-core a 2,0GHz e display Retina - Grigio siderale
Data iniziale di immissione sul mercato: ottobre 2016
Schermo retroilluminato LED da 13,3" (diagonale); risoluzione nativa 2560x1600 a 227 pixel per pollice
8GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz su scheda
Unità SSD PCIe da 256GB su scheda
Videocamera FaceTime HD a 720p
Intel Iris Graphics 540

Cosa ne dite?
Secondo me va bene, sta sui 1429 vedo. Altrimenti nuovo venduto da amaz sta sui 1479, ma da come disponibilità 1-2 mesi. Dipende dall'urgenza che hai, anche nelle più note grandi catene fanno buoni sconti (per es. il -22% qualche weekend).
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 13:02   #15
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Io avevo un Air 13" 2013 e l'ho cambiato con un 12" Retina 2016.

La portabilità del 12" è una droga, hai le performance giuste in formato piuma, comparto audio e video al top per la categoria.
Dall'altra parte ho notato due o tre passi indietro rispetto all'Air in nome della portabilità, nello specifico mi riferisco alla batteria, durata minore ma anche ricarica più lenta, e webcam penosa.

Se cerchi la macchina più equilibrata e di sostanza, vai sul Pro 13" 256 senza touch bar, zero rinunce, ma non provare il 12" perché poi con una tale leggerezza risulta molto difficile abbandonarlo nonostante i compromessi.
Old 18-07-2017, 13:58   #16
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Possiedo un iPhone quindi la comodità di avere le immagini sincronizzate mi agevolerà molto.
Giusto per la cronaca, per questo tipo di condivisione non ti serve per forza un mac.

Questo giusto per completezza di informazione, casomai stessi valutando l'acquisto di un mac pensando molto questa caratteristica.
Old 19-07-2017, 07:18   #17
aneis80
Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Giusto per la cronaca, per questo tipo di condivisione non ti serve per forza un mac.

Questo giusto per completezza di informazione, casomai stessi valutando l'acquisto di un mac pensando molto questa caratteristica.
Grazie della precisazione, l'ho indicato come un plus, niente di più...
Comunque do molto peso allo schermo retina, infatti ho scartato quasi subito l'air. Ho avuto modo di vedere i due schermi e non c'è confronto.
Devo solo trovare una buona offerta e lo acquisto
Old 20-07-2017, 04:52   #18
aneis80
Member

Quote:
Originariamente inviato da schwarzkopf Guarda i messaggi
E' un plus che sfutti comunque in modo notevole e che si appoggia a quello che è l'ecosistema Apple.
Se hai un Mac e usi il programma "foto", la sincronizzazione delle foto che hai sul MAC la fai molto più velocemente e facilmente rispetto alla controparte windows che non possiede nulla di tutto questo.
L'ultimo dubbio è lo storage, ma penso di prenderlo da 256gb, 128 mi sembrano decisamente pochi...
Old 20-07-2017, 08:42   #19
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da schwarzkopf Guarda i messaggi
E' un plus che sfutti comunque in modo notevole e che si appoggia a quello che è l'ecosistema Apple.
Se hai un Mac e usi il programma "foto", la sincronizzazione delle foto che hai sul MAC la fai molto più velocemente e facilmente rispetto alla controparte windows che non possiede nulla di tutto questo.
Non dare informazioni errate.

Se usi un qualsiasi servizio di integrazione (Google, onedrive, Dropbox,etc.) hai la sincronizzazione Delle foto automatica. E sono pure multipiattaforma per cui puoi condividere su Mac, PC, iPhone, android (Dropbox anche su Linux).

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Old 20-07-2017, 12:11   #20
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

E immancabile parte, anche in questo thread, l'ennesimo noioso e non richiesto confronto tra Mac e Win...
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian