Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2017, 09:47   #641
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi
Io ho questo tipo di problema da quando sono passato alla fibra.
Io uso la connessione principlamente per la xbox, in particolare con halo e rispetto alla normalità, il gameplay online "va a rallentatore", come se ci fossero dei microscatti continui. Ormai mi ci sono abituato.
Casualmente ho provoato il mio setup in un'altra casa che aveva ancora l'adsl a 7 mega (con ping elevati ai server di gioco) ed improvvisamente tutto è tornato fluido e alla normale velocità di gioco. Anche in questa abitazione ho poi messo la fibra (portante piena, attenuazione bassa, ping al server tra i 30 e i 50 ms, 0% packet loss) e subito il gameplay è tornato rallenato.

Cosa c'è che non va nella fibra? Qualcuno può aiutarmi a capire il mistero?
L'ho spiegato prima come risposta al post che hai quotato, per la banda pochi santi ma ho fatto caso che gli indirizzi che iniziano per 87 tendono ad avere minore latenza, gioca con il modem fin che non ti rilascia un indirizzo in quell'intervallo
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 09:56   #642
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
L'ho spiegato prima come risposta al post che hai quotato, per la banda pochi santi ma ho fatto caso che gli indirizzi che iniziano per 87 tendono ad avere minore latenza, gioca con il modem fin che non ti rilascia un indirizzo in quell'intervallo
Io credo di non aver trovato differenza con tutti gli ip (79,80,82,87,95)
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 10:47   #643
Joe_Public
Member

L'Avatar di Joe_Public

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Direi che il modo migliore quindi è -> a modem acceso premere per 6 o 7 secondi e rilasciare.
Confermo. Con questo modem bisogna per forza rilasciare il tasto reset per vedere i led spegnersi e quindi capire che il reset è in esecuzione - a me sono bastati 10 secondi.
Con molti modem di terze parti (ad esempio Asus) invece basta tenere premuto il reset per tot secondi, e si vedono già i led del modem spegnersi per l'esecuzione del reset, ancora prima di rilasciare il tasto reset.
Joe_Public è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 11:24   #644
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Io ho questo tipo di problema da quando sono passato alla fibra.
Io uso la connessione principlamente per la xbox, in particolare con halo e rispetto alla normalità, il gameplay online "va a rallentatore", come se ci fossero dei microscatti continui. Ormai mi ci sono abituato.
Casualmente ho provoato il mio setup in un'altra casa che aveva ancora l'adsl a 7 mega (con ping elevati ai server di gioco) ed improvvisamente tutto è tornato fluido e alla normale velocità di gioco. Anche in questa abitazione ho poi messo la fibra (portante piena, attenuazione bassa, ping al server tra i 30 e i 50 ms, 0% packet loss) e subito il gameplay è tornato rallenato.

Cosa c'è che non va nella fibra? Qualcuno può aiutarmi a capire il mistero?
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Anch'io ho problemi nei giochi.. ogni tanto il gioco va a rallentatore e poi si riprende.. non riesco a capire che complessi abbia la fibra rispetto all'adsl che andava na meraviglia nel gaming ( nei limite ovviamente)
Velocità di download a bomba ma nei giochi chiamo ogni volta un prete affinchè funzioni tutto.. Sarò bimbo minkia ma onestamente mi rode un pò il c**o perdere/regalare punti a caxxo all'avversario.
Quote:
Pure ora ho ping basso (12), la gobba parte dalle 16:30 circa(quando la gente torna da lavoro/scuola/mare). Probabilmente ho ragazzini connessi sul mio stesso impianto lato strada e scatenano torrent come non ci fosse un domani sputtanando i valori della connessione tra testarossa e la centrale. La mia frustrazione è verso TIM/FTTC che non dimensiona i suoi apparati come dovrebbe, la tempistica coincide con i 200M quindi credo che il mio cabinato che prima arrancava ora stia proprio crepando...
Probabilmente soffrite tutti del BUFFERBLOAT
Per scoprirlo eseguite (ad esempio) un test presso il sito DSLREPORTS
Temo che troverete che il vostro punteggio di Bufferbloat sia tra C e F

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 11:31   #645
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Personalmente proprio passando dallo scolapasta/ radiosveglia al nuovo modem ho risolto i problemi di bufferbloat, almeno secondo quel dsl report: da C/F ad A.
Ma i miei computer hanno già la scheda di rete ottimizzata con TCP Optimizer e gli altri tweaks più volte citati (green ethernet off, full duplex selezionato a 1 Gigabit, no control flow/ al contrario abilita per TX/RX, ecc).

Ultima modifica di giovanni69 : 20-11-2017 alle 10:30.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 11:39   #646
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie ancora una volta a DMJ
Di nulla, è un piacere essere d'aiuto.

Però quando parlavo di un vero e proprio server di stampa, piuttosto che la condivisione della stampante, mi riferivo a questo:

- Vai su "Dispositivi e stampanti".
- Clicca su "Aggiungi stampante".
- Clicca subito "La stampante che voglio non è elencata".
- Seleziona "Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali" e vai "Avanti".
- Seleziona "Crea una nuova porta" e, come tipo di porta, "Standard TCP/IP Port" e vai "Avanti".
- In "Nome host o indirizzo IP" inserisci l'IP del server di stampa (in questo caso potrebbe essere 192.168.1.1); in "Nome porta" quello che vuoi; metti il check su "Interroga la stampante..."; vai "Avanti" ed attendi.
- Seleziona "Personalizzata" e clicca su "impostazioni".

A questo punto bisognerebbe conoscere le impostazioni del server di stampa.
Molti server di stampa utilizzano il protocollo RAW sulla porta 9100. Invece, ad esempio, lo scolapasta bianco Technicolor utilizza il protocollo LPR, con nome coda q1, conteggio byte LPR abilitato, sull'ip 192.168.1.254.
Old 03-07-2017, 11:44   #647
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Fatto quel tentativo ma creando una porta TCP sul Raw - Default (e porta 9100 ma è pure cambiata nei vari tentativi) in quel modo poi non trova nulla e genera un errore quando va un stampa, perchè la stampante proprio non la vedeva in 192.168.1.1.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-07-2017 alle 12:01.
Old 03-07-2017, 11:45   #648
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
...cut ...
Ma i miei computer hanno già la scheda di rete ottimizzata con TCP Optimizer e gli altri tweaks più volte citati (green ethernet, full duplex, no control flow, ecc).
Ciao Giovanni
Puoi (eventualmente in PM) indicarmi maggiori dettagli su questi strumenti ?
Grazie
P

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 11:51   #649
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Come ottimizzare le schede di rete con TCP Optimizer

I settings sono quelli indicati. Non c'è niente di segreto; quanto all'uso di TCP Optimizer:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1388
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=624
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=626
..ammesso che serva a qualcosa nei casi specifici. Le schede di rete avevano già quei settings e tweaks anche con il Sercomm e Technicolor ma il bufferbloat è stato corretto solo con questo nuovo scolapasta plus.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-07-2017 alle 09:19.
Old 03-07-2017, 11:55   #650
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Probabilmente soffrite tutti del BUFFERBLOAT
Mi sembra strano; e' un problema che si fa sentire solo in caso di saturazione della banda in upload (un po' meno in download) a causa della formazione di una coda di dati da spedire che introduce un ritardo nell'uscita dal modem;
se non c'e' forte traffico come un p2p senza limitazione di banda, e' difficile che si presenti e disturbi il gioco online e il problema andrebbe ricercato altrove.

Fra l'altro, e' possibile spingere la xbox a usare il pppoe come protocollo di connessione? Oppure mettere un (anche lento) router in cascata che bypassi il nat del modem.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 03-07-2017 alle 11:58.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 12:01   #651
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Fatto quel tentativo ma creando una porta TCP in quel modo non trova nulla e genera un errore, perchè la stampante proprio non la vede in 192.168.1.1.
Però non deve trovare nulla, perché è un'impostazione manuale e non trova riscontro verificando la presenza della stampante, nel senso che tu puoi installarla anche se effettivamente non esiste.
A che punto dà errore? L'unico errore che può verificarsi con questa procedura è dopo aver lanciato una stampa.
Prova anche 192.168.1.254 con entrambi i protocolli.
Old 03-07-2017, 12:08   #652
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Mi sembra strano; e' un problema che si fa sentire solo in caso di saturazione della banda in upload (un po' meno in download) a causa della formazione di una coda di dati da spedire che introduce un ritardo nell'uscita dal modem;
se non c'e' forte traffico come un p2p senza limitazione di banda, e' difficile che si presenti e disturbi il gioco online e il problema andrebbe ricercato altrove.

Fra l'altro, e' possibile spingere la xbox a usare il pppoe come protocollo di connessione? Oppure mettere un (anche lento) router in cascata che bypassi il nat del modem.
Anche io non credo sia un problema di bufferbloat. L'ho testato e sia con il modem nuovo che con un modem in cascata (netduma router) ricevo risultati positivi (A o A+).
Con la xbox one non è possibile effetuare la connessione ppoe, ma l'ho provato con un modem in cascata, lo stesso di cui sopra, e i risultati sono gli stessi.
Io sto continuando a vedere se è un problema della mia linea, ma non credo, avendo tutti parametri ottimi.
Ma qualcosa c'è.
Credo difficile che sia un problema di routing, dovrebbe essere lo stesso tra adsl e vdsl, però non ho conoscenze tecniche per ipotizzare altro...
Old 03-07-2017, 12:10   #653
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Però non deve trovare nulla, perché è un'impostazione manuale e non trova riscontro verificando la presenza della stampante, nel senso che tu puoi installarla anche se effettivamente non esiste.
A che punto dà errore? L'unico errore che può verificarsi con questa procedura è dopo aver lanciato una stampa.
Prova anche 192.168.1.254 con entrambi i protocolli.
Esatto, errore in sede di stampa. Veniva di fatto installata anche se non l'ho poi mai vista 'Ready'. E poi con la diagnostica del troubleshooting risultava in errore. Non ho provato con 192.168.1.254 perchè nelle immagini della GUI appare chiaramente un 192.168.1.1.
Comunque sia ho risolto con la modalità descritta sopra di condivisione della stampante (anche se nelle Proprietà\ linguetta Condivisione, la stampante non è condivisa nè in Win7 e nè in Win10 con un nome di condivisione):

E per ora non tocco più nulla!

Ultima modifica di giovanni69 : 03-07-2017 alle 12:28.
Old 03-07-2017, 12:47   #654
vanel86
Senior Member

Quote:

Quote:
Anche io non credo sia un problema di bufferbloat. L'ho testato e sia con il modem nuovo che con un modem in cascata (netduma router) ricevo risultati positivi (A o A+).
Con la xbox one non è possibile effetuare la connessione ppoe, ma l'ho provato con un modem in cascata, lo stesso di cui sopra, e i risultati sono gli stessi.
Io sto continuando a vedere se è un problema della mia linea, ma non credo, avendo tutti parametri ottimi.
Ma qualcosa c'è.
Credo difficile che sia un problema di routing, dovrebbe essere lo stesso tra adsl e vdsl, però non ho conoscenze tecniche per ipotizzare altro...
Il mio router tiene traccia della latenza via ping periodico al produttore, ignorando i momenti in cui scarico/gioco vedo spesso e volentieri picchi di latenza senza motivazione dal mio ramo(ad esempio certi giorni vedo picchi di latenza dalle 1000 fino a mezzanotte nonostante nessuno sia in casa prima delle 1600). Il problema è legato agli ONU saturi a mio avviso. Qualcuno ha culo e si trova gli ONU deserti, altri hanno sfiga e hanno ONU saturi con bufferbloat, latenza e simili amenità.
Old 03-07-2017, 13:26   #655
vitotaranto
Senior Member

L'Avatar di vitotaranto

Iscritto dal: Oct 2006
Un saluto a tutti ragazzi, qualcuno di voi utilizza delle powerline? ha avuto problemi con questo router? io avevo un fritz 7490 e non avevo problemi, da quando ho messo questo quando inserisco alla presa la powerline che va al router "Tp link TL-PA411".. si accendono immediatamente le 3 spie che indicano Alimentazione,linea e cavo Ethernet ma dopo 5 secondi si spegne quella della linea non trasmettendo ovviamente i dati alle altre powerline.. Consigli? trovo la pagina di settaggio del router confusionaria e scarna, non ho trovato i dispositivi connessi ... Ho provato a settare il Firewall su Hex ma nada

grazie anticipatamente a chi risponderà.
Old 03-07-2017, 13:34   #656
pdegenh
Member

L'Avatar di pdegenh

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Gorizia
Quote:
Originariamente inviato da malboromorbide Guarda i messaggi
il router non mi trova la ps4..legge i 2 pc,i 2 cellulari ma non trovo la ps4 nei dispositivi connessi.cmq la ps4 funziona correttamente ed è collegata ad internet.consigli.vorrei inseerire un ip statico ed aprire le porte.lo scolapasta la leggeva senza problemi.
Da quanto mi risulta (anch'io ho una PS4) se la PS4 è collegata tramite pppoe il modem non la rileva e non serve aprire porte. Ottieni NAT 1.
Se non fosse questo il tuo caso puoi sempre impostare un ip statico nella sezione "Rete Locale" del modem, naturalmente devi conoscere il relativo MAC address.
pdegenh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 13:34   #657
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vitotaranto Guarda i messaggi
Un saluto a tutti ragazzi, qualcuno di voi utilizza delle powerline? ha avuto problemi con questo router? io avevo un fritz 7490 e non avevo problemi, da quando ho messo questo quando inserisco alla presa la powerline che va al router "Tp link TL-PA411".. si accendono immediatamente le 3 spie che indicano Alimentazione,linea e cavo Ethernet ma dopo 5 secondi si spegne quella della linea non trasmettendo ovviamente i dati alle altre powerline.. Consigli? trovo la pagina di settaggio del router confusionaria e scarna, non ho trovato i dispositivi connessi ... Ho provato a settare il Firewall su Hex ma nada

grazie anticipatamente a chi risponderà.
Se riattacchi il vecchio router funziona tutto? Tieni a mente che il modem DGA usa un set di frequenze diverse dal modem del Fritz(VDSL2+ contro eVDSL2+), non vorrei che ci sia qualche interferenza tra il doppino telefonico e il cavo di corrente dove transita il flusso dati del tplink.
Old 03-07-2017, 13:40   #658
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Quote:
Il mio router tiene traccia della latenza via ping periodico al produttore, ignorando i momenti in cui scarico/gioco vedo spesso e volentieri picchi di latenza senza motivazione dal mio ramo(ad esempio certi giorni vedo picchi di latenza dalle 1000 fino a mezzanotte nonostante nessuno sia in casa prima delle 1600). Il problema è legato agli ONU saturi a mio avviso. Qualcuno ha culo e si trova gli ONU deserti, altri hanno sfiga e hanno ONU saturi con bufferbloat, latenza e simili amenità.
Nel mio caso è una cosa continuativa e non saltuaria dovuta a sbalzi di ping o simili. Sembra come se ci sia della latenza "aggiunta" in maniera costante dal gioco, ma questa evenienza è stata esclusa sia da microsoft che dal produttore, così come tim ha escluso che ci siano problemi legati ai pacchetti inviati e ricevuti, ovvero non c'è, per loro nessuna anomalia, anche in termini di coda, etc.
L'MTU dovrebbe essere ok, visto che settato di default a 1500/1492, altro non so che pensare.
Old 03-07-2017, 14:11   #659
pdegenh
Member

L'Avatar di pdegenh

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Gorizia
Quote:
La xbox 360 supporta il pppoe, la xbox one no. oltre al metodo da te indicato (che personalmente preferisco) è possibile condividere la connessione con un PC oppure utilizzare una connessione bridge di rete (Vedi http://support.xbox.com/it-IT/xbox-o...live-using-pc).
.
pdegenh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 15:01   #660
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Suggerirei la soluzione del router indipendente (edit: dedicato solo alla xbox) perche' effettuando una connessione pppoe indipendente bypassa completamente la parte router del modem aggirandone tutti i limiti; fra l'altro trattandosi di gioco online non e' richiesto che supporti gigabit in wan o lan perche' la quantita' di dati trasferiti e' molto ridotta, e quello che importa sono latenza e integrita' dei dati.
Per esempio un dgn2200v4 che usa la porta4 come wan ethernet o un tplink da 4 soldi dovrebbero essere piu' che adeguati al caso.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 04-07-2017 alle 03:59.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian