Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2017, 21:11   #621
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Sto scrivendo via IPv6 dal mio pc quindi direi che non è proprio vero.
Se ti riferisci al "se lo vuoi usare con il modem TIM non vorrei dire cazz4t3 ma mi sembrava di aver letto che sia bloccato" hai frainteso.
Abilita l' ipv6 nel tim e vedi come rimane bloccato in "IPv6 connecting" senza ricevere l' ipv6, tu stai usando un router in cascata !
Io intendevo che il tim non prende l' ipv6.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 21:15   #622
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Se ti riferisci al "se lo vuoi usare con il modem TIM non vorrei dire cazz4t3 ma mi sembrava di aver letto che sia bloccato" hai frainteso.
Abilita l' ipv6 nel tim e vedi come rimane bloccato in "IPv6 connecting" senza ricevere l' ipv6, tu stai usando un router in cascata !
Io intendevo che il tim non prende l' ipv6.
Perdonami la frase era equivoca. IPv6 funge solo via pppoe(pc o router di terze parti), quello da dga gira a vuoto senza ottenere nulla(non sarei sorpreso che tenti di connettersi con aliceadsl come sempre senza cambiare user/pass per farsi rilasciare gli indirizzi IPv6)
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 22:14   #623
Hilinus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Avevo già provato a creare la connessione PPPoE da Windows con le credenziali per IPv6, ma restituisce un codice di errore 651.
Qualche idea su come risolvere?

Q6600 @ 3.2 Ghz - Asus P5K - 2 Gb DDR2 OCZ - Geforce 8800GTS 512 - Samsung 400GB Sata
Hilinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 01:01   #624
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Raccomando di usare sessioni pppoe separate per ipv4 e ipv6 (seconda le possibilita' dell'attrezzatura che utilizzate).
Sul ppoe in ipv6 , il traffico viene dirottato dal nas/bras ad un percorso alternativo verso macchine dedicate all'ipv6.
Questo comporta che le connessioni ipv4 sulla stessa sessione vengono a sua volta dirottate nella stessa direzione effettuando un percorso non previsto con le conseguenza di un calo delle prestazioni in generale ma soprattutto ad un notevole aumento della latenza, inoltre durante il periodo di prova ho riscontrato problemi di routing ipv4 con interi network che erano irraggiungibili.

Ad un certo punto ho abbandonato perche' anche con due sessioni separate ho dovuto combattere con altre problematiche, dove la piu' deleteria e' che quando un host e' disponibile sia in ipv4 che ipv6, tutto il sistema fa il possibile per utilizzare il secondo che e' decisamente lento, e in caso di timeout da mancata risposta non c'e' fallback in ipv4.

Le prove le ho fatte lo scorso inverno e avevo eliminato totalmente tutti i tunnel ipv4-ipv6, incluso dal lato windows altrimenti che test e' ?
ne ho fatte anche altre di prove ma qui e' inutile approfondirle, c'e' anche un thread dedicato anche se si muove poco nulla.
Era chiaro che in quel momento l'ipv6 era ad uno stadio essenzialmente sperimentale, non ho idea se nel corso di un paio di stagioni le cose siano migliorate.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 08:30   #625
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Hilinus Guarda i messaggi
Avevo già provato a creare la connessione PPPoE da Windows con le credenziali per IPv6, ma restituisce un codice di errore 651.
Qualche idea su come risolvere?
Se stai usando win7 potrebbero esserci problemi con pppoe , prova a fare riferimento a questa guida http://www.tp-link.com/us/faq-439.html?id=339
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 09:32   #626
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Questa mattina dopo 14 giorni di up con questo modem e dopo aver stampato regolarmente ....cut....
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Io ti volevo proprio suggerire di eliminare il dispositivo e di reinstallarlo.
Ma se invece di installare la stampante come se fosse una stampante condivisa, provassi ad installarla come se avesse un server di stampa? Così com'è per lo scolapasta bianco, creando una porta TCP/IP, ricordi?
Ho riavviato semplicemente Win 7 e tutto ha funzionato perfettamente: stampa di nuovo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 14:53   #627
emacron
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
non so più che fare,è impazzito di nuovo il modem, ho provato a fare i reset come ha scritto darkniko ma non funziona, a me si resetta solo se tengo premuto 10 secondi esatti e poi lascio, però fino a quando è con le impostazioni standard funziona, come cambio nome e password ai wifi impazzisce e me ne accorgo perchè le luci sul modem che riguardano il wifi lampeggia all'impazzita , perchè se cambio nome al wifi impazzisce il modem? Vi prego datemi qualche consiglio

edit: per ora ho risolto mettendo un nome diverso al wireless a 5 Ghz.. però mi sembra una cosa assurda

Ultima modifica di emacron : 01-07-2017 alle 17:47.
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 19:22   #628
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
ho provato a fare i reset come ha scritto darkniko ma non funziona, a me si resetta solo se tengo premuto 10 secondi esatti e poi lascio
Premi 10s rilasci e si riavvia da solo ?
Old 01-07-2017, 19:31   #629
emacron
Senior Member

Quote:
Premi 10s rilasci e si riavvia da solo ?
Esatto , contanti con l'orologio, se invece rilascio più tardi non succede nulla
Old 01-07-2017, 19:54   #630
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
Esatto , contanti con l'orologio, se invece rilascio più tardi non succede nulla
Ok, bravo hai trovato il modo corretto di resettarlo forse, questo lo hai letto ?
Io nome al wifi l' ho cambiato e nessun problema ma ho attivo solo il 2,4 perchè non ho nulla 5ghz.

Quote:
edit: per ora ho risolto mettendo un nome diverso al wireless a 5 Ghz.. però mi sembra una cosa assurda
Non sei il primo che ha risolto problemi in quel modo, avere le reti con lo stesso nome sembra causare solo problemi.
Old 01-07-2017, 21:41   #631
emacron
Senior Member

Quote:
Ok, bravo hai trovato il modo corretto di resettarlo forse, questo lo hai letto ?
Io nome al wifi l' ho cambiato e nessun problema ma ho attivo solo il 2,4 perchè non ho nulla 5ghz.

Non sei il primo che ha risolto problemi in quel modo, avere le reti con lo stesso nome sembra causare solo problemi.
si avevo letto però siccome darkniko aveva detto di tenere almeno un minuto io provavo ma non ci riuscivo, poi per caso ho provato solo 10 secondi e magia..
per quanto riguarda il wifi mi da fastidio che non posso tenerli con lo stesso ssid cosi la chromecast non può collegarsi ai 5 ghz perchè il mio smarphone non è dualband e se non ho capito male devono stare sotto la stessa rete wifi.. ho detto una cazzata colossale o è giusto?
Old 01-07-2017, 21:48   #632
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
si avevo letto però siccome darkniko aveva detto di tenere almeno un minuto io provavo ma non ci riuscivo, poi per caso ho provato solo 10 secondi e magia..
per quanto riguarda il wifi mi da fastidio che non posso tenerli con lo stesso ssid cosi la chromecast non può collegarsi ai 5 ghz perchè il mio smarphone non è dualband e se non ho capito male devono stare sotto la stessa rete wifi.. ho detto una cazzata colossale o è giusto?
Ah scusa ho capito male io, tu hai letto il post dove ha provato ed è riuscito, perchè avevo ipotizzato che forse bastavano anche 10s o 30s ! xD
Io non lo vedevo riavviarsi come tutti gli altri modem tim avuti e l' ho tenuto premuto 1m prima di vedere se avesse fatto qualcosa.

Per le reti wifi con ssid diverso non cè problema, i dispositivi sul 2,4 possono vedere quelli sul 5 e viceversa, un pò come due pc su due porte lan diverse del modem.
Old 02-07-2017, 13:29   #633
malboromorbide
Junior Member

Iscritto dal: May 2017
il router non mi trova la ps4..legge i 2 pc,i 2 cellulari ma non trovo la ps4 nei dispositivi connessi.cmq la ps4 funziona correttamente ed è collegata ad internet.consigli.vorrei inseerire un ip statico ed aprire le porte.lo scolapasta la leggeva senza problemi.
malboromorbide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 20:21   #634
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Stampante installata in Win10: come server di stampa vs stampante condivisa?

Quote:
Io ti volevo proprio suggerire di eliminare il dispositivo e di reinstallarlo.
Ma se invece di installare la stampante come se fosse una stampante condivisa, provassi ad installarla come se avesse un server di stampa? Così com'è per lo scolapasta bianco, creando una porta TCP/IP, ricordi?

Se avessi questo modem, proverei personalmente.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ho riavviato semplicemente Win 7 e tutto ha funzionato perfettamente: stampa di nuovo.
C'è qualcuno che è riuscito ad installare una stampante collegata via USB al modem in Windows 10?

La procedura illustrata QUI usando come IP 192.168.1.1 non mi funziona: la coda di stampa mostra un errore.
... anche perchè effettuando il troubleshooting risulta che "Printer Canon MG7500 series Printer cannot be contacted over the network". Quindi in effetti non la vede anche se risulta che il 'device is working properly'.

Da Rete usando il comando \\Modem Tim\ o \\192.168.1.1\ non rileva comunque nulla (cosa che invece funziona in Windows 7 e che funzionava in precedenza in Win10); per questo ho seguito la procedura in Win10 in alternativa, come se avesse un server di stampa ma non ha funzionato.

Ultima modifica di giovanni69 : 02-07-2017 alle 23:06.
Old 02-07-2017, 21:54   #635
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Non e' per caso che anche su questo modem come sul bianco alcuni servizi si trovano al .254 ?
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 22:01   #636
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Come mostrato QUI nella Condivisione Stampante del modem ed in Win 7 tutto funziona con 191.168.1.1

E riavviare Windows 10 questa volta non ha funzionato come nel caso precedente...

EDIT: ho dovuto ripristinare Win10 ad uno stato precedente da un backup quando la stampante era stata riconosciuta al primo colpo usando il comando \\Modem Tim\ oppure \\192.168.1.1.
Probabilmente si è rovinato qualcosa nelle impostazioni di rete...

La descrizione della porta appare come Client Side Rendering Provider:

url image

Adesso funziona tutto daccapo

Ultima modifica di giovanni69 : 09-10-2018 alle 22:37.
Old 03-07-2017, 04:59   #637
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
scusa ma secondo me se fai streaming normale ti cambia poco o nulla, e cmq io quando sono collegato da smartphone al mio pc con airdroid, sono nella stessa rete sia se aggancio a 2,4 sia a 5 (avendo 2 ssid wifi distinti). Non so se si applica al tuo problema, sono curioso dovrei provare col mio chromecast.

Già che ci siamo vorrei chiedere una cosa, è possibile associare un nome ad un determinato MAC address senza dover andare ad impostare l' ip statico ? Così non mi ritroverei Unknown-macaddress nella pagina dei dispositivi connessi .
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.

Ultima modifica di nj : 03-07-2017 alle 05:05.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 05:12   #638
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
Dal manuale AGVTF (aka cerotto):
La pressione per 30 secondi del pulsante Reset posto sul retro dell’apparato effettua il ripristino delle impostazioni di fabbrica predefinite del Modem.

Tra l altro non dice a modem spento come dice l' op nel suo thread, molto probabilmente è da fare anche quello a modem già acceso, perchè premerlo 60s da spento ??? è spento... boh...

Dal manuale AGTOT (aka scolapasta):
1 Verificare che Smart Modem sia acceso.
2 Premere il pulsante Reset (Ripristina) per 7 secondi, quindi rilasciarlo.

Li avevi confusi ? :P
Cmq si, lo avevo letto DarkNiko (e quotato lol) stavo rispondendo a lui suggerendo di fare come con lo smart modem scolapasta.

In ogni caso ho fatto una prova veloce e forse ho risolto il mistero, questo modem non sembra riavviarsi al reset.

Fate questa prova e riportate i risultati, si parte con il modem acceso e funzionante :
1- Scollegate il cavo VDSL o WAN se siete in fibra
2- Premete il tasto reset per 60s* e rilasciate
3- Spegnete per 2/3s e riaccendete
4- Verificate che si sia resettato e ricollegate la VDSL/WAN

Fatto questo io mi sono trovato il modem resettato !
Forse anche i reset che ha provato a fare qualcuno qui nel thread avevano funzionato, ma dato che il modem era collegato a internet si è ri-provisionato subito e non se ne sono accorti.

*Ho tenuto premuto così tanto perchè non lo vedevo riavviarsi come con gli altri due elencati sopra (a reset completo quei 2 modem si riavviano da soli e appena si vede il reboot si può rilasciare), sicuramente bastano anche 10s/30s, fate sapere se provate.
Ok dopo aver letto del test di emacron ho rifatto due prove per verificare meglio e trovare l' esatta procedura corretta.
I risultati sono questi:
Con una pressione del tasto reset di 5/6/7/8/9/10 secondi, il rilascio produce un riavvio del modem (1-2s dopo il rilascio) che dovrebbe indicare la corretta esecuzione del reset, 2/3/4s non sono stato a provarli ma è possibile che anche solo 3s possano bastare a resettare.

Direi che il modo migliore quindi è -> a modem acceso premere per 6 o 7 secondi e rilasciare.

Ultima modifica di Sl4pb0t : 03-07-2017 alle 05:22.
Old 03-07-2017, 08:52   #639
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Windows 10: come accedere al Modem Tim da Rete e comando Net Use

Quote:
Ma se invece di installare la stampante come se fosse una stampante condivisa....cut...
questa era la procedura con il Sercomm:
Quote:
...cut....condivisione della stampante funzioni. Questa è la procedura.

- Abilitare la condivisione della stampante sul modem.
- Da Windows 10, aprire "Questo PC".
- Nella finestra che si apre, nell'elenco a sinistra, selezionare in basso "Rete".
- Attendere che vengano rilevati tutti i dispositivi di rete, tra i quali comparirà anche il modem.
- Entrare nel modem, all'interno si dovrebbe trovare la stampante.
- Tasto destro sulla stampante e scegliere di aggiungerla.

Se si riceve un errore, è necessario garantire l'accesso al dispositivo di rete impostando le credenziali (quelle che si è obbligati ad impostare sul modem quando si abilita la condivisione) con il comando NET USE.

net use \\192.168.1.1 /user:MODEMTIM\user password
A parte la questione password che non viene richiesta, è possibile che sia necessario il comando NET USE anche per questo modem:

Ho una VM su cui gira Win10 da cui riuscivo regolarmi a loggarmi ed accedere alla GUI dello scolapasta plus ma SOLO con quel comando inserito con il CMD da Admin, ora da Rete - usando \\192.168.1.1\ - accede anche il modem Tim, permettendomi di installare la stampante (dopo aver selezionato Connetti... con il tasto destro):

Forse avrei potuto ottenere lo stesso risultato con il caso precedente, prima di utilizzare un punto di ripristino.
Grazie ancora una volta a DMJ

Ultima modifica di giovanni69 : 03-07-2017 alle 09:09.
Old 03-07-2017, 09:38   #640
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Anch'io ho problemi nei giochi.. ogni tanto il gioco va a rallentatore e poi si riprende.. non riesco a capire che complessi abbia la fibra rispetto all'adsl che andava na meraviglia nel gaming ( nei limite ovviamente)
Velocità di download a bomba ma nei giochi chiamo ogni volta un prete affinchè funzioni tutto.. Sarò bimbo minkia ma onestamente mi rode un pò il c**o perdere/regalare punti a caxxo all'avversario.
Io ho questo tipo di problema da quando sono passato alla fibra.
Io uso la connessione principlamente per la xbox, in particolare con halo e rispetto alla normalità, il gameplay online "va a rallentatore", come se ci fossero dei microscatti continui. Ormai mi ci sono abituato.
Casualmente ho provoato il mio setup in un'altra casa che aveva ancora l'adsl a 7 mega (con ping elevati ai server di gioco) ed improvvisamente tutto è tornato fluido e alla normale velocità di gioco. Anche in questa abitazione ho poi messo la fibra (portante piena, attenuazione bassa, ping al server tra i 30 e i 50 ms, 0% packet loss) e subito il gameplay è tornato rallenato.

Cosa c'è che non va nella fibra? Qualcuno può aiutarmi a capire il mistero?
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian