Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2017, 20:56   #581
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
...cut... il tecnico da remoto è riuscito a farmi un reset credo più approfondito o non so cos'altro...cut..
Un reset da remoto del modem, oltre che sovrascrittura del firmware li riesce a fare anche un tecnico normale del tasto 2 del 187. Se ne sono semplicemente approfittati.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 21:36   #582
emacron
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Un reset da remoto del modem, oltre che sovrascrittura del firmware li riesce a fare anche un tecnico normale del tasto 2 del 187. Se ne sono semplicemente approfittati.
non mi dite questo per favore che se li spendessero in processi nei tribunali allora i soldi che fregano a noi poveri utenti
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 21:51   #583
aezakmi123
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
I DNS non cambiano

Salve, ho seguito la guida per cambiare i DNS del modem, ma aprendo l'applicazione MyTimFisso ho notato che i DNS non sono quelli impostati da me. Usando il sito www.dnsleaktest.com infatti i DNS risultano quelli di Tim e non Google(messi da me). Sono solo io con questo problema?
aezakmi123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 07:55   #584
fanfa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ciao, sapete se c'è un modo per cambiare velocemente l'IP esterno senza dover riavviare tutto il router? Grazie

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
CPU: AMD Ryzen 5 5600X - Dissipatore: Noctua NH-U12S SE-AM4 - RAM: G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ 16GB - Scheda Madre: Gigabyte X570 AORUS ELITE - Scheda Video: Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G - Monitor: AOC G2460PG G-Sync - Hard Disk: Samsung SSD 850 EVO, 500 GB - Alimentatore: PS 650W Thermaltake Paris - Case: Fractal Design Define R5 Titanium -
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 08:50   #585
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
Ciao, sapete se c'è un modo per cambiare velocemente l'IP esterno senza dover riavviare tutto il router? Grazie

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Guarda in prima pagina lo screen "accesso ad internet"
disattiva il primo switch-salva
aspetta 20s
riattiva-salva
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 09:12   #586
vanel86
Senior Member

Città: Trieste
Perle su latenza

Da quando ho cambiato il modem ho notato che nei giochi(principalmente War Thunder) il ping era altalenante e ballerino. Mettendo il router nuovo a valle mi pare sia cambiato relativamente poco ma ora che ho un po' di cronologia almeno ho la prova scientifica.

Il livello scende a valori umani dopo mezzanotte quando la gente se ne va(grazie al c....).

Bella sta fibra/supermodem, proprio il massimo

Ultima modifica di vanel86 : 29-06-2017 alle 09:24. Motivo: Formattazioni
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 09:18   #587
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Il ping a quale IP del server giochi esattamente, giusto per curiosità?
Old 29-06-2017, 09:31   #588
vanel86
Senior Member

Io gioco solo sul server EU di WT, ma il grafico e' la diagnostica integrata del router(le barre grigie che vedi ogni tanto sono lo speedtest integrato che penso parli con unifi.ubnt.com). Il mio modem riesce a darmi la latenza live della sessione PPPoE e la velocità di trasferimento dati in tempo (quasi) reale. Il valore dopo mezzanotte scala a 12,9-13 in giornata invece risale a 25-40.

Ultima modifica di vanel86 : 29-06-2017 alle 09:37.
Old 29-06-2017, 09:37   #589
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Se è quello l'IP pingo costantemente a 9ms non rari picchi a 10 e tracert su 12 hops. 200M (184Mps di speedtest) e nuovo modem.
Old 29-06-2017, 09:46   #590
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se è quello l'IP pingo costantemente a 9ms non rari picchi a 10 e tracert su 12 hops. 200M (184Mps di speedtest) e nuovo modem.
Pure ora ho ping basso (12), la gobba parte dalle 16:30 circa(quando la gente torna da lavoro/scuola/mare). Probabilmente ho ragazzini connessi sul mio stesso impianto lato strada e scatenano torrent come non ci fosse un domani sputtanando i valori della connessione tra testarossa e la centrale. La mia frustrazione è verso TIM/FTTC che non dimensiona i suoi apparati come dovrebbe, la tempistica coincide con i 200M quindi credo che il mio cabinato che prima arrancava ora stia proprio crepando...

Ultima modifica di vanel86 : 29-06-2017 alle 09:49.
Old 29-06-2017, 10:28   #591
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
gentilmente vorrei qualche chiarimento su come collegare l'evo in cascata al 7490 ed avere due IP pubblici distinti e telefonia gestita dal 7490 (al momento il 7490 mi gestisce fibra e telefono - dati estratti con proceduta pyton, ma chiaramente non sfrutto il profilo fibra 200/20 che mi hanno attivato). In pratica il TIM black dovrebbe essere trasparente.

Cerco di ricapitolare quanto letto:
1. cambio indirizzo IP sul TIM a 192.168.0.1 mentre 7490 192.168.1.1
2. cavo vdsl in ingresso al TIM
3. cavo eth da LAN1 TIM a LAN1 7490
4. sul TIM disabilito: Samba - DLNA - Printer Sharing e tutte le interfacce Wi-Fi;
5. cavo a Y da DSL/TEL del 7490 a uscita FON1 del TIM (utilizzata terminazione nera con adattatore apposito)
6. Lato 7490 configuro:
Internet
Dati di accesso
Accesso ad internet
Provider di Internet -> Altro provider di internet (Nome -> Tim)
Connessione -> Modem o router esterno
Modalità -> Creare connessione Internet autonomamente
Dati di accesso -> Sono necessari i dati di accesso? -> Si -> utente: aliceadsl, password: aliceadsl
Impostazioni della connessione -> Downstream: 200000, Upstream: 21600
click su Cambiare impostazioni della connessione
Connessione Internet -> Mantenere costante (consigliata per le flat rate), check su Spostare la chiusura forzata...
in Impostazioni VLAN -> Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet

Fatto questo il router in cascata (7490) dovrebbe aprire una propria sessione PPPoE, e connettersi ad Internet in maniera indipendente dal Technicolor?
La parte telefonica sul 7490 come va configurata?
Ho un Qnap da poter raggiungere dall'esterno e chiaramente non vorrei perdere l'accesso al Fritz sempre dall'esterno.
Spero di non aver fatto troppa confusione
Grazie
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 10:40   #592
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
cavo a Y da DSL/TEL del 7490 a uscita FON1 del TIM (utilizzata terminazione nera con adattatore apposito)
Non servono i cavi a Y.

Se ti si intestava correttamente la linea con i dati python, quelli restano in variati. L'unico cavo cat3 rj11 va nella presa VDSL del DGA dalla presa a parete di casa tua.

Ultima modifica di vanel86 : 29-06-2017 alle 10:43.
Old 29-06-2017, 10:46   #593
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Da quando ho cambiato il modem ho notato che nei giochi(principalmente War Thunder) il ping era altalenante e ballerino. Mettendo il router nuovo a valle mi pare sia cambiato relativamente poco ma ora che ho un po' di cronologia almeno ho la prova scientifica.

Il livello scende a valori umani dopo mezzanotte quando la gente se ne va(grazie al c....).

Bella sta fibra/supermodem, proprio il massimo
Anch'io ho problemi nei giochi.. ogni tanto il gioco va a rallentatore e poi si riprende.. non riesco a capire che complessi abbia la fibra rispetto all'adsl che andava na meraviglia nel gaming ( nei limite ovviamente)
Velocità di download a bomba ma nei giochi chiamo ogni volta un prete affinchè funzioni tutto.. Sarò bimbo minkia ma onestamente mi rode un pò il c**o perdere/regalare punti a caxxo all'avversario.
Old 29-06-2017, 10:56   #594
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Quote:
Non servono i cavi a Y.

Se ti si intestava correttamente la linea con i dati python, quelli restano in variati. L'unico cavo cat3 rj11 va nella presa VDSL del DGA dalla presa a parete di casa tua.
Ok grazie. Quindi prendo per corretto quello che ho scritto nel precendente post; fonia 7490 rimane invariata con le impostazioni dei dati ricavati dalla procedura Pyton mentre l'unico collegamento tra il DGA e il 7490 e un cavo Ethernet tra una LAN qualsiasi del DGA e la porta LAN1 del 7490. Fatto questo dovrebbe funzionare tutto?
Old 29-06-2017, 11:00   #595
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Anch'io ho problemi nei giochi.. ogni tanto il gioco va a rallentatore e poi si riprende.. non riesco a capire che complessi abbia la fibra rispetto all'adsl che andava na meraviglia nel gaming ( nei limite ovviamente)
Velocità di download a bomba ma nei giochi chiamo ogni volta un prete affinchè funzioni tutto.. Sarò bimbo minkia ma onestamente mi rode un pò il c**o perdere/regalare punti a caxxo all'avversario.
Il problema di FTTC e' che tu hai n. linee connesse al "testarossa" di turno il quale e' connesso con una coppia di fibre(gigabit?) alla centrale, che parla con la dorsale 10g e da li al centrostella TIM. Ogni salto aggiunge un minimo di latenza e se hai tanti che martellano il testarossa con P2P e simili il processore non ce la fa e rallenta tutti quelli connessi su di lui.
Old 29-06-2017, 11:04   #596
vanel86
Senior Member

Quote:
Ok grazie. Quindi prendo per corretto quello che ho scritto nel precendente post; fonia 7490 rimane invariata con le impostazioni dei dati ricavati dalla procedura Pyton mentre l'unico collegamento tra il DGA e il 7490 e un cavo Ethernet tra una LAN qualsiasi del DGA e la porta LAN1 del 7490. Fatto questo dovrebbe funzionare tutto?
Presa 1 DGA su presa WAN Fritz altrimenti non funge Una vale l'altra. Io ho una configurazione analoga(salvo la parte telefonia delegata 100% su DGA) e funziona.

Ultima modifica di vanel86 : 29-06-2017 alle 11:11. Motivo: Check su foglio tecnico Fritz
Old 29-06-2017, 11:13   #597
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Quote:
Presa 1 DGA su presa WAN Fritz altrimenti non funge Una vale l'altra. Io ho una configurazione analoga(salvo la parte telefonia delegata 100% su DGA) e funziona.
Ok, la porta wan del 7490 e la LAN1. Conviene tenere il DGA e il Fritz su due reti diverse o mantenere il Fritz sulla stessa rete del DGA?
Old 29-06-2017, 11:17   #598
vanel86
Senior Member

Quote:
Ok, la porta wan del 7490 e la LAN1. Conviene tenere il DGA e il Fritz su due reti diverse o mantenere il Fritz sulla stessa rete del DGA?
Io li tengo sulla stessa rete per comodità ma visto che resterebbe isolato cambia poco. Non devi collegare nulla sulle altre tre prese del router DGA una volta messo in questa configurazione.
Old 29-06-2017, 12:15   #599
gibba
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Teramo
Ragazzi chi mi da una mano a capire se ho i parametri corretti o se hanno incasinato tutto alla Tim ?

In teoria dovrei avere il profilo 200mb fibra fttc 35b, la distanza dal cabinet è circa 400/500 metri....con la 100mb andavo a 64, con la 200 vado a 74 circa...

di seguito le schermate del modem

http://it.tinypic.com/r/21e3gio/9
http://it.tinypic.com/r/20i86tu/9

grazie
gibba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 14:22   #600
Joe_Public
Member

L'Avatar di Joe_Public

Iscritto dal: Jan 2016
Altri bug/mancanze che ho rilevato su questo modem:
1) se si riavvia il modem e il wi-fi è spento, dopo il riavvio il led "i" rimane acceso con luce rossa. Basta attivare il wi-fi e il suddetto led torna di colore verde;
2) la funzionalità upnp è molto comoda se si hanno ad esempio IPCAM che la possano sfruttare. Purtroppo, come spesso succede in molti altri router, l'elenco delle voci upnp viene cancellato dopo un tot ore. Con i router Asus avevo trovato una voce per modificare questo aspetto, e quindi per evitare che le voci venissero eliminate dopo un po' di tempo, con questo router purtroppo al momento c'è poco da fare (il terminale non è attivo). L'unica soluzione è mettere manualmente un port forward, peccato che a me non vada.
3) Mi sembra che la condivisione dei file di una drive/penna usb sia accessibile a chiunque, io non riesco a trovare nessuna voce che permette di accedere ai file solo con le classiche credenziali userid/password.

Qualcuno di voi ha provato la funzionalità Wake On Lan (io non la posso provare perché non riesco ad inserire alcun port forward)? Funziona anche dopo tot ore dallo spegnimento del dispositivo di rete da accendere via wol?
Joe_Public è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian