Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2017, 12:11   #441
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
..ovviamente...
E questo rimborso della spedizione del modem in comodato è previsto nella carta dei servizi o nel contratto?
Non è previsto da nessuna parte.
Puoi richiederlo, tramite il 187 o scrivendo su facebook / twitter.
Non penso si sputt****o, per 10 euro.
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 12:19   #442
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non mi sono espresso bene, evidentemente: se non è previsto è inutile perdere tempo con 187, twitter, FB. Siamo noi che ci sputt*** se diffondiamo rimborsi non veri.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 12:30   #443
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Vi illustro la mia "esperienza", da pochi giorni ho questo modem, vengo da un vecchio contratto "Tuttofibra" 30/10 con scolapasta in comodato d' uso gratuito, a febbraio 2016 ho fatto l' upgrade a "smart fibra" stesso modem, nulla è cambiato, giugno 2017: telefonata al 187 per ottenere il modem nero, già che c' ero ho chiesto se dovessi restituire il vecchio, risposta:"Assolutamente no, lo può tenere, pagherà questo nuovo 2,50 al mese per 48 mesi". Messo in dubbio da quanto letto qui, ho fatto altre tre chiamate al 187 per fugare ogni dubbio, la risposta è stata la stessa: "può tenere il modem"
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 12:37   #444
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
ormai il router e' fuori da un po, qualcuno ha provato la DMZ e verificato se funziona?
Old 24-06-2017, 12:41   #445
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@scatolino: A febbraio 2016 c'era ancora con la 'smart fibra' a 50 o 100 il comodato d'uso gratuito. Lo è stato almeno per altri 4/5 mesi da quel periodo. Quindi tu non stai pagando il modem a rate e non dovrai pagarle (stai attento a non fare l'upgrade alla 200M online perchè a me che sono come nel tuo caso, stranamente mi propone le 48 rate da 2.50 che sono certamente errate). Avrai però l'obbligo di rispedizione del modem attuale, diversamente rischi 25€ di addebito in bolletta.
Il modem che si tiene è solo quello di proprietà, è tuo e quindi nessuno te lo toglie, ovvero è l'apparato di cui si stanno già pagando le rate e che si continueranno a pagare anche se il prodotto è inutile (mentre il modem nuovo sarà in comodato d'uso gratuito).
Vedi dettagli nella sezione commerciale QUI.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-06-2017 alle 12:44.
Old 24-06-2017, 12:42   #446
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
@scatolino: A febbraio 2016 c'era ancora con la 'smart fibra' a 50 o 100 il comodato d'uso gratuito. Lo è stato almeno per altri 4/5 mesi da quel periodo. Quindi tu non stai pagando il modem a rate e non dovrai pagarle (stai attento a non fare l'upgrade alla 200M online perchè a me che sono come nel tuo caso, stranamente mi propone le 48 rate da 2.50 che sono certamente errate). Avrai però l'obbligo di rispedizione del modem attuale, diversamente rischi 25€ di addebito in bolletta. Vedi dettagli nella sezione commerciale QUI.
Grazie! Controllo subito!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 12:47   #447
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Se tu fossi ancora su Tutto fibra allora le condizioni sarebbero più gravose perchè si paga l'attivazione dell'opzione Smart e poi il modem a rate.
Old 24-06-2017, 13:17   #448
pdegenh
Member

L'Avatar di pdegenh

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Gorizia
Quote:
@scatolino: A febbraio 2016 c'era ancora con la 'smart fibra' a 50 o 100 il comodato d'uso gratuito. Lo è stato almeno per altri 4/5 mesi da quel periodo. Quindi tu non stai pagando il modem a rate e non dovrai pagarle (stai attento a non fare l'upgrade alla 200M online perchè a me che sono come nel tuo caso, stranamente mi propone le 48 rate da 2.50 che sono certamente errate). Avrai però l'obbligo di rispedizione del modem attuale, diversamente rischi 25€ di addebito in bolletta.
Il modem che si tiene è solo quello di proprietà, è tuo e quindi nessuno te lo toglie, ovvero è l'apparato di cui si stanno già pagando le rate e che si continueranno a pagare anche se il prodotto è inutile (mentre il modem nuovo sarà in comodato d'uso gratuito).
Vedi dettagli nella sezione commerciale QUI.
Solo per informazione, senza volontà di polemica da parte mia, puoi fare un copi/incolla delle condizioni contrattuali TIM ove sia indicato che nel caso specifico o similare, quindi senza rescissione di contratto, sia obbligatoria la restituzione del modem in comodato d'uso?

Il rischio lo vedo l'assoluta certezza no. Grazie.
pdegenh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 13:26   #449
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quei 25€ nascono proprio da chi è andato a controllare o la carta dei servizi o il contratto. Sono certo che lo puoi fare anche te. Vedi sito Tim o chiama il 187 chiedendo dove viene citato.
Di certo nel caso di comodato d'uso gratuito di per sè (così pure nel caso di noleggio) non hai diritto a trattenere il modem (perchè a quel punto il possesso diventerebbe proprietà), specie quando te ne viene dato un altro per la fruizione del nuovo servizio che ti è stato spedito gratuitamente e sempre in comodato d'uso gratuito.
Quindi sarebbe corretto ed incontestabile da parte di Tim a quel punto addebitare un importo per un prodotto non restituito (il costo era ben più alto per il decoder timvision, ecc). Ed è quanto prefigurato in quei 25€.
Poi possiamo discutere di chi siano gli oneri per la rispedizione.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-06-2017 alle 13:37.
Old 24-06-2017, 13:49   #450
pdegenh
Member

L'Avatar di pdegenh

Quote:
Quei 25€ nascono proprio da chi è andato a controllare o la carta dei servizi o il contratto. Sono certo che lo puoi fare anche te. Vedi sito Tim o chiama il 187 chiedendo dove viene citato.
Di certo nel caso di comodato d'uso gratuito di per sè non hai diritto a trattenere il modem (perchè a quel punto dal possesso diventerebbe di proprietà), specie quando te ne viene dato un altro per la fruizione del nuovo servizio che ti è stato spedito gratuitamente e sempre in comodato d'uso gratuito.
Quindi sarebbe corretto da parte di Tim a quel punto addebitare un importo per un prodotto non restituito (il costo era ben più alto per il decoder timvision, ecc). Ed è quanto prefigurato in quei 25€.
Poi possiamo discutere di chi siano gli oneri per la rispedizione.
il 187 mi ha detto di non restituirlo, il mio contratto non prevede per il caso la restituzione (prevista la restituzione solo per rescissione del contratto o per sostituzione in caso di guasto), nel contratto non è dichiarato che non possa avere due modem in comodato d'uso gratuito.

Ho il baffo rosso, non lo restituisco per tenerlo come muletto d'emergenza, considerati costi e tempo impiegato per spedizione, stampa del modulo,come da contratto obbligo di comunicazione al 187 prima sella spedizione e imballo rischiare di pagare €25 mi sembra un buon affare.

Qui mi fermo per non "inquinare" inutilmente la discussione, grazie ancora per la tua opinione.
Old 24-06-2017, 13:50   #451
AdelTeo
Senior Member

L'Avatar di AdelTeo

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pdegenh Guarda i messaggi
Solo per informazione, senza volontà di polemica da parte mia, puoi fare un copi/incolla delle condizioni contrattuali TIM ove sia indicato che nel caso specifico o similare, quindi senza rescissione di contratto, sia obbligatoria la restituzione del modem in comodato d'uso?

Il rischio lo vedo l'assoluta certezza no. Grazie.
Vedi l'immagine:

P.S. Immagine riferita ai 25€ in bolletta in caso di recesso della linea senza restituire il modem.

Ultima modifica di AdelTeo : 24-06-2017 alle 13:58.
AdelTeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 13:59   #452
pdegenh
Member

L'Avatar di pdegenh

Esatto! "in caso di cessazione dell'offerta Fibra" pago €25 in caso di mancata restituzione del modem. passando alla 200Mb non ho rescisso l'offerta mantenendo lo stesso contratto della 100Mb.

Quindi, perché devo restituire il modem?

Ultima modifica di pdegenh : 24-06-2017 alle 14:03.
Old 24-06-2017, 14:11   #453
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da pdegenh Guarda i messaggi
Esatto! "in caso di cessazione dell'offerta Fibra" pago €25 in caso di mancata restituzione del modem. passando alla 200Mb non ho rescisso l'offerta mantenendo lo stesso contratto della 100Mb.

Quindi, perché devo restituire il modem?
Se vuoi tenerti un muletto, nessuno ti ferma ma se non hai interesse a tenerti il vecchio modem non ha molto senso non mandarlo indietro. Se non abiti in una palafitta in mezzo al nulla e ti si rompe il modem di solito ci vogliono uno o due giorni lavorativi al massimo per la sostituzione.

Ultima modifica di vanel86 : 24-06-2017 alle 14:14.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 14:25   #454
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

... e per 18€ su Amazon adesso si trova un fior di muletto che generalmente è migliore del baffo rosso (a meno di non necessitare di DECT), ovvero il Technicolor TG789VACv2 che tra l'altro è sbloccabile e convertibile in access point.
La cessazione dell'offerta fibra così pure il guasto sono casi di restituzione del modem (al tecnico in quel caso); poi vedi te se vuoi argomentare con Tim che hai diritto a tenerti due modem per una linea in comodato d'uso gratuito, ovvero due apparati di rete di cui uno non più congruente con l'offerta in corso.
Se poi ti fa comodo tenertelo come muletto e pagare quei €25, è altra storia e non si discute.
Altrove è stato scritto questo: Il noleggio o comodato d’uso del precedente modem Fibra sarà cessato senza costi e il cliente dovrà restituire tale modem a TIM; in caso di vendita rateale del precedente modem Fibra, la rateizzazione proseguirà fino a scadenza.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-06-2017 alle 14:35.
Old 24-06-2017, 14:59   #455
Antares83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antares83 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Circa un mese fa ho sottoscritto con tim un abbonamento fibra a 300 mega. Quella svegliona della commessa mi disse che a casa mia la 300 mega non arrivava e che al momento avrei potuto avere solo una 100 mega. Dopo qualche giorno mi arriva a casa il modem bianco technicolor (con scritta tim). Chiamando il 187 solo oggi, mi hannno riferito che a casa mia la 300 mega arriva benissimo pertanto mi dovranno cambiare il modem e sostituirlo con un combo. La mia domanda e questa: è giusto che mi arrivi il combo oppure potrei spingere affinché mi arrivi questo modem nero?quale tra il combo e questo è migliore ? Grazie a tutti.
Mi auto quoto, nessuno può consigliarmi in merito?
Antares83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 15:02   #456
vanel86
Senior Member

Quote:
Mi auto quoto, nessuno può consigliarmi in merito?
AG EVO è solo ed esclusivamente per chi ha profili VDSL a 200M, 300M è tecnologia PON e quindi ti daranno un modem generico(non so se smart fibra technicolor o sercomm).Quando ti metteranno la fibra in casa ti daranno una scatola secondaria che converte la fibra in ethernet e la dovrai attaccare alla porta WAN del router.

Ultima modifica di vanel86 : 24-06-2017 alle 15:05.
Old 24-06-2017, 15:06   #457
Antares83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
AG EVO è solo ed esclusivamente per chi ha profili VDSL a 200M, 300M è tecnologia PON e quindi ti daranno il normale smart fibra(Technicolor TG789VACv2).
Che sarebbe il combo ovvero quello piramidale giusto? Il WiFi spero sia migliore del tecnicolor bianco che mi hanno dato, ho notato che è piuttosto scarsino. Addirittura ho trovato poca differenza tra quello e il mio vecchio modem alice 7 mega con le antenne.
Io attualmente ho la fibra 100 m appunto con modem bianco tech, solo che hanno sbagliato ad attivarmela e di conseguenza a portatmi il modem.

Ultima modifica di Antares83 : 24-06-2017 alle 15:08.
Antares83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 15:12   #458
vanel86
Senior Member

Quote:
Che sarebbe il combo ovvero quello piramidale giusto? Il WiFi spero sia migliore del tecnicolor bianco che mi hanno dato, ho notato che è piuttosto scarsino. Addirittura ho trovato poca differenza tra quello e il mio vecchio modem alice 7 mega con le antenne.
Io attualmente ho la fibra 100 m appunto con modem bianco tech, solo che hanno sbagliato ad attivarmela e di conseguenza a portatmi il modem.
Chiedi ragguagli al thread Tim FTTH, ripensandoci bene potrebbero darti anche altri modelli. In ogni caso i modem TIM hanno sempre avuto prestazioni discutibili in wifi quindi non aspettarti miracoli(EVO in 2.4 Ghz ha prestazioni equivalenti al mio vecchio technicolor prima serie, solo in 5Ghz va decente).
Old 24-06-2017, 16:13   #459
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
secondo me te non hai la ftth ma la fttc e quindi non hanno sbagliato nulla, comunque se ti mandano un nuovo modem potrebbero mandarti o quello in oggetto in questo thread o il sercomm
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:18   #460
fly12
Member

Iscritto dal: Feb 2017
domanda forse stupida:
questo modem router, essendo dotato di porta WAN, può essere usato come solo router a valle di un altro modem?

Se sì, sarebbe possibile anche con operatori diversi da tim?
fly12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian